Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: russi riprendono assalto Soledar, feroci battaglie

©IPA/Fotogramma

Le truppe russe hanno ripreso l'assalto alla città nella regione di Donetsk. Lo ha dichiarato la viceministra della Difesa ucraina. Bombardata anche la città di Ochakiv, nella regione di Mykolaiv: colpito un ospedale. I filorussi affermano di aver liberato l'insediamento di Bakhmut: intorno alla città dell'Ucraina orientale feroci combattimenti sono in corso da cinque mesi, con i mercenari del gruppo Wagner

1 nuovo post

Prodi, Ucraina: "E' momento più drammatico, anche di crisi Cuba"

"Oggi è un momento estremamente difficile, è il più drammatico fra quelli che ho vissuto, perfino il momento della tensione dei missili di Cuba aveva un suo equilibrio, e ricordiamoci la saggezza del presidente americano che disse che gli Usa non dovevano convertire nessuno ma che erano necessarie regole per far convivere le diversità. Invece la guerra ha fatto riemergere le diversità, la polarizzazione del mondo va aumentando".  Lo ha detto Romano Prodi, alla presentazione del libro su David Sassoli "La saggezza e l'audacia". "La guerra in Ucraina - prosegue -  ha reso ancora più importante il passo in avanti dell'Europa".      
- di Redazione Sky TG24

Il Cremlino smentisce una nuova mobilitazione parziale

Il Cremlino ha smentito una nuova mobilitazione parziale: "La Russia non si prepara a condurre una nuova ondata di mobilitazione parziale", ha affermato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov. "Tutto su questo argomento è stato detto molte volte. Non è necessario attribuire tanta importanza a quello che affermano i canali Telegram in generale", ha detto Peskov, citato da Ria novosti. La principale fonte di informazioni sulla mobilitazione è il governo ufficiale guidato dal presidente della Russia, ha ricordato il portavoce presidenziale.    
 
- di Redazione Sky TG24

Missili sul mercato di Kharkiv: morte due donne, altre ferite

Due donne sono rimaste uccise dai missili lanciati questa mattina dall'esercito russo su un mercato a Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Altre tre donne e una bambina di 10 anni sono rimaste ferite, come riporta l'Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Bakhmut uno dei luoghi più sanguinosi del fronte"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato ieri sera che l'area di Bakhmut è "uno dei luoghi più sanguinosi del fronte". A settembre, Mosca ha annunciato l'annessione di Donetsk e altre tre regioni ucraine a seguito di referendum non riconosciuti da Kiev e dall'Occidente. Durante la cosiddetta "tregua natalizia" annunciata unilateralmente dal Cremlino, il Gruppo Wagner - che non e' formalmente subordinato al ministero della Difesa russo - ha annunciato di aver sfondato le difese dell'esercito ucraino intorno alla citta' di Soledar; affermazione smentita dalla presidenza ucraina. Le Forze armate ucraine stanno cercando di ridurre la pressione su Bakhmut e Soledar attaccando il fianco settentrionale del raggruppamento russo vicino alla città di Kremennaya. Lì, all'inizio di gennaio, sono riusciti ad avanzare di diversi chilometri e ad avvicinarsi da Nord e Sud al villaggio di Chervonaya Dubrova. 
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi annunciano conquista villaggio vicino Bakhmut

Le forze dei separatisti ucraini, sostenuti dalla Russia, nella regione orientale di Donetsk in Ucraina hanno annunciato la conquista di un villaggio vicino alla città chiave di Bakhmut che Mosca da mesi cerca di prendere sotto il suo controllo. Il villaggio di Bakhmutske nel "territorio della Repubblica popolare di Donetsk è stato liberato dalle forze armate della Federazione russa", si legge in un comunicato delle autorità separatiste su Telegram ma che non è stato possibile verificare in modo indipendente. Il villaggio si trova a Nord-Est di Bakhmut, una città vinicola e mineraria che aveva una popolazione di 70 mila persone ed è ora un epicentro dei combattimenti. Il villaggio e' appena fuori dalla città di Soledar, anch'essa teatro di pesanti combattimenti in cui sono ingaggiati i mercenari della società privata russa Wagner. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Fornitura armi a Kiev prolunga sofferenze ucraini"

Le forniture all'Ucraina di carri armati e altre armi, annunciate la scorsa settimana da diversi Paesi occidentali, non farebbe altro che "prolungare le sofferenze" degli ucraini e non "cambierebbe" gli equilibri di potere. Lo ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. La scorsa settimana, Stati Uniti e Germania hanno dichiarato che avrebbero consegnato carri armati per la fanteria, mentre la Francia ha annunciato che avrebbe inviato carri armati leggeri a Kiev.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, missile colpisce mercato a Shevchenkove: 1 morto e diversi feriti

E' di almeno un morto e diversi feriti il bilancio dell'esplosione di un missile russo su un mercato nella città di Shevchenkove, nell'Ucraina orientale. A renderlo noto è stato il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Synehubov, su Telegram. "Una donna di 60 anni è deceduta. Tutte le altre persone colpite sono state ricoverate in ospedale, mentre i soccorritori continuano a scavare tra le macerie".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Stiamo respingendo continui attacchi russi a Bakhmut"

Le autorità ucraine hanno affermato oggi che l'esercito sta respingendo i continui attacchi a Bakhmut e in altre città da parte del gruppo mercenario russo Wagner. Lo riferisce il Guardian. L'esercito ucraino ha dichiarato: "Il nemico ha fatto un nuovo disperato tentativo di assaltare la città di Soledar da diverse direzioni e ha buttato sul campo di battaglia le unità più professionali dei wagneriti".     
 
- di Redazione Sky TG24

Missili sul mercato di Kharkiv: morta una donna

Una donna di 60 anni è rimasta uccisa e diversi altri civili sono stati feriti oggi nell'attacco missilistico russo su un mercato nel villaggio di Shevchenkove, nell'Ucraina orientale: ha reso noto il governatore regionale Oleh Synehubov su Telegram citato da Unian.
- di Redazione Sky TG24

Papa: serve disarmo integrale, solo così pace è possibile

"Occorre scardinare" la logica del riarmo "e procedere sulla via di un disarmo integrale, poiché nessuna pace è possibile laddove dilagano strumenti di morte". Lo ha detto il Papa parlando agli ambasciatori. Citando la Pacem in terris di Giovanni XXIII, "un testo estremamente attuale pur essendo mutato gran parte del contesto internazionale", Francesco ha detto che "la pace è possibile alla luce di quattro beni fondamentali: la verità, la giustizia, la solidarietà e la libertà. Sono questi i capisaldi che regolano sia i rapporti fra i singoli esseri umani che quelli fra le comunità politiche".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missili su un mercato a Kharkiv, 7 civili feriti

Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico contro un mercato nella cittadina di Shevchenkove, nella regione orientale di Kharkiv: sette civili sono rimasti feriti tra cui una ragazza di 13 anni. Lo ha dichiarato il capo dell'Amministrazione militare regionale Oleh Syniehubov, citato da Ukrinform. "Il nemico sta nuovamente lanciando attacchi missilistici sulla regione di Kharkiv. Nell'insediamento di tipo urbano di Shevchenkove, nel distretto di Kupiansk, è stato lanciato un attacco missilistico sul mercato locale. Tutti i servizi di emergenza stanno lavorando sulla scena. Secondo il Centro regionale di assistenza medica di emergenza, sette civili sono stati feriti in un attacco missilistico su Shevchenkove, tra cui una ragazza di 13 anni".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, i militari ucraini si stanno ritirando da Soledar

Secondo il rappresentante ufficiale della Milizia popolare dell'autoproclamata repubblica del Lugansk Ivan Filiponenko si sta registrando una ritirata di massa dei militari ucraini da Soledar. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Ria novosti. "A Soledar, notiamo un esodo di massa del nemico", ha detto Filiponenko al canale tv Rossiya 24. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'sostenere Kiev con armi percorso più rapido verso pace'

Il "percorso più rapido" verso una soluzione di pace negoziata tra Russia e Ucraina è continuare a sostenere Kiev con le armi per rafforzare la sua forza sul campo di battaglia e la sua posizione in un potenziale tavolo negoziale con Mosca. Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, parlando ieri alla conferenza sulla sicurezza 'Folk och Forsvar' nella città svedese di Salen. "La maggior parte delle guerre finisce al tavolo dei negoziati" e "probabilmente anche questa finirà in questo modo", ha proseguito Stoltenberg, secondo cui "ciò che gli ucraini otterranno al tavolo dei negoziati dipenderà dalla loro forza sul campo di battaglia. Se vogliamo una soluzione di pace negoziata in cui l'Ucraina sopravviva come paese democratico indipendente in Europa, la strada più veloce è sostenere l'Ucraina. Le armi sono, infatti, la via per la pace".
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'per Putin si tratta di una sconfitta politica'

Per il presidente russo, Vladimir Putin, quella in Ucraina è "una sconfitta politica anche se ancora non è una vera e propria sconfitta militare. Io ritengo che l'unica soluzione sia quella di sedersi attorno a un tavolo della pace. Perché voler insistere in uno scontro di questo tipo non porterà Putin verso risultati positivi e saranno soprattutto i russi a pagare il prezzo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato sabato da Sky Tg24. "Putin è un leader che ha sbagliato, ha commesso alcuni errori gravi. Alcuni anni fa sembrava avesse scelto un rapporto privilegiato con l'Occidente, ai tempi di Pratica di Mare", ha aggiunto Tajani, secondo cui la Russia credeva in una "guerra lampo", ma "non è riuscita a vincere" a causa di un esercito la cui organizzazione ha lasciato "molto a desiderare".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco massiccio dei russi nella notte a Bakhmut

Secondo il comandante del battaglione Libertà della Guardia nazionale ucraina Yevgeny Oropai nel corso della notte ci sono stati diversi assalti della fanteria russa vicino alla città orientale di Bakhmut, nel Donetsk. Lo ha detto alle tv ucraine, citato da Unian. "I russi stanno cercando di attaccare in maniera massiccia", ha detto Oropai. Intanto il portavoce del Gruppo delle forze orientali dell'esercito di Kiev Sergiy Cherevaty, ha dichiarato che la situazione nell'area della città di Soledar, Donetsk, rimane tesa. Per stabilizzare la situazione, il comando ucraino ha inviato forze e mezzi aggiuntivi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: disincagliato cargo norvegese che trasporta grano

La nave MV Glory della compagnia norvegese Leth, che trasporta oltre 65mila tonnellate di mais dall’Ucraina diretti in Cina è stata rimessa a galla. Lo rendono noto le Autorità del Canale di Suez. La nave da carico norvegese si era incagliata precedentemente nel tratto di mare che collega l’Asia all’Europa navigando in direzione sud "vicino ad Alaqantarah", aveva informato la compagnia di navigazione su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'colpite Kherson e Kramatorsk durante il 'cessate il fuoco''

"Il mondo ha visto di nuovo che la Russia mente: i bombardamenti russi di Kherson con munizioni incendiarie subito dopo Natale. Gli attacchi a Kramatorsk e in altre città del Donbass su bersagli civili e proprio quando Mosca riferiva del presunto cessate il fuoco da parte del suo esercito. Tutto questo quando a Mosca si parlava di 'tregua'”. Così Volodymyr Zelensky in un videomessaggio. "Nessun tentativo da parte della Russia di manipolare la diplomazia e la politica funzionerà mai. Solo il rafforzamento dell'Ucraina, solo i successi dell'Ucraina, solo il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina, solo il ritorno di tutto il nostro popolo dalla prigionia russa sono garanzie per il ripristino della pace", ha aggiunto il presidente dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, l'Italia faccia presto sulle armi-scudo

"Non abbiamo tempo, l'Ucraina ha bisogno di quelle armi subito". Così in una intervista a Repubblica Mykhailo Podolyak, capo consigliere del presidente ucraino Voldymyr Zelensky, a una domanda sulla fornitura dello scudo missilistico italo-francese 'Samp T' per proteggere Kiev. "Non ascoltate la propaganda russa - aggiunge -, le armi non servono a prolungare il conflitto. Ci servono per difesa e contrattacco proprio per far finire la guerra nel modo giusto". Da Roma, Kiev si aspetta "armi per la protezione dei civili e delle infrastrutture, per la protezione delle grandi città da missili da crociera e droni. Sistemi di difesa antimissilistica o antiaerea. Ma abbiamo bisogno anche di armi per un'efficace controffensiva e per liberare i territori occupati. Ci servono sistemi e razzi MLRS con una portata di 200 chilometri per distruggere le infrastrutture arretrate dell'esercito russo, i magazzini con i proiettili e gli stoccaggi di carburante. Abbiamo anche bisogno di carri armati pesanti e veicoli corazzati per avanzare rapidamente. E di artiglieria a canna da 155 millimetri, e dei droni". Avete contatti diretti con il governo Meloni? "Sì, e sono estremamente efficaci ed efficienti. Il primo ministro italiano analizza correttamente la guerra, trae conclusioni pratiche e vede lo sviluppo degli eventi in prospettiva: è un partner e un alleato efficace". Perché allora non è stato varato il decreto sui nuovi aiuti? "L'Europa non riesce a liberarsi di un certo conservatorismo. Ci piacerebbe molto che le decisioni a livello statale, anche in Italia, venissero prese più velocemente". 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: Bakhmut, nel Donetsk, è stata catturata

Secondo il Quartier Generale della Difesa Territoriale dell'autoproclamata  repubblica di Donetsk, le forze russe hanno liberato l'insediamento di Bakhmut.  Lo riporta la Tass.  "A partire da oggi Bakhmut è stata liberata", hanno affermato i filorussi. Intorno alla città dell'Ucraina orientale feroci combattimenti sono in corso da cinque mesi, con i mercenari del gruppo Wagner, fondato dall'alleato del presidente russo Vladimir Putin, Evgeny Prigozhin che attaccano le difese ucraine per aprire una breccia nelle difese attorno a Bakhmut e al sobborgo di Soledar, epicentro della battaglia. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti