Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "Non useremo missili a lungo raggio contro Russia"

©IPA/Fotogramma

A dirlo è il ministro della Difesa di Kiev rispondendo alla minaccia di Medvedev che aveva annunciato l'utilizzo del "nucleare se l'Ucraina attaccherà le regioni russe". "Il momento è difficile a Bakhmout, Vougledar, Lyman e in altre regioni", ha detto il presidente ucraino nel suo quotidiano messaggio alla nazione. Il Papa: "Sono aperto ad incontrare ambedue i presidenti, quello dell'Ucraina e quello della Russia"

1 nuovo post

Papa Francesco: "Pace nella martoriata Ucraina e nel mondo"

Nuovo appello del Papa per lo stop della guerra in Ucraina. Bergoglio, all’Angelus a Giuba, affida alla Madonna "la pace nel mondo, in particolare i numerosi Paesi che si trovano in guerra, come la martoriata Ucraina". "Carissimi fratelli e sorelle, torniamo ognuno di noi tre - riferendosi ai tre protagonisti del pellegrinaggio ecumenico- nella propria sede, portandovi ancora di più nel cuore. Lo ripeto: siete nel mio cuore, siete nei nostri cuori, siete nei cuori dei cristiani di tutto il mondo!", il congedo dai Sud sudanesi.
- di Costanza Ruggeri

Wagner, "a Bakhmut aspra lotta, ucraini non mollano"

Nella zona nord di Bakhmut sono in corso "aspri combattimenti per ogni strada, casa, scala" e "gli ucraini non si stanno ritirando da nessuna parte". Lo ha riferito il fondatore della società di mercenari Wagner, Yevgeniy Prigozhin, smentendo le notizie circolate sui media russi secondo cui le truppe di Kiev sarebbero in ritirata dalla città nel Donbass. "Stanno combattendo fino all'ultimo", ha ribadito.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "missili sulle abitazioni a Kharkiv, feriti tre civili"

"Un edificio residenziale nel centro della città di Kahrkiv è stato colpito. C'è stato un incendio. Al momento, sappiamo di tre feriti: una donna di 54 anni e due uomini, di 51 e 55 anni", ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov, citato dai media ucraini. "Le informazioni su eventuali feriti o vittime sono in fase di verifica. Tutti i servizi di emergenza stanno lavorando sul posto", ha detto Sinegubov aggiungendo che due missili hanno colpito la zona centrale della città dell'Ucraina orientale.
- di Costanza Ruggeri

Due missili russi su Kharkiv, colpito condominio

Due missili russi sono caduti nel centro di Kharkiv, e uno ha colpito un palazzo residenziale. Lo ha riferito il sindaco della città orientale ucraina, Ihor Terekhov, precisando che è scoppiato "un incendio nell'edificio residenziale e una persona è rimasta ferita". 
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Putin non ha minacciato né me, né la Germania"

"Putin non ha minacciato né me né la Germania. Durante le nostre conversazioni telefoniche, le nostre posizioni molto diverse sulla guerra in Ucraina sono molto chiare". Lo ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista a Bild am Sonntag, spiegando di aver detto al presidente Vladimir Putin "chiaramente che la Russia è l'unica responsabile della guerra. La Russia ha invaso il Paese confinante per impossessarsi di parti dell'Ucraina o del Paese". "Non possiamo accettarlo, perché viola la pace europea. Per questo sosteniamo l'Ucraina dal punto di vista finanziario, umanitario e anche con le armi", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

007 Gran Bretagna, "la città di Bakhmut è sempre più isolata"

"Mentre rimangono disponibili per le forze ucraine molteplici rotte di rifornimento alternative attraverso il Paese, la città di Bakhmut è sempre più isolata". Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico, spiegando che le due strade principali della città per i difensori ucraini - la M03 e la H32 - sono probabilmente ora entrambe minacciate dal fuoco diretto, a seguito dell'avanzata russa". Inoltre, "all'inizio della settimana, le forze paramilitari del gruppo Wagner molto probabilmente si sono impadronite di un percorso subordinato che collega Bakhmut alla città di Siversk". 
- di Costanza Ruggeri

Bennett: "Putin mi assicurò 'non ucciderò Zelensky'"

L'ex premier israeliano Naftali Bennett ha affermato in un podcast che il presidente russo Vladimir Putin, durante un incontro lo scorso marzo, gli assicurò che non avrebbe ucciso il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky. Tornando all'aereo, il presidente ucraino lo chiamò: "Sei sicuro? E io gli dissi, 'si', al 100%, non ti ucciderà"", ha raccontato l'ex capo di governo dello Stato ebraico, il primo leader occidentale a incontrare Putin dopo l'invasione dell'Ucraina lo scorso febbraio. "Tutto quello che feci era in coordinamento con Usa, Germania e Francia", ha aggiunto Bennett che all'epoca era deciso a continuare ad "aiutare", in virtu' dell'"accesso a tutte le parti coinvolte".
- di Costanza Ruggeri

Esercito Kiev, "pesanti combattimenti a Bakhmut, nel Donetsk"

Pesanti combattimenti sono in corso a Bakhmut, nel Donetsk, gli attacchi delle truppe russe riguardano anche Avdiïvka, Lyman, Novopavliv, l'esercito ucraino ha respinto l'offensiva nemica vicino a nove insediamenti nella regione. Lo rende noto lo Stato maggiore dell'esercito di Kiev, citato dai media ucraini. "La Federazione Russa sta concentrando i suoi sforzi sulla conduzione di azioni offensive nelle direzioni Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Novopavliv", ha affermato lo Stato Maggiore. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi stanno bombardando Kharkiv, missile sul centro"

L'esercito russo questa mattina sta bombardando la città di Kharkiv e altre zone della regione, nell'Ucraina orientale, riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov. Un missile S-300 ha colpito il centro della città, "le informazioni su eventuali vittime e distruzioni sono ancora in fase di accertamento", ha aggiunto Sinegubov. 
- di Costanza Ruggeri

Media, in 24 ore entrati oltre 10 mila ucraini in Ungheria

Nella sola giornata di sabato, in Ungheria sono entrati oltre 10 mila profughi ucraini. Come riferiscono i media serbi, che citano un comunicato della centrale di polizia ungherese (Orfk), attraverso il confine con l'Ucraina sono entrati nel Paese 5.098 profughi, mentre sempre ieri altri 5.150 ucraini sono entrati in Ungheria provenienti dalla Romania. La polizia, secondo i media serbi, ha concesso a 78 profughi un permesso di soggiorno temporaneo di 30 giorni. 
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Nessun attacco a Russia con armi occidentali"

C'è "consenso" con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul fatto che le armi fornite dall'Occidente non dovrebbero essere usate per attacchi sul territorio russo. Lo ha detto domenica il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un'intervista al settimanale Bild am Sonntag. "C'è consenso su questo punto", ha sottolineato Scholz. 
- di Costanza Ruggeri

Wall Street Journal, "Russia importa da Cina sostegno militare"

Equipaggiamento, tecnologie all'avanguardia e parti di aerei caccia: Pechino sta aiutando in modo consistente Mosca nella guerra in Ucraina, bypassando le sanzioni internazionali. Lo scrive il Wall Street Journal sulla base di un'analisi di documenti doganali russi. Si tratta, per il resto, di beni che hanno uso duplice, militare e civile, che la Russia ha cominciato a importare dalla Cina fin dallo scorso anno, dopo l'invasione dell'Ucraina. Richiesto di un commento, il Cremlino si è limitato a rispondere, per bocca del portavoce Dmitry Peskov, in questo modo: "La Russia ha sufficiente potenziale tecnologico per provvedere alla propria sicurezza e portare avanti l'operazione speciale. Questo potenziale e' costantemente aggiornato". 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Situazione sul terreno si complica per noi"

Colpita da nuovi bombardamenti russi, la situazione sul terreno ucraino si "complica ogni giorno di più" per le truppe di Kiev. "Il momento e' difficile a Bakhmout, Vougledar, Lyman e in altre regioni ", ha detto Volodymyr Zelensky nel suo quotidiano messaggio alla nazione. Era stata la Difesa ucraina, poco prima del messaggio, a entrare nel dettaglio, indicando che  "il nemico si sta riorganizzando in alcune aree e concentrando i suoi principali sforzi nelle operazioni offensive a Kupyansk, Lyman, Bakhmout, Avdiivka e Novopavlivka". Nella regione di Donetsk, un "massiccio" fuoco di artiglieria ha colpito Avdiivka, sulla linea del fronte orientale, dopo che Kramatorsk, altro obiettivo russo, era stata colpita durante la notte da razzi. Nelle ultime 24 ore, nella sola provincia meridionale di Zaporijjia, i proiettili sono caduti su "infrastrutture civili" situate nei territori di 26 località. E le bombe sono cadute di nuovo su Kherson. Quanto a  Bakhmout, è stato respinto "un attacco degli invasori", inseguiti dai soldati ucraini dopo che un pattugliamento aereo ne aveva svelato "l'intenzione di mettere a punto un assalto" contro la città. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "qualsiasi base militare in Russia è obiettivo"

Il rappresentante del presidente Volodymyr Zelensky al parlamento ucraino, Fedir Venislavsky, dichiara in un'intervista al quotidiano tedesco Bild che tutte le installazioni militari in Russia da cui Mosca sta conducendo la sua guerra sono obiettivi militari legittimi per l'Ucraina. "La Russia - afferma Venislavsky - attacca le pacifiche città ucraine dal suo territorio, come anche dalla Bielorussia. I luoghi in cui la Russia immagazzina i suoi missili sono obiettivi militari legittimi? Certo, senza dubbio. E qualsiasi centro di comando nella capitale russa è un obiettivo militare legittimo", dice il funzionario di Kiev aggiungendo che spetta alla leadership militare ucraina decidere se colpire tali obiettivi. Proprio ieri il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha minacciato l'uso dell'atomica come risposta ad attacchi dell'Ucraina alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa. 
- di Costanza Ruggeri

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. 
- di Costanza Ruggeri

Usa inviano carri armati Abrams, tra i più potenti al mondo

A rivelarlo è il Wall Street Journal. Nessuna conferma dalla portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre: "Niente da anticipare". I mezzi, scesi in campo durante la prima Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq, sarebbero in grado di resistere ad attacchi nucleari, biologici e chimici. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams in arrivo

Berlino ha confermato una prima consegna di 14 dei suoi carri armati, tra i più importanti sul campo di battaglia, a cui si aggiungerebbero 80 mezzi dagli alleati europei. Washington procederà alla fornitura di 31 dei suoi veicoli militari con corazza di uranio impoverito. Le forze ucraine potrebbero così gestire meglio la presunta offensiva primaverile nei piani di Mosca. Restano però alcune incognite, tra cui le tempistiche dell'uso effettivo delle nuove armi. L'ANALISI
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev

Roma sembra al momento fuorigioco per quanto riguarda la fornitura di mezzi per il conflitto al presidente Zelensky, che tra le sue richieste non ha aggiunto gli Ariete italiani, rimasti fermi agli anni Ottanta. Possibile, perciò, che anche l’Esercito si doti dei Leopard 2, sebbene abbia ancora la prima versione e gli autoblindo Centauro, che necessiterebbero solo di qualche aggiornamento. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Media, in 24 ore entrati oltre 10 mila ucraini in Ungheria

Nella sola giornata di sabato, in Ungheria sono entrati oltre 10 mila profughi ucraini. Come riferiscono i media serbi, che citano un comunicato della centrale di polizia ungherese (Orfk), attraverso il confine con l'Ucraina sono entrati nel Paese 5.098 profughi, mentre sempre ieri altri 5.150 ucraini sono entrati in Ungheria provenienti dalla Romania. La polizia, secondo i media serbi, ha concesso a 78 profughi un permesso di soggiorno temporaneo di 30 giorni. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti