Morte Papa Ratzinger, ultime notizie. Oltre 65mila fedeli per l'omaggio a Benedetto XVI

©Ansa

Fino a mercoledì il feretro di Benedetto XVI sarà esposto nella basilica di San Pietro per l'omaggio dei fedeli, poi giovedì 5 i funerali celebrati da Papa Francesco. L'omaggio di Mattarella prima dell'apertura della Basilica. La premier Meloni accompagnata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano e dal ministro dell'Agricoltura Lollobrigida. "L'Europa lo piange. Che riposi in pace", ha scritto in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola

1 nuovo post
Fino a mercoledì il feretro di Benedetto XVI sarà esposto nella basilica di San Pietro per l'omaggio dei fedeli, poi giovedì i funerali celebrati da papa Francesco. Oltre 65mila persone gli hanno reso omaggio durante il primo giorno. L'omaggio di Mattarella prima dell'apertura della Basilica. La premier Meloni accompagnata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano e dal ministro dell'Agricoltura Lollobrigida.
Il presidente della Repubblica ha sottolineato che "la morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l'Italia". Per la premier Giorgia Meloni "Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione". "L'Europa lo piange. Che riposi in pace", ha scritto invece in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola  (LE REAZIONI INTERNAZIONALI).
Bergoglio nell'Angelus del primo gennaio ha reso "grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa", scomparso due giorni fa all'età di 95 anni (COSA SUCCEDE NEI PROSSIMI GIORNI). 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui: continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Oltre 65mila fedeli per Benedetto XVI nel primo giorno, l'ingresso alla camera ardente riapre domattina

Migliaia di fedeli in fila hanno voluto dare l'ultimo saluto al papa emerito Benedetto XVI, il cui feretro è esposto nella basilica di San Pietro. In 65mila hanno reso omaggio alla salma durante il primo giorno. Domattina riapriranno gli ingressi per il secondo giorno di omaggi. Il feretro sarà esposto fino ai funerali, presieduti da papa Francesco, che si celebreranno giovedì 5 gennaio. Benedetto XVI verrà sepolto nelle grotte vaticane, nella tomba dove era precedentemente sepolto Papa Wojtyla. 
- di Steno Giulianelli

Alle esequie Duda, Regina Sofia e de Sousa

 
Arrivano le prime conferme sulla presenza delle autorita' straniere si funerali del Papa emerito Benedetto XVI che si celebreranno sul sagrato della Basilica di San Pietro, giovedi' 5 gennaio. Alle esequie saranno presenti, a quanto si apprende, il presidente polacco Andrzej Duda, la Resina Sofia, madre del Re di Spagna e il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa. 
- di Steno Giulianelli

Zuppi: "Ha custodito sua 'Sposa' con tutto se stesso"

"Papa Benedetto, proprio come Giuseppe di cui porta il nome, ha custodito questa sua Sposa", la Chiesa, "con tutto se stesso. Servendola e proteggendola mai in maniera banale, sempre attento alla persone ma senza compiacenze. Libero da protagonismo e personalismi, generoso e attento nel collaborare con gli altri. Non ha smesso di ascoltare il sogno di Dio. Obbediente, da umile lavoratore come si era definito, leggendo e rileggendo la Parola in una personale vita spirituale e sempre con onestà di ricerca teologica". Così l'Arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, Cardinale Matteo Zuppi, in un passaggio della sua omelia alla Messa di suffragio, in Cattedrale, per il Papa emerito, Benedetto XVI. Il Pontefice scomparso sabato, ha sottolineato in un altro passaggio, "ha amato la Chiesa ben consapevole che resta sempre 'meretrix' nella nostra umanità e casta perché pienamente di Dio. La sua preoccupazione ultima, come ha indicato nel suo testamento spirituale e che ha segnato tutta la ricerca del Papa emerito Benedetto" - ha osservato Zuppi - "è la difesa della fede, perché resti tale e non assecondi, anche con le migliori intenzioni, la logica del mondo, omologandosi e non dialogando, quindi, con il mondo". Omologare e dialogare, ha aggiunto, "sono due cose molto diverse. Quando ci si omologa non si dialoga più. Rimanete saldi nella fede, non lasciatevi confondere è stato il suo testamento", ha ribadito il presidente della Cei. Papa Ratzinger, ha evidenziato ancora Zuppi in un altro capitolo della sua omelia "come Giuseppe era giusto ma sempre disponibile a superarsi per amore di Dio, cioè a fare quello che non avrebbe desiderato, che accettava e faceva suo. Non ha temuto di seguire obbedendo liberamente, cioè con tutto se stesso, e con la stessa libertà ha scelto di trasformare il suo servizio quando si è accorto che non avrebbe potuto essere tale come richiesto. Quindi libero per obbedienza a Cristo e per obbedienza libero".
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger: fino alle 19 in 65 mila a rendere omaggio

Fino alle 19 circa 65 mila fedeli hanno reso omaggio alla salma di Benedetto XVI. E' quanto rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. 
- di Redazione Sky TG24

Ai funerali Steinmeier e presidente Baviera Soeder

Il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, parteciperà giovedì in Vaticano ai funerali di Benedetto XVI. Lo ha riferito la presidenza tedesca. l'ufficio della massima rappresentanza della Germania, paese natale di Joseph Ratzinger. Ai funerali, per parte tedesca, parteciperanno anche il presidente della Baviera, Markus Soder, e un'ampia rappresentanza dell'Arcidioseci di Monaco e Frisinga, dove Ratzinger fu arcivescovo prima di diventare Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.
- di Redazione Sky TG24

Dalla Baviera l'ultimo saluto dei Fucilieri Montagna 

Sarà il presidente federale Frank-Walter Steinmeier a guidare la delegazione in arrivo da Berlino per dare l'ultimo addio, giovedì, al 'pontefice tedesco', il Papa emerito Benedetto XVI. L'ufficio del presidente federale lo ha confermato oggi a Berlino. Ma per dare l'ultimo saluto a Joseph Ratzinger dalla Germania arriveranno anche i fucilieri da montagna, i Gebirgsschutzen, guidati dal loro governatore, Martin Haberfellner, insieme a semplici pellegrini. A bordo probabilmente di cinque autobus, i fucilieri partiranno, ancora una volta, e per l'ultima volta, per incontrare Papa Benedetto XVI e rendergli l'estremo saluto alla messa funebre che si svolgerà in piazza San Pietro.
 
- di Redazione Sky TG24

Dalai Lama: "Dalla sua vita lezione per pace globale"

"Prego per il nostro fratello spirituale e porgo le mie condoglianze ai membri della Chiesa cattolica": così il Dalai Lama che ha scritto alla Nunziatura Apostolica di
Nuova Delhi per esprimere il suo cordoglio nell'apprendere della scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI, riferisce il portale Tibet.net. "Quando ho avuto l'opportunità di incontrare Papa Benedetto ho scoperto che c'era molto su cui eravamo in sinonia in fatto di valori umani, armonia religiosa e ambiente. Durante il suo Pontificato, ha lavorato intensamente per promuovere questi temi. Ha vissuto una vita significativa. Sono stato impegnato nel dialogo con i membri della comunità cattolica per diversi decenni", prosegue il Dalai Lama, e ho imparato molto dalla loro esperienza: credo che questi scambi abbiano contribuito a una
migliore comprensione religiosa tra di noi. In un momento in cui assistiamo a tensioni in diverse parti del mondo, possiamo prendere una lezione dalla vita di Papa Benedetto e fare il possibile per contribuire all'armonia religiosa e alla pace
globale". 

- di Redazione Sky TG24

Seewald: "Ratzinger non è stato un Papa ombra"

Benedetto XVI non è stato un Papa ombra. Lo dice all'Ansa il suo biografo, Peter Seewald, sottolineando come da emerito non abbia esercitato alcuna influenza sulla politica della chiesa. "Chi ha osservato gli ultimi 10 anni in cui Benedeto XVI è stato Papa emerito sa che Benedetto ha evitato tutto ciò che anche solo alla lontana potesse creare interferenze nel campo del suo successore". Ratzinger aveva ancora potere, era influente? "No. Appena si ritirò disse che avrebbe promesso obbedienza al Papa, qualsiasi fosse stata. E ha mantenuto la parola. Ogni discorso sul papa ombra o sulla sua influenza è una completa assurdità".
- di Redazione Sky TG24

Omaggio Tajani: "Ha accompagnato la costruzione Ue" 

Il ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, si è recato nella basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma del Papa emerito Joseph Ratzinger, lo rende noto la Farnesina. "Un Pontefice che ha accompagnato la costruzione dell'Ue ricordando sempre i valori fondanti e costitutivi della società europea perché possano essere promossi per il bene di tutti. Questa è la più grande eredità che ha lasciato a tutti gli uomini e le donne impegnate a vario titolo nelle istituzioni", ha detto Tajani nel ricordare la figura di Benedetto XVI.
- di Redazione Sky TG24

40 mila fedeli a San Pietro fino alle 14

Secondo la Gendarmeria vaticana, sono circa 40 mila i fedeli che hanno reso omaggio questa mattina a Benedetto XVI. Il dato è aggiornato alle 14 ed è destinato a crescere, visto che l'accesso alla Basilica di San Pietro è consentito fino alle 19. La salma del papa emerito resterà esposta fino a mercoledì, prima dei funerali in programma giovedì.
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger sarà sepolto nelle Grotte vaticane, nella tomba che fu di Wojtyla

 Il Papa emerito sarà sepolto nelle Grotte vaticane nella tomba che fu di Giovanni Paolo II. La conferma è arrivata dal portavoce del Vaticano, Matteo Bruni.
Benedetto XVI aveva già indicato nel 2020 il luogo dove voleva essere sepolto. Si tratta della tomba nella cripta di San Pietro libera dopo che l'urna e i resti di Giovanni Paolo II sono stati trasferiti in una cappella vicino alla Pietà di Michelangelo dopo la sua canonizzazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ai funerali delegazione Patriarcato Costantinopoli

Una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli parteciperà ai funerali di Benedetto XVI giovedì 5 gennaio. La rappresentanza sarà guidata da Emmanuel, Metropolita di Calcedonia, il numero due del Patriarcato dopo Bartolomeo.
- di Redazione Sky TG24

Al via allestimento piazza per i funerali

Ha preso il via l'allestimento di piazza San Pietro in vista dei funerali del papa emerito, Joseph Ratzinger, in programma giovedì prossimo, 5 gennaio. L'altare dal quale sarà celebrata la funzione religiosa è già stato installato in cima alla scalinata che porta alla Basilica, cosi come è quasi ultimata anche la sistemazione delle sedie dalle quali i pellegrini potranno assistere alla cerimonia funebre. Installati anche altri maxi schermi, oltre quelli permanenti che vengono utilizzati per il tradizionale Angelus domenicale. Piazza San Pietro resta gremita dalla folla che si incolonna ordinatamente nelle varie file per raggiungere il feretro di Benedetto XVI, che resterà nella basilica di San Pietro fino a mercoledì, prima del rito funebre al quale, al momento, è confermata la presenza di una delegazione ufficiale italiana e di una tedesca.
- di Redazione Sky TG24

Monti: la storia ci farà capire la sua grandezza

Cinque persone sono rimaste ferite oggi a causa di un attacco russo contro la città di Berislav, sulla riva destra del fiume Dinpro, nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yaroslav Yanushevich, come riporta Unian. "Questa mattina i russi hanno attaccato il centro di Berislav, hanno bombardato il mercato cittadino. Probabilmente, il fuoco è stato sparato da un carro armato dal lato della città di Kakhovka temporaneamente occupata", ha scritto Yanushevich. Secondo le autorità, cinque persone sono rimaste ferite e tre versano in gravi condizioni. Successivamente, sono state udite alcune esplosioni a Kherson, riporta Suspline, ma non è stato annunciato alcun allarme aereo nella città o nella regione. Ieri, sempre secondo Yanushevych - riporta Ukrinform - le forze russe hanno attaccato la regione di Kherson 71 volte, uccidendo una persona. "Gli invasori russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 71 volte. Il nemico ha attaccato gli insediamenti pacifici della regione con artiglieria, lanciarazzi multipli, mortai e carri armati", ha scritto Yanushevych su Telegram.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger: il presidente polacco Duda parteciperà a esequie

Il residente polacco Andrzej Duda parteciperà ai funerali di Papa
Benedetto XVI: lo ha detto ai giornalisti il viceministro degli Esteri polacco, Marcin Przydacz. "Il presidente Andrzej Duda andra' al funerale in rappresentanza polacca", ha riferito Przydacz; e ha spiegato che con la sua presenza personale ai funerali Duda vuole "sottolineare sia l'attaccamento alla Chiesa cattolica sia alla personalità di Papa Benedetto da parte dei polacchi". 
- di Redazione Sky TG24

In Germania l'azione legale contro Ratzinger va avanti

L'azione legale contro Papa Bendetto XVI andrà avanti nonostante la sua morte. È quello che ha confermato all'ANSA il tribunale di Traunstein in Germania. "Il procedimento andrà avanti a carico degli eredi", ha spiegato la portavoce Andrea Titz. Alla domanda se il pontefice emerito abbia eredi la portavoce ha risposto: "questo è ancora da accertare". Contro Joseph Ratzinger ha sporto denuncia in sede civile un uomo, che ha riferito di essere stato vittima degli abusi del prete pedofilo Peter H. Oggetto dell'inchiesta è capire se Ratzinger, all'epoca arcivescovo di Monaco, sia stato responsabile dell'occultamento dei casi di abuso.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti