Guerra Ucraina Russia, le news di oggi. Kiev lancia allarme su nuova offensiva russa

©Getty

Zelensky prepara un viaggio a Bruxelles, mentre Kiev lancia l'allarme su una nuova offensiva russa in Ucraina che "potrebbe partire entro 10 giorni". Useremo il nucleare se l'Ucraina attaccherà le regioni russe", minaccia Medvedev. Il ministro della Difesa di Kiev risponde: "Non useremo missili a lungo raggio contro Russia". Media: Biden in Polonia per anniversario invasione

1 nuovo post

Mosca, "Occidente spinge Kiev a conquista territori russi"

Le azioni degli Usa e dei loro alleati stanno trascinando i paesi della Nato in un conflitto nell'area russa e potrebbero portare a un livello imprevedibile di escalation. Lo afferma il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu aggiungendo che gli Stati Uniti e i loro alleati invitano apertamente l'Ucraina a conquistare i territori russi. 
- di Costanza Ruggeri

Guterres, 'rischio estensione guerra, possibilità pace continuano a diminuire'

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres denuncia il rischio dell'estensione della guerra in Ucraina. In un intervento ieri di fronte all'Assemblea generale, Guterres ha spiegato che "le prospettive per la pace continuano a diminuire mentre le possibilità di ulteriori escalation e spargimenti di sangue continuano a crescere". "Temo che il mondo stia ora muovendosi da sonnambulo in una guerra più ampia. E temo che lo faccia a occhi ben aperti". "Il mondo ha bisogno della pace. Il cosiddetto uso tattico di armi nucleari è assurdo. Siamo nel momento in cui è più alto il rischio che una guerra nucleare inizi per errore o voluta da decenni", ha quindi affermato.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, Russia come Goebbels; diffonde menzogne

"La Russia usa l'informazione, la manipolazione e l'interferenza come strumento cruciale per questa guerra. Questa guerra non è solo usare esplosioni, bombe, pallottole, non è solo uccidere persone: riguarda le menti delle persone, come conquistare lo spirito delle persone, la loro intesa, la loro intelligenza. E percepisco, per la mia esperienza concreta, che questa battaglia è in corso. Il ministro Lavrov sta di nuovo andando in Africa, provando a diffondere ancora bugie su chi sia colpevole della situazione. Non è una cosa nuova, è iniziata con la pandemia. Quando è arrivata la pandemia, abbiamo iniziato a parlare della battaglia delle narrazioni". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, nella conferenza pubblica del Servizio europeo per l'azione esterna (Seae) dal titolo 'Oltre la disinformazione: le risposte dell'Ue alla minaccia della manipolazione dell'informazione straniera'. "Oggi è chiaro: la guerra non è solo condotta sul campo di battaglia con i militari, ma è anche nello spazio dell'informazione provando a conquistare i cuori e le menti delle persone. E questo non è nuovo: lo ha inventato già Goebbels. Quello che è nuovo oggi è l'intensità, la volontà e gli strumenti. Goebbels non aveva internet né i social media. Ma oggi, chi si comporta come Goebbels diffondendo menzogne, ha una potenza di moltiplicazione e alla velocità della luce raggiunge tutti in ogni parte", ha aggiunto Borrell.
 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, Mosca ha industrializzato la disinformazione, è un'arma

"La Russia usa la manipolazione dell'informazione come un'arma, perché la guerra in Ucraina non si combatte solo con i proiettili: questa battaglia è in corso, il ministro Lavrov gira l'Africa e diffonde menzogne sulle responsabilità della guerra e sugli effetti che ha sul mondo". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell aprendo la conferenza sulla disinformazione. "La Russia usa migliaia di persone, ha industrializzato la disinformazione, è un'arma, che fa male, uccide, uccide la capacità delle persone di capire cosa accade: se l'informazione è tossica, la democrazia non può funzionare". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, la Russia tenta offensiva ma non ha le forze necessarie

Secondo il Ministero della Difesa britannico, la Russia non dispone quasi certamente delle munizioni e delle unità di manovra necessarie per un'offensiva di successo. "Le forze russe sono riuscite a guadagnare solo alcune centinaia di metri di territorio a settimana. Questo è quasi certamente dovuto al fatto che la Russia non dispone delle munizioni e delle unità di manovra necessarie per un'offensiva di successo. È probabile che - sostiene l'intelligence Gb - i comandanti di alto livello facciano piani che richiedono unità sotto organico e inesperte per raggiungere obiettivi irrealistici, a causa delle pressioni politiche e professionali". Secondo l'aggiornamento, è molto probabile che la Russia stia tentando di ricominciare le operazioni offensive in Ucraina dall'inizio di gennaio di quest'anno, quasi certamente con l'obiettivo di catturare le restanti parti dell'oblast di Donetsk in mano agli ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Potremo inviare decine di soccorritori in Turchia"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha affermato che l'Ucraina potrebbe inviare diverse decine di soccorritori in Turchia per aiutare a rimuovere le macerie dopo il terremoto. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "Non facciamo mai nulla che danneggi gli interessi dell'Ucraina. Pertanto, grazie a diverse decine di soccorritori ucraini saremo in grado di aiutare la Turchia, il nostro vicino, il nostro amico, senza danneggiare le capacità dei servizi di soccorso in Ucraina", ha detto Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Le opere dello street artist Tvboy nelle strade di Kiev, Bucha e Irpin

Un appello alla pace sui muri delle città martoriate dai combattimenti. A pochi giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina, lo street-artist conosciuto come il "Bansky italiano" è stato nel Paese dove, a fianco della Fondazione CESVI, ha installato alcune delle sue opere. Fra i soggetti rappresentati un bambino che posiziona un girasole in una canna di fucile, fiori che nascono in un elmetto militare, un bambino che si riscalda grazie a un fuoco di sterpaglie. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Media, Biden in Polonia per anniversario invasione

Il presidente Usa, Joe Biden, dovrebbe recarsi in Polonia questo mese in occasione dell'anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina (24 febbraio), secondo l'emittente Nbc che cita tre fonti a conoscenza del programma che prevederebbe la visita "verso la fine di febbraio". La missione non è programmata in modo definitivo e i piani potrebbero cambiare; non è chiaro se il viaggio preveda anche altre tappe. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, nuove nomine per rafforzare regioni a confine

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che nominerà "funzionari con esperienza militare" per assegnarli a varie regioni di confine del Paese e al fronte con la Russia. In un messaggio diffuso ieri sera e pubblicato dalle agenzie ucraine, Zelensky ha fatto questo annuncio pochi giorni dopo aver licenziato dozzine di alti funzionari della sua amministrazione sulla scia di diversi scandali di corruzione. "Stiamo rafforzando le nostre posizioni. In varie regioni, in particolare nelle regioni di confine e in prima linea, stiamo nominando ufficiali con esperienza militare", ha affermato il presidente ucraino. Queste nuove nomine "possono servire per ottenere una maggiore efficienza nella protezione del Paese contro le minacce attualmente esistenti. Informerò di ciascuna di queste decisioni", ha aggiunto. Il messaggio di Zelensky coincide con l'avanzata dell'esercito russo nel Donbass e con le voci di un possibile licenziamento dell'attuale ministro della Difesa, Oleksii Reznikov. "Uniremo l'esperienza maturata dal nostro popolo nella difesa dell'Ucraina, esperienza militare, con un lavoro di gestione specifico nelle posizioni del governo locali e centrali", ha aggiunto Zelensky, che la scorsa settimana aveva già rimosso diversi capi delle amministrazioni regionali. 
- di Redazione Sky TG24

Come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams in arrivo

Berlino ha confermato una prima consegna di 14 dei suoi carri armati, tra i più importanti sul campo di battaglia, a cui si aggiungerebbero 80 mezzi dagli alleati europei. Washington procederà alla fornitura di 31 dei suoi veicoli militari con corazza di uranio impoverito. Le forze ucraine potrebbero così gestire meglio la presunta offensiva primaverile nei piani di Mosca. Restano però alcune incognite, tra cui le tempistiche dell'uso effettivo delle nuove armi. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Pushilin, 'russi avanzano a Siversk, per liberare Lyman'

Le forze russe hanno ottenuto alcuni successi nella zona di Siversk, fondamentali per la liberazione di Krasny Lyman, nel Donetsk. Lo ha affermato il leader separatista filorusso Denis Pushilin, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, quasi 8 milioni di rifugiati, 5,3 milioni di sfollati interni

Quasi 8 milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina dall'inizio del conflitto. Ad annunciarlo è stato Martin Griffiths, coordinatore dell'Onu per i soccorsi di emergenza, precisando che queste persone hanno lasciato l'Ucraina per rifugiarsi nei paesi vicini. Altri 5,3 milioni di cittadini ucraini sono sfollati interni, ha aggiunto, intervenendo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York. A capo dell'Ocha, Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, Griffiths ha poi fatto presente che 17,6 milioni di persone, ovvero quasi il 40% della popolazione ucraina, hanno bisogno di assistenza umanitaria ed ha preannunciato la presentazione del Piano di risposta umanitaria per l'Ucraina - che richiede un finanziamento di 3,9 miliardi di dollari - per la fine di questo mese a Ginevra.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, i russi hanno rubato migliaia di opere d'arte

Le truppe russe, nei mesi di occupazione, hanno saccheggiato capolavori artistici portandoli via dai musei di Mariupol, Melitopol e Kherson. Il ministro della cultura ucraino: "È in atto una battaglia contro la nostra identità". Secondo l'Unesco, i siti culturali ucraini che hanno riportato danni durante il conflitto sono oltre 230. GUARDA LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev, russi stanno attaccando in Donetsk e Lugansk

L'esercito russo sta concentrando gli sforzi principali sulla conduzione di azioni offensive in Ucraina nelle aree di Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Novopavliv. Lo afferma il report della mattina dello Stato maggiore dell'esercito ucraino, citato da Unian. Secondo l'esercito di Kiev, 1.030 soldati russi sono rimasti uccisi in battaglia nelle ultime 24 ore, portando così le perdite totali dell'esercito russo a circa 133.190 militari morti.  "Nelle ultime 24 ore, le forze di difesa ucraine hanno respinto gli attacchi degli occupanti nelle aree degli insediamenti di Novoselyvske, Kreminna e Dibrova della regione di Lugansk e di Verkhnyokamianske, Vesele, Zaliznyanske, Krasna Gora, Bakhmut, Ivanovske e Paraskoviyvka, nella regione Donetsk", dichiara lo Stato maggiore. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, esercitazione con missile ipersonico Zircon nell'Oceano Atlantico

Secondo i vertici dell'esercito, l'equipaggio della fregata Ammiraglio Gorshkov “coerentemente con l'ambiente di addestramento, si è esercitato ai preparativi per un attacco con un missile ipersonico Zircon su un bersaglio marittimo che imitava una finta nave nemica a una distanza di oltre 900 chilometri". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Accordo Italia-Francia per l'invio di un sistema antimissile a Kiev entro la primavera

Raggiunto l'accordo tra Italia e Francia per l'invio a Kiev del sistema di difesa antiaerea Samp-T di fabbricazione italo-francese. La consegna all'Ucraina, secondo quanto afferma una nota della Difesa dopo un colloquio telefonico che si è tenuto nel pomeriggio tra il ministro Guido Crosetto e il ministro francese delle Forze armate Sébastien Lecornu, avverrà "nella primavera del 2023". Nel corso del colloquio quale sono stati definiti i dettagli tecnici per l'invio del sistema missilistico che "consentirà all'Ucraina di difendersi dagli attacchi dei droni, missili e aerei russi".
- di Redazione Sky TG24

Media, Biden in Polonia per anniversario invasione

Il presidente americano Joe Biden avrebbe intenzione di recarsi in Polonia questo mese in occasione dell'anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, secondo fonti informate citate da Nbc News. Il progetto prevede che Biden visiti la Polonia verso la fine di febbraio, hanno riferito tali fonti sottolineando che il viaggio non è definitivo fino a quando la Casa Bianca non lo annuncia e che tali piani potrebbero cambiare. Un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa ha rifiutato di commentare queste indiscrezioni. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: Kamala Harris a Monaco per Conferenza sulla sicurezza

La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris si recherà in Germania dal 16 al 18 febbraio per partecipare alla Conferenza annuale sulla sicurezza di Monaco. L'appuntamento, che riunisce i leader mondiali e si svolge quasi un anno dopo l'inizio della "brutale e non provocata invasione russa", servirà a "sottolineare l'unità e la determinazione transatlantica". Lo ha fatto sapere la sua portavoce. Il viaggio di Kamala Harris ha anche lo scopo di illustrare la "leadership globale degli Stati Uniti" e il loro "impegno duraturo nel sostenere l'Ucraina". La vicepresidente terrà un discorso e incontrerà i leader per "continuare l'impegno diplomatico" degli Stati Uniti sulla guerra in Ucraina e su "altre questioni regionali e globali", ha aggiunto la sua portavoce. La 59a Conferenza sulla sicurezza di Monaco si terrà dal 17 al 19 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky offre aiuto alla Turchia colpita dal sisma 

L'Ucraina ha offerto aiuto alla Turchia, colpita da un forte terremoto, per condurre operazioni di soccorso. Lo ha detto il suo presidente Volodymyr Zelensky in un videomessaggio. Lo riferisce Ukrinform. "Oggi giungono notizie molto tristi dalla Turchia e dal territorio della Siria. C'è stato un potente terremoto. Molti morti. Migliaia di case sono state distrutte. Le mie più sincere condoglianze al presidente della Turchia Erdogan, così come a coloro che nella società siriana hanno perso i propri cari e la casa - ha affermato Zelensky -. L'Ucraina ha risposto immediatamente e ha offerto sostegno alla Turchia nelle operazioni di salvataggio".
- di Costanza Ruggeri

Le opere dello street artist Tvboy nelle strade di Kiev, Bucha e Irpin

Un appello alla pace sui muri delle città martoriate dai combattimenti. A pochi giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina, lo street-artist conosciuto come il "Bansky italiano" è stato nel Paese dove, a fianco della Fondazione CESVI, ha installato alcune delle sue opere. Fra i soggetti rappresentati un bambino che posiziona un girasole in una canna di fucile, fiori che nascono in un elmetto militare, un bambino che si riscalda grazie a un fuoco di sterpaglie. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti