Guerra Ucraina Russia, news. Medvedev: "Nostro obiettivo è abbattere regime di Kiev"

©IPA/Fotogramma

"L'Europa è responsabile della rinascita del nazismo" attacca il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo. "L'Occidente provoca e non cerca la mediazione", dice il presidente della Turchia Erdogan. Anche il presidente russo accusa Kiev e i suoi alleati occidentali di "rifiutarsi" di trattare

1 nuovo post

Natale: Patriarca Mosca invia messaggio a Papa, silenzio Putin

Il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, ha inviato gli auguri di Natale al Papa e ai capi delle Chiese cristiane, che celebrano la ricorrenza il 25 dicembre e non il 7 gennaio come gli ortodossi che seguono il calendario giuliano. Dal Cremlino, invece, per ora non e' partito alcun messaggio ai capi di Stato dei Paesi occidentali. "I miei auguri di cuore per la luminosa festa della Nativita' di nostro Signore e Salvatore Gesu' Cristo", si legge nel messaggio pubblicato dal sito del Patriarcato russo. "L'Incarnazione compiuta - l'evento piu' importante nella storia del mondo - ci testimonia innegabilmente dell'amore del Creatore, che trascende la comprensione". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: Russia non tratta Ucraina cinicamente come fa l'Occidente

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia non può trattare l'Ucraina con cinismo, come invece ha fatto l'Occidente "Non potremmo che avere una filosofia diversa, un approccio diverso alla vita e alle persone", ha detto il presidente, quando gli è stato chiesto "se la Russia possa trattare l'Ucraina in modo cinico e subdolo come fanno i paesi dell'Occidente". scrive l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'Mosca pronta a negoziati? Putin torni alla realtà'

Il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, ha affermato che Vladimir Putin "ha bisogno di tornare alla realtà" dopo che il leader russo ha affermato che Mosca era pronta per i negoziati. È “ovvio” che la Russia “non vuole negoziati, ma cerca di evitare responsabilità”, ha twittato Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Papa: bambini alla fame, si spende per le armi

"Pensiamo alle persone che patiscono la fame, soprattutto bambini, mentre ogni giorno grandi quantita' di alimenti vengono sprecate e si spendono risorse per le armi. La guerra in Ucraina ha ulteriormente aggravato la situazione, lasciando intere popolazioni a rischio di carestia, specialmente in Afghanistan e nei Paesi del Corno d'Africa. Ogni guerra - lo sappiamo - provoca fame e sfrutta il cibo stesso come arma, impedendone la distribuzione a popolazioni gia' sofferenti. In questo giorno, imparando dal Principe della pace, impegniamoci tutti, per primi quanti hanno responsabilita' politiche, perche' il cibo sia solo strumento di pace". Lo ha ricordato Papa Francesco nel messaggio natalizio Urbi et Orbi.
- di Redazione Sky TG24

Papa: viviamo carestia pace in questa terza guerra mondiale

Il Papa ha parlato di "un mondo malato di indifferenza, brutta malattia" che non accoglie Gesù, "anzi lo respinge, come accade a molti stranieri, o lo ignora, come troppo spesso facciamo noi con i poveri. Non dimentichiamoci oggi dei tanti profughi e rifugiati che bussano alle nostre porte in cerca di conforto, calore e cibo. Non dimentichiamoci degli emarginati, delle persone sole, degli orfani e degli anziani, saggezza di un popolo, che rischiano di finire scartati, dei carcerati che guardiamo solo per i loro errori e non come esseri umani", ha concluso il Papa. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: Russia non accetterà mai il price cap, è inaccettabile

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando l'introduzione di un tetto massimo sulle importazioni di risorse energetiche russe ha affermato che "qualsiasi limite di prezzo è inaccettabile". In un'intervista tv, riferisce l'agenzia Tass. "Non accetteremo mai questa distorsione e questa distruzione del processo di fissazione dei prezzi di mercato", ha affermato Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'distruggeremo i Patriot americani, sicuro al 100%'

La Russia distruggerà i sistemi di difesa aerea Patriot se gli Stati Uniti li forniranno all'Ucraina. Lo ha dichiarato oggi Vladimir Putin alla televisione di Stato russa Rossiya-1. "Certo, li elimineremo, al 100%!", ha detto il presidente russo, aggiungendo che l'Ucraina non dispone al momento di questi sistemi
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev ribatte a Putin, "Mosca non vuole negoziare"

Pochi minuti dopo che da Mosca sono arrivate le parole di Vladimir Putin sulla disponibilita' a trattare "con tutti" gli attori coinvolti nel processo per arrivare a una pace in Ucraina, da Kiev il consigliere presidenziale, Mikhaylo Podoloyak, ribadisce: "La Russia non vuole negoziati, ma cerca di evitare ogni responsabilità". "Putin deve tornare alla realta'", ha scritto su Twitter Podolyak: "La Russia ha attaccato per sua decisione l'Ucraina e sta uccidendo cittadini. Non ci sono altri 'Paesi, motivi o geopolitica". "La Russia non vuole negoziati", ha concluso Podolyak, "ma cerca di evitarne la responsaibilita'. E' ovvio e per questo la porteremo in tribunale".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "pronti negoziare con tutte parti coinvolte"

La Russia è pronta a negoziare con tutte le parti coinvolte nella guerra in Ucraina. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin, accusando Kiev e i suoi alleati occidentali di "rifiutarsi" di negoziare. Lo riporta il Guardian. Parlando in un'intervista alla televisione di stato Rossiya 1, Putin ha dichiarato: "Siamo pronti a negoziare con tutti i soggetti coinvolti su soluzioni accettabili, ma dipende da loro: non siamo noi a rifiutarci di negoziare". 
- di Redazione Sky TG24

Cipro: l'ombra della guerra ucraina sul nuovo patriarca

Il Santo Sinodo della Chiesa greco-ortodossa di Cipro, religione maggioritaria nella terza isola del Mediterraneo, ha eletto il nuovo capo di quella comunita' autocefala. Come previsto dai media nazionali nei giorni scorsi, e' stato scelto il metropolita di Paphos Georgios (73 anni), reggente della sede vacante dal 7 novembre scorso, giorno della scomparsa dell'arcivescovo Chrysostomos II. Anche il compianto predecessore di Georgios era stato vescovo di Paphos prima di assumere il ministero arcivescovile nel 2006. Su Georgios - che nella terna uscita dalle consultazioni dei fedeli a scrutinio segreto, veniva dopo il metropolita di Limassol Athanasios - sono confluiti i voti di 11 vescovi membri del Santo Sinodo. Ne bastavano 9 per raggiungere la maggioranza assoluta richiesta. Athanasios ne ha ottenuti 4. Un vescovo non ha votato.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin, Russia sta agendo "nella giusta direzione"

Nel conflitto in Ucraina, la Russia "sta agendo nella giusta direzione, proteggendo i suoi interessi nazionali e i suoi cittadini". Lo ha dichiarato il leader del Cremlino, Vladimir Putin, come riportano i media russi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: merecoledì, ministro Difesa Francia in visita a Kiev

Il ministro francese delle Forze armate Se'bastien Lecornu si rechera', mercoledi' 28 dicembre, in Ucraina per testimoniare il continuo sostegno della Francia. "In particolare, rendera' omaggio ai morti presso il monumento degli Eroi a Kiev e incontrera' il suo omologo ucraino, Oleksiy Reznikov", ha detto una fonte del dicastero senza aggiungere dettagli. La Francia, che ha organizzato una conferenza internazionale sull'Ucraina lo scorso 13 dicembre, insiste nel dichiarare che fornira' tutto il suo sostegno umanitario e militare a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: scattata allerta aerea in tutto il Paese

L'allerta aerea e' scattata in tutte le regioni dell'Ucraina, questa mattina, secondo quanto riferito dall'agenzia ufficiale Unian, la quale ricorda che l'allarme indica il rischio di attacchi missilistici da parte delle forze russe. 
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo in Ucraina, sirene suonano a Kiev a Natale

"Questa mattina è stato lanciato un allarme aereo in Ucraina.  Lo riporta l'Ukrainska Pravda. A darne notizia è anche il Guardian precisando che "le sirene stanno suonando a Kiev e in altre regioni ucraine". L'amministrazione comunale della capitale ucraina ha esortato le persone a recarsi nei rifugi dopo l'annuncio dell'allerta aerea. Anche il sindaco di Mykolaiv, nel sud del paese, ha avvertito dell'allarme aereo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, salgono a 16 i morti dell'attacco russo di ieri a Kherson

E' salito a sedici morti e 64 feriti il bilancio del bombardamento russo nella regione di Kherson avvenuto ieri. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson Yaroslav Yanushevych su Telegram, riferisce Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, esercito ucraino ha eliminato circa 102.050 truppe nemiche

La Russia ha già perso circa 102.050 soldati in Ucraina (+620 nell'ultimo giorno). Lo ha annunciato oggi lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, riferisce Ukrinform. Tra il 24 febbraio 2022 e il 25 dicembre 2022, le perdite totali in combattimento del nemico includevano anche 3.011 carri armati (+5 nell'ultimo giorno), 6.010 veicoli corazzati da combattimento (+16), 283 velivoli, 267 elicotteri e 1.706 velivoli senza pilota. Un totale di 653 missili da crociera nemici sono stati abbattuti, secondo lo Stato Maggiore. 
- di Redazione Sky TG24

Speaker Duma, aumentare tasse ai russi che hanno lasciato paese

I legislatori della Duma, la camera bassa del Parlamento russo, stanno sviluppando un disegno di legge che aumenterebbe le tasse per i russi che hanno lasciato il paese dopo l'inizio dell'operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha affermato Vyacheslav Volodin, presidente della Duma,  scrive l'agenzia Tass. "C'è chi crede che sia necessario dare dei benefici a chi ha lasciato il nostro Paese perché ritorni. Questo è sbagliato. Per chi ha lasciato la Federazione è giusto introdurre un'aliquota maggiorata e noi stiamo lavorando a delle modifiche alla legislazione in tal senso", ha precisato su Telegram. Secondo lo speaker della Duma i russi che hanno lasciato il loro paese devono capire che la maggior parte della società russa "non li sostiene per ciò che hanno fatto e crede che abbiano tradito il loro paese, i loro familiari e i loro cari". "Fino ad oggi, coloro che se ne sono andati non solo lavorano a distanza nelle aziende russe, ma godono anche di tutti i vantaggi che ciò offre loro in conformità con la legislazione del nostro Paese", ha concluso Volodin. 
- di Redazione Sky TG24

Duma vuole aumento tasse a russi emigrati, "traditori"

Aumentare le tasse ai russi che hanno lasciato il Paese: sono dei "traditori" non meritevoli di godere dei vantaggi che si hanno dal lavorare dall'estero per
aziende nazionali. E' la proposta di legge su cui stanno lavorando i legislatori a Mosca, come annunciato dal presidente della Duma di Stato (la Camera bassa del Parlamento), Vyacheslav Volodin.
 
- di Redazione Sky TG24

Il messaggio del Presidente ucraino Zelensky per il Natale

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti