Fino a mercoledì il feretro di Benedetto XVI sarà esposto nella basilica di San Pietro per l'omaggio dei fedeli, poi giovedì 5 i funerali celebrati da Papa Francesco. L'omaggio di Mattarella prima dell'apertura della Basilica. La premier Meloni accompagnata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano e dal ministro dell'Agricoltura Lollobrigida. "L'Europa lo piange. Che riposi in pace", ha scritto in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola
Tajani a San Pietro per rendere omaggio
Ratzinger: al dito l'anello di San Benedetto
Giovani in fila dalle 5, 'è nostro primo Papa'
Lo storico Perfetti, 'Papa conservatore? Attento alla modernità'
"Benedetto XVI non è stato solo un grande pontefice che ha guidato la Chiesa in un momento difficile - afferma Perfetti - È stato anche, e prima di tutto, un finissimo intellettuale, come tale da tutti riconosciuto, sia come teologo sia come filosofo sia anche come analista, acuto e disincantato, del fenomeno della decadenza della civiltà occidentale".
"Formatosi sul pensiero di Agostino, cui dedicò la sua tesi di laurea ma anche lettore e ammiratore di Pascal, Ratzinger finì per elaborare una propria originale visione filosofica e teologica che si proponeva di conciliare 'ragione' e 'fede' - spiega lo storico Francesco Perfetti - Sotto questo profilo mi sembra particolarmente significativa la sintonia intellettuale che si stabilì, trasformandosi poi in amicizia e collaborazione, con un filosofo della scienza di formazione popperiana e neokantiana, Marcello Pera, come lui appassionato cultore del pensiero di Agostino e, come lui, preoccupato del secolarismo".
Fedeli in coda anche per chiedere una grazia
Rettore Cattolica, ‘grati al Papa emerito’
"Esemplare,- annota - in questo senso, l’esortazione che ci ha rivolto nel discorso tenuto presso il campus romano dell’Ateneo in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2005-2006: ‘con rinnovata passione per la verità e per l’uomo gettate le reti al largo, nell’alto mare del sapere, confidando nella parola di Cristo, anche quando succede di sperimentare la fatica e la delusione del non avere "pescato" nulla. Nel vasto mare della cultura Cristo ha sempre bisogno di "pescatori di uomini", cioè di persone di coscienza e ben preparate che mettano le loro competenze professionali al servizio del Regno di Dio’".
Oltre mille agenti, San Pietro zona massima sicurezza
Università Lumsa, 'perdiamo un grande amico'
"Il suo magistero rappresenta un prezioso deposito nel cammino della Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II, di cui ha fornito una memorabile esegesi. Figura significativa in questo avvio di terzo millennio, ha istituito un dialogo tra le culture e le fedi, patrimonio sicuro a disposizione di tutti: una voce gentile ma ferma, un avvocato di ciò che è autenticamente umano, un uomo di pace. Esemplare è stato anche il supporto, da Papa emerito, al Pontificato di Francesco, intorno al quale ci stringiamo nel ricordo e nel suffragio. L’Università Lumsa perde un grande amico", dice.
Migliaia di persone in fila per l'omaggio
Ass. Famiglie Numerose, 'ci ha lasciato un enorme patrimonio di valori etici'
"Benedetto è stato uno dei più grandi teologi del nostro secolo, ci ha lasciato un enorme patrimonio di valori etici. Per noi rimarrà una pietra miliare l'incontro che abbiamo avuto con lui in occasione della prima assemblea elettiva del 2005. - ricordano ancora Claudia e Alfredo Caltabiano - Allora rivolse al mondo intero una esortazione a promuovere con rinnovato ardore la centralità della famiglia, cellula fondamentale della società. Ma, soprattutto, ci ricordò che senza figli, non c'è futuro. E da quella frase è nato il motto della nostra associazione: + figli, + futuro. Grazie papa Benedetto, rimarrà sempre nei cuori delle nostre famiglie!".
Anche capo Polizia in piazza San Pietro
Oltre 15 mila in piazza San Pietro
Monti rende omaggio a salma Papa emerito
Sabato vescovo Acireale presiederà messa in suffragio del Papa emerito
In merito ad ulteriori celebrazioni di suffragio in ricordo del Papa Emerito Benedetto XVI, don Roberto Strano, direttore ufficio liturgico diocesano, esorta a seguire le indicazioni dell’Ufficio Liturgico Nazionale.