Boeing 747, consegnato l’ultimo modello: addio al leggendario aereo. FOTO
Lanciato nel 1969, nel corso della sua storia ne sono stati forniti 1.574 esemplari: nel 2020 è arrivata la decisione di fermarne la produzione. Ecco le caratteristiche e la storia del velivolo
Il 31 gennaio 2023 è una data destinata a entrare nella storia dell’aviazione: Boeing ha infatti consegnato l'ultimo esemplare del suo leggendario 747, il gigante dei cieli dall'inconfondibile cupolino che ha democratizzato il trasporto aereo e fatto volare i presidenti Usa
Cina, primo Boeing 737 Max in volo 4 anni dopo gli incidenti
L’ultimo esemplare, un 747-8 cargo, è stato consegnato alla compagnia Atlas Air nello stabilimento di Everett, nel nord-ovest degli Stati Uniti: migliaia di ex ed attuali impiegati, clienti e fornitori di Boeing hanno partecipato a questo evento
Boeing-Airbus: evitati più di 11 miliardi di dazi tra Usa ed Ue, anche sul made in Italy
Il 747 venne lanciato nel 1969, e negli anni ne sono stati consegnati 1.574 esemplari. Nell'estate 2020, in piena pandemia, il gruppo Usa aveva annunciato che avrebbe cessato la produzione nel 2022, e da ieri l’ormai leggendario aereo ha terminato la sua storia
Boeing X-37B, nuovo record di permanenza in orbita: 908 giorni
Grazie alle sue dimensioni, al raggio d'azione e alla sua efficacia, il 747 progettato da Joe Sutter "ha consentito alla classe media di avventurarsi fuori dall'Europa o dagli Stati Uniti con prezzi dei biglietti che diventavano più abbordabili, incluso durante la crisi petrolifera degli anni Settanta", ha detto l’esperto aeronautico Michel Merluzeau
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Dell'ultima serie 747-8, lanciata nel 2005, Boeing ha venduto solo 48 esemplari in versione passeggeri e 107 per il trasporto merci: nell’estate del 2020 la compagnia ha annunciato lo stop alla produzione dell’aereo
La fine della produzione non implica però lo stop ai voli: l’aereo - caratterizzato dall'inconfondibile cupolino che sovrasta il ponte principale, la testa rialzata, le gigantesche ali spinte da quattro motori - sarà in cielo ancora per qualche decennio, soprattutto in versione cargo
Questo è dovuto soprattutto alle peculiari caratteristiche del 747: “È un aereo unico per trasportare grossi pezzi industriali come motori di navi o trivelle nell'industria petrolifera", ha spiegato Michel Merluzeau
Inoltre il Boeing 747 continuerà a svolgere ancora per un po’ un altro importante ruolo: sarà ancora in servizio per i Presidenti degli Stati Uniti per qualche anno, con il celebre titolo di “Air Force One”, un compito che assolve ormai dal 1990
Nel corso degli anni i Boeing 747 hanno svolto vari ruoli storici: gli aerei, per esempio, sono stati usati per missioni legate allo spazio. Come ricorda il Messaggero una versione con timone di coda modificato è stata usata per trasportare agganciato al tetto della carlinga lo Space Shuttle, il taxi per l'orbita terrestre che ha volato fino al 2011
Dietro alla decisione di dire addio al Boeing 747, secondo quanto riporta il Post, ci sarebbe il fatto che l’aereo sarebbe più costoso da costruire rispetto a modelli più moderni che hanno due soli motori, invece dei suoi quattro, e che garantiscono la stessa efficienza e capienza a costi inferiori
Voli aerei, tariffe risentono dell’inflazione: arrivare a Pechino costa fino a 4.700 euro