Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: russi riprendono assalto Soledar, feroci battaglie

©IPA/Fotogramma

Le truppe russe hanno ripreso l'assalto alla città nella regione di Donetsk. Lo ha dichiarato la viceministra della Difesa ucraina. Bombardata anche la città di Ochakiv, nella regione di Mykolaiv: colpito un ospedale. I filorussi affermano di aver liberato l'insediamento di Bakhmut: intorno alla città dell'Ucraina orientale feroci combattimenti sono in corso da cinque mesi, con i mercenari del gruppo Wagner

1 nuovo post

Media, Gb valuta primo invio carri armati a Kiev

Il Regno Unito sta valutando la possibilità di fornire, per la prima volta, all'Ucraina carri armati britannici per combattere le forze russe. Lo riporta Sky News. Sono in corso discussioni "da alcune settimane" sulla consegna di un certo numero di carri armati Challenger 2 dell'esercito britannico alle forze armate ucraine, ha affermato una fonte occidentale a conoscenza della discussione. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, nessun alleato ha fatto abbastanza su aiuti

- di Redazione Sky TG24

Dal G7 sull’atomica alla Nato in Lituania: i più grandi eventi internazionali del 2023

Senza sapere come si evolverà il conflitto russo-ucraino è difficile capire come sarà l'anno che si è aperto da poco. Dai summit sull’ambiente ai più importanti appuntamenti elettorali che ci aspettano, sappiamo però già le date di alcuni passaggi chiave dello scenario geopolitico: eccone alcuni
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov minaccia Zelensky: 'Va colpito,difende il satanismo'

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov torna a minacciare Volodymyr Zelensky, affermando che è necessario "colpire" il presidente ucraino, accusato di essere "principale agitatore" del "satanismo" di Kiev e della Nato. "Non dovrebbero esserci negoziati. Dobbiamo colpire la tana dei satanisti nel centro di Kiev! È necessario colpire il principale difensore e agitatore di questa vile ideologia: Zelensky", ha affermato Kadyrov, pubblicando un video sul suo canale Telegram. "Oggi l'intero blocco Nato fornisce armi e i suoi combattenti" all'Ucraina "ma non può far pendere la bilancia a loro favore", continua il leader ceceno. "Siamo in guerra contro il satanismo e tutte le sue peggiori manifestazioni. Questa è la nostra forza spirituale. E questo spirito non può essere spezzato! Sì, la popolazione ucraina sta morendo. Ma dovrebbero essere offesi dal fatto che stanno morendo invano per il diritto dell'Occidente di tenere sfilate arcobaleno davanti ai bambini, e non per i loro valori nazionali", ha detto Kadyrov nel suo messaggio. "Sodoma e Gomorra furono punite dall'Onnipotente. E oggi questa spada della sacra punizione è nelle mani della Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sangiuliano: in Putin involuzione da tiranno

"Ritengo che ci sia stata un'evoluzione in peggio della persona di Putin. Ha violato il diritto internazionale e l'indipendenza dei popoli. A Putin sta succedendo quello che è successo a tanti tiranni, e cioé di non riconoscere più la realtà". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a Quante Storie, su Rai 3.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia. Lavrov si congratula con nuovo ministro Esteri Cina Qin e lo invita a Mosca

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha invitato il nuovo ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, a recarsi in visita in Russia, ha reso noto il ministero degli Esteri a Mosca. Lavrov ha inviato a Qin un messaggio di congratulazioni per la sua nomina e gli auguri di successo per un lavoro responsabile. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, genenerale Tricarico: 'Poche carte in mano a Putin, se vero nuovo reclutamento è misura bieca'

"Le carte rimaste in mano a Putin, salvo quella dell’arma nucleare, sono ormai poche e tutte perdenti. Reclutare come si sente dire, 500mila riservisti o cittadini ordinari significa semplicemente mandarli al macello. Una misura bieca quando non si è in grado di fornire una formazione adeguata, il giusto armamento ed equipaggiamento, l’inserimento in uno strumento militare funzionante anziché inceppato come quello russo". Lo afferma all'Adnkronos il generale Dino Tricarico presidente della Fondazione Icsa (Intelligence culture and strategic analysis) ed ex capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare, in merito all'annuncio dell'intelligence di Kiev secondo cui Mosca starebbe reclutando mezzo milione di uomini.  "Purtroppo i margini per un negoziato sono sempre più ristretti e tortuosi, ma soprattutto non si vede in chi potrebbe avere un ruolo dirimente, la volontà di tentare un percorso che porti alla cessazione delle ostilità e a un accordo, per quanto precario possa prefigurarsi. - sottolinea Tricarico - All’orizzonte pertanto di questa anomala e fondamentalmente insensata guerra resta l’auspicio di un logoramento militare definitivo non ipotizzabile in tempi brevi o da un cedimento di schianto del sistema di potere di Putin, provocato anche dal venir meno del consenso e della tenuta sociale".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: da oggi riprendo i blackout programmati in tutto Paese

A partire da oggi, per via dell'aumento del consumo di elettricità nel Paese dovuto al calo delle temperature e della domanda da parte dell'industria e delle imprese con l'inizio della settimana lavorativa, sono ripresi i blackout programmati in tutta l'Ucraina. Lo ha annunciato la società Ukrenergo, spiegando che la decisione è volta a "garantire l'equilibrio nel sistema energetico". Le restrizioni ai consumi sono state introdotte dalle 4 alle 24 in tutte le regioni. "La situazione relativa alla fornitura di elettricità nelle zone in prima linea nell'Est e nel Sud rimane difficile a causa di danni significativi alle reti elettriche durante le ostilità. Inoltre, i russi hanno sparato di notte contro uno degli impianti di generazione nel Sud", ha fatto sapere Ukrenergo come riferisce l'agenzia Unian.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlino: non invieremo carri armati Leopard 2 a Kiev

La Germania non ha intenzione al momento di inviare carri armati Leopard 2 in Ucraina. Lo ha riferito un portavoce del governo tedesco dopo che ieri il ministro dell'Economia Robert Habeck non aveva escluso la possibilità.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciata russa a Roma: 'Disinnescate mine di fabbricazione italiana'

L'ambasciata russa a Roma ha pubblicato una foto sui social sostenendo che siano mine di fabbricazione italiana disinnescate dall'esercito di Mosca in Ucraina. "Queste mine di fabbricazione italiana Ts/6.1, Тs50 е Ts/2,4 (Mats/2) sono state disinnescate da genieri russi sul territorio ucraino ed esposte nell'estate 2022 in una mostra di armi catturate nel parco 'Patriot' di Mosca. E quanti di questi 'souvenirs dl'Italie' rimangono ancora lì? Le persone ne soffriranno per molto tempo a venire…", si legge nel post dell'ambasciata su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Mosca su mine Italia, "Quanti souvenir da Roma?"

"Mine di fabbricazione italiana TS/6.1, TS50 e TS/2,4 (MATS/2) sono state disinnescate dai genieri russi sul territorio ucraino ed esposte nell'estate del 2022 in una mostra di armi catturate, nel parco 'Patriot' di Mosca. E quanti di questi 'souvenir d'Italie' rimangono ancora in terra ucraina? Le persone ne soffriranno per molto tempo a venire". Lo ha scritto in un post l'ambasciata russa a Roma, pubblicando una foto delle mine in questione. Nei giorni scorsi, il ministero degli Esteri di Mosca aveva dichiarato che l'Italia non può svolgere il ruolo di garante in un'eventuale trattativa di pace con l'Ucraina, perché "è di parte e non sarebbe un'intermediaria onesta". "E' noto che Roma fornisce mine antiuomo a Kiev", aveva detto Mosca poi smentita dal ministro della Difesa, Guido Crosetto. "L'Italia non produce mine antiuomo e non le fornisce a nessun Paese al mondo, Ucraina compresa", aveva precisato Crosetto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente premier Macedonia Nord: discusso rischi a fronte 

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e il primo ministro della Macedonia del Nord Dimitar Kovachevski hanno discusso dei rischi di escalation al fronte e della cooperazione in materia di difesa. "Ho avuto un colloquio sostanziale con il Primo Ministro della Macedonia del Nord Dimitar Kovachevski all'inizio della presidenza dell'Osce della Macedonia del Nord. Abbiamo discusso dei rischi di un'escalation al fronte, di un'ulteriore cooperazione in materia di difesa e dell'approfondimento delle relazioni bilaterali tra i nostri paesi", ha scritto Zelensky su Twitter. Il 1 gennaio scorso, la Macedonia del Nord ha assunto la presidenza dell'Osce. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: "C'è appello continuo a Russia per stop ostilità"

"C'è un appello continuo da parte dell'Ue, della Nato, dei partner internazionali in diversi formati che ripetono questo appello a Putin e questo è il messaggio principale della comunità internazionale: deve fermare immediatamente questa guerra illegale e deve ritirare le sue forze dal territorio dell'Ucraina e dei confini riconosciuti a livello internazionale dell'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue, Peter Stano, nel corso del briefing quotidiano della Commissione Ue con la stampa, interpellato sulle notizie di stampa relative a un imminente appello congiunto Ue-Nato alla Russia per la cessazione delle ostilità in Ucraina. "Ci sono stati ripetuti appelli congiunti non solo da parte dell'Unione Europea e della Nato, ma anche da parte di tutti gli altri partner internazionali", centinaia di Paesi delle Nazioni unite "hanno chiesto, fin dall'inizio dell'aggressione illegale contro l'Ucraina a febbraio dello scorso anno, che questa aggressione illegale si fermi e che Putin ritiri i suoi soldati, le sue truppe saccheggiatrici e assassine dal territorio dell'Ucraina". 

- di Redazione Sky TG24
Un soldato ucraino viaggia su un camion mentre la guerra continua sulla linea del fronte di Bakhmut (Getty)
Un soldato ucraino viaggia su un camion mentre la guerra continua sulla linea del fronte di Bakhmut (Getty)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Von der Leyen: "Sassoli fu profetico"

Le parole di David Sassoli quando abbiamo visitato insieme il campo di prigionia di Fossoli furono "profetiche" prima dell'invasione dell'Ucraina. A sottolinearlo è stata la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen, intervenendo a Roma alla presentazione del libro di raccolta di discorsi dello scomparso presidente del Parlamento Europeo. 
Nell'estate del 2021, "David mi chiese di venire con lui a Fossoli", ha ricordato Von der Leyen, il suo discorso durante la visita fu "una lettera d'amore all'Ue", nata "come risposta agli orrori del passato e della guerra". "Allora David pose una domanda semplice, ma potente: vi siete mai chiesti perché i regimi autoritari sono tutti cosi spaventati dall'Europa? c'è solo una ragione, i nostri valori li spaventano, libertà, opportunità e pace".
"Non dimentichiamo chi siamo, questo era mesi prima dell'invasione dell'Ucraina, paese che ha imboccato i valori europei. E' stata una profezia", ha sottolineato Von der Leyen che, successivamente, ha ricordato anche come Sassoli fosse stato dichiarato persona non grata dalla Russia. Oggi a Roma incontro Meloni-Von der Leyen
- di Redazione Sky TG24

Mosca condanna le rivolte in Brasile: "Sostegno a Lula"

La Russia condanna le rivolte dei sostenitori dell'ex presidente Jair Bolsonaro in Brasile ed esprime "sostegno assoluto" all'attuale capo di stato brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Naturalmente, condanniamo fermamente l'azione degli istigatori delle rivolte e sosteniamo assolutamente il presidente brasiliano Lula da Silva. Sosteniamo le sue azioni volte a ripristinare la legge e l'ordine nel Paese", ha affermato Peskov, citato dalla Tass.  La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha poi sottolineato che per Mosca è importante preservare la stabilità politica in Brasile. "Siamo convinti che sia importante preservare la stabilità politica in Brasile, che è il nostro partner strategico, membro attivo dei Brics, del Gruppo dei Venti e membro attuale del Consiglio di sicurezza Onu", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: "Perdite significative dei russi a Soledar"

Il comandante delle forze armate di terra ucraine, generale Alexander Syrsky, ha definito 'propaganda' le dichiarazioni russe sulla presunta cattura di Soledar: "Non corrispondono alla realtà. Invece il nemico ha subito perdite significative e ancora una volta si è ritirato", ha detto Syrsky, come riporta l'Ukrainska Pravda.      
- di Redazione Sky TG24

Cina-Russia, Lavrov: "Occidente tenta di contenerci con sanzioni"

Il capo della diplomazia russa, Serghei Lavrov, ha sentito per la prima volta al telefono il neo
ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, per "discutere questioni bilaterali e globali". Durante la conversazione, il ministro russo "si è congratulato con il collega cinese per la sua recente nomina e gli ha augurato successo nel suo incarico". "Sono state discusse numerose questioni di attualità sull'agenda bilaterale, globale e regionale", si legge nella nota di Mosca, in cui si sottolinea che è stato concordato dai due ministri "il rifiuto della politica degli Stati Uniti e dei suoi satelliti volta a stabilire un'egemonia negli affari mondiali e frenare lo sviluppo di Russia e Cina attraverso l'imposizione di sanzioni e altri metodi illegittimi". Lavrov e Qin hanno anche espresso soddisfazione per l'elevato ritmo di sviluppo del dialogo politico bilaterale e della cooperazione pratica, il livello di coordinamento alle Nazioni Unite, nei Brics, Sco e altre strutture internazionali". Lavrov, infine, ha invitato il ministro degli Esteri cinese a visitare la Russia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Timmermans a Kiev, vede Zelensky su ricostruzione

Il vice presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, è impegnato oggi in un viaggio in Ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e vari rappresentanti del governo sullo stato di avanzamento nel Paese e sui bisogni immediati sul campo alla luce degli attacchi intensificati della Russia contro infrastrutture critiche. Discuterà in particolare del sostegno concreto al settore energetico e dell'approvvigionamento energetico, nonché del piano del governo per la ricostruzione dell'Ucraina. Oltre al suo incontro bilaterale con il presidente, Timmermans avrà incontri con il primo ministro, Denys Shmyhal; il vice primo ministro per l'integrazione europea ed euro-atlantica dell'Ucraina, Olha Stefanishyna; il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba; ministro dell'Energia, German Galushchenko; e il ministro della Protezione ambientale e delle risorse naturali, Ruslan Strilets. "L'Ue - si legge in una nota della Commissione - sostiene la ricostruzione dell'Ucraina sulla base degli obiettivi del Green deal europeo, alla luce del suo percorso verso l'adesione all'Ue e della futura competitività della sua economia, ponendo lo sviluppo delle energie rinnovabili e una giusta transizione al centro dei piani di ricostruzione del Paese". 
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "In corso terza guerra mondiale, stop al conflitto insensato in Ucraina"

"Oggi è in corso la terza guerra mondiale di un mondo globalizzato, dove i conflitti interessano direttamente solo alcune aree del pianeta, ma nella sostanza coinvolgono tutti". Lo ha ribadito il Papa parlando agli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede. "L’esempio più vicino e recente è proprio la guerra in Ucraina, con il suo strascico di morte e distruzione; con gli attacchi alle infrastrutture civili che portano le persone a perdere la vita non solo a causa degli ordigni e delle violenze, ma anche di fame e di freddo. Al riguardo, la Costituzione conciliare Gaudium et spes, - ricorda Francesco- afferma che ‘ogni atto di guerra, che mira indiscriminatamente alla distruzione di intere città o di vaste regioni e dei loro abitanti, è delitto contro Dio e contro la stessa umanità e va condannato con fermezza e senza esitazione’".
"Non dimentichiamo poi - dice il Pontefice- che la guerra colpisce particolarmente le persone più fragili – i bambini, gli anziani, i disabili – e lacera indelebilmente le famiglie". Da qui il nuovo monito: "Non posso che rinnovare quest’oggi il mio appello a far cessare immediatamente questo conflitto insensato, i cui effetti interessano intere regioni, anche fuori dall’Europa a causa delle ripercussioni che esso ha in campo energetico e nell’ambito della produzione alimentare, soprattutto in Africa ed in Medio Oriente".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti