Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kuleba all'Onu accusa la Russia di genocidio

©Ansa

E' l'accusa mossa dal ministro degli Esteri Dmytro Kuleba mentre introduceva all'assemblea generale la risoluzione per una pace giusta nel suo Paese. "L'invasione russa dell'Ucraina è un affronto alla nostra coscienza collettiva", denuncia il segretario generale Guterres. Quella in Ucraina è una battaglia per la nostra gente", ha detto invece il presidente Putin intervenendo al concerto patriottico allo stadio Lushniki di Mosca

1 nuovo post

Nave da guerra russa in Sudafrica per esercitazioni con la Cina

La fregata di punta della Russia - l'Ammiraglio Gorshkov - equipaggiata con missili da crociera ipersonici di nuova generazione è arrivata nel porto sudafricano di Richards Bay per esercitazioni che includeranno la Cina, secondo l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. La nave da guerra trasporta i missili Zircon che hanno una gittata di 900 chilometri e possono viaggiare a velocità diverse volte superiori a quella del suono, rendendo difficile la difesa. Alla fine di gennaio, la nave ha testato le sue capacità di attacco nell'Oceano Atlantico occidentale. Il Sudafrica dovrebbe lanciare le esercitazioni congiunte venerdì, molte le critiche interne e i timori che le attività possano mettere in pericolo i rapporti con i partner occidentali. L'inizio delle esercitazioni coincide con il primo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni rientra in Italia dopo la visita a Kiev

Si è conclusa la missione in Ucraina di Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio, ripartita in treno ieri sera da Kiev dopo l'incontro col il presidente Volodymyr Zelensky, è appena arrivata alla stazione ferroviaria polacca di Przemysl. La premier si sposterà adesso all'aeroporto Rzeszow-Jasionka per fare rientro in Italia.     
 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Diritto a difenderci anche con armi nucleari"

"Se gli Stati Uniti vogliono sconfiggere la Russia, allora abbiamo il diritto di difenderci con ogni arma, comprese quelle nucleari". Lo ha scritto sul suo canale Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Se la Russia non vince sarà fatta a pezzi"

"La Russia sarà fatta a pezzi se interromperà l'operazione speciale senza vincere.  Se gli Stati Uniti smettono di fornire armi al regime di Kiev, la guerra finirà": lo ha dichiarato il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo Dmitry Medvedev, citato da Ria Novosti.  "Se gli Stati Uniti vogliono la sconfitta della Russia, allora abbiamo il diritto di difenderci con qualsiasi arma, compreso il nucleare: è ovvio a tutte le forze ragionevoli che se gli Stati Uniti vogliono la sconfitta della Russia, allora siamo sull'orlo di un conflitto globale". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la visita di Meloni a Kiev sulla stampa Usa

"A Kiev la premier italiana condanna la Russia e si impegna in un ulteriore sostegno all'Ucraina". Così il New York Times racconta della missione di Giorgia Meloni in Ucraina, spiegando che la presidente del Consiglio ""si è impegnata a continuare a fornire sostegno militare, finanziario ed umanitario" a Kiev. 
"Ha anche detto di sostenere l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione Europea  e che garantirà che ogni accordo di pace con la Russia sia negoziato nei termi nell'Ucraina", continua il giornale Usa. Anche Usa Today riferisce della missioni di Meloni a Kiev, dell'incontro con Volodymyr Zelensky e del fatto che ha liquidato il discorso di Vladimir Putin sulle responsabilità dell'Occidente per la guerra come 'propaganda'. 
Bloomberg sottolinea come la visita a Kiev di Meloni, definita "una forte sostenitrice dell'Ucraina", sia stata l'occasione di "impegnarsi a fornire più difesa aerea" a Kiev mentre "per ora non ci sono piani di inviare caccia". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Non attesi contatti Putin-Biden"

Dopo l'annuncio da parte della Russia di sospendere la partecipazione al trattato Start "non sono previsti contatti", fra Vladimir Putin e Joe Biden. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista alla Tass. Peskov ha anche negato che i due presidenti si siano sentiti dall'inizio del conflitto ma, allo stesso tempo, ha confermato la linea rossa sempre presente fra Cremlino e Casa Bianca che i due leader "possono usare, se vogliono".
- di Redazione Sky TG24

Russia, commissioni Duma raccomandano sospensione Start 

Le commissioni della Duma per gli affari esteri e la difesa hanno raccomandato l'approvazione di una legge che sospende l'adesione della Russia al Trattato di riduzione delle armi strategiche (START). Lo hanno annunciato i presidenti, Leonid Slutsky e Andrei Kartapolov, citati da Ria Novosti. L'iniziativa è stata presentata alla Camera bassa dell'Assemblea federale dal Presidente Vladimir Putin. Il documento sarà esaminato oggi dal Consiglio della Federazione. Nel suo discorso di ieri Putin ha annunciato la sospensione della partecipazione di Mosca al Trattato sottolineando che la Russia non si ritira dall'accordo.      
 
- di Redazione Sky TG24

Cnn, Mosca testa missile Satana mentre Biden arriva a Kiev

La Russia ha effettuato un test di un missile balistico intercontinentale - SARMAT, soprannominato Satana II - che sembra essere fallito lunedì, nel momento in cui il presidente Joe Biden stava per arrivare in Ucraina, secondo due funzionari Usa vicini al dossier. Lo riporta la Cnn. La Russia ha notificato in anticipo agli Stati Uniti il lancio attraverso le linee di deconfliction. Un altro funzionario ha affermato che il test non ha rappresentato un rischio per gli Usa e che non è considerato un'escalation. Il presidente Putin non ha fatto alcun riferimento al lancio nel discorso di ieri. Il SARMAT trasporta testate nucleari. La tempistica del test - scrive la Cnn - suggerisce che gli Stati Uniti e la Russia stavano comunicando attraverso diversi canali all'inizio della settimana per scopi di deconfliction. I funzionari statunitensi hanno notificato ai russi domenica sera, ore prima della visita di Biden a Kiev, che il presidente si sarebbe recato nella capitale ucraina, come ha riferito lunedì il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan. Il missile Sarmat è già stato testato con successo in passato: secondo i funzionari statunitensi se il test di lunedì fosse andato a buon fine, il Presidente russo Vladimir Putin lo avrebbe sottolineato nel suo discorso sullo Stato della Nazione di ieri. Invece, Putin non ha fatto alcun riferimento al lancio.   La Cnn aveva inizialmente riferito che il test era avvenuto mentre Biden si trovava in Ucraina, sulla base delle informazioni fornite da alcune fonti, ma successivamente uno dei funzionari ha dichiarato che il test è avvenuto poco prima che Biden si trovasse nel Paese. E una seconda fonte ha specificato che il test era stato effettuato lunedì, senza fornire una tempistica più precisa. 
- di Redazione Sky TG24

Onu si riunisce, bozza risoluzione chiede pace giusta

L'Assemblea Generale Onu si riunisce oggi, in vista del primo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, e la speranza di Kiev è di ampliare il sostegno a una risoluzione che chiede una "pace giusta e duratura". Promosso da 60 Paesi, il testo verrà sottoposto a votazione al termine del dibattito, non prima di giovedì. Nella bozza di risoluzione si "sottolinea la necessità di raggiungere, quanto prima, una pace globale, giusta e duratura in Ucraina, in linea con i principi della Carta delle Nazioni Unite", ribadendo i principi di "sovranità', indipendenza, unità e integrità territoriale" del Paese. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sottolinea le parole di Biden in Polonia dopo la visita in Ucraina

- di Redazione Sky TG24

Putin, il discorso alla nazione: “Sospendiamo applicazione trattato Start"

Il presidente parla alle Camere e sospende l'ultimo trattato sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore con gli Usa. La Russia, assicura, continuerà "sistematicamente" l'offensiva in Ucraina. Sottolinea che "è impossibile sconfiggerci sul campo di battaglia". Aggiunge che il Cremlino voleva soluzione pacifica per evitare il conflitto, ma l'Occidente giocava "con carte false" per ingannare i russi. Spiegando i motivi della guerra, dice che Kiev “voleva dotarsi di armi nucleari” e attaccare Donbass e Crimea. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Xi Jinping prepara visita a Mosca da Putin"

Xi Jinping sta preparando una visita a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Lo riportano il Wall Street Journal ed altri media, sottolineando che la visita potrebbe avvenire nei prossimi mesi, con il presidente cinese che intende assumere un ruolo più attivo per mettere fine al conflitto in Ucraina. L'incontro tra i due leader dovrebbe dare un impulso a colloqui di pace ed anche ribadire l'appello ad evitare il ricorso alle armi nucleari, quanto mai urgente ora che Putin ha annunciato l'intenzione di sospendere la partecipazione di Mosca al New Start, l'ultimo accordo rimasto in vigore tra Usa e Russia per il controllo degli arsenali atomici. 
Al momento non si conoscono dettagli sull'incontro, i cui preparativi sarebbero in una fase finale, con le fonti del giornale Usa che sottolineano che potrebbe avvenire ad aprile o maggio, quando la Russia celebra la vittoria nella Seconda Guerra Mondiale. La notizia della possibile missione di Yi a Mosca arriva mentre continua la visita in Russia di Wang Yi, il capo della diplomazia cinese. 
 

- di Redazione Sky TG24

Respinto attacco aereo a Sumy

Il sistema ucraino di difesa antiaerea ucraino è entrato in azione stanotte. Successivamente, l'Amministrazione militare regionale di Sumy, sul suo canale Telegram ha scritto che "l'attacco è stato respinto e l'obiettivo è stato colpito". Lo riporta l'agenzia ucraina Unian.  Nella notte la popolazione della città ha avvertito una forte esplosione: poco dopo si è scoperto che era opera della difesa aerea ucraina. Solo nelle ultime 24 ore sono state registrate 78 esplosioni a seguito di bombardamenti nemici nella regione di Sumy. Secondo l'amministrazione militare regionale, gli occupanti hanno bombardato cinque comunità territoriali della regione durante il giorno.     
 

- di Redazione Sky TG24

Un anno di guerra in Ucraina, cosa sappiamo oggi di Vladimir Putin. FOTO

Tra il 23 e il 24 febbraio 2022 il presidente russo dà l’ordine di invadere l'Ucraina. Da quando il capo del Cremlino annunciò l’avvio “dell’operazione militare speciale” sono morte decine di migliaia di persone. Tra minacce alla Nato, presunta malattia dello “zar”, veri e propri massacri e l’isolamento internazionale di Mosca: come è cambiata la posizione di Putin in 365 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Quali sono stati gli effetti economici di un anno di guerra sull’Italia

A un anno dall’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev, persistono le incertezze sul fronte economico per tutti i Paesi dell’Eurozona, Italia compresa. Sono stati numerosi i problemi che Roma ha dovuto affrontare in questo periodo, come l’inflazione, la crisi energetica, con conseguente diversificazione delle forniture, ma anche l’aumento dei prezzi del grano. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i discorsi di Biden e Putin svelano che la guerra sarà ancora lunga

Entrambi i leader sono ricorsi alla retorica dello scontro esistenziale. Per il capo del Cremlino dall'esito del conflitto dipende la sopravvivenza stessa della Russia. Per l'inquilino della Casa Bianca aiutare Kiev significa difendere il bene supremo: la libertà. Non solo degli ucraini ma di tutti. I due presidenti hanno fatto capire chiaramente che la fine del conflitto è molto lontana e proprio per questo dovevano motivare concittadini e alleati. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: “Berlusconi? Lui non è mai stato bombardato”. Meloni: “Maggioranza è con Kiev”

Il leader ucraino non nasconde il disappunto per le parole con cui il leader di Fi la scorsa settimana ha commentato la sua gestione della guerra contro la Russia. Lo ha fatto in conferenza stampa di fianco alla premier, che ha difeso la posizione della sua squadra di governo: "Al di là di alcune dichiarazioni, siamo compatti. In Parlamento abbiamo sempre votato a sostegno dell'Ucraina". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Il discorso di Putin, il vero scontro è con l'Occidente

Il discorso del presidente russo ha dedicato uno spazio molto, ma molto più grande agli attacchi nei confronti dell'Occidente e degli alleati dell'Ucraina che non agli attacchi nei confronti del governo ucraino, definito nazista e in quanto tale in qualche modo lasciato lì. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Meloni per la prima volta a Kiev: "Fino a negoziato daremo ogni aiuto militare"

Il presidente del Consiglio italiano è arrivato in mattinata nella capitale ucraina. Poi un viaggio nei luoghi simbolo della resistenza ucraina: Bucha e Irpin. Nel pomeriggio l'incontro con Volodimyr Zelensky e la conferenza stampa finale dove ha ribadito il sostegno dell'Italia al popolo ucraino. "Al cospetto del mondo l'Ucraina ha già vinto la sua battaglia per affermare la sua identità", ha sottolineato. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti