Boeing X-37B, nuovo record di permanenza in orbita: 908 giorni

Tecnologia
©IPA/Fotogramma

Partita nel maggio 2020 a bordo di un razzo Atlas V della United Launch Alliance, la navetta ha completato la sua sesta missione, durante la quale ha realizzato una serie di esperimenti scientifici per la Nasa e portato in orbita un piccolo satellite dell'aeronautica

ascolta articolo

Atterrato al Kennedy Space Center, in Florida, dopo 908 giorni nello spazio lo shuttle americano X-37B. Si tratta di un nuovo record di permanenza in orbita per la piccola navetta senza equipaggio capace di rientrare come un aereo, che ricorda molto i vecchi Space Shuttle in versione ridotta ed è usata prevalentemente per missioni delle forze armate. Partita nel maggio del 2020 a bordo di un razzo Atlas V della United Launch Alliance, la navetta X-37B ha completato la sua sesta missione, la più lunga finora, durante la quale ha realizzato una serie di esperimenti scientifici per la Nasa e portato in orbita un piccolo satellite dell'aeronautica denominato FalconSat-8.

L'ultima spedizione durata due anni

"Questa missione evidenzia l'attenzione della Space Force sulla collaborazione nell'esplorazione spaziale e sull'espansione dell'accesso allo spazio a basso costo per i nostri partner, all'interno e all'esterno del Dipartimento dell'Aeronautica Militare (Daf)", ha commentato attraverso un comunicato il generale Chance Saltzman, capo delle operazioni spaziali. Lanciato per la prima volta nel 2010, X-37B è una navetta automatizzata senza equipaggio che è stata perfezionata negli anni per realizzare attività in orbita sempre più complesse e di maggiore durata: l'ultima era durata circa 2 anni. "Con l'aggiunta del modulo di servizio, è stata la missione in orbita più lunga con un X-37B e siamo orgogliosi di essere stati in grado di dimostrare al governo e ai nostri partner le nostre nuove e flessibili capacità", ha affermato Jim Chilton, vicepresidente di Boeing Space and Launch.

A Long March 5B rocket, carrying China's Mengtian science module, the final module of Tiangong space station, lifts off from the Wenchang Space Launch Centre in southern China's Hainan Province on October 31, 2022. - China OUT (Photo by CNS / AFP) / China OUT (Photo by -/CNS/AFP via Getty Images)

leggi anche

Cina, lanciato ultimo modulo stazione spaziale permanente Tiangong

Tecnologia: I più letti