Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "Camere di tortura per bimbi a Kherson e Kharkiv"

©Ansa

Lo ha denunciato il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, Dmitry Lubinets. Il presidente ucraino Zelensky in collegamento video per il conferimento del premio Sacharov. Le sirene anti-aeree risuonano nella Capitale ucraina. Dalla Conferenza di Parigi raccolto un miliardo di euro in aiuti per l'Ucraina. Ennesima fumata nera invece in Ue sul price cap al gas. Mosca annuncia incontro Putin-Xi entro l'anno 

1 nuovo post
Oltre a Kherson, i russi hanno allestito camere di tortura per i bambini anche nella regione di Kharkiv durante la loro occupazione. Lo ha denunciato il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, Dmitry Lubinets, citato da Ukrainska Pravda. "Ho visto personalmente due camere di tortura a Balakleya". È necessario ''creare un tribunale speciale che giudici il reato di aggressione della Russia contro l'Ucraina'', ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in collegamento video al Parlamento europeo che lo ha insignito del Premio Sacharov.
Nuovi raid russi sulle infrastrutture ucraine. Esplosioni sono state sentite a Kiev. Lo ha confermato anche il sindaco della città, Vitalii Klitschko. Le deflagrazioni sarebbero avvenute nel distretto di Shevchenkivskyi. Abbattuti 13 droni kamikaze russi dalle difese aeree ucraine su Kiev e sulla regione della capitale.
Un miliardo di euro per aiutare l'Ucraina a superare l'inverno è stato raccolto dalla Conferenza internazionale di Parigi. Ennesima fumata nera invece in Ue sul price cap per il gas. Meloni definisce intanto "insoddisfacente" la risposta della Commissione europea al caro energia. Mosca annuncia l'incontro Putin-Xi entro l'anno. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 15 dicembre

- di Redazione Sky TG24

"Ecco perché la Russia rischia di sprofondare nel caos": l'analisi dell’Economist

Dal 24 febbraio Putin ha incassato delusioni e frustrazioni sul campo e ora Mosca rischia di diventare ingovernabile. È quanto sostiene il Russian editor dell’Economist, Arkady Ostrovsky.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, ok del Cdm a invio armi a Kiev anche nel 2023: ecco quali sono

Dopo il via libera della Camera, il Consiglio dei ministri ha approvato il cosiddetto decreto Nato, per prorogare "fino al 31 dicembre 2023" e "previo atto di indirizzo delle Camere", il provvedimento. A breve potrebbe arrivare sul tavolo del governo il sesto decreto aiuti all'Ucraina. L'ipotesi più accreditata è quella dei sistemi “Aspide”. Intanto Mosca accusa Usa e Alleanza Atlantica di essere coinvolti nel conflitto, "fornendo armi e addestrando militari sul territorio di Regno Unito, Germania, Italia”.
- di Redazione Sky TG24

Crimini di guerra della Russia in Ucraina, possibile tribunale stile Norimberga: la bozza Onu

Sta circolando alle Nazioni Unite a New York in queste ore un documento di risoluzione per la creazione di una istituzione per giudicare il comportamento delle truppe russe. Lo riporta il Guardian che scrive di segnali secondo cui l'opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

"Ecco perché la Russia rischia di sprofondare nel caos": l'analisi dell’Economist

Dal 24 febbraio Putin ha incassato delusioni e frustrazioni sul campo e ora Mosca rischia di diventare ingovernabile. È quanto sostiene il Russian editor dell’Economist, Arkady Ostrovsky.
- di Redazione Sky TG24

Embargo al petrolio russo, tutte le incognite

Scattate le nuove sanzioni Ue per tentare di limitare i finanziamenti di Mosca alla guerra in Ucraina. Al divieto di importare via nave il greggio nel Vecchio Continente si aggiunge il tetto al prezzo, valido anche nei Paesi del G7 e Australia. L'Opec per il momento non taglia la produzione ma la crisi economica globale e la frenata della Cina potrebbero far cambiare idea. Anche dai prezzi dell'oro nero dipende il costo dell'energia e l'inflazione. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Disertore russo contro sua ex unità per crimini Bucha

Un disertore russo ha puntato il dito contro la sua ex unità, accusata di aver compiuto crimini di guerra a Bucha, in Ucraina, affermando che "ci sono maniaci a cui piace uccidere". Nikita Chibrin ha raccontato alla Cnn di come, ad esempio, i suoi commilitoni russi siano scappati dopo aver stuprato due donne ucraine durante il loro dispiegamento a nord-ovest di Kiev a marzo. "Hanno violentato una madre e una figlia", ha rivelato, sottolineando che i loro comandanti hanno scrollato le spalle quando hanno saputo delle violenze: "Non sono mai stati incarcerati, soltanto mandati via dalla guerra, gli hanno semplicemente detto 'andate'". Chibrin è un ex soldato della città russa di Yakutsk che ha prestato servizio nella famigerata unità militare accusata di aver commesso crimini di guerra durante le offensive a Bucha, Borodyanka e altre città e villaggi a nord di Kiev. Ha disertato dall'esercito russo a settembre ed è fuggito in Europa attraverso la Bielorussia e il Kazakistan. Il Cremlino ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento nelle uccisioni di massa, e con una mossa che ha suscitato indignazione in tutto il mondo, il presidente Vladimir Putin ha conferito all'unità un titolo militare onorario e l'ha elogiata per il suo "eroismo" e le sue "azioni audaci". 
- di Redazione Sky TG24

Ue: dossier ucraino al Consiglio europeo, Italia 'avanti con sanzioni Russia

Il dossier ucraino torna sul tavolo dei leader Ue, che domani a Bruxelles prenderanno parte al Consiglio europeo. Il vertice sarà l'occasione per i leader di riaffermare la "condanna della guerra di aggressione russa" all'Ucraina, inclusi i recenti attacchi missilistici, e il "pieno sostegno" europeo a Kiev sul piano "politico, militare, finanziario, giudiziario e delle sanzioni". Come ribadito nelle sue comunicazioni alla Camera e al Senato prima di volare a Bruxelles, la premier Giorgia Meloni rimarcherà la "piena" e "convinta" adesione dell'Italia allo sforzo europeo e internazionale a sostegno di Kiev, oltre all'impegno a rinnovare le sanzioni, considerate "fondamentali" per accelerare la fine del confitto.
- di Redazione Sky TG24

Media, salta anche discorso Putin ad assemblea federale

Dopo la tradizionale conferenza stampa di fine d'anno e il ricevimento di Capodanno, il presidente russo Vladimir Putin cancella anche il discorso sullo 'stato della nazione' che tiene ogni anno davanti all'assemblea federale, il parlamento. O almeno così sembra, stando a fonti dello stesso parlamento citate dalla Tass secondo cui il presidente terrà il suo intervento "con tutta probabilità nel nuovo anno". Interpellato a riguardo, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto: "È possibile" che il discorso si tenga nel 2023. Ha invece escluso che possa essere 'in forma scritta' come pure voci avevano ipotizzato. 
- di Redazione Sky TG24

Paesi Asean uniti per ritiro Russia, ma non su sanzioni Ue

I Paesi Asean si schierano con l'Ue nel sostenere il ritiro della Russia dall'Ucraina e nel chiedere il rispetto della sovranità di Kiev ma non si mostrano unanimi nell'adeguarsi alle sanzioni messe in campo dall'Ue. Nella dichiarazione finale del vertice Ue-Asean in corso a Bruxelles si "deplora con la massima fermezza l'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina e si chiede il suo completo e incondizionato ritiro dal territorio ucraino. La maggior parte dei membri" - si legge - "condanna con forza la guerra in Ucraina, sottolineando che sta causando immense sofferenze umane e aggravando le fragilità esistenti nell'economia globale limitando la crescita, aumentando l'inflazione, interrompendo le catene di approvvigionamento, aumentando l'insicurezza energetica e alimentare ed elevando i rischi per la stabilità finanziaria". Nel testo della dichiarazione si registra che "ci sono stati altri punti di vista e diverse valutazioni della situazione e delle sanzioni. Continuiamo a ribadire, come per tutte le nazioni, la necessità di rispettare la sovranità, l'indipendenza politica e l'integrità territoriale dell'Ucraina". In conferenza stampa il presidente indonesiano Joko Widodo ha spiegato che i Paesi Asean "rifiutano qualunque annessione, dobbiamo unire le nostre forze per salvaguardare uno Stato sovrano. Siamo a favore della cessazione delle ostilità per spianare la strada agli aiuti umanitari".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Italia protagonista per ricostruzione Ucraina"

"L'Italia deve essere protagonista nella ricostruzione dell'Ucraina, che non possiamo lasciare alla Francia e alla Germania". Lo ha affermato il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, intervenendo all'Assemblea nazionale di Confagricoltura. "Noi lo vogliamo e siamo impegnati per questo", ha aggiunto il titolare della Farnesina.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca non conferma consegna Patriot a Ucraina

"Non posso confermare le notizie di stampa sulla consegna di Patriot all'Ucraina. Siamo sempre trasparenti sui pacchetti di armi che abbiamo inviato e invieremo a Kiev". Lo ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa. "Ne stiamo preparando un altro e continuiamo a dare la preferenza ai sistemi di difesa anti-aerea, ma questo e' tutto quello che posso dire", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Usa: guerra non finirà nei prossimi mesi invernali

Gli Stati Uniti ritengono che la guerra in Ucraina "non finirà nei prossimi mesi invernali". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa.  "Tutti noi vorremmo che la guerra in Ucraina finisse oggi o all'inizio del prossimo anno. Ma da quello che vediamo sul terreno e dai combattimenti intensi che sono in corso e' molto difficile che ciò accada", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Asean: "Contrari a uso forza contro Stato sovrano"

"Rispetto alla guerra della Russia in Ucraina, riaffermiamo la nostra ferma posizione per il rispetto della sovranità, dell'integrità territoriale e dell'indipendenza politica" dell'Ucraina. "Rifiutiamo l'annessione e rigettiamo l'uso della forza contro uno Stato sovrano. Noi sottolineiamo l'importanza di avere una cessazione del conflitto per arrivare a una sua risoluzione che possa spianare la strada agli aiuti umanitari per le vittime che ne hanno estremamente bisogno". Lo ha dichiarato il primo ministro della Cambogia, Samdech Techo Hun Sen (presidente di turno dell'Asean), in
conferenza stampa dopo il vertice Ue-Asean. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, si va lentamente avanti per zona sicurezza Zaporizhzhia

Il lavoro per la possibile creazione di una zona di sicurezza attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, "sfortunatamente sta procedendo lentamente ma sta ancora andando avanti": lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, in un'intervista alla tv di Stato russa ripresa dalla Tass. "In effetti, non ci sono ancora accordi, anche se il lavoro continua", ha detto Ulyanov.  L'area della centrale di Zaporizhzhia è stata recentemente colpita da bombardamenti la cui pericolosità è stata denunciata dall'Aiea e per i quali Russia e Ucraina si accusano a vicenda. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, camere di tortura bambini anche in regione Kharkiv

Oltre a Kherson, i russi hanno allestito camere di tortura per i bambini anche nella regione di Kharkiv durante la loro occupazione. Lo ha denunciato il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, Dmitry Lubinets, citato da Ukrainska Pravda. "Ho visto personalmente due camere di tortura a Balakleya", nell'oblast di Kharkiv, "che erano una di fronte all'altra. Un ragazzo è stato lì per 90 giorni. Ha detto che è stato torturato: lo hanno tagliato con un coltello, hanno riscaldato il metallo e bruciato parte del suo corpo, lo hanno portato fuori più volte per essere colpito e sparato sopra la sua testa", ha detto Lubinets. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Usa in Ucraina, difficile tracciare gli aiuti a Kiev

Gli Usa faticano a tracciare i miliardi di aiuti, militari e non, all'Ucraina. Lo ammette un cablogramma diplomatico inviato il 6 settembre al dipartimento di stato dall'ambasciata americana a Kiev e rivelato da Politico, proprio mentre i repubblicani incalzano per un maggior controllo sulle armi e sui soldi dati a Kiev.  I dirigenti americani, secondo il cablogramma, stanno utilizzando ogni mezzo, dalla tecnologia blockchain ai soldati ucraini, per cercare di individuare dove finisce effettivamente il flusso di denaro ma ci sono vari ostacoli. Per esempio limiti severi al numero di dirigenti americani sul campo e vari limiti di sicurezza sui loro movimenti. E' anche difficile trovare contractor pronti a lavorare in regioni ad alto rischio o a organizzare incontri di persona con funzionari governativi, leader della società civile ed altri destinatari dei fondi. L'amministrazione Biden, scrive Politico, intende nominare uno studio legale per attuare una speciale iniziativa di tre anni volta a supervisionare gli aiuti. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Da Russia minaccia che può superare Chernobyl"

La Russia "ha creato nuove minacce che potrebbero superare anche l'incidente alla centrale nucleare" di Chernobyl. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Trentasei anni fa, i liquidatori delle conseguenze dell'incidente alla centrale nucleare di Chernobyl hanno protetto non solo l'Ucraina, ma anche il mondo intero, il futuro di tutti noi. Oggi, i nostri difensori proteggono di nuovo il nostro futuro. Quest'anno, la Russia ha creato nuove minacce che potrebbero superare anche il più orribile incidente", ha detto il leader ucraino. "Non dimenticheremo mai l'impresa dei liquidatori e non permetteremo a nessuno di trascurare il prezzo che l'Ucraina e il mondo hanno pagato per la liquidazione delle conseguenze dell'incidente di Chernobyl. Eterno rispetto per gli eroi di Chernobyl per la loro impresa! Gratitudine a tutti coloro che avvicinano la nostra vittoria!", ha aggiunto Zelensky nel messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'capo Aiea forse presto in visita in Russia'

Il rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, ha dichiarato che il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, potrebbe essere in visita a Mosca "la prossima settimana o dopo le vacanze di Natale": lo riporta l'agenzia Interfax citando le dichiarazioni di Ulyanov alla tv di Stato russa. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti