Cina, lanciato l'ultimo modulo della stazione spaziale permanente Tiangong

Scienze
©Getty

Il laboratorio orbitante, chiamato Mengtian ("sognare il cielo"), è partito su vettore Long March 5B dal centro di Wenchang, situato sull'isola tropicale di Hainan. Ha una lunghezza di 17,9 metri, un diametro di 4,2 metri e pesa oltre 23 tonnellate

ascolta articolo

 

La Cina ha lanciato il modulo spaziale Mengtian ("sognare il cielo", ndr) , terzo e ultimo componente di grandi dimensioni della prima stazione spaziale permanente, la Tiangong. Il lancio è avvenuto alle 15.37 locali, le 8.37 in Italia, dalla base di lancio di Wenchang, situata sull'isola tropicale di Hainan. Le immagini del lancio sono state trasmesse dall'emittente televisiva statale China Central Television.  

Il modulo si aggancerà a quello principale della stazione spaziale

Il modulo, l'ultimo che andrà a comporre la stazione spaziale, è stato lanciato con un vettore Long March 5B, e il lancio "è stato un completo successo", secondo quanto annunciato dalla Cctv. Il modulo dovrà agganciarsi a quello principale Tianhe della stazione spaziale, uno dei passaggi chiave dell'ambizioso programma spaziale di Pechino.

satelliti

approfondimento

I satelliti spia nello spazio: quanti sono e quali sono i rischi

Per gli austronauti 110 metri cubi di spazio all'ulterno della stazione

Il laboratorio orbitante Mengtian ha una lunghezza di 17,9 metri, un diametro di 4,2 metri e pesa oltre 23 tonnellate, secondo i designer della Shanghai Academy of Sapcelift Technology, citati dai media cinesi: dopo l'assemblaggio, la stazione spaziale avrà una forma a "T", e i taikonauti - gli astronauti cinesi - avranno a disposizione 110 metri cubi di spazio utilizzabile. 

sole nasa

vedi anche

Il Sole sembra sorridere: spettacolare foto dal telescopio della Nasa

Scienze: I più letti