Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Blinken, proposta pace discussa con G7. Giù prezzo gas

©Ansa

Il segretario di Stato americano dopo la visita del presidente Zelensky a Washington. "Posso dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto. Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato". L'ambasciatore di Mosca avverte: "alto" rischio scontro Russia-Usa. Zelensky: "Il terrore non rimarrà senza risposte"

1 nuovo post

Cremlino: "Non ci risultano piani di pace da Kiev"

Al Cremlino non risulta che da parte dell'Ucraina ci siano piani di pace: lo ha dichiarato, citato dalla Tass, il portavoce Dmitri Peskov, aggiungendo che il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky sull'apertura a iniziative di pace "non tiene conto della realtà attuale". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Non ci sono contatti per un incontro Putin-Biden"

"Non ci sono contatti preliminari" tra Russia e Usa in merito alla possibilità di un incontro tra Vladimir Putin e Joe Biden: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass.   
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Progressi nella smilitarizzazione dell'Ucraina"

"Si può affermare che ci sono progressi significativi sulla via della smilitarizzazione" dell'Ucraina: lo ha affermato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax.      
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Zakharova attacca Zelensky: "Figlio di p... dell'Occidente"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, nel corso del quotidiano punto stampa, ha offeso il presidente ucraino dopo la visita a Washington definendolo anche “uno strumento di contrasto al nostro Paese". LEGGI 

- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna addestrerà fino a 20.000 soldati ucraini nel 2023

La Gran Bretagna prevede di raddoppiare il numero di soldati ucraini addestrati nel 2023. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa britannico Ben Wallace in un discorso al parlamento. 
"Le nostre forze armate - ha detto - stanno facendo tutto il possibile per sviluppare le capacità di combattimento degli uomini e delle donne ucraini. Abbiamo addestrato quasi 10.000 persone nel Regno Unito nel 2022. Assieme alle nostre forze armate e ai nostri alleati, intendiamo raddoppiare il numero nel 2023. Vorrei esprimere ufficialmente la mia gratitudine a Canada, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Nuova Zelanda, Lituania, Paesi Bassi e Australia per il loro aiuto nell'addestramento degli ucraini". 
- di Redazione Sky TG24

Gas: prezzo in caduta a 83 euro, non teme minacce Russia

Il prezzo del gas europeo continua la sua caduta incurante delle parole del ministro all'Energia e vicepremier russo, Aleksandr Novak, che minaccia di dirottare altrove le forniture all'Europa. Ad Amsterdam il Ttf segna un calo dell'8,2% a 83,9 euro sotto il livello di 88 euro toccato il 23 febbraio alla vigilia dell'invasione dell'Ucraina.     
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, verso taglio produzione petrolio del 5-7%

La Russia potrebbe tagliare del 5-7 per cento la sua produzione di petrolio all'inizio del 2023, ovvero di 500mila-700mila di barili al giorno. Lo ha annunciato il vice primo ministro russo Alexander Novak intervistato dalla televisione di Stato Rossiya 24. Si tratta, ha spiegato Novak, di una risposta ai limiti imposti dal G7 al prezzo del petrolio esportato dalla Russia. Il vice premier ha poi aggiunto che Mosca non venderà il suo petrolio a quei Paesi che hanno aderito al tetto massimo di 60 dollari al barile entrato in vigore lo scorso 5 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Proposta pace Zelensky discussa con membri del G7"

Il segretario del Dipartimento di Stato degli Usa Antony Blinken ha dichiarato di aver discusso con i partner del G7 una proposta di pace in Ucraina, che ha definito "un buon inizio". Alla domanda, in conferenza stampa, se la Casa Bianca avesse rivisto la proposta di pace ucraina proposta durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington, Blinken ha precisato che è stata una delle questioni che ha recentemente discusso con i membri del G7. "Non voglio dare scadenze a nulla, ma posso dirvi che stiamo studiando cosa ha proposto il presidente ucraino. Ho appena parlato al telefono con i nostri partner del G7, e questa è una delle cose di cui abbiamo parlato" ha affermato il Segretario di Stato, aggiungendo che "penso che i paesi di tutto il mondo stiano vedendo, ancora una volta, che gli ucraini vogliono la pace. Nessuno vuole la pace più del presidente Zelensky e del popolo ucraino. Sono loro che stanno soffrendo per l'aggressione. Ma deve essere equa e duratura".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gentiloni; "Sorpreso da unità Ue, fatica su energia"

"Sono stato sorpreso dai livelli di unità che con la tipica fatica dei meccanismi decisionali europei sono stati raggiunti". Lo ha detto il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni ai microfoni di Radio Anch'io. "Abbiamo deciso una settimana fa 18 miliardi di aiuti all'Ucraina. Direi che abbiamo fatto fatica ma la reazione unitaria penso sia stata inattesa per Putin se pensava di dividere l'Unione europea ha fatto un calcolo sbagliato".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, per gli Usa la Corea del Nord avrebbe armato il gruppo Wagner

Secondo il portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale, John Kirby, la prima consegna sarebbe già avvenuta, con tanto di pagamento. Sarebbero almeno 50 mila i mercenari attualmente impegnati nei combattimenti in Ucraina. La Corea del Nord respinge le accuse.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky rientrato a Kiev: "Nel mio ufficio a lavorare per la vittoria"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è rientrato a Kiev dopo la sua storica missione negli Stati Uniti, la prima all'estero dell'invasione russa dello scorso 24 febbraio. "Sono nel mio ufficio. Stiamo lavorando per la vittoria", ha detto Zelensky in un video pubblicato sul suo canale Telegram.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, dirotteremo gas dall'Europa verso altri mercati

La Russia intende dirottare le sue forniture di gas dall'Europa verso altre aree del mondo, benché il mercato europeo resti "rilevante": lo ha dichiarato il ministro all'Energia e vicepremier russo, Aleksandr Novak, citato dall'agenzia Tass. Novak, che ha anche quantificato la riduzione della produzione petrolifera annunciata ieri da Vladimir Putin in risposta al 'price cap' europeo di 5-700mila barili giornalieri, ha quindi detto che la produzione di idrocarburi sarà dirottata verso i mercati dell'Asia-Pacifico, dell'Africa e dell'America latina. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Russia, nessun colloquio fino a ritiro istruttori Nato e mercenari

La Russia ritiene impossibile qualsiasi colloquio sulla sicurezza fino a quando ''mercenari e istruttori della Nato'' saranno presenti in Ucraina. Lo ha detto Alexander Darchiev, direttore del dipartimento nordamericano del ministero degli Esteri russo, nel corso di una intervista all'agenzia di stampa Tass. Parlare di colloqui è prematuro, ha aggiunto, ''fino a quando non si fermerà il flusso di armi e di finanziamenti per il regime di Zelensky'' e fino a quando ''non si ritireranno i mercenari e gli istruttori della Nato''.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Oltre 100.950 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 550 uomini, facendo salire a 100.950 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 100.950 uomini, 3.005 carri armati, 5.986 mezzi corazzati, 1.984 sistemi d'artiglieria, 414 lanciarazzi multipli, 212 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 283 aerei, 267 elicotteri, 4.622 autoveicoli, 16 unità navali e 1.698 droni.
- di Redazione Sky TG24

Wsj: "Zelensky presenterà piano di pace il giorno anniversario invasione"

Intorno al 24 febbraio 2023, la squadra del presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende presentare un piano di pace. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui diplomatici europei e ucraini starebbero attualmente riempiendo il piano di pace di contenuti concreti che proporrebbero nel primo anniversario dell'invasione russa.
Allo stesso tempo, scrive la pubblicazione, i rappresentanti ufficiali di Usa, Ucraina e Nato hanno affermato che l'Ucraina in un eventuale negoziato, in cui probabilmente chiederà concessioni significative a Mosca, farà pesare la situazione della guerra e quindi Kiev vuole prepararsi a possibili negoziati di pace, avendo ottenuto vittorie militari.
 
- di Redazione Sky TG24

Petraeus: "Zelensky pragmatico, coi Patriot la svolta"

"C'è un significato simbolico enorme nella visita di Zelensky a Washington. Ma c'è anche molta sostanza, in particolare nella sua espressione di gratitudine al Congresso e al presidente Biden per la sbalorditiva quantità di assistenza alla sicurezza e all'economia ucraina". Così in una intervista al Corriere della Sera l'ex direttore della Cia David Petraeus. I Patriot e i kit per bombardamenti di precisione "riempiranno un vuoto importante nel sistema di difesa aerea e dai missili balistici - spiega Petraeus -. Aumenteranno significativamente l'abilità dell'Ucraina di proteggersi dai missili da crociera e balistici più letali usati dalla Russia. Bakhmut è importante come simbolo, in quanto è l'obiettivo della offensiva russa che continua nella sua lentezza opprimente. E lo è anche nella sostanza, poiché è un nodo chiave per i trasporti per il Sud-Est dell'Ucraina. Le forze di Kiev l'hanno difesa in modo notevole, costringendo la Russia a subire perdite enormi di soldati per i modesti passi avanti ottenuti". C'è ancora preoccupazione a Washington per i rischi di un conflitto diretto con la Russia, se l'Ucraina continua a colpire il territorio nemico? "Tutti i Paesi della Nato sono stati preoccupati dell'escalation - risponde Petraeus - Penso che queste preoccupazioni siano più ridotte a questo punto, comunque non sono totalmente fuori luogo. Detto questo, l'Ucraina ha dimostrato un approccio responsabile e pragmatico".     
 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Mosca vuole ampliare esercito contro minaccia Nato"

La Russia ad ampliare l'esercito di circa il 30% fino a raggiungere 1,5 milioni di soldati ma "non è chiaro quando questo livello sarà raggiunto" né "come troverà le reclute per completare tale espansione". E' quanto ha riferito l'intelligence britannica nel suo bollettino quotidiano legato alla guerra in Ucraina. "Il ministro della Difesa russo, Sergei Shigou, ha spiegato che l'espansione coinvolgerà almeno due brigate nella Russia nord-occidentale che cresceranno fino a raggiungere una divisione. Ha citato la presunta minaccia dell'adesione della Finlandia e della Svezia alla Nato", si legge nella nota che sottolinea come questo fornisca una prima idea "su come la Russia aspiri ad adattare le sue forze alle sfide strategiche a lungo termine derivanti dalla sua invasione dell'Ucraina". 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin, la guerra in Ucraina e lo stop agli eventi live. Cosa sta succedendo in Russia

Tra le cancellazioni spicca quella della tradizionale conferenza di fine anno, confermata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo molti, tra cui il Ministero della Difesa Uk, il presidente russo starebbe limitando le possibilità di dover affrontare situazioni e domande scomode legate al malcontento nel Paese per l'andamento del conflitto contro Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Stupido price cap Ue, deriva da russofobia e non funzionerà"

E' ''stupida'' la decisione dell'Unione europea di imporre un tetto al prezzo del gas perché ''non deriva da motivazioni economiche, da è dettata dalla russofobia''. Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, parlando di ''odio verso la Federazione russa e non logiche economiche'' dietro il price cap. In ogni caso, ha aggiunto, questa mossa ''non funzionerà''.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti