Guerra Ucraina Russia, news. Decine di morti per attacco a Dnipro. Putin: piani rispettati

©Ansa

Si aggrava il bilancio dell'attacco, mentre si scava tra le macerie. Secondo il presidente russo "tutto procede secondo i piani". Il segretario generale della Nato Stoltenberg ha fatto sapere che l'Ucraina può aspettarsi presto altri invii di armi pesanti dai Paesi occidentali

1 nuovo post

Zelensky: "25 morti per attacco a condominio Dnipro"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che almeno 25 persone sono morte per l'attacco russo contro un condominio a Dnipro. "Al momento sono state soccorse 39 persone, tra cui 6 bambini. 25 persone sono morte, incluso un minorenne. 73 persone sono rimaste ferite, tra cui 13 bambini. 43 persone sono disperse", ha scritto il leader ucraino su Telegram, aggiungendo che "72 appartamenti sono stati distrutti e più di 230 sono stati danneggiati". "Proseguono le operazioni di ricerca e soccorso e di smantellamento di elementi strutturali pericolosi. Tutto il giorno. Continuiamo a lottare per ogni vita", ha affermato.     
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Putin consegna a Gerasimov il comando delle forze russe: cosa cambia

“Il cambio ha un significato molto chiaro: la totale sfiducia del Cremlino nelle qualità militari della catena gerarchica”, ha commentato il generale italiano Vincenzo Camporini. Dietro all’arrivo del capo di Stato maggiore ci sarebbe una risposta all'insofferenza dell'ala più dura dei nazionalisti per l'andamento del conflitto
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Russia uccide deliberatamente gli ucraini in massa"

"La Federazione russa attacca deliberatamente i civili ovunque in Ucraina. Solo l'ultimo giorno: - missili da crociera contro condomini (Dnipro); - artiglieria nei quartieri residenziali ogni giorno (Kherson); - missili balistici (S-300/S-400) - a Kharkiv e Kiev. La Federazione russa uccide deliberatamente gli ucraini in massa dal vivo". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.   
 
- di Redazione Sky TG24

Verhofstadt: "Attacco Dnipro deve avere conseguenze"

"Questo nuovo atto terroristico della Russia deve avere conseguenze". Lo afferma in merito all'attacco russo a Dnipro, in Ucraina, l'europarlamentare e leader liberale belga, Guy Verhofstadt, annunciando su Twitter di voler mobilitare "il massimo di eurodeputati per fare pressione sulla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e sull'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue Josep Borrell a varare finalmente l'intera serie di sanzioni". "Vi esortiamo a prendere le misure più forti possibili contro la Russia e la leadership russa", afferma nella lettera a von der Leyen e Borrell, che condivide chiedendo anche agli altri europarlamentari di sottoscrivere. "A nostro avviso le sanzioni concordate fino ad ora sono troppo deboli e possono e devono essere sostanzialmente rafforzate". Per Verhofstadt va previsto un set di sanzioni per società e individui che ancora hanno affari in Russia e con società russe, vanno estese le sanzioni "a tutti i 6 mila individui russi indicati dalla Fondazione Navalny", prevedendo anche un bando sui visti per loro. L'eurodeputato esorta poi a "presentare urgentemente una proposta" per trasferire gli asset congelati della Banca centrale russa direttamente allo stato ucraino, che darebbe un immediato supporto finanziario di 300 miliardi di euro". Invita quindi gli Stati membri a fornire all'Ucraina armi pesanti, in particolare i tank Leopard 2. "I continui crimini di guerra, con la mira deliberata a civili, tortura, stupro e attacchi indiscriminati alle città e alle infrastrutture civili deve trovare azioni ancor più risolute da parte nostra e questo a supporto degli ucraini eroici che stanno difendendo il proprio Paese e i nostri valori comuni".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sms dalle persone intrappolate sotto le macerie a Dnipro

Gli smartphone diventano strumento di salvezza per i civili intrappolati sotto le macerie del condominio colpito ieri da un attacco russo a Dnipro, in Ucraina. Secondo quanto riferito dai media ucraini rilanciati da Al Jazeera, i residenti intrappolati stavano segnalando la loro posizione sotto i detriti con le torce dei loro telefoni. E "continuano a inviare sms", ha detto Mikhailo Lysenko, vicesindaco di Dnipro in un video sui social media. "Ogni tanto interrompiamo il nostro lavoro per mantenere il silenzio e sentiamo la gente gridare da sotto le macerie".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 10 militari feriti in esplosione insediamento a Belgorod

Dieci militari sono rimasti feriti per l'esplosione di munizioni e un incendio scoppiati in un centro culturale rurale presso l'insediamento di Tonenkoye, nella regione di Belgorod, nell'ovest della Russia. Lo hanno riferito i servizi di emergenza alla Tass. "C'è stato un incendio di notte nel centro culturale rurale presso l'insediamento di Tonenkoye. C'erano delle munizioni all'interno ed è esploso. Dieci militari sono rimasti feriti", hanno spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Registriamo successi in direzione di Bakhmut"

I distaccamenti d'assalto delle truppe russe, in collaborazione con le unità delle truppe aviotrasportate, hanno continuato a "registrare successi" in direzione della periferia settentrionale della città di Bakhmut. Lo ha detto il ;;portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalla Tass. "Nella direzione di Donetsk, i distaccamenti d'assalto in collaborazione con le unità delle truppe aviotrasportate, con il sostegno dell'aviazione dell'esercito, delle truppe missilistiche e dell'artiglieria del distretto militare meridionale hanno sviluppato successi in direzione della periferia settentrionale della città di Artyomovsk (Bakhmut in ucraino), nella Repubblica popolare di Donetsk, ma anche in direzione della stazione ferroviaria di Sol", ha detto Konashenkov. Secondo lui, più di 80 militari ucraini, due carri armati, tre veicoli corazzati da combattimento e tre veicoli sono stati distrutti durante le operazioni di combattimento durante il giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Una 23enne estratta viva dalle macerie di Dnipro

Tra le persone finite sotto le macerie del condominio colpito da un attacco russo a Dnipro, c'è anche la 23enne Anastasia Shvets, il cui salvataggio è stato ripreso in un filmato diffuso dall'agenzia Afp. Secondo quanto riferito, la giovane era in bagno al momento dell'impatto, che ha sventrato l'edificio provocando almeno 23 morti, tra cui una 15enne, e 73 feriti, di cui 14 bambini. Parla al telefono, mentre attende i soccorsi ricoperta della polvere provocata dall'esplosione. Lo sguardo sofferente, mentre viene portata in salvo dai vigili del fuoco, con indosso solamente una felpa, a gambe nude nella notte. Come ha scritto la stessa Shvets sul suo account Instagram, al momento dell'attacco anche i suoi genitori erano in casa, ma il loro destino è ancora sconosciuto. I soccorritori sono al lavoro sul posto per rimuovere le macerie. Secondo l'ultimo aggiornamento, una quarantina di civili risultano ancora dispersi.
- di Redazione Sky TG24

Raid russo Dnipro, sale a 23 bilancio vittime

Sale a 23 il numero delle persone rimaste uccise nel bombardamento russo del condominio di Dnipro. Lo rendono noto le autorità locali, citando i dati, relativi alle 13 ora locale, diffusi dai servizi di emergenza che stanno continuando da ore a scavare tra le macerie dell'enorme edificio semi crollato. Si contano inoltre 73 feriti, 13 bambini, mentre 39 persone sono state messe in salvo illese. Il numero delle persone che non rispondo all'appello è salito a 43.
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev: "Condominio Dnipro colpito da missile Kh-22"

 Il condominio di Dnipro è stato colpito "senza dubbio" da un potente missile russo Kh-22. Lo afferma oggi il Comando dell'Aeronautica delle forza armate ucraine, precisando che Kiev non possiede le capacità di difesa per abbattere questo tipo di missili.
"I radar hanno identificato il sito di lancio, l'altitudine e la velocità, non c'è dubbio che si sia trattato di un missile Kh-22", si legge in una nota pubblicata su Facebook. "Le forze armate ucraine non hanno la capacità di difesa per abbattere questo tipo di missili. Dall'inizio dell'aggressione russa, oltre 210 missili di questo tipo sono stati lanciati contro il nostro territorio, nessuno dei quali è stato abbattuto dai nostri sistemi di difesa aerea".
Il portavoce dell'Aeronautica ucraina, Yurii Ihnat, ha precisato che un "totale di cinque missili di questo tipo sono stati esplosi" ed è stata colpita "una zona densamente popolata con civili, donne, bambini, non c'e' spiegazione e giustificazione per questo atto terroristico". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Situazione economica migliore del previsto"

La situazione dell'economia russa "è stabile, molto migliore delle previsioni", ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. "La situazione dell'economia è stabile, molto meglio di quello che non solo i nostri avversari, ma anche noi avevamo previsto", ha detto in un'intervista all'emittente Rossiya 1, sottolineando che "questo è evidente in tutti gli indicatori macroeconomici".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Attacco missilistico ha raggiunto i suoi obiettivi"

"Il 14 gennaio 2023 è stato effettuato un attacco missilistico sul sistema di comando e controllo militare dell'Ucraina e sulle relative strutture energetiche. Tutte le strutture designate sono state colpite. Lo scopo dell'attacco è stato raggiunto". Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti, all'indomani dell'attacco missilistico lanciato ieri su tutta l'Ucraina. Oltre alle infrastrutture critiche e le reti elettriche, nei raid è stato colpito un condominio a Dnipro, provocando almeno 21 morti e decine di feriti, tra cui bambini.
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Restiamo sempre vicini al martoriato popolo ucraino"

"Fratelli e sorelle non dimentichiamo il martoriato popolo ucraino, che soffre tanto. Restiamo vicini a loro, con i nostri sentimenti, con il nostro aiuto, con la nostra preghiera". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: in Ucraina tutto procede come pianificato

"La dinamica dell'operazione speciale" in Ucraina è "positiva. Tutto si sta sviluppando nell'ambito del piano del ministero della Difesa e dello Stato Maggiore. Spero che i nostri combattenti ci soddisfino con dei risultati". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una intervista tv, precisando che tra gli obiettivi vi è "la protezione delle persone oggetto di bullismo e genocidio da parte del regime di Kiev per otto anni". Secondo il presidente, l'obiettivo finale è la liberazione del Donbass e la creazione di condizioni che garantiscano la sicurezza della stessa Russia
- di stefano.santini

Putin: "La situazione dell'economia russa è stabile"

La situazione dell'economia russa è stabile, migliore rispetto alle previsioni. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato da Ria Novosti. "La situazione dell'economia è stabile, inoltre, meglio di quello che non solo i nostri avversari, ma anche noi avevamo previsto", ha precisato Putin.      
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Raid ieri su obiettivi militari ed energetici"

"Nel corso di un attacco missilistico al sistema di comando e controllo militare dell'Ucraina e alle relative infrastrutture energetiche" ieri, tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, in un briefing. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Dinamica operazione speciale è positiva"

"La dinamica dell'operazione speciale in Ucraina è positiva, tutto si sta sviluppando secondo i piani del ministero della Difesa e dello Stato Maggiore". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. "Spero che i nostri combattenti ci soddisfino più di una volta con i loro risultati sul campo", ha aggiunto il capo dello stato in un'intervista al canale 'Rossiya 1'. 
 

- di Redazione Sky TG24

Kiev, elettricità ripristinata a Kharkiv e nella regione

A partire da questa mattina è stata ripristinata la fornitura di elettricità a tutti i consumatori di Kharkiv e della regione omonima, che erano rimasti senza luce  a seguito del bombardamento russo di ieri sul territorio. Lo ha annunciato su Telegram Oleg Synegubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, citato da Unian. Il funzionario ha ricordato che ieri i russi hanno colpito infrastrutture critiche, portando a blackout di emergenza. "Alle 8:30 (ora locale), il 100% dei consumatori a Kharkiv e nella regione, che erano stati disconnessi a causa dei bombardamenti, sono stati ripristinati", ha scritto Sinegubov. Ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva riferito che negli attacchi russi, "le infrastrutture energetiche sono state colpite" e che "la situazione più difficile" si registrava "negli oblast di Kharkiv e Kiev". 
- di Redazione Sky TG24

I russi bombardano Kherson, due civili feriti

Le truppe russe hanno bombardato oggi una zona residenziale a Kherson, ferendo due civili. Lo ha riferito su Telegram Yaroslav Yanushevych, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Gli occupanti russi hanno appena lanciato un altro attacco in una zona residenziale di Kherson. Secondo le prime informazioni, due persone sono rimaste ferite", ha riferito, aggiungendo che i servizi di soccorso stanno lavorando sul posto.     
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti