Guerra Ucraina Russia. Onu, approvata risoluzione per pace giusta: "Mosca ritiri militari"

©Ansa

L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione in cui si sottolinea "la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite". Il presidente americano Biden annuncerà nuove restrizioni a Mosca nel corso di un incontro virtuale con i leader del G7 sui futuri aiuti a Kiev, ad un anno dall'inizio dell'invasione russa: colpite banche, tecnologia e difesa

1 nuovo post
L'Assemblea Generale Onu ha approvato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione in cui si sottolinea "la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite". Il testo "ribadisce l'impegno per la sovranità, l'indipendenza, l'unità e integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti" e chiede "la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato, completo e incondizionato delle forze militari russe". Tra i 75 co-sponsor anche l'Italia. 
Il presidente americano, Joe Biden, annuncerà nelle prossime ore nuove restrizioni alla Russia nel corso di un incontro virtuale con i leader del G7 sui futuri aiuti a Kiev, ad un anno dall'inizio dell'invasione russa: colpite banche, tecnologia e difesa. 
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha reso noto di non aver esaminato il piano di pace cinese, ma anche che vedrebbe con favore un incontro tra Kiev e la Cina. Intanto il governo moldavo ha respinto le accuse di Mosca, secondo cui il governo ucraino starebbe preparando una "provocazione armata" in Transnistria, regione separatista filo-russa.
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 24 febbraio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Greenpeace pubblica la mappa dei danni ambientali

L’organizzazione ha mappato i dati raccolti dalla Ong ucraina Ecoaction: dall’inizio del conflitto sono stati danneggiati circa il 20% delle aree naturali protette del Paese e 3 milioni di ettari di foresta. Rischi anche dai composti chimici e dai frammenti metallici rilasciati dalle esplosioni. “Il ripristino ambientale deve avere un posto centrale nel dibattito sul futuro dell’Ucraina. I fondi devono essere stanziati adesso, non quando la guerra sarà finita”, ha detto Denys Tsutsaiev di Greenpeace CEE.
- di Redazione Sky TG24

Sunak: G7 acceleri aiuti militari a Kiev

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha invitato gli alleati del G7, che domani si riuniscono in videoconferenza per il primo anniversario dell'invasione russa, a fornire più rapidamente a Kiev artiglieria e armi a più lungo raggio. "Perché l'Ucraina vinca questa guerra, e perché quel giorno arrivi prima, deve ottenere un vantaggio decisivo sul campo di battaglia. Invece di adottare un approccio incrementale, la nostra priorità deve essere quella di muoverci più velocemente per quanto riguarda l'artiglieria, l'armatura e la difesa aerea", ha dichiarato il leader conservatore, secondo quanto riferito dal suo ufficio
- di stefano.santini

Ucraina, la storia di Volodymyr Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO

Il capo di Stato che si trova oggi a guidare un Paese in guerra era un politico senza esperienza, noto ai più come attore comico. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso. Da quella notte di febbraio del 2022 che ha cambiato la storia dell'Europa, è diventato un commander in chief in perenne tenuta militare che, ogni sera, parla al suo popolo per incitarlo a resistere. 
- di Redazione Sky TG24

Perché la Russia ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato

I discorsi tenuti da Vladimir Putin e dal presidente americano Joe Biden a pochi giorni dall'anniversario dell'inizio del conflitto ricordano come quest'ultimo abbia delle ragioni alla base che ne rendono impossibile la fine in tempi brevi. Ecco tutte le cause che hanno portato a una contrapposizione lunga ormai dodici mesi tra Mosca e Kiev, in cui anche l'Alleanza atlantica è coinvolta. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Dopo un anno la guerra in Ucraina sui social non interessa più

A un anno dall’invasione russa, un report realizzato da Arcadia Mood analizza con la lente digitale l’evoluzione dei contenuti e delle interazioni dei profili di Zelensky e del suo peso sul web. I grafici mostrano che dopo l’iniziale fortissima partecipazione emotiva degli utenti, si è poi verificata una sorta di rapida assuefazione alla guerra. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, domani il mondo in preghiera per la pace

"Domani tutta la nostra Chiesa, sia in Ucraina che negli insediamenti, starà davanti al volto di Dio in una veglia di preghiera. La nostra TV "Gyve TV" inizierà il telethon di preghiera di davanti al volto di Dio alle 12:00 ora di Kyiv. Questo lasso di tempo, 12 ore di preghiera continua, saranno il tempo della nostra unità e solidarietà degli ucraini di tutto il mondo". Lo annuncia l’arcivescovo maggiore di Kiev Shevchuk.  "Alle 12 ora di Kyiv, la nostra preghiera inizierà nella Cattedrale Patriarcale di Kyiv, quindi la staffetta passerà a Kharkiv alla quale si susseguiranno Zaporizhzhia, Odessa, Kherson, Irpin, Melbourne in Australia, Przemyśl in Polonia, Roma in Italia, Winnipeg in Canada, Filadelfia negli Stati Uniti d'America, e quindi Buenos Aires in Argentina", spiega Sviatoslav Shevchuk. Shevchuk ricorda che in questo anno, "l'anno delle grandi tragedie, in questi giorni cerchiamo di capire e anche riflettere meglio sulla grande tragedia accaduta. Ma già oggi possiamo dire che quest'anno circa 700 centri di assistenza medica, ospedali, poliambulatori sono stati attaccati da criminali russi. Nel corso dell'anno sono state distrutte circa 500 chiese, case di preghiera, moschee e sinagoghe. Un duro colpo è stato inferto al patrimonio della civiltà, della cultura, dell'istruzione, della scienza e della vita spirituale di cui la nostra patria Ucraina era orgogliosa. Migliaia di morti, migliaia, decine di migliaia di feriti. Forse non conosciamo ancora tutti i numeri". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cdm proroga misure accoglienza rifugiati fino al 31 dicembre

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, del Ministro dell'interno Matteo Piantedosi e del Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina. Il testo stabilisce la proroga delle misure di assistenza e accoglienza già disposte in favore della popolazione ucraina, fino al 31 dicembre 2023. In particolare, è disposta la prosecuzione delle attività di: accoglienza diffusa svolta mediante i comuni, gli enti del terzo settore, i centri di servizio per il volontariato, gli enti e le associazioni iscritte nel registro già previsto dal Testo unico sull'immigrazione e gli enti religiosi civilmente riconosciuti; sostentamento per l'assistenza delle persone titolari della protezione temporanea che abbiano trovato autonoma sistemazione; servizio sociale offerto dai comuni ospitanti un numero significativo di beneficiari di protezione temporanea, per i quali è previsto lo stanziamento di un contributo forfettario nel limite di ulteriori 40.000.000 di euro anche per l'anno 2023, ai fini del rafforzamento dell'offerta dei servizi.
Inoltre, si proroga al 31 dicembre 2023, fatta salva la cessazione della protezione temporanea, la durata dei permessi di soggiorno per protezione temporanea fino ad ora rilasciati ai cittadini ucraini.
 
- di Redazione Sky TG24

Risoluzione Onu, India e Cina si astengono 

Cina e India sono tra i 32 Paesi che si sono astenuti sulla risoluzione in Assemblea Generale Onu che chiede una pace giusta in Ucraina. Tra gli astenuti ci sono anche Cuba, Pakistan, Angola, Etiopia, Algeria, Sudafrica, Zimbabwe.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, all'Onu 6 paesi votano no con la Russia 

Sono sette i paesi che hanno votato contro la risoluzione in Assemblea Generale Onu che chiede una pace giusta in Ucraina. Oltre alla Russia i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali.      
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "All'Onu grande vittoria in nome della libertà"

"L'Italia ha votato a favore della "Risoluzione per la pace" in Ucraina che è stata adottata dalle Nazioni Unite con ben 141 voti. Un testo che difende l'Ucraina ma che è soprattutto in favore della pace. Una grande vittoria in nome della libertà".  Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani commenta il voto all'assemblea dell'Onu sulla risoluzione per la pace in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Assemblea Onu approva la risoluzione con 141 sì 

L'Assemblea Generale Onu ha approvato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione in cui si sottolinea "la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite". Il testo "ribadisce l'impegno per la sovranità, l'indipendenza, l'unità e integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti" e chiede "la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato, completo e incondizionato delle forze militari russe". Tra i 75 co-sponsor anche l'Italia.     
 
- di Redazione Sky TG24

Assemblea Onu respinge gli emendamenti della Bielorussia

L'Assemblea Generale dell'Onu ha respinto gli emendamenti proposti dalla Bielorussia alla bozza di risoluzione che chiede una "pace giusta" in Ucraina. Il primo emendamento ha ottenuto 11 sì, 94 no e 56 astenuti, mentre il secondo ha ottenuto 15 voti a favore, 91 contrari e 52 astenuti. 
- di Redazione Sky TG24

Biden su Putin: "Non credo voglia usare armi atomiche"

"E' stato un grande errore" sospendere il trattato sulle armi nucleari, ha ribadito il presidente americano nell'intervista concessa prima di lasciare la Polonia all'Abc. LE DICHIARAZIONI 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: '141 Paesi all'Onu con Kiev, Russia fermi guerra aggressione'

- di stefano.santini

Visita di Papa Francesco vicina secondo l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede

A Sky TG24 ha parlato Andrij Yurash, che in questi giorni ha promosso una settimana di preghiera per l'Ucraina a un anno dall'invasione russa. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Roger Waters, politici tedeschi chiedono stop concerti per sue posizioni su Putin

I politici di Colonia stanno spingendo per fare annullare un concerto dell'ex membro dei Pink Floyd programmato per maggio nella città tedesca. Le motivazioni riguardano i commenti di Roger Waters riguardanti la guerra in Ucraina e la presunta propaganda antisemita da parte del musicista inglese. Già nel settembre 2022 Waters, dopo aver accusato Zelenskyj di "nazionalismo estremo” e aver esortato l'Occidente a non mandare più armi all'Ucraina, si era visto cancellare i concerti a Cracovia, in Polonia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'risoluzione Onu segnale potente sostegno instancabile a Kiev'

"Questa risoluzione è un segnale potente del sostegno globale instancabile globale per l'Ucraina. Una potente testimonianza della solidarietà della comunità internazionale con il popolo ucraino nel contesto dell'anniversario dell'aggressione su vasta scala della Federazione russa. Una potente manifestazione di supporto globale la formula di pace" proposta da Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha salutato così il voto al Palazzo di Vetro, dicendosi "grato a tutti i paesi che hanno approvato questa "risoluzione cruciale dell'Assemblea Generale "Principi della Carta delle Nazioni Unite che sottolineano la pace globale, giusta e duratura in Ucraina
- di stefano.santini

Mondo: I più letti