Morte Papa Ratzinger, ultime notizie. Oltre 65mila fedeli per l'omaggio a Benedetto XVI

©Ansa

Fino a mercoledì il feretro di Benedetto XVI sarà esposto nella basilica di San Pietro per l'omaggio dei fedeli, poi giovedì 5 i funerali celebrati da Papa Francesco. L'omaggio di Mattarella prima dell'apertura della Basilica. La premier Meloni accompagnata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano e dal ministro dell'Agricoltura Lollobrigida. "L'Europa lo piange. Che riposi in pace", ha scritto in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola

1 nuovo post

Tajani a San Pietro per rendere omaggio

Il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, si è recato oggi nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma del Papa emerito Joseph Ratzinger. "Un pontefice che ha accompagnato la costruzione dell'Ue ricordando sempre i valori fondanti e costitutivi della società europea perché possano essere promossi per il bene di tutti. Questa è la più grande eredità che ha lasciato a tutti gli uomini e le donne impegnate a vario titolo nelle istituzioni", ha sottolineato Tajani nel ricordare la figura di Benedetto XVI.
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger: al dito l'anello di San Benedetto

La salma di Benedetto XVI compare, nella esposizione nella basilica vaticana, con un anello al dito: è quello con l'effige di San Benedetto che gli era stato donato, secondo quanto si apprende, da monsignor Gino Reali, vescovo emerito della diocesi di Porto-Santa Rufina, nel Lazio, ma di origine umbra. Il segretario particolare di Ratzinger, mons. Georg Gaenswein, avrebbe preso questa decisione, di fare indossare a Benedetto questo anello, proprio per ricordare il legame tra il Papa emerito e il santo di Norcia. 
- di Redazione Sky TG24

Giovani in fila dalle 5, 'è nostro primo Papa'

Sono arrivati poco dopo le 5 di mattina i primi fedeli a via di Porta Angelica, a pochi passi da piazza San Pietro, per mettersi in fila con l'obiettivo di entrare nella basilica per rendere omaggio a Joseph Ratzinger, il Papa Emerito Benedetto XVI. Tantissimi i ragazzi presenti per quello che, per molti di loro, è stato il primo Papa. "Sono veramente colpito. Ratzinger, dietro alla faccia da burbero, nascondeva un cuore buono", dice all'AGI un giovane in fila a Porta Sant'Anna. La fila, da questo lato della basilica, arriva fino a piazza Risorgimento. Gli altri fedeli si trovano sul lato di piazza del Sant'Uffizio. La salma di Ratzinger sarà esposta per tre giorni, fino ai funerali che si celebreranno giovedì 5 gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Lo storico Perfetti, 'Papa conservatore? Attento alla modernità'

"Benedetto XVI viene presentato spesso come un pontefice conservatore, ma è necessario intendersi. In realtà egli è stato un custode dell'ortodossia cattolica anche recuperando taluni aspetti della tradizione liturgica e pastorale del passato ma senza sottointesi ideologici e sempre con l'occhio volto alla modernità e ai suoi problemi. Un grande pontefice, insomma". Lo sottolinea, in una dichiarazione all'Adnkronos, lo storico Francesco Perfetti, direttore della rivista "Nuova Storia Contemporanea", già professore di Storia Contemporanea presso Luiss Guido Carli di Roma ed ex Capo del Servizio Storico, Archivi e Documentazione del Ministero degli Affari Esteri. 
"Benedetto XVI non è stato solo un grande pontefice che ha guidato la Chiesa in un momento difficile - afferma Perfetti - È stato anche, e prima di tutto, un finissimo intellettuale, come tale da tutti riconosciuto, sia come teologo sia come filosofo sia anche come analista, acuto e disincantato, del fenomeno della decadenza della civiltà occidentale". 
"Formatosi sul pensiero di Agostino, cui dedicò la sua tesi di laurea ma anche lettore e ammiratore di Pascal, Ratzinger finì per elaborare una propria originale visione filosofica e teologica che si proponeva di conciliare 'ragione' e 'fede' - spiega lo storico Francesco Perfetti - Sotto questo profilo mi sembra particolarmente significativa la sintonia intellettuale che si stabilì, trasformandosi poi in amicizia e collaborazione, con un filosofo della scienza di formazione popperiana e neokantiana, Marcello Pera, come lui appassionato cultore del pensiero di Agostino e, come lui, preoccupato del secolarismo".
- di Redazione Sky TG24

Fedeli in coda anche per chiedere una grazia

C'è un po' di tutto nella coda di persone che vogliono oggi entrare nella basilica di San Pietro dove è stata esposta la salma di Benedetto XVI. Sacerdoti, suore, ma anche famiglie e semplici turisti. C'è chi è qui per chiedere una grazia. E' una famiglia arrivata da Forlì. La figlia, Maria Chiara di 16 anni, dice: "Nonostante io non l'abbia mai conosciuto come mio Papa, so che è stato importante per la cristianità e quindi i miei genitori mi hanno portato con loro anche per avvicinarmi alla sua figura e per chiedere delle grazie". In fila anche don Igino, sacerdote originario della Guinea equatoriale, e a Roma per motivi di studio. "Benedetto XVI è stato un cercatore della verità. Io sono un missionario clarettiano, non l'ho conosciuto personalmente, come invece conosco Francesco, ma ho letto i suoi libri, conosco il suo pensiero e ho ritenuto importante oggi essere qui". C'è anche la famiglia francese, due giovani genitori e tre bambini, dei quali uno sul passeggino e uno in braccio. "Perché siamo qui? Per visitare la basilica". E il fatto che oggi sia esposta la salma di Ratzinger "è una coincidenza". Sono molti infatti i turisti in Piazza San Pietro, anche perché sono giorni di vacanze scolastiche e per molti anche ferie dal lavoro. Si riconoscono dalle cuffiette con le quali possono ascoltare le loro guide che continuano a ripetere: "Ci dispiace, siamo desolati, ma è meglio non entrare in basilica, oggi c'è troppa fila...". 
- di Redazione Sky TG24

Rettore Cattolica, ‘grati al Papa emerito’

"La notizia della morte di Benedetto XVI commuove profondamente l’intera comunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nei confronti della quale Sua Santità il Papa Emerito ha sempre dimostrato sentimenti di stima e benevolenza. Fine studioso e membro a pieno titolo dell’accademia, nella sua accezione più alta, il teologo Joseph Ratzinger ha pronunciato parole illuminanti a proposito della missione alla quale è chiamata un’Università Cattolica". Lo sottolinea Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 
"Esemplare,- annota - in questo senso, l’esortazione che ci ha rivolto nel discorso tenuto presso il campus romano dell’Ateneo in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2005-2006: ‘con rinnovata passione per la verità e per l’uomo gettate le reti al largo, nell’alto mare del sapere, confidando nella parola di Cristo, anche quando succede di sperimentare la fatica e la delusione del non avere "pescato" nulla. Nel vasto mare della cultura Cristo ha sempre bisogno di "pescatori di uomini", cioè di persone di coscienza e ben preparate che mettano le loro competenze professionali al servizio del Regno di Dio’".
- di Redazione Sky TG24

Oltre mille agenti, San Pietro zona massima sicurezza

Circa 1.000 agenti delle forze dell'ordine dislocati tra piazza San Pietro, via della Conciliazione e vie limitrofe, dove c'è grande affluenza di persone in coda per entrare nella basilica per rendere omaggio a Joseph Ratzinger, il Papa Emerito Benedetto XVI. La piazza è organizzata con zone di prefiltraggio con controlli di polizia. Più ci si avvicina alla zona di 'massima sicurezza' e maggiori sono i controlli con un vero e proprio filtraggio e con l'ausilio di metal detector. Al momento il flusso e il deflusso di fedeli è costante, ma regolare. L'ingresso è ai due lati della Basilica. Al centro è invece previsto il canale di uscita.
- di Redazione Sky TG24

Università Lumsa, 'perdiamo un grande amico'

L’Università Lumsa, per voce del rettore Francesco Bonini, "si associa al cordoglio della Chiesa universale e di quanti hanno apprezzato le doti umane e pastorali di Benedetto XVI, vero uomo del dialogo. Laureato honoris causa in Giurisprudenza alla Lumsa il 10 novembre 1999, Joseph Ratzinger è ricordato per la sua mitezza e la sua testimonianza intellettuale, spirituale e pastorale, che rimarranno una preziosa eredità per la Chiesa e tutti gli uomini di buona volontà".
"Il suo magistero rappresenta un prezioso deposito nel cammino della Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II, di cui ha fornito una memorabile esegesi. Figura significativa in questo avvio di terzo millennio, ha istituito un dialogo tra le culture e le fedi, patrimonio sicuro a disposizione di tutti: una voce gentile ma ferma, un avvocato di ciò che è autenticamente umano, un uomo di pace. Esemplare è stato anche il supporto, da Papa emerito, al Pontificato di Francesco, intorno al quale ci stringiamo nel ricordo e nel suffragio. L’Università Lumsa perde un grande amico", dice.
- di Redazione Sky TG24

Migliaia di persone in fila per l'omaggio

Sono migliaia le persone in fila per entrare nella basilica di San Pietro per un omaggio a Benedetto XVI la cui salma è esposta a tutti i fedeli dalle 9 di questa mattina. Sono gruppi di religiosi e religiose ma anche famiglie, persone singole. Tutti passano per i metal detector e, nonostante il grande afflusso, la fila scorre ordinatamente, all'interno di Piazza San Pietro. L'afflusso di arrivo più massiccio è dal lato di Porta Sant'Anna dove la gente era in fila questa mattina anche prima dell'apertura della basilica. Il Prefetto di Roma ha previsto che, in questi giorni di esposizione della salma di Ratzinger in Vaticano (2-4 gennaio), affluiranno almeno 30-35mila persone al giorno, mentre per i funerali che si celebreranno il 5 gennaio la previsione è di una presenza di 60mila fedeli. 
- di Redazione Sky TG24

Ass. Famiglie Numerose, 'ci ha lasciato un enorme patrimonio di valori etici'

"Siamo molto grati a papa Ratzinger per i frutti del suo apostolato". Così all'Adnkronos Claudia e Alfredo Caltabiano, presidenti nazionali di Anfn, l'associazione che raduna e da voce alle famiglie numerose, hanno ricordato il Papa Emerito Benedetto XVI.
"Benedetto è stato uno dei più grandi teologi del nostro secolo, ci ha lasciato un enorme patrimonio di valori etici. Per noi rimarrà una pietra miliare l'incontro che abbiamo avuto con lui in occasione della prima assemblea elettiva del 2005. - ricordano ancora Claudia e Alfredo Caltabiano - Allora rivolse al mondo intero una esortazione a promuovere con rinnovato ardore la centralità della famiglia, cellula fondamentale della società. Ma, soprattutto, ci ricordò che senza figli, non c'è futuro. E da quella frase è nato il motto della nostra associazione: + figli, + futuro. Grazie papa Benedetto, rimarrà sempre nei cuori delle nostre famiglie!".
- di Redazione Sky TG24

Anche capo Polizia in piazza San Pietro

C'è anche Lamberto Giannini, Capo della polizia, direttore generale della pubblica sicurezza, in piazza San Pietro, a Roma, dove migliaia di fedeli sono in fila per entrare in basilica per rendere omaggio a Joseph Ratzinger, il Papa Emerito Benedetto XVI. 
- di Redazione Sky TG24

Oltre 15 mila in piazza San Pietro

Sono già oltre 15 mila le persone presenti tra piazza San Pietro, via della Conciliazione e vie limitrofe, in coda per entrare nella basilica per rendere omaggio a Joseph Ratzinger, il Papa Emerito Benedetto XVI. Lo apprende l'AGI da fonti di pubblica sicurezza. La salma di Ratzinger sarà esposta per tre giorni, fino ai funerali che si celebreranno giovedì 5 gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Monti rende omaggio a salma Papa emerito

Il senatore a vita Mario Monti, ultimo presidente del Consiglio italiano negli anni di pontificato di Benedetto XVI, rende omaggio alla salma del Papa emerito nella Basilica di San Pietro.
- di Redazione Sky TG24

Sabato vescovo Acireale presiederà messa in suffragio del Papa emerito

Sabato 7 Gennaio, alle ore 10.30, nella Basilica Cattedrale “Maria SS. Annunziata” di Acireale, il vescovo monsignor Antonino Raspanti, in Die VIII, presiederà una Santa Messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI. I fedeli ed i sacerdoti sono invitati a partecipare. Il colore liturgico da usare per la celebrazione eucaristica è il viola. Il giorno della morte, avvenuta sabato 31 dicembre 2022, tutte le chiese della Diocesi alle ore 16 hanno suonato le campane a morto. La Diocesi di Acireale è particolarmente legata al papa emerito Benedetto XVI per l’elevazione, il 19 gennaio 2009, a Basilica Minore Pontificia della chiesa parrocchiale S. Filippo d’Agira in Aci San Filippo e per la nomina episcopale di mons. Antonino Raspanti il 26 luglio 2011.
In merito ad ulteriori celebrazioni di suffragio in ricordo del Papa Emerito Benedetto XVI, don Roberto Strano, direttore ufficio liturgico diocesano, esorta a seguire le indicazioni dell’Ufficio Liturgico Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger: card. Zuppi, ha aperto la strada a Bergoglio

Quando venne celebrato il 50esimo anniversario dell'apertura del Concilio Benedetto XVI "registrò una attenuazione dell'entusiasmo legato a quelle novità e ci invitò a vivere con una 'sobria ebbrezza' la sfida di una Chiesa che doveva cambiare in base a quelle indicazioni", "ci disse di prendere come esempio il cammino di Santiago" e "questa prospettiva ha preparato il terreno per l'attuale pontificato di Papa Francesco. Una Chiesa in viaggio è per forza una Chiesa in uscita". Lo dice il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, in un'intervista a QN. Quali sentimenti le suscitarono le sue dimissioni? "Inizialmente - risponde Zuppi - accusai un senso di smarrimento, poi ho capito che anche quello era un gesto che confermava la sua generosità. Non si disinteressava né si 'disoccupava' della Chiesa, semplicemente ritenne che fosse arrivato il momento che, per il bene di tutti e mettendo da parte il suo bene esclusivo, fosse arrivato il momento di servirla in modo diverso. Anche in questo è stato un esempio". 
- di Redazione Sky TG24

Papa Ratzinger, fedeli in coda per entrare a San Pietro a rendere omaggio

La salma di Benedetto XVI sarà esposta per tre giorni, fino ai funerali che si celebreranno giovedì 5 gennaio. Anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è andata stamattina nella basilica vaticana. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio al Papa emerito prima dell'apertura della basilica al pubblico. GUARDA QUI LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger: accanto salma mons.Gaenswein e card.Gambetti

La basilica vaticana ha aperto le porte ai fedeli per l'omaggio a Benedetto XVI.  Accanto alla salma, collocata ai piedi dell'Altare della Cattedra,  ci sono il segretario,  mons. Georg Gaenswein, e il card. Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro. 
- di Redazione Sky TG24

Omaggio Mattarella prima di apertura basilica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio a Benedetto XVI "alle 8.50, prima dell'apertura della basilica vaticana" al pubblico. Lo dice all'ANSA il parroco di San Pietro don Agnello Stoia.
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger: Meloni rende omaggio a salma

Il premier Giorgia Meloni ha reso omaggio questa mattina alla salma di Benedetto XVI, nella Basilica di San Pietro. Con il presidente del Consiglio, erano presenti il sottosegretario Alfredo Mantovano e il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti