Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Cina, primo Boeing 737 Max in volo 4 anni dopo gli incidenti

Mondo
©Getty

Il volo della China Southern Airlines è decollato nel pomeriggio con destinazione nella città cinese di Zhengzhou. Fu un software difettoso all'origine dei due disastri aerei, costati in totale 346 vittime

ascolta articolo

Il Boeing 737 Max torna nei cieli della Cina, per la prima volta da marzo 2019. Un volo commerciale con l'innovativo velivolo del colosso americano ha avuto luogo oggi dopo oltre tre anni di stop, quando l'aereo fu bloccato nel Paese a seguito dei due incidenti che costarono la vita a oltre 300 persone, secondo il sito di monitoraggio dei voli FlightRadar24. L'aereo della China Southern Airlines è decollato a mezzogiorno dalla città di Canton diretto a Zhengzhou, secondo le informazioni fornite dal sito.

Gli incidenti

Fu un software difettoso all'origine dei due disastri aerei, costati in totale 346 vittime, che il 14 marzo 2019 portarono la Federal Aviation Administration statunitense a imporre il blocco più lungo della storia dell'aviazione al modello 737 Max 8 della Boeing. Il primo avvenne il 29 ottobre 2018, quando il volo Lion Air 610 cadde nel mare di Giava, portando via con sé 189 vite. Il secondo coinvolse, il 10 marzo 2019, un altro 737 Max 8, il volo Ethiopian Airlines 302. Dopo quest'ultima tragedia, nella quale perirono 157 persone, vennero lasciati a terra tutti gli esemplari del modello. Entrambi gli incidenti, avvenuti a pochi minuti dal decollo, erano dipesi dal cattivo funzionamento di un programma di pilotaggio automatico per il quale i piloti non avevano ricevuto una formazione adeguata. 

approfondimento

Boeing X-37B, nuovo record di permanenza in orbita: 908 giorni

Mondo: I più letti