Ucraina, il messaggio di Zelensky: "A Natale il miracolo lo creeremo noi ucraini"

Mondo

In un video diffuso su Telegram e indirizzato ai connazionali cristiani ortodossi di rito occidentale, il presidente ucraino lancia il suo messaggio di Natale al Paese: "La libertà ha un prezzo alto. Ma la schiavitù ha un prezzo ancora più alto. Restituiremo la libertà a tutti gli ucraini"

ascolta articolo

"A Natale non aspetteremo un miracolo, lo creeremo noi". Un messaggio di unità a tutti gli ucraini, in patria e profughi all'estero, è arrivato dal presidente Volodymyr Zelensky in occasione del Natale. "La libertà ha un prezzo alto. Ma la schiavitù ha un prezzo ancora più alto", ha detto in un video messaggio diffuso sul suo canale Telegram e indirizzato ai connazionali cristiani ortodossi di rito occidentale. La maggior parte della popolazione in Ucraina è di fede ortodossa e celebra la Vigilia e il Natale secondo il calendario giuliano, il 6 e il 7 gennaio. Tuttavia, un numero crescente di fedeli si unisce alle celebrazioni del 24 e 25 dicembre, in linea con la maggioranza dei cristiani di tutto il mondo  (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Zelensky: restituiremo la libertà agli ucraini

"Oggi e tutte le prossime festività celebreremo in circostanze difficili. Qualcuno vedrà oggi la prima stella nel cielo sopra Bakhmut, Rubizhny, Kreminna. Lungo migliaia di chilometri sulla linea del fronte. Qualcuno la vedrà attraverso i fori nel tetto distrutto dai proiettili della sua stessa casa", ha detto il presidente nel suo messaggio. "Qualcuno ascolterà Schedryk (canzone natalizia della tradizione ucraina, ndr) in un'altra lingua, a Varsavia, Berlino, Londra, New York, Toronto e in molte altre città e Paesi", ha proseguito, "qualcun altro celebrerà questo Natale in cattività, ma ricordatevi che restituiremo la libertà a tutti gli ucraini". "Ovunque saremo, saremo insieme", ha concluso Zelensky, "celebreremo le nostre festività in circostanze difficili, ma sorrideremo e saremo felici come sempre. La differenza è una: non aspetteremo un miracolo. Il miracolo lo creeremo noi stessi". 

RUSSIA, MOSCOW - DECEMBER 8, 2022: Russia's President Vladimir Putin attends a ceremony to present Gold Star medals to Heroes of Russia in St George’s Hall of the Grand Kremlin Palace. The event marks Heroes of the Fatherland Day celebrated on December 9. Sergei Karpukhin/TASS/Sipa USA

approfondimento

Ucraina, Putin: pronti a negoziare con tutte le parti coinvolte

Mondo: I più letti