Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Blinken, proposta pace discussa con G7. Giù prezzo gas

©Ansa

Il segretario di Stato americano dopo la visita del presidente Zelensky a Washington. "Posso dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto. Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato". L'ambasciatore di Mosca avverte: "alto" rischio scontro Russia-Usa. Zelensky: "Il terrore non rimarrà senza risposte"

1 nuovo post

Di ritorno dagli Usa, Zelensky incontra Duda in Polonia (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco russo su Kharkiv: udita esplosione 

Un attacco russo è in corso su Kharkiv, dove è stata udita una forte esplosione alla periferia della città: lo denuncia, citatio dal Kyiv Independent, il governatore della regione, Oleg Syniehubov. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, ministero Esteri: "Speriamo Usa siano prudenti perché situazione non degeneri"

"Si può solo sperare che Washington ascolti la voce della ragione e non lasci che la situazione degeneri fino al punto di uno scontro diretto tra Russia e Stati Uniti". Lo ha detto in un'intervista alla TASS Alexander Darchiev, direttore del dipartimento nordamericano del ministero degli Esteri russo, sottolineando che sono stati gli Usa che "hanno iniziato a far girare il volano per distruggere le relazioni bilaterali". "Washington ha deciso di autoisolarsi da Mosca, ma ora sta cercando di scaricare la colpa, come se qualcun altro avesse portato quelle relazioni al punto di non ritorno, non l'attuale amministrazione", ha detto. "Non stiamo cercando di reciderli completamente, ma non tollereremo provocazioni che non ci lascino altra scelta".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Potremmo ridurre petrolio di 5-700mila barili giorno"

La Russia potrebbe ridurre la sua produzione di petrolio a inizio 2023 di 500-700 mila barili al giorno, come risposta - già annunciata ieri dal presidente Vladimir Putin - al 'price cap' deciso a inizio dicembre da Unione europea, G7 e Australia: lo ha detto il vicepremier russo Aleksandr Novak, citato dall'agenzia Tass. "All'inizio del prossimo anno potremmo procedere a una riduzione (della produzione) di 500-700.000 barili giornalieri, che è all'incirca il 5-7% (del totale)", ha dichiarato Novak, che è responsabile per l'Energia nel governo russo.  Putin, che subito dopo l'accordo sul 'price cap' minacciò ritorsioni e parlò di decisione "stupida", ieri ha annunciato: "Firmerò un decreto con misure di risposta al price cap sul petrolio lunedì o martedì". A inizio mese Ue, G7 e Australia hanno raggiunto un accordo per limitare a 60 dollari al barile il prezzo massimo da pagare per il greggio di provenienza russa trasportato per mare, per limitare le fonti di finanziamento russo alla guerra in Ucraina dai colossali proventi degli idrocarburi. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Occidente compatto, Putin deve trattare"

"Il messaggio lanciato alla Russia con l'incontro Biden-Zelensky è assolutamente chiaro: l'Occidente è unito, Stati Uniti ed Europa non lasceranno sola l'Ucraina. L'obiettivo è la pace, ma non si pensi di logorare l'Occidente". Così, in una intervista al Corriere della Sera, il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Noi lanciamo continuamente offerte di negoziato alla Russia - aggiunge -, anche il governo italiano si appella a mediatori come la Turchia, come il Vaticano ma anche la Cina perché insistano nella loro opera di persuasione della dirigenza russa. Ma è chiaro che dobbiamo ripristinare lo status quo ante: serve un sostegno unitario dell'Occidente per creare le condizioni per un cessate il fuoco e poi per un negoziato di pace". Rispetto alla Libia, invece, il ministro spiega che "l'Italia sostiene fino in fondo gli sforzi delle Nazioni Unite per ritrovare la strada in un percorso di stabilizzazione della Libia che non sia mai più attraversata da disordini e scontri militari". Si è appena chiusa la Conferenza degli ambasciatori: "Siamo determinati a far contare di più l'Italia - commenta il ministro - Il commercio internazionale, la politica economica, il nostro legame con il ministero delle Imprese e del Made in Italy deve diventare sempre più sinergico. Stiamo programmando una serie di missioni di sistema che aiutino le nostre imprese a penetrare in mercati dove sono assenti o ad aumentare la presenza nei mercati dove sono già presenti".      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i russi demoliscono teatro di Mariupol

"Gli occupanti di Mariupol hanno già demolito metà del teatro drammatico. Così, in due giorni, non resterà nemmeno un ricordo fisico di esso". Lo ha scritto su Telegram il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andriushchenko.
Il teatro drammatico della città era diventato il principale rifugio antiaereo fino a quando due attacchi aerei russi non l'avevano colpito il 16 marzo. Il bombardamento russo del teatro ha ucciso circa 300 persone che vi si nascondevano. Il 29 giugno, Amnesty International ha definito l'attacco un "chiaro crimine di guerra".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

La Nord Corea nega di aver fornito armi alla Russia

Il ministero degli Esteri della Corea del Nord ha smentito la notizia sulla fornitura di munizioni alla Russia, definendola "priva di fondamento", e ha denunciato gli Stati Uniti per aver fornito armi letali all'Ucraina , secondo quanto riferito venerdì dall'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA.
Il quotidiano giapponese Tokyo Shimbun aveva riferito che la Corea del Nord aveva spedito munizioni, compresi proiettili di artiglieria, alla Russia via treno attraverso il loro confine il mese scorso e che ulteriori spedizioni erano previste nelle prossime settimane.
"Il falso rapporto dei media giapponesi secondo cui la Corea del Nord avrebbe offerto munizioni alla Russia è la falsa pista più assurda, che non merita alcun commento o interpretazione", ha detto un portavoce del ministero in una dichiarazione riportata dalla KCNA. Ieri la Casa Bianca ha dichiarato che la Corea del Nord ha completato una prima consegna di armi alla compagnia militare russa privata  Wagner per aiutare a rafforzare le forze russe in Ucraina
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin parla in pubblico per la prima volta di "guerra"

Il deputato del comune di San Pietroburgo, Yuferev (fuggito dalla Russia perché contrario all'operazione in Ucraina) chiede l'apertura di un'indagine sul presidente russo: "Diverse migliaia di persone sono già state condannate per tali parole sulla guerra".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia migliorerà la preparazione delle forze nucleari"

Mosca risponde alla visita di Zelensky a Washington annunciando l'ampliamento del proprio arsenale. Si va verso l'utilizzo dei missili intercontinentali Sarmat, fiore all'occhiello del nuovo programma militare. Il presidente al Consiglio di Difesa: "Raggiungeremo gli obiettivi dell'operazione speciale". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Cina da sempre in favore di negoziati pace"

La Cina è sempre stata favorevole a risolvere la crisi Ucraina attraverso negoziati, secondo quanto la Tass scrive a proposito di dichiarazioni rese al telefono dal ministro degli esteri cinese, Wang Yi, al suo omologo statunitense, Antony Blinken. "La Cina ha sempre propugnato la pace e il rispetto di tutte le finalità della Carta delle Nazioni Unite. La Cina è a fianco della comunità internazionale nel promuovere la pace e i negoziati. Continueremo a giocare il nostro ruolo costruttivo per la risoluzione della crisi ucraina" avrebbe detto Wang al Segretario di Stato Usa, secondo quanto scrive l'agenzia di stampa russa.     
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "L'Occidente non si farà logorare, lavoriamo per una pace giusta"

"Il messaggio lanciato alla Russia con l'incontro Biden-Zelensky è assolutamente chiaro: l'Occidente è unito, Stati Uniti ed Europa non lasceranno sola l'Ucraina. L'obiettivo è la pace, ma non si pensi di logorare l'Occidente. Tutti insieme continueremo a sostenere l'Ucraina finché non arriverà una pace giusta che rispetti il diritto dell'Ucraina a vedere soddisfatte le sue richieste di indipendenza e libertà". Lo ha detto Antonio Tajani al Corriere della Sera, aggiungendo che "noi lanciamo continuamente offerte di negoziato alla Russia: anche il governo italiano si appella a mediatori come la Turchia, come il Vaticano ma anche la Cina perché insistano nella loro opera di persuasione della dirigenza russa. Ma ripeto, è chiaro che dobbiamo ripristinare lo status quo ante: serve un sostegno unitario dell'Occidente per creare le condizioni per un cessate il fuoco e poi per un negoziato di pace".
Parlando di ricostruzione, il ministro degli Esteri ha dichiarato che "le reti e le infrastrutture bombardate dai russi andranno ricostruite in fretta perché l'Ucraina è e sarà sempre più un Paese europeo. L'Europa la assisterà e noi ci prepariamo a questo dossier. Le imprese italiane sono pronte". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wang a Blinken: "Ruolo costruttivo a modo nostro"

La Cina ribadisce che continuerà a svolgere un "ruolo costruttivo" a proprio modo nella crisi ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, nel corso di un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. "Continueremo a svolgere un ruolo costruttivo nel risolvere la crisi a modo nostro", ha dichiarato Wang, citato in una nota della diplomazia di Pechino.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, il discorso al Congresso Usa: “L’Ucraina vive e combatte: non ci arrenderemo”

Il presidente ucraino durante la sua visita a Washington ha tenuto un intervento a Capitol Hill, durante il quale ha sottolineato l’importanza degli aiuti americani al suo Paese nella guerra contro la Russia: “Non sono beneficienza ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia”. Poi cita la Seconda guerra mondiale, l'offensiva delle Ardenne e Franklyn Delano Roosevelt per spiegare la resilienza del suo popolo. 
- di Redazione Sky TG24

Usa inviano all’Ucraina missili Patriot: cosa sono e come funzionano

Nel pacchetto di aiuti da quasi 2 miliardi di dollari, gli Stati Uniti hanno incluso i missili terra-aria considerati il "fiore all'occhiello della difesa americana". Il sistema ha un raggio di azione tra i 30 e i 160 chilometri e i missili sono guidati con un misto di radio e impulsi radar "phase array". Secondo un funzionario dell'amministrazione Biden, ci vorranno "alcuni mesi" per addestrare le forze ucraine a usarli. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Putin parla in pubblico per la prima volta di "guerra"

Vladimir Putin ha usato per la prima volta in pubblico la parola "guerra" per riferirsi al conflitto in Ucraina, invece di parlare come sempre di "operazione militare speciale". "Il nostro obiettivo non è far girare il volano del conflitto militare, ma, al contrario, porre fine a questa guerra", ha detto il presidente russo ai giornalisti a Mosca, dopo aver partecipato a una riunione del Consiglio di Stato sulle politiche giovanili. "Ci siamo impegnati e continueremo a lottare per questo".
I critici di Putin affermano che usare la parola “guerra” per descrivere il conflitto ucraino è illegale in Russia da marzo, quando il leader russo ha firmato una legge sulla censura che rende reato diffondere informazioni “false” sull'invasione, con una sanzione fino a 15 anni di reclusione per chiunque venga condannato. 
Nikita Yuferev, un parlamentare municipale di San Pietroburgo fuggito dalla Russia a causa della sua posizione contro la guerra, ha dichiarato di aver chiesto alle autorità russe di perseguire Putin per "diffusione di informazioni false. Non c'è stato alcun decreto per porre fine all'operazione militare speciale, nessuna guerra è stata dichiarata", ha scritto su Twitter. "Diverse migliaia di persone sono già state condannate per tali parole sulla guerra".-
- di Redazione Sky TG24

Putin sulla guerra in Ucraina: "Prima finisce, meglio è"

"Tutti i conflitti armati finiscono in un modo o nell'altro con un qualche negoziato sulla pista diplomatica. E non abbiamo mai rifiutato". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in conferenza stampa, accusando il governo ucraino di "essersi proibito di negoziare". Il leader russo ha anche dichiarato: "Non vogliamo far girare la ruota del conflitto. Ci impegneremo affinché tutto questo finisca. E prima è, meglio è, ovviamente". Putin ha assicurato che la Russia non ha “in progetto provocazioni che coinvolgano armi avanzate". Inoltre ha assicurato che, lunedì o martedì, firmerà un decreto con misure di risposta al price cap sul petrolio.
- di Redazione Sky TG24

Ministero esteri Mosca: "Usa e Russia dovranno dialogare"

"Mosca e Washington dovranno dialogare e negoziare, ma per farlo bisogna abbandonare il tono messianista e condiscendente, che è semplicemente inappropriato nelle circostanze odierne". Lo ha detto alla Tass Alexander Darchiev, direttore del dipartimento nordamericano del ministero degli Esteri russo. "Questa è la vera diplomazia, una diplomazia basata sul rispetto della storia, della cultura e dei valori del Paese ospitante" ha aggiunto il diplomatico, commentando le aspettative della Russia dalla nomina di Lynn Tracy a nuovo ambasciatore degli Stati Uniti a Mosca.     
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, il discorso al Congresso Usa: “L’Ucraina vive e combatte: non ci arrenderemo”

Il presidente ucraino durante la sua visita a Washington ha tenuto un intervento a Capitol Hill, durante il quale ha sottolineato l’importanza degli aiuti americani al suo Paese nella guerra contro la Russia: “Non sono beneficienza ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia”. Poi cita la Seconda guerra mondiale, l'offensiva delle Ardenne e Franklyn Delano Roosevelt per spiegare la resilienza del suo popolo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti