Il segretario di Stato americano dopo la visita del presidente Zelensky a Washington. "Posso dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto. Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato". L'ambasciatore di Mosca avverte: "alto" rischio scontro Russia-Usa. Zelensky: "Il terrore non rimarrà senza risposte"
Di ritorno dagli Usa, Zelensky incontra Duda in Polonia (VIDEO)
Kiev, attacco russo su Kharkiv: udita esplosione
Russia, ministero Esteri: "Speriamo Usa siano prudenti perché situazione non degeneri"
Mosca: "Potremmo ridurre petrolio di 5-700mila barili giorno"
Tajani: "Occidente compatto, Putin deve trattare"
Ucraina, i russi demoliscono teatro di Mariupol
Il teatro drammatico della città era diventato il principale rifugio antiaereo fino a quando due attacchi aerei russi non l'avevano colpito il 16 marzo. Il bombardamento russo del teatro ha ucciso circa 300 persone che vi si nascondevano. Il 29 giugno, Amnesty International ha definito l'attacco un "chiaro crimine di guerra".
La Nord Corea nega di aver fornito armi alla Russia
Il quotidiano giapponese Tokyo Shimbun aveva riferito che la Corea del Nord aveva spedito munizioni, compresi proiettili di artiglieria, alla Russia via treno attraverso il loro confine il mese scorso e che ulteriori spedizioni erano previste nelle prossime settimane.
"Il falso rapporto dei media giapponesi secondo cui la Corea del Nord avrebbe offerto munizioni alla Russia è la falsa pista più assurda, che non merita alcun commento o interpretazione", ha detto un portavoce del ministero in una dichiarazione riportata dalla KCNA. Ieri la Casa Bianca ha dichiarato che la Corea del Nord ha completato una prima consegna di armi alla compagnia militare russa privata Wagner per aiutare a rafforzare le forze russe in Ucraina
Ucraina, Putin parla in pubblico per la prima volta di "guerra"
Putin: "La Russia migliorerà la preparazione delle forze nucleari"
Mosca: "Cina da sempre in favore di negoziati pace"
Tajani: "L'Occidente non si farà logorare, lavoriamo per una pace giusta"
Parlando di ricostruzione, il ministro degli Esteri ha dichiarato che "le reti e le infrastrutture bombardate dai russi andranno ricostruite in fretta perché l'Ucraina è e sarà sempre più un Paese europeo. L'Europa la assisterà e noi ci prepariamo a questo dossier. Le imprese italiane sono pronte".
Ucraina, Wang a Blinken: "Ruolo costruttivo a modo nostro"
Zelensky, il discorso al Congresso Usa: “L’Ucraina vive e combatte: non ci arrenderemo”
Usa inviano all’Ucraina missili Patriot: cosa sono e come funzionano
Putin parla in pubblico per la prima volta di "guerra"
I critici di Putin affermano che usare la parola “guerra” per descrivere il conflitto ucraino è illegale in Russia da marzo, quando il leader russo ha firmato una legge sulla censura che rende reato diffondere informazioni “false” sull'invasione, con una sanzione fino a 15 anni di reclusione per chiunque venga condannato.
Nikita Yuferev, un parlamentare municipale di San Pietroburgo fuggito dalla Russia a causa della sua posizione contro la guerra, ha dichiarato di aver chiesto alle autorità russe di perseguire Putin per "diffusione di informazioni false. Non c'è stato alcun decreto per porre fine all'operazione militare speciale, nessuna guerra è stata dichiarata", ha scritto su Twitter. "Diverse migliaia di persone sono già state condannate per tali parole sulla guerra".-