Guerra Ucraina Russia. Nord Stream, Mosca: "Chiaro che colpevoli sono gli Usa"

©Ansa

"Per noi è chiaro che Washington è responsabile per questo atto terroristico senza precedenti", ha detto il vice ministro degli Esteri Ryabkov. Oltre 80 missili russi hanno colpito diverse zone dell'Ucraina, compresa Kiev. La centrale nucleare di Zaporizhzhia tagliata fuori dalla rete elettrica. La Commissione europea mette in guardia: "Occupare una centrale civile è contro tutti gli accordi internazionali". Media: "Kiev ha ricevuto primo sistema Patriot di Usa-Germania"

1 nuovo post

Zelensky a funerale soldato 'Da Vinci', fa male perdere un eroe

"Fa male perdere i nostri eroi, coraggiosi e forti. Non lo dimenticheremo mai. E saremo sempre grati. Che la sua memoria sia eterna!". E' il ricordo del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che questa mattina ha preso parte al funerale di Dmytro Kotsiubailo, il militare di 27 anni deceduto in battaglia il 7 marzo vicino a Bakhmut. "Ho consegnato a Oksana Kotsiubailo, madre di Da Vinci, la Croce al merito militare che il figlio ha ricevuto postuma", ha aggiunto Zelensky. Il servizio funebre si è svolto nella cattedrale di San Michele a Kiev alla presenza di diverse centinaia di persone tra cui la premier finlandese Sanna Marin, il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhnyi, il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov e il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev ha ricevuto primo sistema Patriot di Usa-Germania

Secondo il Financial Times, il sistema è arrivato alle forze ucraine ma non è ancora operativo. L'Ucraina sarebbe inoltre in attesa di alcuni lanciatori Patriot dai Paesi Bassi.
- di Redazione Sky TG24

Ft, Kiev ha ricevuto primo sistema Patriot di Usa-Germania

"L'Ucraina ha ricevuto uno dei due sistemi di difesa aerea Patriot promessi da Stati Uniti e Germania, ma non è ancora operativo. L'Ucraina è inoltre in attesa di alcuni lanciatori Patriot dai Paesi Bassi". Lo scrive il Financial Times in un articolo sulla sua edizione online in cui ricorda come "il Patriot sia il sistema di difesa aerea a medio raggio più avanzato che l'Occidente possa offrire, ma non è stato testato contro i Kinzhal. Anche un sistema simile, il Samp-T, promesso da Francia e Italia, non è ancora arrivato". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca pubblica lista ucraini 'collaboratori test biologici Usa'

La Russia ha accusato Volodymyr Kurpita, capo del Centro per la salute pubblica ucraina, di avere cooperato con gli Usa ad un programma sulla ricerca di armi biologiche in Ucraina che Mosca denuncia da tempo. Il suo nome figura in una lista di responsabili ucraini resa nota oggi dalle forze armate russe e citata dall'agenzia Ria Novosti. Igor Kirillov, capo del dipartimento per la difesa nucleare, chimica e biologica delle forze armate russe, ha detto che Kurpita ha supervisionato una collaborazione tra specialisti ucraini e il Dipartimento per la riduzione delle minacce americano (Ditra), organizzando la raccolta di campioni biologici di cittadini ucraini per inviarli all'estero. Secondo Kirillov in queste attività sono coinvolti anche Serhiy Morgun, capo del Dipartimento sanitario ed epidemiologico delle forze armate di Kiev, e il suo predecessore Serhiy Litovka. Chiamata in causa anche la reponsabile dei laboratori del Centro per la salute pubblica del ministero della Sanità,  Irina Demchishina,, accusata di avere fatto da intermediaria con aziende contrattiste con il Pentagono, la Black & Veatch e la  Metabiota, e di avere supervisionsato la realizzazione di progetti della Ditra. 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, altri 29 milioni di aiuti all'Ucraina

Questa mattina il ministero degli affari esteri di Helsinki ha annunciato che la Finlandia fornirà all'Ucraina altri 29 milioni di euro in aiuti umanitari e sostegno per la cooperazione allo sviluppo. Lo scrivono i media finlandesi. I 29 milioni stanziati adesso fanno parte del finanziamento aggiuntivo di 70 milioni di euro concesso dal governo nel 2022 per sostenere l'Ucraina. Oltre a questa quota, quest'anno sono stati riservati 37 milioni di euro per sostenere l'Ucraina attraverso la cooperazione allo sviluppo. Con questo, l'Ucraina è il più grande paese partner di cooperazione allo sviluppo della Finlandia, afferma il Ministero degli Affari Esteri nel suo comunicato stampa.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: 'Occidente vuole mettere India contro Cina'

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, senza fornire prove, ha accusato l'Occidente di voler mettere "l'India contro la Cina". Lo riporta la Tass citando un'intervista del ministro di Mosca alla tv di Stato russa. "Procediamo dal fatto che più" India e Cina "comunicano, più è utile per tutti e meglio è per queste due grandi potenze, due grandi civiltà e la soluzione di tutti i loro problemi", ha detto Lavrov. "Allo stesso tempo - ha proseguito il ministro russo - l'Occidente assume una posizione completamente opposta. Persegue obiettivi esattamente opposti: aizzare l'India contro la Cina. I nostri amici indiani lo capiscono molto bene. Ci hanno detto francamente che vedono questi tentativi. Vedono i veri obiettivi che la Nato sta perseguendo dichiarando che la sua zona di responsabilità si estende non solo alla regione euro-atlantica, ma anche a quella indo-pacifica". Lavrov inoltre si è detto "sicuro" che "la pressione delle sanzioni" occidentali "sulla Cina non farà che aumentare". I già tesi rapporti tra Russia e Occidente si sono ulteriormente deteriorati dopo che le truppe di Mosca hanno invaso l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: 'Con Blinken colloquio costruttivo e civile'

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha descritto come "costruttivo e civile" il colloquio avuto recentemente con il segretario di Stato americano, Antony Blinken, a margine della riunione dei ministri degli Esteri del G20 a New Delhi. "Abbiamo discusso la situazione nel campo della stabilità strategica nel contesto del trattato Start e l'Ucraina", ha aggiunto Lavrov, citato dalle agenzie russe.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, se indagine Nord Stream bloccata pensiamo a risposta

La Russia penserà "a come rispondere all'Occidente" se una "indagine obiettiva e imparziale" sulle esplosioni nei gasdotti Nord Stream dovesse essere "bloccata": lo ha dichiarato il ministro degli Esteri di Mosca, Sergey Lavrov, in un'intervista alla tv di Stato russa ripresa dalla Tass. I gasdotti Nord Stream e Nord Stream 2 sono stati danneggiati in presunti atti di sabotaggio di cui non si sa chi siano i responsabili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: premier finlandese Sanna Marina a Kiev da Zelensky

La prima ministra finlandese, Sanna Marin, è arrivata oggi Kiev per incontrare il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. A riportarlo è il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat e diversi altri media locali che spiegano che la missione non è stata annunciata per ragioni di sicurezza. Il media dell'opposizione bielorussa Nexta inoltre ha già pubblicato alcune foto di Marin e Zelensky assieme a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio d'Europa: "Mosca liberi immediatamente Navalny"

Il Consiglio d'Europa domanda ancora una volta alle autorità russe di liberare l'oppositore politico Aleksey Navalny e "deplora il fatto che non è stato ancora stato rilasciato ed è detenuto principalmente in isolamento senza accesso diretto e non sorvegliato ai suoi avvocati". Il richiamo a Mosca è contenuto in una decisione del comitato dei ministri che questa settimana ha vagliato i passi avanti fatti dalla Russia nel conformarsi a quanto stabilito nelle sentenze di condanna della Corte europea dei diritti umani (Cedu). A tale proposito Strasburgo evidenzia che nonostante il Paese non sia più membro del Consiglio d'Europa in seguito all'aggressione contro l'Ucraina, è comunque ancora soggetto all'obbligo di fare quanto necessario per risolvere le violazioni riscontrate dalla Cedu. L'esecutivo ha stabilito che da ora in poi esaminerà congiuntamente tutti e 8 i fascicoli derivanti dalla condanne di Mosca per gli atti commessi contro Navalny, perché "sono tutti parte di uno schema di persecuzione contro di lui". Nel documento si evidenzia inoltre che "attualmente ci sono 2.404 casi sotto la supervisione del comitato dei ministri", in attesa che le autorità russe attuino le misure necessarie a risolvere le violazioni dei diritti dei cittadini. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Pericoli per i Paesi confinanti se entrano in sfera Usa"

I Paesi confinanti con la Russia dovrebbero tenere in considerazione i pericoli insiti nel finire nella sfera di influenza Usa. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista alla televisione di Stato, ripresa dalla Tass. "Penso che tutti i Paesi confinanti con la Russia - ha sottolineato Lavrov - dovrebbero trarre le loro conclusioni sul grado di pericolo nel prendere la strada dell'inclusione nella zona di responsabilità o nella zona di interesse degli Stati Uniti".    
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le armi inviate a Kiev dai Paesi Occidentali a un anno dall’inizio

È impossibile dare un resoconto esaustivo dell'enorme quantità di armi fornite dall'occidente all'Ucraina a partire dal 24 febbraio 2022, quando un anno fa iniziò l’invasione russa: ecco quali sono le principali forniture ricevute da Kiev in questi 365 giorni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream, Mosca: "E' chiaro che colpevoli sono gli Usa"

"Per noi è chiaro che Washington è responsabile per questo atto terroristico senza precedenti". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov in un'intervista a Russia Today in arabo, ripresa dalla Tass, in merito alle esplosioni sul Nord Stream. Ryabkov ha aggiunto che le presunte indiscrezioni fatte trapelare da fonti americane e pubblicate dal New York Times secondo le quali l'attacco sarebbe stato compiuto da "un gruppo pro-ucraino" sono "un tentativo da poco per sviare l'opinione pubblica internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Difesa ucraino: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 10 marzo 2023":

- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Russia ha catturato armi fornite da Usa e le ha date all'Iran"

La Russia ha catturato sul campo di battaglia in Ucraina alcune delle armi e delle attrezzature fornite dagli Stati Uniti e dalla Nato e le ha inviate in Iran, dove è possibile che si provi a decodificarne i sistemi. Lo hanno rivelato alla Cnn quattro fonti a conoscenza della questione.
Nell'ultimo anno ci sono stati diversi casi in cui le forze russe hanno preso possesso di armi come sistemi anticarro Javelin e sistemi antiaerei Stinger che a volte le forze ucraine sono state costrette a lasciarsi alle spalle, hanno spiegato le fonti alla Cnn.
In molti di questi casi, hanno aggiunto, la Russia ha poi inviato queste armi in Iran affinché fossero analizzate e probabilmente per fare in modo che l'esercito di Teheran potesse tentare di creare la propria versione di questo tipo di armamenti. La Russia, sostengono le fonti, ritiene che continuare a fornire armi occidentali catturate all'Iran incentiverà Teheran a mantenere il sostegno alla sua guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le parole che hanno segnato un anno di guerra. Da Azovstal a Nato

Bucha e Irpin, Mariupol e Odessa. Putin e Zelensky, l'Alleanza Atlantica, i mercenari Wagner. Sono solo alcuni dei termini con cui si sono raccontati i primi 365 giorni di conflitto russo-ucraino: ecco il dizionario simbolo
- di Redazione Sky TG24

Russia e Ucraina, l'economia a un anno dalla guerra: sanzioni, aiuti e crisi energetica

Il 24 febbraio 2022 Mosca lanciava la sua offensiva contro Kiev. Da allora cosa è successo sul fronte dell’energia? E su quello delle sanzioni? Questi i temi principali affrontati in una puntata di Numeri, in onda su Sky TG24. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Mani visibili lavorano contro di noi in Georgia"

Ci sono "mani visibili" al lavoro in Georgia per diffondere sentimenti anti-russi. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo le manifestazioni contro il progetto di legge sugli 'agenti stranieri', ritirato dal partito governativo Sogno Georgiano, che molti hanno paragonato a una analoga normativa in vigore in Russia dal 2012. "Vediamo le mani di qualcuno, che non possono essere chiamate 'invisibili' perché sono perfettamente visibili", ha detto Peskov, citato dall'agenzia Tass. Il portavoce ha citato poi le dichiarazioni della presidente della Repubblica georgiana, Salomè Zurabishvili, che ha dato il suo sostegno ai manifestanti. "Non è dalla Georgia che si rivolge al popolo georgiano, ma dall'America", ha affermato Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cosa prevede la risoluzione Onu per una “pace giusta e duratura”

Il testo è stato approvato con 141 sì, 32 astenuti e 7 contrari: oltre alla Russia i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali. Quattro i punti fondamentali: una pace in linea con la Carta delle Nazioni Unite, l'unità e integrità territoriale di Kiev, la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato delle forze russe e la necessità di garantire la responsabilità per i crimini più gravi commessi sul territorio dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Gli eventi in Georgia ricordano Euromaidan a Kiev"

Gli eventi di questi giorni in Georgia ricordano quelli di Euromaidan a Kiev che nel 2014 portarono al rovesciamento del presidente filorusso Viktor Yanukovich. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dall'agenzia Tass. La Russia considera il rovesciamento di Yanukovich come un "colpo di Stato" sostenuto dall'Occidente. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti