Terremoto Turchia e Siria, i morti sono migliaia. "Ad Aleppo una catastrofe"

©Getty

Il presidente turco Erdogan ha dichiarato lo stato di emergenza per tre mesi nelle 10 province del sud est della Turchia che sono state colpite dal terremoto. Oltre 300 le scosse di assestamento, più di 5.600 gli edifici crollati. Danni e incendi ai gasdotti, forniture sospese. Squadre di medici e soccorritori anche da Russia e Cina.  Il ministro Tajani: "La Farnesina non è riuscita a entrare in contatto con un connazionale"

1 nuovo post

Sisma in Turchia e Siria, bilancio morti sale a più di 6.300

È salito a più di 6.300 morti accertati il bilancio provvisorio complessivo del terremoto in Turchia e Siria. Le rispettive autorità hanno fatto sapere che le vittime accertate in Turchia sono 4.544 e in Siria 1.832.     
 
- di Maurizio Odor

Sono oltre 6.200 i morti del sisma in Turchia e Siria

E' salito ad almeno 6.256 morti accertati il bilancio provvisorio complessivo del terremoto in Turchia e Siria. Le rispettive autorità hanno fatto sapere che le vittime accertate in Turchia sono 4.544 e in Siria 1.712.   
- di Maurizio Odor

Testimone: ad Aleppo catastrofe, serve tutto

"I bisogni sono enormi, è una catastrofe e serve tutto: servono coperte per affrontare il rigido inverno, cibo, kit igienici e beni di prima necessità" A raccontarlo, in una testimonianza audio, è il coordinatore ad Aleppo di Terre del Hommes, Najibhayat Kahale. "Quattro scuole nell'area sono fortemente danneggiate e inagibili. Altre 53 sono parzialmente danneggiate, mentre ben 16  scuole sono state ridestinate a diventare centri di accoglienza temporanei", aggiunge.
- di Maurizio Odor

Sisma in Turchia: le vittime sono oltre 4500

È salito a 4.544 persone il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito il sud est della Turchia. Lo riferisce l'agenzia turca per i disastri e le emergenze Afad, come riporta Anadolu, facendo sapere che i feriti sono 26.721 e gli edifici distrutti 5.775. 
- di Maurizio Odor

Croce rossa: in Turchia-Siria per soccorritori corsa contro il tempo

"In Turchia e in Siria c'è una tempesta umanitaria perfetta che non finirà presto. La situazione è catastrofica, i racconti che ci arrivano sono un incubo fatto realtà. Sono state colpite aree dove si trovano rifugiati, fa molto freddo: per i soccorritori è una corsa contro il tempo". Così all'ANSA il portavoce della Federazione nazionale Croce Rossa, Tommaso Della Longa.
- di Maurizio Odor

Sisma: sale a 3.703 il bilancio delle vittime in Turchia

Sono almeno 3.703 le persone che hanno perso la vita a causa del terremoto che ha colpito il sud est della Turchia. Lo rende noto l'agenzia per le emergenze e i disastri turca Afad, come riporta Anadolu, facendo sapere che 22.286 persone sono rimaste ferite a causa del sisma.
- di Redazione Sky TG24

Ankara: 941 edifici crollati a Kahramanmaras

Il ministro dell'Interno turco, Suleyman Soylu, ha reso noto che sono 941 gli edifici completamente crollati a causa del terremoto nella città di Kahramanmaras, dove risulta disperso il cittadino italiano Angelo Zen. Lo riporta la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Unesco invia esperti per censire danni culturali

L'Unesco, agenzia delle Nazioni Unite per la Cultura e l'Istruzione, ha annunciato l'invio di suoi esperti in Turchia e Siria per fornire assistenza per i danni causati dal terremoto ai siti culturali. L'obiettivo, si legge in una nota dell'organizzazione, è censire tali danni e "mettere rapidamente in sicurezza i siti". A seguito di una prima indagine, l'agenzia si è detta "particolarmente preoccupata per la situazione dell'antica città di Aleppo, che è nella Lista del Patrimonio mondiale in pericolo". L'Unesco ha aggiunto che nella cittadella sono stati notati danni significativi. "La torre occidentale delle mura della città vecchia è crollata e diversi edifici nei souk sono stati indeboliti". Inoltre, nella città turca di Diyarbakr, l'agenzia ha lamentato il crollo di diversi edifici. La città ospita la fortezza di Diyarbakr, patrimonio dell'umanità, e il paesaggio culturale dei giardini di Hevsel, che è "un importante centro dei periodi romano, sasanide, bizantino, islamico e ottomano", si legge ancora nel comunicato stampa.
- di Redazione Sky TG24

Sisma Turchia-Siria: almeno 4 europei dispersi, morti 2 austriaci

Oltre all'italiano Angelo Zen, almeno quattro europei risultano dispersi nelle zone colpite dal sisma in Turchia. Non si trova un cittadino danese, ha riferito il ministero degli Esteri di Copenaghen all'emittente televisiva Dr, come riporta Sky News. Sono dispersi anche tre britannici, secondo quanto ha comunicato alla Camera dei Comuni il ministro degli Esteri James Cleverly sottolineando che il Crisis Response Hub del Foreign Office sta lavorando per dare sostegno ad almeno 35 cittadini britannici che si trovano nelle zone colpite. Due austriaci sono morti e i loro corpi sono stati recuperati nella provincia di Kahramanmaras, ha segnalato il ministero degli Esteri austriaco. 
- di Redazione Sky TG24

E' l'imprenditore Angelo Zen l'italiano disperso in Turchia

Si chiama Angelo Zen, ha 50 anni, ed è un consulente originario di Saronno (Varese)  attualmente residente a Martellago (Venezia) il cittadino italiano che risulta disperso in Turchia. Zen è un tecnico specializzato in macchinari per l'oreficeria e l'ultimo contatto con la famiglia risale a domenica scorsa. In queste settimane stava lavorando in Turchia, i familiari non hanno saputo riferire con precisione la località esatta in cui fosse alloggiato. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Non sappiamo se imprenditore veneto fosse in hotel crollato"

''Non sappiamo dove si trovasse quando c'è stato il terremoto'' l'imprenditore veneto Angelo Zen, se fosse in un hotel crollato a Kahramanmaras. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani affermando che ''prima di dare notizie imprecise occorre essere molto prudenti''. Al momento, ha aggiunto, ''questo cittadino non risulta contattabile in alcuna maniera'' in quella che è ''una città grande come Torino''.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "L'Italia in prima linea, serve stato di crisi internazionale"

''L'Italia sta facendo di tutto. Ieri è giunta'' in Turchia ''una prima unità della protezione civile, i vigili del fuoco, oggi è partita un'altra unità. Ho firmato un'autorizzazione a inviare persone e cose. Però bisogna formare uno stato di crisi a livello internazionale per inviare'' soccoritori e aiuti nelle zone più colpite. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento dall'unità di crisi con lo 'Speciale terremoto' del Tg3.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Un veneto l'italiano disperso in Turchia"

"Manca soltanto un italiano che non siamo riusciti a contattare. Si tratta di Angelo Zen, della provincia di Vicenza, siamo in contatto costante con la famiglia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg3 in collegamento dall'Unità di crisi della Farnesina.
- di Redazione Sky TG24

Ankara: "Più di 8 mila persone estratte dalle macerie"

Finora più di 8 mila persone sono state estratte dalle macerie dopo il forte terremoto in Turchia. Lo ha riferito il vice presidente turco, Fuat Oktay. Circa 380.000 persone si sono sono state ospitate in rifugi o hotel messi a disposizione dal governo, mentre altre hanno trovato riparo in centri commerciali, stadi, moschee e centri comunitari. 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Da Italia nave e ospedale"

"Mentre il gruppo di specialisti italiani è già da stamane al lavoro in Turchia, stiamo predisponendo l'invio di altre unità e beni essenziali, compreso il necessario per attrezzare un importante ospedale da campo". Lo dichiara il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, al termine di una lunga riunione di lavoro con il capo del Dipartimento Fabrizio Curcio. L'ulteriore invio da parte dell'Italia è stato concordato nelle ultime ore con la Commissione europea, che coordina gli interventi degli Stati membri. "Una apposita nave della Difesa, messa a disposizione dalla Marina militare" - aggiunge Musumeci - "curerà prima possibile il trasporto della missione italiana verso la Turchia".
- di Redazione Sky TG24

Grosso incendio nel porto di Iskenderun: il video dal drone

Per il secondo giorno consecutivo divampa un rogo nello scalo, dopo che alcuni container si sono rovesciati durante il sisma. L'impianto portuale si trova vicino al confine con la Siria, l'area più colpita dalle violente scosse che hanno devastato la zona.

- di Redazione Sky TG24

Sono 900 i morti nel Nord-ovest della Siria, 5.261 in totale

Il bilancio delle vittime del terremoto nel Nord-ovest della Siria controllato dai ribelli è salito da 790 a 900. Lo riferisce la Reuters, aggiungendo che il bilancio complessivo del sisma che ha colpito Turchia e Siria è ora di 5.261 morti, ma i numeri continueranno a salire. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Damasco ha bombardato zone colpite nel Nord-ovest"

Il regime di Damasco ha bombardato, subito dopo il terremoto, una zona nel Nord-ovest della Siria che è sotto il controllo dell'opposizione e che è stata pesantemente colpita dal sisma. Lo denuncia il governo britannico. Secondo la deputata Alicia Kearns, presiedente della Commissione per gli affari esteri della Camera, il presidente Bashar al-Assad ha lanciato un "attacco veramente insensibile e atroce" a Marea, una città nel nord-ovest della Siria colpita dal terremoto. Anche il ministro degli Esteri di Londra James Cleverly ha criticato il regime di Assad per i "bombardamenti del tutto inaccettabili". Kearns ''ha assolutamente ragione a sottolineare il bombardamento completamente inaccettabile di aree subito dopo questo disastro naturale", ha detto il capo della diplomazia britannica. "Purtroppo si tratta di un modello di comportamento di lunga data del regime di Assad, un regime che condanniamo, abbiamo sanzionato e nei confronti del quale continueremo a imporre sanzioni, lavorando con i nostri amici e partner internazionali, per cercare di impedire che si ripetano comportamenti come questo".
- di Redazione Sky TG24

Unicef: "Potrebbero esserci migliaia bambini morti"

Il terremoto che ha colpito Siria e Turchia "potrebbe ver ucciso migliaia di bambini". Lo ha affermato da Ginevra il portavoce dell'Unicef, James Elder. Le cifre non sono ancora disponibili ma "sappiamo che decine di scuole, ospedali e altre strutture mediche ed educative sono state danneggiate o distrutte, con un enorme impatto sui bambini", ha aggiunto, definendo il terremoto il più potente che abbia colpito la regione in quasi 100 anni. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) le vittime potrebbero essere più di 20 mila. 
- di Redazione Sky TG24

Raisi chiama Erdogan e offre l'aiuto dell'Iran

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ricevuto questa mattina una telefonata di condoglianze da parte del presidente iraniano Ibrahim Raisi, in seguito al tremendo sisma verificatosi nel Sud-est della Turchia, colpendo anche il nord della Siria. L'Iran ha inviato oggi squadre di soccorso e salvataggio nel nord della Siria e ha offerto sostegno anche alla Turchia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti