Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "Non useremo missili a lungo raggio contro Russia"

©IPA/Fotogramma

A dirlo è il ministro della Difesa di Kiev rispondendo alla minaccia di Medvedev che aveva annunciato l'utilizzo del "nucleare se l'Ucraina attaccherà le regioni russe". "Il momento è difficile a Bakhmout, Vougledar, Lyman e in altre regioni", ha detto il presidente ucraino nel suo quotidiano messaggio alla nazione. Il Papa: "Sono aperto ad incontrare ambedue i presidenti, quello dell'Ucraina e quello della Russia"

1 nuovo post

Contro riluttanza Occidente su armi, "Costerà vite"

Il ministro della Difesa ucraino ha criticato la "riluttanza" dell'Occidente a consegnare aerei da combattimento al suo Paese, per paura di un'escalation del conflitto con la Russia, ma ha ricordato che questa incertezza, a suo giudizio, "costerà un numero maggiore di vite umane". Parlando del "rinvio, della "riluttanza" a consegnare alcune armi all'Ucraina, Oleksii Reznikov ha assicurato che Kiev vincerà comunque ma che questa riluttanza "ci costerà altre vite".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, riluttanza occidentale sui caccia costerà più vite

La "riluttanza" occidentale a consegnare aerei da combattimento all'Ucraina "costerà più vite". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 40% utenti ancora senza elettricità a Odessa

Fino al 40% dei consumatori della città di Odessa sono ancora senza elettricità. Lo ha riferito il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, sottolineando che sono state imposte interruzioni di elettricità di emergenza e la situazione è difficile, dopo che ieri c'è stato un incidente 'significativo' a una sottostazione energetica della regione. "In città, fino al 40% dei consumatori (280.000 persone) è ancora senza elettricità, sono in vigore blackout di emergenza. Nelle ultime serate e notturne è stato possibile ripristinare l'alimentazione elettrica a più di 200.000 clienti e infrastrutture critiche", ha osservato Shmyhal, citato da Ukrinform. "La situazione è difficile. Stiamo lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per risolverla il prima possibile e restituire l'elettricità nelle case delle persone", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, significativo calo di export grano a gennaio

L'Ucraina ha esportato 5,5 milioni di tonnellate di grano a gennaio, un calo significativo del volume rispetto al mese precedente. Lo ha riferito il ministero dell'agricoltura ucraino, citato dal Kyiv Independent. L'esportazione totale di grano è diminuita di 1,3 milioni di tonnellate a causa del blocco e dell'ostruzione del passaggio delle navi in partenza da parte della Russia, sostiene il ministero, aggiungendo che l'Ucraina ha esportato 15,4 milioni di tonnellate di mais e 9,7 milioni di tonnellate di grano da luglio a gennaio. Per oltre cinque mesi dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio, i porti ucraini sul Mar Nero sono stati bloccati dalla marina russa, ricorda il Kyiv Independent, sottolineando che l'accordo sul grano sostenuto dalle Nazioni Unite, in vigore dal 1 agosto, ha permesso di esportare dall'Ucraina 39,2 milioni di tonnellate di prodotti agricoli, molti dei quali sono stati cruciali per la sicurezza alimentare di parti dell'Africa, del Medio Oriente e dell'Asia. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, armare l'Ucraina è l'unica via per la pace

Armare l'Ucraina in modo che possa difendersi dalla Russia è la via più rapida e "l'unica" per raggiungere la pace. Lo ha affermato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly in un articolo pubblicato sul Times of Malta e rilanciato dal Guardian. "Come tutti i governanti autoritari, Putin risponde solo alla forza dei suoi oppositori", ha scritto Cleverly. "Lo scorso dicembre ha rifiutato il piano in 10 punti per la pace di Volodymyr Zelensky. Ecco perché il Regno Unito e gli amici dell'Ucraina stanno facendo tutto il possibile per portare l'Ucraina al successo sul campo di battaglia. Ed è per questo che sono lieto che la Germania e gli Stati Uniti si uniscano al Regno Unito nell'invio di carri armati agli ucraini. Dare agli ucraini gli strumenti di cui hanno bisogno per portare a termine il lavoro è la via più rapida, anzi l'unica, verso la pace", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, non useremo armi a lungo raggio per colpire Russia

L'Ucraina non utilizzerà le armi a lungo raggio promesse dagli Stati Uniti per colpire il territorio russo, e prenderà di mira solo le unità russe nel territorio ucraino occupato. Lo ha assicurato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, citato dal Guardian. "Diciamo sempre ufficialmente ai nostri partner che non useremo armi fornite da partner stranieri per sparare sul territorio russo. Spariamo solo alle unità russe sul territorio ucraino temporaneamente occupato", ha detto Reznikov in conferenza stampa. Gli Usa hanno confermato che missili da 150 km di gittata sono nel nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Premier, 'Odessa al buio, 40% cittadini senza elettricità'

Circa il 40 per cento dei cittadini di Odessa, nel sud dell'Ucraina, non ha elettricità. Lo ha detto il primo ministro dell'Ucraina Denys Shmygal spiegando che in città sono stati inviati generatori di corrente. "In città fino al 40% dei consumatori (pari 280.000 persone) è ancora senza elettricità. Per questo potenti generatori sono stati inviati a Odessa per aiutare ad alimentare le infrastrutture critiche e collegare più consumatori all'elettricità. Più di 25 sono già stati ricevuti e circa altri 50 sono in arrivo. Ho dato l'incarico di studiare le possibilità di installare ulteriori fonti di generazione direttamente nella città di Odessa", ha scritto Shmyhal nel suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa, in aree occupate i russi bruciano libri

Nelle aree ucraine occupate, i russi stanno sequestrando libri ucraini e li bruciano: la denuncia arriva dalle forze armate ucraine. Un post sul sito web del Centro di Resistenza nazionale, un sito web gestito dalle forze speciali ucraine, sostiene che i libri vengono requisiti dalle biblioteche e dalle scuole locali. "A Rovenki, nella regione di Lugansk, ci sono stati enormi incendi di libri di letteratura ucraina nelle fornaci locali".
- di Redazione Sky TG24

Media, gruppo speciale ucraino in Russia per operazioni segrete

Militari del battaglione Bratstvo, un gruppo di volontari delle forze speciali ucraine, operano oltre le linee del fronte, in profondità in Russia. A raccontare la loro storia è il Guardian, sottolineando che non hanno paura di far sapere che esistono perchè il loro obiettivo è dare un messaggio al nemico: possono fargli sentire il loro fiato sul collo, e "attraversare il confine russo è molto facile". Le loro operazioni segrete vanno dal rapimento di alti funzionari del Cremlino, alla distruzione di infrastrutture militari chiave, all'abbattimento di aerei nemici in territorio russo.
- di Redazione Sky TG24

Agguato al mercenario Wagner fedelissimo di Prigozhin

Il mercenario russo Igor Mangushev, salito alla ribalta lo scorso anno per aver pubblicato un video in cui mostra il teschio di "un combattente di Azovstal", è stato colpito a bruciapelo alla testa in un agguato nell'Ucraina orientale, letto da molti come un avvertimento per Yevgeny Prigozhin, il capo della Wagner. Lo riferiscono i media internazionali. Mangushev, capitano di un battaglione russo soprannominato Bereg, è stato ferito ieri sera con un colpo di pistola alla testa e trasportato in ospedale nella città di Stakhanov "in condizioni gravi, ma stazionarie". Il suo amico e collega, Boris Rozhkin, ha pubblicato sul suo canale Telegram le foto di Mangushev disteso su un letto d'ospedale con la testa fasciata e coperta di sangue. Secondo i medici, l'uomo è stato colpito a bruciapelo. Rozhkin ha racconto che Mangushev è stato ferito a un posto di blocco a Stakhanov ma non ha fornito ulteriori dettagli. Al momento, le autorità russe della zona non hanno confermato l'incidente. Mangushev divenne uno dei volti più noti dell'invasione russa, affermando addirittura che lui e i suoi alleati avevano inventato la lettera 'Z' come simbolo per rappresentare il sostegno all'intervento militare di Mosca. Tuttavia, i veicoli militari e i carri armati russi con i contrassegni "Z" e "V" sono stati avvistati nelle aree di confine ben prima che Mangushev si rivolgesse ai social media per promuovere il simbolo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa: in aree occupate i russi bruciano libri

Nelle aree ucraine occupate, i russi stanno sequestrando libri
ucraini e li bruciano: la denuncia arriva dalle forze armate ucraine. Un post sul sito web del Centro di Resistenza nazionale, un sito web gestito dalle forze speciali ucraine, sostiene che i libri vengono requisiti dalle biblioteche e dalle scuole locali. "A Rovenki, nella regione di Lugansk, ci sono stati enormi incendi di libri di letteratura ucraina nelle fornaci locali".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, militari partiti per addestramento uso missili Samp-T

Una squadra di militari dell'aeronautica di Kiev ha ''lasciato l'Ucraina per iniziare l'addestramento all'uso del sistema di difesa aereo franco-italiano Samp-T''. Lo ha dichiarato il comandante dell'Aeronautica militare ucraina Mykola Oleshchuk citato dal quotidiano Kiev Independent. Si prevede che l'addestramento all'uso del sistema di difesa aereo a medio raggio venga completato in primavera, ha aggiunto Oleshchuk.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'Ue non invierà truppe e non sarà parte conflitto'

L'Unione europea non ha mai espresso l'intenzione di inviare militari in Ucraina e prendere parte al conflitto con la Russia. Lo ha dichiarato il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, nel corso di una intervista al quotidiano spagnolo El Paìs. "Credo che l'Ucraina abbia bisogno di essere aiutata in ogni modo possibile'', ha detto Borrell, ricordando comunque che l'Unione europea ''non è un soggetto belligerante e continueremo d esserlo''. Borrell ha aggiunto che ''saremmo belligeranti se inviamo truppe, cosa che, ovviamente, non è all'ordine del giorno e non lo è mai stata".
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Kiev, 'oltre 500 luoghi di culto devastati, i più del Patriarcato Mosca'

"In quasi un anno" di guerra in Ucraina  "oltre 500 edifici religiosi sono stati devastati. Lo rende noto l’arcivescovo maggiore di Kiev diffondendo le informazioni sulla distruzione degli edifici religiosi portata dalla guerra. "In questi giorni sono state rese pubbliche anche le nuove informazioni sul numero di edifici religiosi distrutti in Ucraina. In quasi un anno - fa sapere Shevchuk- oltre 500 edifici religiosi sono stati devastati. La maggior parte degli edifici di culto distrutti sono quelli della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca".
"La nostra chiesa ha perso 17 edifici, mentre la Chiesa cattolica romana ne ha perse 12. Il nemico sta cercando di distruggere tutto ciò che può offrire uno spazio vivibile, in particolare nei territori occupati", fa sapere ancora Sviatoslav Shevchuk.
- di Redazione Sky TG24

Media, Zelensky pronto a far dimettere ministro Difesa 

Il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov sarà probabilmente sollevato dal suo incarico ministeriale la prossima settimana. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda citando fonti governative e militari. Il probabile sostituto di Reznikov potrebbe essere Kyrylo Budanov, capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina. Reznikov avrebbe negato di essere a conoscenza di un imminente spostamento dal suo ruolo. A fine gennaio, il Ministero della Difesa è stato coinvolto in uno scandalo per corruzione che ha portato al licenziamento di diversi alti funzionari. 
- di Redazione Sky TG24

Bennett, 'Putin mi assicurò che non avrebbe ucciso Zelensky'

L'ex premier israeliano Naftali Bennett ha rivelato di aver ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin - quando nel marzo scorso si recò a Mosca per uno sforzo di mediazione - l'assicurazione che egli non avrebbe ucciso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Io sapevo che Zelensky era in grande pericolo, chiuso in un bunker in una località ignota" ha ricordato adesso Bennett in una lunga intervista al giornalista televisivo israeliano Hanoch Daum, rilanciata su YouTube. "Dissi (a Putin, ndr): 'Intendi uccidere Zelensky ?' Lui mi rispose: 'Non lo ucciderò'''. Bennett precisa di aver allora chiesto a Putin se poteva avere la sua parola d'onore e Putin confermò: "'Non ucciderò Zelensky' ". Bennett cosi prosegue: subito dopo l'incontro, avvenuto il 5 marzo, "mentre ero ancora in macchina diretto dal Cremlino all'aeroporto, contattai Zelensky con Whatsapp o con Telegram e gli dissi: 'Lui non ti ucciderà'. Zelensky mi chiese: 'Ne sei certo ?' Risposi: 'Al cento per cento' ". "Due o tre dopo - conclude Bennett - Zelensky raggiunse il suo ufficio, filmò un selfie nel suo ufficio e proclamò: 'Io non ho paura' ". 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa ucraino a rischio, potrebbe essere rimosso nei prossimi giorni

A rischio il ruolo di Oleksii Reznikov come ministro della Difesa dell'Ucraina, incarico dal quale potrebbe essere rimosso la prossima settimana. Lo scrive il quotidiano ucraino Ukrainska Pravda citando fonti governative e militari. A sostituirlo potrebbe essere Kyrylo Budanov, capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina Hur, secondo quanto riferito dalle fonti. "Non ho avuto alcun colloquio sulle mie dimissioni da questa posizione", ha detto Reznikov nel corso di una intervista a Ukrainska Pravda che sarà prossimamente pubblicata. 
 
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina Russia, Media: "Cern pronto a bannare ricerche russe e bielorusse"

Lo rivelano alcune fonti a "Il Giornale d'Italia". Accordo Italia-Francia, in primavera invio sistema antimissili. Il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa ha annunciato un nuovo invio di armi all'Ucraina da oltre 2 miliardi di dollari. Zelensky in conferenza stampa a Kiev con Michel e von der Leyen: "Accelerare consegna armi". E aggiunge: "Voglio venire a Bruxelles ma ora troppi rischi". 
- di Costanza Ruggeri

Ex premier Israele: "Putin mi promise di non uccidere Zelensky"

Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe promesso all'ex primo ministro israeliano Neftali Bennett di non uccidere il leader ucraino Volodymyr Zelensky. Lo afferma lo stesso Bennett durante una intervista durata cinque ore all'emittente israeliana Channel 12, nella quale ha ripercorso i suoi sforzi di mediazione tra Mosca e Kiev nel marzo dello scorso anno, quando si recò nella capitale russa. ''Intendi uccidere Zelensky'', avrebbe chiesto Bennett direttamente a Putin in quell'occasione. ''Non ucciderò Zelensky'', sarebbe stata la risposta del leader del Cremlino. 
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky revoca cittadinanza a politici filo russi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato la cittadinanza a diversi politici filo russi. ''Oggi ho firmato alcuni documenti per andare avanti a proteggere e ripulire il nostro stato da chi sta dalla parte dell'aggressore'', ha detto Zelensky nel suo discorso. Tra questi politici c'è anche l'ex ministro dell'Istruzione e della Scienza Dmytro Tabachnyk, l'ex primo ministro e capo dell'amministrazione Yanukovych Andriy Klyuyev e l'ex ministro degli Interni Vitaliy Zakharchenko, come riporta l'agenzia di stampa ucraina Rbc.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti