Il segretario di Stato americano dopo la visita del presidente Zelensky a Washington. "Posso dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto. Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato". L'ambasciatore di Mosca avverte: "alto" rischio scontro Russia-Usa. Zelensky: "Il terrore non rimarrà senza risposte"
Cremlino: "Non ci risultano piani di pace da Kiev"
Cremlino: "Non ci sono contatti per un incontro Putin-Biden"
Cremlino: "Progressi nella smilitarizzazione dell'Ucraina"
Guerra Ucraina, Zakharova attacca Zelensky: "Figlio di p... dell'Occidente"
La portavoce del ministero degli Esteri russo, nel corso del quotidiano punto stampa, ha offeso il presidente ucraino dopo la visita a Washington definendolo anche “uno strumento di contrasto al nostro Paese". LEGGI
Gran Bretagna addestrerà fino a 20.000 soldati ucraini nel 2023
"Le nostre forze armate - ha detto - stanno facendo tutto il possibile per sviluppare le capacità di combattimento degli uomini e delle donne ucraini. Abbiamo addestrato quasi 10.000 persone nel Regno Unito nel 2022. Assieme alle nostre forze armate e ai nostri alleati, intendiamo raddoppiare il numero nel 2023. Vorrei esprimere ufficialmente la mia gratitudine a Canada, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Nuova Zelanda, Lituania, Paesi Bassi e Australia per il loro aiuto nell'addestramento degli ucraini".
Gas: prezzo in caduta a 83 euro, non teme minacce Russia
Russia, verso taglio produzione petrolio del 5-7%
Blinken: "Proposta pace Zelensky discussa con membri del G7"
Ucraina, Gentiloni; "Sorpreso da unità Ue, fatica su energia"
Guerra Ucraina, per gli Usa la Corea del Nord avrebbe armato il gruppo Wagner
Zelensky rientrato a Kiev: "Nel mio ufficio a lavorare per la vittoria"
Mosca, dirotteremo gas dall'Europa verso altri mercati
Russia, nessun colloquio fino a ritiro istruttori Nato e mercenari
Kiev: "Oltre 100.950 militari russi uccisi da inizio guerra"
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 100.950 uomini, 3.005 carri armati, 5.986 mezzi corazzati, 1.984 sistemi d'artiglieria, 414 lanciarazzi multipli, 212 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 283 aerei, 267 elicotteri, 4.622 autoveicoli, 16 unità navali e 1.698 droni.
Wsj: "Zelensky presenterà piano di pace il giorno anniversario invasione"
Allo stesso tempo, scrive la pubblicazione, i rappresentanti ufficiali di Usa, Ucraina e Nato hanno affermato che l'Ucraina in un eventuale negoziato, in cui probabilmente chiederà concessioni significative a Mosca, farà pesare la situazione della guerra e quindi Kiev vuole prepararsi a possibili negoziati di pace, avendo ottenuto vittorie militari.
Petraeus: "Zelensky pragmatico, coi Patriot la svolta"
Gb: "Mosca vuole ampliare esercito contro minaccia Nato"
Putin, la guerra in Ucraina e lo stop agli eventi live. Cosa sta succedendo in Russia
Tra le cancellazioni spicca quella della tradizionale conferenza di fine anno, confermata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo molti, tra cui il Ministero della Difesa Uk, il presidente russo starebbe limitando le possibilità di dover affrontare situazioni e domande scomode legate al malcontento nel Paese per l'andamento del conflitto contro Kiev.