Guerra Ucraina Russia, news. Decine di morti per attacco a Dnipro. Putin: piani rispettati

©Ansa

Si aggrava il bilancio dell'attacco, mentre si scava tra le macerie. Secondo il presidente russo "tutto procede secondo i piani". Il segretario generale della Nato Stoltenberg ha fatto sapere che l'Ucraina può aspettarsi presto altri invii di armi pesanti dai Paesi occidentali

1 nuovo post
L'Ucraina può aspettarsi presto altri invii di armi pesanti dai Paesi occidentali: a dichiararlo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista ai media tedeschi.
Sono almeno 30 i morti del bilancio dell'attacco russo sul condominio a Dnipro, in Ucraina. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione statale regionale di Dnepropetrovsk Valentin Reznichenko su Telegram. "Il razzo nemico ha ucciso 29 persone. 73 feriti, 30 dei quali in ospedale, 12 gravemente", ha scritto il funzionario nel suo ultimo aggiornamento. "L'operazione di ricerca a Dnipro va avanti da più di un giorno. Più di 550 soccorritori, poliziotti, medici, lavoratori dei servizi pubblici e volontari lavorano senza sosta. I vigili del fuoco hanno finalmente spento l'incendio divampato dall'impatto", ha riferito.
L'attacco a Dnipro è stato il più grave dei raid lanciati ieri dai russi contro obiettivi civili, come le infrastrutture elettriche, in quello che il governo di Kiev ha definito ancora una volta "terrorismo russo". Esplosioni si sono verificate in diverse regioni, compresa anche quella di Kharkiv.
E proprio a Kharkiv, secondo il ministero della Difesa russo, Kiev starebbe pianificando un attacco al corridoio del grano incolpando Mosca. Putin: "Operazione speciale in Ucraina procede secondo quanto pianificato". Kiev, "è giunto il momento per il Papa di visitare l'Ucraina, darebbe un segnale alla Russia per fermare la distruzione".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui: continua a seguire gli aggiornamenti sul live di lunedì 16 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Russia impiega i detenuti per la produzione di armi

Lo riferisce nel suo aggiornamento quotidiano l'intelligence della Difesa britannica: "E' molto probabile che il settore manifatturiero della difesa russo ricorra all'utilizzo di manodopera carceraria nel tentativo di soddisfare le richieste di produzione in tempo di guerra"  LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, il reportage di Sky TG24: a Kherson nasce bimba in ospedale colpito. VIDEO

Il reportage di Francesco Maviglia per Sky TG24 mostra la struttura ospedaliera attaccata: “Fortunatamente in questo periodo non c’erano bambini, altrimenti sarebbe stata una strage”, ha raccontato un medico

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Baltici e Polonia discutono di collaborazione

Nella giornata di domani si svolgerà a Varsavia un incontro tra i presidenti dei parlamenti di Lituania (Viktorija Čmilytė-Nielsen), Estonia (Jüri Ratas), Lettonia (Edvards Smiltēns), e Polonia (Tomasz Grodzki). Durante l'incontro, i Presidenti dei Parlamenti dei quattro Paesi discuteranno delle modalità di sviluppo della cooperazione parlamentare in risposta alle minacce geopolitiche in arrivo dalla Russia. Secondo quanto affermato prima della partenza per Varsavia dal presidente del parlamento lituano, "la guerra iniziata dalla Russia contro l'Ucraina è una grande sfida per il sistema di sicurezza europeo. I paesi baltici e la Polonia assumono una posizione molto simile sulle principali questioni relative allo sviluppo della sicurezza nell'Europa centrale e orientale, nonché sulle misure da adottare nei confronti della Russia. Poiché ci stiamo avvicinando al primo anniversario dell'aggressione della Russia all'Ucraina, l'incontro di Varsavia sarà una buona opportunità per armonizzare le posizioni e discutere ulteriori passi parlamentari comuni per raggiungere i nostri obiettivi comuni".
- di Redazione Sky TG24

Lituania: Dnipro dimostra Russia 'Stato terrorista'

La Russia è "uno Stato terrorista". Lo ha affermato sulla sua pagina Twitter il presidente lituano Gitanas Nausėda commentando quanto accaduto nella giornata di ieri a Dnipro. La Russia "porta distruzione, morte e sofferenza ovunque vada. Non perdoneremo né dimenticheremo mai atrocità, uccisioni e attacchi a edifici residenziali, come nella città di Dnipro. Arriverà il momento della resa dei conti. La Lituania è a fianco dell'Ucraina", ha scritto il Presidente lituano. L'ex ministro della Difesa lettone, Artis Pabriks, ha affermato in un messaggio sul suo account Twiter che "l'organizzazione della sicurezza in Europa è impossibile prima che la Russia abbia rinunciato alla sua mentalità imperiale". Secondo il Primo ministro estone Kaja Kallas, gli eventi di Dnipro sono la dimostrazione "della necessità di sostenere l'Ucraina con forniture di armamenti, compresi carri armati e sistemi di difesa aerea".

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, su Dnipro silenzio codardo del popolo russo

Volodymyr Zelensky ha condannato il "silenzio codardo" del popolo russo a seguito dell'attacco missilistico su un palazzo nella città di Dnipro che ha ucciso almeno 30 persone. "Il vostro codardo silenzio, il vostro tentativo di aspettare la fine di ciò che sta accadendo, finirà solo con il fatto che un giorno questi stessi terroristi verranno a prendervi", ha detto il presidente ucraino nel discorso serale. Zelensky ha aggiunto di aver ricevuto molti messaggi di solidarietà da tutto il mondo. E rivolgendosi ai russi nella loro lingua, ha rilevato "che anche adesso non hanno potuto pronunciare parole di condanna di questo terrore". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esercitazione in città per truppe russe e bielorusse

Le forze per le operazioni speciali stanno sperimentando nuovi approcci alle operazioni di combattimento in un campo di addestramento vicino a Brest, con un'esercitazione incentrata sui combattimenti in citta'. "Prima di tutto, l'enfasi e' posta sul combattimento in citta'. Questo elemento viene praticato da molto tempo e la base logistica e' stata creata in quasi tutti i campi di addestramento. 
- di Steno Giulianelli

Kiev, saliti a 30 i morti per l'attacco al palazzo di Dnipro

E' salito a 30 morti il bilancio dei morti nell'attacco missilistico russo contro un condominio a Dnipro, in Ucraina. Lo ha riferito Natalia Babachenko, consigliere del capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, citata dalla Cnn e dai media ucraini. Babachenko ha anche affermato che l'operazione di salvataggio è in corso, aggiungendo che potrebbero esserci fino a 30 o anche 40 persone ancora sotto le macerie. Almeno 75 persone sono rimaste ferite, e 12 ricoverati rimangono in gravi condizioni, tra cui una bambina di 9 anni.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, a Dnipro ricerche finché ci sarà speranza

A Dnipro "combattiamo per ogni persona" e "l'operazione di salvataggio durerà finché ci sarà anche la minima possibilità di salvare una vita". Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "la rimozione dei detriti continua lì". "Tutti i servizi necessari sono coinvolti e ringrazio tutti coloro che stanno facendo l'operazione di salvataggio", ha affermato. "A partire da questo momento, il destino di oltre 30 persone che avrebbero potuto essere nell'edificio al momento del razzo dei terroristi rimane sconosciuto. Decine di persone sono state salvate dalle macerie, tra cui sei bambini". "Nel tempo trascorso da questo attacco missilistico, l'Ucraina ha sentito parole di simpatia e sostegno da molti leader, personaggi pubblici, giornalisti e gente comune di diversi paesi del mondo. Ringrazio tutti coloro che non sono rimasti indifferenti! Questo è molto importante: che le persone normali si uniscano in risposta al terrore", ha sottolineato Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Putin a celebrazioni rottura assedio di Leningrado

Il presidente russo Vladimir Putin parteciperà agli eventi commemorativi per l'80 anniversario della rottura dell'assedio di Leningrado a San Pietroburgo la prossima settimana e presiederà una riunione sulla situazione economica del Paese. Il Presidente si recherà a San Pietroburgo nel giorno dell'80 anniversario della rottura dell'assedio di Leningrado. Secondo il programma televisivo, centinaia di migliaia di vittime dell'assedio sono sepolte nel cimitero di Piskarevskoye, dove è sepolto anche il fratello del Presidente russo. La prossima settimana il presidente presiederà anche una riunione con i membri del Consiglio di sicurezza russo, mentre gli incontri sulla situazione economica riprenderanno nel nuovo anno.
- di Redazione Sky TG24

Germania, russi dietro a crimini di guerra 'devono pagare'

Il ministero della Difesa tedesco ha affermato che i leader e le forze russe dietro ai crimini di guerra in Ucraina "devono essere ritenuti responsabili". "Giorno 325 della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina: un altro giorno di bombardamenti russi, attacchi contro civili, crimini di guerra russi. Siamo fermamente al fianco dell'Ucraina e la sosteniamo militarmente, economicamente, con assistenza umanitaria e politica", ha scritto il ministero su Twitter. "I responsabili dei crimini commessi devono essere ritenuti responsabili, dai soldati russi che stuprano, saccheggiano e lanciano missili contro le case a Dnipro fino alla leadership che ordina questi crimini. Questo è uno dei motivi per cui (la ministra degli Esteri tedesca) Annalena Baerbock recherà a L'Aia domani", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, saliti a 29 morti nell'attacco al condominio a Dnipro

E' salito a 29 morti, il bilancio dell'attacco russo sul condominio a Dnipro, in Ucraina. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione statale regionale di Dnepropetrovsk Valentin Reznichenko su Telegram. "Il razzo nemico ha ucciso 29 persone. 73 feriti, 30 dei quali in ospedale, 12 gravemente", ha scritto il funzionario nel suo ultimo aggiornamento. "L'operazione di ricerca a Dnipro va avanti da più di un giorno. Più di 550 soccorritori, poliziotti, medici, lavoratori dei servizi pubblici e volontari lavorano senza sosta. I vigili del fuoco hanno finalmente spento l'incendio divampato dall'impatto", ha riferito. "Nel pomeriggio, una donna di 27 anni è stata estratta dalle rovine. È in terapia intensiva con grave ipotermia. I medici stanno lottando per la sua vita. In totale, 39 residenti dell'edificio sono stati salvati dalle macerie. Il destino di più di 40 è sconosciuto", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Zelenska, donne sopportano il peso della guerra

Le donne stanno "sopportando il peso" della guerra in Ucraina: "non penso di sbagliare nel dire che la metà delle nostre famiglie è divisa o separata" e le donne sono in prima linea nell'assicurare che le loro famiglie stiano bene, che i bambini stiano bene e al sicuro". Lo ha detto la First lady dell'Ucraina Olena Zelenska in un'intervista a Cnn. A chi le chiedeva se al momento fosse possibile una vita in qualche modo normale nel Paese, Zelenska ha detto: "dipende dalla definizione di normalità perché la nostra vita non può essere considerata normale in questo momento. Nei primi mesi della guerra eravamo scioccati, non potevamo credere che una tale aggressione fosse possibile. Ora la gente cerca di vivere, lavorare, mandare i propri a scuola. E qualche volta anche fare battute", ha messo in evidenza Zelenska.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid russi su locali della Croce Rossa a Kherson

Le forze russe hanno bombardato "i locali in cui lavorano i rappresentanti della Croce Rossa" a Kherson. Lo denuncia il vice capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, Kyrylo Tymoshenko, sul suo canale Telegram. "I proiettili nemici hanno colpito i locali in cui lavorano i rappresentanti della Croce Rossa" a Kherson, "il bombardamento ha provocato un grave incendio. I soccorritori stanno lavorando. Non ci sono informazioni sulle vittime". "Durante il bombardamento dello stesso edificio a metà dicembre, è morta una volontaria e membro dell'unità di risposta rapida della Croce Rossa, Viktoria Yaryshko", ha ricordato.
- di Redazione Sky TG24

Ragazzina raccoglie detriti Dnipro. Il ministro della Difesa: 'i nostri bambini oggi'

"I bambini in Ucraina oggi". Con questa descrizione, il ministero della Difesa ucraino ha condiviso su Twitter un filmato che mostra una ragazzina che ripulisce i detriti vicino al condominio che è stato colpito ieri da un missile russo a Dnipro. Con cappotto e cappello grigio, la ragazza raccoglie, aiutandosi con quella che sembra essere una lastra di metallo, piccoli detriti dell'edificio sventrato ieri dal bombardamento sulla città.  Secondo gli ultimi aggiornamenti, il raid sull'edificio ha ucciso almeno 25 persone, tra cui una 15enne, e ferite 73 tra cui 13 bambini. Risultano ancora disperse 43 persone.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, più armi pesanti a Kiev nel prossimo futuro

Il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato in un'intervista rilasciata oggi ai media tedeschi che l'Ucraina può aspettarsi presto altre consegne di armi pesanti da parte dei Paesi occidentali. "I recenti impegni per l'acquisto di equipaggiamento bellico pesante sono importanti e mi aspetto di riceverne altri nel prossimo futuro", ha dichiarato Stoltenberg al quotidiano Handelsblatt in vista della riunione di questa settimana del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina, che coordina le forniture di armi a Kiev, presso la base aerea di Ramstein, in Germania.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco, a Dnipro possibilità minime di trovare altri superstiti

Il sindaco di Dnipro, Borys Filatov, ha detto che ci sono possibilità "minime" di trovare altri sopravvissuti all'attacco missilistico russo contro un condominio nella città dell'Ucraina orientale. Lo riporta la Bbc. L'attacco ha provocato almeno 25 morti, mentre altri 43 sono dispersi, ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Filatov ha affermato di ritenere che il numero di vittime "sarà nell'ordine delle dozzine", aggiungendo che circa 70 persone hanno avuto bisogno di cure mediche e di queste 10 erano "in condizioni difficili".

- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Russia uccide deliberatamente gli ucraini in massa"

"La Federazione russa attacca deliberatamente i civili ovunque in Ucraina. Solo l'ultimo giorno: - missili da crociera contro condomini (Dnipro); - artiglieria nei quartieri residenziali ogni giorno (Kherson); - missili balistici (S-300/S-400) - a Kharkiv e Kiev. La Federazione russa uccide deliberatamente gli ucraini in massa dal vivo". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esplosione munizioni e incendio a Belgorod: 3 morti

Tre persone sono morte nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, in seguito all'esplosione di munizioni e a un incendio in un ex centro culturale presso l'insediamento di Tonenkoye. Lo riferisce Ria Novosti, citando fonti dei servizi di emergenza. L'edificio ospitava militari russi. Un primo bilancio parlava di dieci militari feriti. 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti