Guerra Ucraina Russia, news. Decine di morti per attacco a Dnipro. Putin: piani rispettati

©Ansa

Si aggrava il bilancio dell'attacco, mentre si scava tra le macerie. Secondo il presidente russo "tutto procede secondo i piani". Il segretario generale della Nato Stoltenberg ha fatto sapere che l'Ucraina può aspettarsi presto altri invii di armi pesanti dai Paesi occidentali

1 nuovo post

Kiev, almeno 26 civili uccisi da attacchi russi ieri su Ucraina

Almeno 26 civili sono stati uccisi e 81 feriti negli attacchi russi sul territorio dell'Ucraina realizzati ieri. Lo ha riferito su Telegram il vice capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, Kyrylo Tymoshenko, su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform. Secondo i dati delle amministrazioni militari regionali riferiti da Tymoshenko, almeno 21 civili sono stati uccisi e 74 feriti nella regione di Dnipropetrovsk, cinque uccisi e quattro feriti nel Donetsk, un ferito nella regione di Sumy e due feriti nella regione di Kherson.    
 
- di Redazione Sky TG24

Polonia: "La Russia continua a commettere crimini guerra, agire ora"

"La Russia continua intenzionalmente a commettere crimini di guerra contro i civili. È disumano. Dobbiamo agire ora e farli smettere". A dirlo il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, condividendo il video pubblicato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky che mostra le macerie dopo l'attacco russo a un condominio a Dnipro. 
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Il capo della milizia Wagner: "La nostra disciplina è feroce"

"Indipendenti" e soggetti a "disciplina feroce". Il leader del gruppo paramilitare Wagner ha elogiato l'efficacia delle sue truppe in Ucraina, spesso in rivalità con quelle dell'esercito regolare russo. In un video pubblicato sabato sera dal suo servizio stampa, Yevgeny Prigozhin, ha parlato dei motivi per cui i suoi combattenti sono riusciti a catturare la cittadina di Soledar, nell'est dell'Ucraina, annuncio però ancora smentito da Kiev. Prigozhin ha affermato che i suoi uomini sono molto esperti e "realizzano tutti i loro obiettivi in ;;modo indipendente" poiché dispongono di aerei, pezzi di artiglieria e veicoli corazzati propri. "La cosa più importante è il sistema di comando, che è stato perfettamente perfezionato. Il gruppo Wagner ascolta tutti, ognuno può dire la sua opinione", ha assicurato Prigozhin. Ma "dopo aver preso una decisione, tutte le missioni sono portate a termine e nessuno può tornare indietro. È la disciplina più feroce", ha spiegato.     
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Ucraina: "Visita Papa sarebbe vero passo verso la pace"

L'ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash, torna oggi su Twitter su quanto affermato ieri in un'intervista a a Sky Tg24 da Andriy Yermak, a capo dell'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, e ribadisce il "grande apprezzamento da Kiev del supporto permanente all'Ucraina da parte del Papa e dell'importanza che ci sia presto una sua visita nel Paese come un vero passo verso l'installazione della pace".   "Penso che sia giunto il momento per il Papa di visitare l'Ucraina e dare così un segnale molto chiaro che è la Russia che deve fermare ciò che ha avviato", aveva detto ieri Yermak.    
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, raid russo Dnipro, sale a 21 bilancio morti

E' salito a 21 il numero delle persone rimaste uccise nel raid russo di ieri a Dnipro in cui è stato colpito un condominio di diversi piani. Secondo quanto ha confermato il capo del consiglio regionale, Mikola Lukashuk, tra le vittime vi è anche un bambino. 
La protezione civile ha reso noto a questa mattina erano 73 i feriti estratti dalle macerie dell'edificio semi crollato, compresi 14 bambini. Altre 38 persone, tra le quali 6 bambini, risultano essere illese. Continua la ricerca di 35 persone che mancano all'appello, con i soccorritori che sentono richieste di aiuto da parte di persone rimaste intrappolate nelle macerie. Nel bombardamento sono stati distrutti 72 appartamenti ed altri 320 sono stati danneggiati. L'attacco a Dnipro è stato il più grave dei raid lanciati ieri dai russi contro obiettivi civili, come le infrastrutture elettriche, in quello che il governo di Kiev ha definito ancora una volta "terrorismo russo". 
 
