Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: russi riprendono assalto Soledar, feroci battaglie
Le truppe russe hanno ripreso l'assalto alla città nella regione di Donetsk. Lo ha dichiarato la viceministra della Difesa ucraina. Bombardata anche la città di Ochakiv, nella regione di Mykolaiv: colpito un ospedale. I filorussi affermano di aver liberato l'insediamento di Bakhmut: intorno alla città dell'Ucraina orientale feroci combattimenti sono in corso da cinque mesi, con i mercenari del gruppo Wagner
Media, Gb valuta primo invio carri armati a Kiev
Kuleba, nessun alleato ha fatto abbastanza su aiuti
Dal G7 sull’atomica alla Nato in Lituania: i più grandi eventi internazionali del 2023
Kadyrov minaccia Zelensky: 'Va colpito,difende il satanismo'
Ucraina, Sangiuliano: in Putin involuzione da tiranno
Russia. Lavrov si congratula con nuovo ministro Esteri Cina Qin e lo invita a Mosca
Ucraina, genenerale Tricarico: 'Poche carte in mano a Putin, se vero nuovo reclutamento è misura bieca'
Ucraina: da oggi riprendo i blackout programmati in tutto Paese
Ucraina, Berlino: non invieremo carri armati Leopard 2 a Kiev
Ucraina, ambasciata russa a Roma: 'Disinnescate mine di fabbricazione italiana'
Mosca su mine Italia, "Quanti souvenir da Roma?"
Zelensky sente premier Macedonia Nord: discusso rischi a fronte
Ucraina, Ue: "C'è appello continuo a Russia per stop ostilità"
"C'è un appello continuo da parte dell'Ue, della Nato, dei partner internazionali in diversi formati che ripetono questo appello a Putin e questo è il messaggio principale della comunità internazionale: deve fermare immediatamente questa guerra illegale e deve ritirare le sue forze dal territorio dell'Ucraina e dei confini riconosciuti a livello internazionale dell'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue, Peter Stano, nel corso del briefing quotidiano della Commissione Ue con la stampa, interpellato sulle notizie di stampa relative a un imminente appello congiunto Ue-Nato alla Russia per la cessazione delle ostilità in Ucraina. "Ci sono stati ripetuti appelli congiunti non solo da parte dell'Unione Europea e della Nato, ma anche da parte di tutti gli altri partner internazionali", centinaia di Paesi delle Nazioni unite "hanno chiesto, fin dall'inizio dell'aggressione illegale contro l'Ucraina a febbraio dello scorso anno, che questa aggressione illegale si fermi e che Putin ritiri i suoi soldati, le sue truppe saccheggiatrici e assassine dal territorio dell'Ucraina".
Ucraina, Von der Leyen: "Sassoli fu profetico"
Nell'estate del 2021, "David mi chiese di venire con lui a Fossoli", ha ricordato Von der Leyen, il suo discorso durante la visita fu "una lettera d'amore all'Ue", nata "come risposta agli orrori del passato e della guerra". "Allora David pose una domanda semplice, ma potente: vi siete mai chiesti perché i regimi autoritari sono tutti cosi spaventati dall'Europa? c'è solo una ragione, i nostri valori li spaventano, libertà, opportunità e pace".
"Non dimentichiamo chi siamo, questo era mesi prima dell'invasione dell'Ucraina, paese che ha imboccato i valori europei. E' stata una profezia", ha sottolineato Von der Leyen che, successivamente, ha ricordato anche come Sassoli fosse stato dichiarato persona non grata dalla Russia. Oggi a Roma incontro Meloni-Von der Leyen
Mosca condanna le rivolte in Brasile: "Sostegno a Lula"
Esercito Kiev: "Perdite significative dei russi a Soledar"
Cina-Russia, Lavrov: "Occidente tenta di contenerci con sanzioni"
ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, per "discutere questioni bilaterali e globali". Durante la conversazione, il ministro russo "si è congratulato con il collega cinese per la sua recente nomina e gli ha augurato successo nel suo incarico". "Sono state discusse numerose questioni di attualità sull'agenda bilaterale, globale e regionale", si legge nella nota di Mosca, in cui si sottolinea che è stato concordato dai due ministri "il rifiuto della politica degli Stati Uniti e dei suoi satelliti volta a stabilire un'egemonia negli affari mondiali e frenare lo sviluppo di Russia e Cina attraverso l'imposizione di sanzioni e altri metodi illegittimi". Lavrov e Qin hanno anche espresso soddisfazione per l'elevato ritmo di sviluppo del dialogo politico bilaterale e della cooperazione pratica, il livello di coordinamento alle Nazioni Unite, nei Brics, Sco e altre strutture internazionali". Lavrov, infine, ha invitato il ministro degli Esteri cinese a visitare la Russia.
Timmermans a Kiev, vede Zelensky su ricostruzione
Papa: "In corso terza guerra mondiale, stop al conflitto insensato in Ucraina"
"Non dimentichiamo poi - dice il Pontefice- che la guerra colpisce particolarmente le persone più fragili – i bambini, gli anziani, i disabili – e lacera indelebilmente le famiglie". Da qui il nuovo monito: "Non posso che rinnovare quest’oggi il mio appello a far cessare immediatamente questo conflitto insensato, i cui effetti interessano intere regioni, anche fuori dall’Europa a causa delle ripercussioni che esso ha in campo energetico e nell’ambito della produzione alimentare, soprattutto in Africa ed in Medio Oriente".