"Per noi è chiaro che Washington è responsabile per questo atto terroristico senza precedenti", ha detto il vice ministro degli Esteri Ryabkov. Oltre 80 missili russi hanno colpito diverse zone dell'Ucraina, compresa Kiev. La centrale nucleare di Zaporizhzhia tagliata fuori dalla rete elettrica. La Commissione europea mette in guardia: "Occupare una centrale civile è contro tutti gli accordi internazionali". Media: "Kiev ha ricevuto primo sistema Patriot di Usa-Germania"
Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti
Gb: "Russia effettua raid ogniqualvolta ha disponibilità massiccia di missili"
Questa è stata la prima grande ondata di attacchi a lungo raggio dal 16 febbraio 2023 e probabilmente una delle più grandi dal dicembre 2022. Funzionari ucraini hanno riferito di almeno 11 civili morti.
Ucraina, Mosca paventa il "rischio di uno scontro diretto tra potenze nucleari"
Zelensky ringrazia il Belgio
Prigozhin: "Isolato perché non chieda munizioni"
Gb: "Raid Mosca meno frequenti perché mancano munizioni"
Kiev: "Estensione accordo grano sia per periodo illimitato"
Papa: "In guerra Ucraina interessi imperi, non solo quello russo"
Guerra in Ucraina, cosa sappiamo sulla superbomba UPAB-1500B lanciata dalla Russia
Kiev: "Parte di Zaporizhzhia senza corrente dopo attacco"
Putin si congratula con Xi Jinping per la rielezione
A Kiev il 30% degli utenti è senza riscaldamento
A Kiev, dopo l'attacco missilistico di ieri, il 30% degli utenti rimane oggi senza riscaldamento, mentre l'erogazione di elettricità e acqua sono state ripristinate. Lo riferisce Ukrinform che cita l'amministrazione militare locale a Kiev. "Non ci sono interruzioni di corrente. Approvvigionamento idrico in modalità normale. Fornitura di riscaldamento in fase di recupero, ha sottolineato il capo dell'amministrazione locale Serhii Popko. Alle 7:50, il 30% dei consumatori è senza riscaldamento. I lavori di ripristino sono proseguiti per tutta la notte e continuano tuttora".
Esercito Kiev contrattacca, colpiti centri logistici russi
Allarme aereo a Kiev e nel resto del Paese
Guerra in Ucraina, cosa sta succedendo nella battaglia di Bakhmut
Sabotaggio gasdotto Nord Stream, cosa è successo e come si è arrivati alla pista ucraina
Podolyak: "Logoriamo russi a Bakhmut in vista controffensiva"
"Mosca perde 5-7 volte più soldati di noi, contano circa 40 mila tra morti e feriti in sette mesi a Bakhmut. Proprio su quest'operazione c'è disaccordo strategico tra il leader Wagner Prigozhin e il generale di Putin Gerasimov, a cui si è unito il ministro della Difesa Shoigu", ha proseguito Podolyak.
Il consigliere di Zelensky ha quindi ribadito che oggi "non esiste" l'opzione dei negoziati, "semplicemente perché la Russia sta conducendo un'aggressione brutale, con crimini di guerra e contro l'umanità". In Italia, ha aggiunto, la premier Giorgia Meloni ha capito "la natura del conflitto" e che "flirtare con la Federazione Russa è estremamente pericoloso. Soggetti come Berlusconi o Salvini dimostrano miopia assoluta e non fanno discorsi da statisti: sostenere strategicamente la Russia significa sostenere un outsider e un perdente storico. Non gli affari, ma i crimini e l'autoritarismo. Ciò che va contro la libertà, la democrazia, a cui l'Italia è abituata. È un'oscura macchia storica su se stessi. Non credo che l'Italia ne abbia bisogno".