- di Redazione Sky TG24
I vigili del fuoco conducono un'operazione di ricerca e salvataggio in un edificio residenziale colpito da un missile a Dnipro, in Ucraina. (Getty)
I vigili del fuoco conducono un'operazione di ricerca e salvataggio in un edificio residenziale colpito da un missile a Dnipro, in Ucraina. (Getty)
- di Redazione Sky TG24

Kiev, salgono a 454 i bambini uccisi dall'inizio della guerra

Sono almeno 454 i bambini uccisi in Ucraina dal 24 febbraio, giorno di inizio dell'invasione russa del paese. Ad aggiornare il bilancio l'ufficio del procuratore generale ucraino su Facebook, riporta Ukrinform. I feriti sono oltre 894 e hanno riportato lesioni di vario grado. La maggior parte delle vittime è stata registrata nella regione del Donetsk (429), seguita da quelle di Kharkiv (269), Kiev (117), Kherson (83),  Mykolaiv (82), Zaporizhzhia (81), Chernihiv (68), Lugansk (66) ed infine l'oblast di Dnipropetrovsk (55). 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intervento chirurgico per estrarre una granata inesplosa dal petto di un soldato

Una granata inesplosa è stata rimossa dal torace di un soldato ucraino durante un intervento chirurgico unico nel suo genere e destinato  a entrare nei libri di medicina. A raccontare l'operazione medica è stata la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar. "I medici militari hanno condotto un'operazione per rimuovere una granata VOG, che non si è rotta, dal corpo del soldato", ha scritto in un post su Facebook. La vice ministra ha postato l'immagine di una radiografia in cui si vede l'ordigno all'interno del corpo del soldato e una foto di un chirurgo che osserva la granata dopo l'intervento. LA STORIA 
- di Redazione Sky TG24

La Russia impiega i detenuti per la produzione di armi

Per aumentare la produzione di armi, cruciale per il proseguimento di quella che Mosca continua a chiamare "operazione militare speciale" in Ucraina, la Russia impiega il lavoro dei detenuti in carcere. Lo riferisce nel suo aggiornamento quotidiano l'intelligence della Difesa britannica. "E' molto probabile che il settore manifatturiero della difesa russo ricorra all'utilizzo di manodopera carceraria nel tentativo di soddisfare le richieste di produzione in tempo di guerra - spiega l'analisi quotidiana di Londra. Nel novembre 2022, Uralvagonzavod (UVZ), il più grande produttore di carri armati della Russia, ha dichiarato ai media locali che avrebbe impiegato 250 detenuti dopo aver incontrato il Servizio penale federale (FSIN)". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Media: "Gb fornirà elicotteri Apache armati di missili"

Il Regno Unito consegnerà diversi elicotteri Apache armati di missili Hellfire all'Ucraina, secondo quanto riportato dalla testata britannica Daily Mirror che descrive la fornitura come un "game changer". Un alto funzionario della difesa ha riferito al giornale inglese che fino a quattro elicotteri Apache saranno stati inviati in Ucraina nell'ambito del nuovo pacchetto di aiuti annunciato dal premier Rishi Sunak e che comprende i carri armati Challenger 2. "In primo luogo, arriveranno i carri armati e ci vorrà del tempo prima che verranno dispiegati gli elicotteri", ha detto la fonte. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, il reportage di Sky TG24: a Kherson nasce bimba in ospedale colpito. VIDEO

Un missile russo ha appena colpito l’ospedale di maternità infantile a Kherson, nel sud dell’Ucraina. Poche ore prima dell’attacco in quella stessa struttura è nata Alina: “La neonata era appena stata spostata in un’altra stanza, solo per questo è ancora viva. È stata davvero fortunata”, ha spiegato il capo del reparto nel reportage di Francesco Maviglia per Sky TG24. Il medico scende nel seminterrato dell’ospedale, dove è avvenuto l’impatto, che dai primi giorni della guerra è stato usato come sala neonatale anche durante l’occupazione russa.
- di Redazione Sky TG24

Unicef: "Bambini feriti sotto le macerie a Dnipro"

"Abbiamo informazioni di molti bambini feriti dall'attacco che ha colpito un edificio residenziale a Dnipro il 14 gennaio. I bambini e le infrastrutture civili non sono un target. I bambini devono essere protetti in ogni momento". Lo afferma il portavoce dell'Unicf Italia, Andrea Iacomini, riferendosi a quanto accaduto in Ucraina nelle ultime ore. "Sono troppe  le vite stroncate dall'attacco a Dnipro. Molti bambini e bambine continuano a rimanere feriti, traumatizzati con attacchi ogni giorno in Ucraina. Chiediamo pace per ogni bambina e bambino, ora".
 
- di Redazione Sky TG24

Attacco a Dnipro, tre giorni di lutto in città

Le autorità di Dnipro hanno annunciato tre giorni di lutto in città, a partire da oggi, per le vittime dell'attacco missilistico russo di ieri contro un condominio che ha provocato almeno 20 morti: lo ha reso noto il Consiglio comunale di Dnipro, come riporta Ukrainska Pravda. "Sono stati proclamati tre giorni di lutto per le persone rimaste uccise in un attacco missilistico contro un condominio nella zona residenziale di Peremoha nella città di Dnipro", si legge in un comunicato.      
 
- di Redazione Sky TG24

Yermak a Sky TG24: "È il momento per il Papa di venire a Kiev. Aspettiamo Meloni"

Il capo dell'Ufficio della presidenza di Kiev si appella a Papa Francesco per "dare un segnale alla Russia per fermare la distruzione che ha avviato". Poi ringrazia il governo italiano per "ciò che è stato fatto e per ciò che sarà fatto nei prossimi mesi". E sulla situazione sul campo spiega: "La battaglia di Soledar non è ancora finita come dicono i russi. Situazione difficilissima, continuiamo a combattere. Abbiamo ancora bisogno di armi". Sui negoziati di pace con la Russia: "Al momento non sono in corso".
- di Redazione Sky TG24

Sale a 20 bilancio vittime attacco russo a Dnipro

E' salito ad almeno 20 il bilancio dei morti dell'attacco russo di ieri a un condominio di Dnipro: tra le vittime c'è anche una ragazza di 15 anni. Lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, come riporta il Kyiv Independent. I feriti sono almeno 73, tra cui 14 bambini. Secondo Reznichenko, più di 40 persone sono state ricoverate negli ospedali locali. Circa 72 appartamenti sono stati completamente distrutti e altri 230 sono stati danneggiati nell'attacco.    
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Il mondo deve fermare il male. La rimozione dei detriti a Dnipro continua"

- di Redazione Sky TG24
I soccorritori lavorano per liberare le vittime dalle macerie di un complesso di appartamenti residenziali colpito dalle forze russe a Dnipro (Getty)
I soccorritori lavorano per liberare le vittime dalle macerie di un complesso di appartamenti residenziali colpito dalle forze russe a Dnipro (Getty)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovo bilancio raid Dnipro: 19 morti tra cui un bimbo

Nei raid russi di ieri su Dnipro, in Ucraina, sono rimasti uccisi 19 civili, tra cui un bambino. Secondo l'ultimo aggiornamento ufficiale del bilancio, 73 persone sono rimaste ferite e altre 38 sono state tratte in salvo dai soccorritori. Lo riporta l'agenzia Unian. Negli attacchi di ieri su 6 regioni del Paese, le forze russe hanno preso di mira le infrastrutture energetiche e colpito, come a Dnipro, anche zone residenziali. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kiev pianifica atto per screditarci su accordo grano"

L'intelligence ucraina "sta preparando, per i prossimi giorni, una provocazione nella regione di Kharkiv per screditare la Russia nell'ambito dell'accordo sull'export di grano dal Mar Nero e accusarla di creare una crisi alimentare in Ucraina". Lo ha denunciato il quartier generale del coordinamento interdipartimentale per la risposta umanitaria, presso il ministero della Difesa di Mosca. Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu), secondo quanto riferisce la Russia, sta posizionando mine in un granaio nel villaggio di Karaichnoye nella regione di Kharkiv, per farlo esplodere e poi accusare Mosca di "distruggere la riserve di grano" del Paese. Sempre stando alla denuncia dei russi, per il "sabotaggio" sono arrivati nella zona almeno 30 specialisti dello Sbu. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti