Guerra Ucraina Russia, le news. Odessa senza elettricità per attacchi russi

©Ansa

La maggior parte della città e gran parte della regione nel sud dell'Ucraina è rimasta senza elettricità in seguito agli attacchi condotti dalle forze armate russe alle infrastrutture energetiche. "Presto per la mediazione": così il ministro degli Esteri ucraino, Kuleba, a Putin, secondo cui "raggiungere un accordo sull'Ucraina è inevitabile". Il Consiglio Ue ha raggiunto un'intesa su un pacchetto legislativo che consentirà di fornire all'Ucraina un aiuto finanziario per tutto il 2023 pari a 18 miliardi di euro

1 nuovo post

Ucraina, media: incendio in caserma russa in Crimea

Un incendio su larga scala è scoppiato in un edificio dove erano alloggiati i russi nel villaggio di Sovietske, nella Crimea occupata. Lo hanno riferito le Forze armate ucraine in un messaggio Telegram citato da Unian. "Questa mattina la caserma, con diverse centinaia (secondo alcuni rapporti - diverse migliaia) di persone mobilitate, era in fiamme", hanno scritto nel messaggio che pubblica anche video che mostrano come l'incendio abbia coperto una vasta area. Al momento non ci sono informazioni ufficiali su possibili vittime.     
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Gazprom: venerdì nuovo record storico fornitura giornaliera a Cina

Gazprom ieri ha stabilito un nuovo record storico per le consegne giornaliere di gas russo alla Cina attraverso il gasdotto Power of Siberia. Ad annunciarlo è il colosso del gas russo secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass'. "Venerdì Gazprom ha stabilito un nuovo record storico per la fornitura giornaliera di gas russo alla Cina attraverso il gasdotto Power of Siberia. Gli obblighi contrattuali giornalieri di Gazprom stipulati dall'accordo di acquisto e vendita di gas sono stati superati del 16,4%", ha spiegasto Gazprom.Le forniture sono effettuate nell'ambito di un accordo bilaterale di acquisto e vendita di gas a lungo termine tra Gazprom e Cnpc.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 47.000 crimini di guerra russi registrati in Ucraina

Le forze dell'ordine ucraine hanno documentato 47.000 crimini di guerra commessi dai russi dall'inizio della guerra. Lo ha dichiarato la polizia nazionale ucraina, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Da quando è iniziata l'invasione russa su vasta scala in Ucraina, la polizia ha registrato 47.000 crimini di guerra commessi dagli occupanti, tra cui torture, stupri, uccisioni di civili", afferma una nota della polizia. Le forze dell'ordine - riferiscono - stanno contribuendo ad assicurare alla giustizia i criminali di guerra russi.     
- di Redazione Sky TG24

Bout tornato libero: "Fiero di Putin e di essere russo"

Il trafficante d'armi russo Viktor Bout, rilasciato dagli Usa nello scambio tra Washington e Mosca con la giocatrice di basket americana Brittney Griner, detenuta in Russia per droga, ha ribadito il sostegno a Vladimir Putin e all'offensiva in Ucraina. In un'intervista al media russo RT, Bout ha confermato di avere tenuto sempre un ritratto di Vladimir Putin nella sua cella negli Stati Uniti, dove è stato condannato a 25 anni di carcere dopo essere stato arrestato nel 2008 in Thailandia. "Sono orgoglioso di essere russo e Putin è il nostro presidente", ha detto. L'ex ufficiale dell'armata sovietica di 55 anni ha aggiunto di appoggiare "pienamente" l'attacco all'Ucraina: "Se avessi l'opportunità e le competenze necessarie, ci andrei volontario (a combattere in Ucraina; ndr)". E dice che "non ha capito" perché una massiccia offensiva di Mosca non abbia avuto luogo già dal 2014. 
 
- di Redazione Sky TG24

Shevchuk: "150.000 bambini portati via dai russi"

"Gli stessi russi affermano di aver portato via dall'Ucraina più di 150.000 bambini ucraini. Ma la cosa più barbara è che i bambini ucraini del Donbas vanno nei campi militari creati dai ceceni incaricati ad educare i bambini ucraini nel modo più aggressivo per odiare la loro patria. Nelle mani dei bambini vengono messe le armi". E' la denuncia lanciata da S.B. Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, nel suo video-messaggio quotidiano e ripresa dal Sir. "Oggi - dice l'arcivescovo maggiore - arrivano anche notizie molto preoccupati e difficili, notizie drammatiche dai nostri territori occupati. Di nuovo il nemico sta cercando di deportare in massa i bambini ucraini. Inoltre, i russi hanno lanciato uno spot dedicato all'adozione forzata dei bambini deportati dall'Ucraina". "Preghiamo per i bambini caduti oggi nelle mani del nemico, per i bambini a cui stanno rubando la Patria, la lingua, la cultura, l'amore stesso per tutto ciò che è loro", è l'esortazione dell'arcivescovo che sempre nel messaggio di ieri ricorda che ogni giorno alle ore 20, ora ucraina, i fedeli cattolici del Paese mettono "da parte tutte le nostre attività per pregare per la nostra Patria. Invito tutti i giovani, ragazze e ragazzi, a pregare insieme per la Patria perché questa è una preghiera, in particolare, per l'eroica gioventù ucraina".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: via libera Consiglio Ue a 18 mld prestiti per 2023

Il Consiglio Ue ha raggiunto un accordo su un pacchetto legislativo che consentirà all'Ue di fornire all'Ucraina un aiuto finanziario per tutto il 2023 pari a 18 miliardi di euro. La proposta e' stata adottata oggi dal Consiglio mediante procedura scritta e sarà presentata al Parlamento europeo per la sua eventuale adozione la prossima settimana. "L'Ucraina può contare sull'Ue. Continueremo a sostenere l'Ucraina, anche finanziariamente, per tutto il tempo necessario. Le norme che abbiamo adottato oggi fanno si' che l'Ucraina possa contare su un aiuto finanziario regolare da parte dell'UE per tutto il 2023", ha spiegato Zbynek Stanjura, ministro delle Finanze della Repubblica ceca, presidente di turno dell'Ue. Il pacchetto fornisce una soluzione strutturale per sostenere finanziariamente l'Ucraina nel 2023. L'importo che verrà prestato all'Ucraina nel 2023 sara' pari a 18 miliardi di euro e i prestiti avranno un periodo di grazia di 10 anni. Gli Stati membri copriranno la maggior parte del costo degli interessi attraverso entrate con destinazione specifica esterne. Le garanzie per il prestito saranno invece fornite o dal bilancio dell'Ue o dagli Stati membri.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi hanno bombardato reparto maternità di Kherson

Le truppe russe hanno colpito un reparto di maternità nella città di Kherson. Lo ha dichiarato su Telegram il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, secondo quanto riportato da Ukrinform. Secondo il funzionario, i proiettili russi hanno colpito il reparto maternità dell'ospedale locale, e l'edificio è stato danneggiato. Operatori sanitari, pazienti e bambini sono rimasti illesi. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, Kiev ha bombardato Donetsk con 10 razzi Grad

Le forze armate ucraine hanno bombardato Donetsk con 10 razzi Grad. Lo hanno riferito le autorità dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, citate dalla Tass. "Dieci razzi sono stati lanciati dal BM-21 Grad", hanno scritto i filorussi sul loro canale Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Croce Rossa: "Violato diritto internazionale umanitario"

Ci sono state violazioni del diritto internazionale umanitario in Ucraina? "Si', ci sono stati problemi seri di cui verrà fatto un accertamento nelle sedi dovute e nei momenti opportuni. Non tutto si è svolto secondo le norme e questo fa parte di quell'andazzo che vede 150 anni di cultura giuridica messi in discussione". Lo ha detto il Vice Presidente di Croce Rossa, Rosario Valastro a margine dell'evento Jump 10 in corso a Roma. "La cosa che si dice sempre è che in questi contesti di guerra la prima vittima è la verità. Avere notizie certe è diventato complicato, sappiamo che c'è stato un po' un liberi tutti per cui anche a livello di utilizzo delle armi e degli attacchi abbiamo delle notizie differenti. - ha proseguito - Tutti abbiamo visto le immagini dei campi e delle sedi ospedaliere bombardate e non si e' mai compreso bene se erano state bombardate o le immagini erano state usate con perfidia. Sappiamo solo che siamo alla 42esima missione in cui abbiamo portato tutto quello che serviva e che il nostro contatto con la Croce Rossa Ucraina è costante". Nel corso dell'assemblea, il presidente Francesco Rocca ha annunciato una nuova missione in partenza tra circa dieci giorni che porterà in Ucraina 10 nuove ambulanze (7 nuove e tre rigenerate), un gatto delle nevi e dei generatori. 
 
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 9 regioni bombardate da russi in 24h, colpito ospedale

La situazione nella regione di Kherson rimane difficile con bombardamenti russi avvenuti ieri in diversi insediamenti vicino alla linea di contatto. A riferirlo lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato da Ukrainska Pravda. Secondo le autorità, i russi hanno anche aperto il fuoco contro l'ospedale di Berislav e l'edificio è stato gravemente danneggiato. Secondo le amministrazioni statali regionali, ieri i russi hanno bombardato il territorio di 9 regioni ucraine, diversi residenti sono rimasti feriti e le case e altre strutture sono state distrutte. Oltre a Kherson, i territori colpiti sono Sumy, Zaporizhzhia, Dnepropetrovsk, Kharkiv, Lugansk, Donetsk, Mykolaiv e Odessa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da domani Calenda a Leopoli e Kiev

Il leader del Terzo Polo e segretario di Azione, Carlo Calenda, sarà in Ucraina da domani a giovedi prossimo. Cinque giorni tra Leopoli e Kiev per incontrare rappresentanti del governo di Kiev, delle istituzioni locali, del mondo accademico ucraino e delle associazioni di volontariato. Lunedì 12 dicembre, alle 11, Calenda vedrà il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi. Successivamente, sempre in città, visiterà il centro di  riabilitazione 'Unbroken' e una struttura di volontariato per i rifugiati. Nel corso della giornata Calenda incontrerà il Direttore dell'Istituto di cultura Italiano a Kiev, Edoardo Crisafulli, e il direttore dell'ICE, Toni Corradini". 
- di Redazione Sky TG24

Nobel: "Mosca vuole Kiev 'dittatura dipendente' come Minsk"

La Russia vuole trasformare l'Ucraina in una "dittatura dipendente" come la Bielorussia. Lo ha dichiarato la moglie del premio Nobel per la pace bielorusso incarcerato, Ales Byalyatski, dopo aver ricevuto il premio a suo nome, riportando le sue parole. Ricevendo il premio a nome del marito a Oslo, Natallia Pinchuk - riporta il Guardian - ha affermato che Byalyatski ha dedicato il premio a "milioni di cittadini bielorussi che si sono sollevati e hanno agito nelle strade e online per difendere i loro diritti civili". "Evidenzia la drammatica situazione e la lotta per i diritti umani nel paese", ha detto, aggiungendo che stava pronunciando le parole di suo marito.      
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Avanziamo nel Donetsk e a Lyman"

Le truppe russe stanno avanzando nei settori di Donetsk e Lyman. A dichiararlo il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato da Interfax. "Nel settore di Krasny Lyman, le truppe russe hanno continuato a portare avanti un'offensiva e ne hanno preso linee più vantaggiose. Due contrattacchi di unità delle forze armate ucraine, rinforzate da mercenari stranieri, sono stati sventati dal fuoco dell'artiglieria e da intense azioni di truppe in direzione degli insediamenti di Chervonopopovka e Chervonaya Dibrova nella Repubblica popolare di Lugansk", ha detto Konashenkov. "Fino a 60 militari e mercenari ucraini, un veicolo da combattimento di fanteria e due veicoli corazzati sono stati distrutti", ha detto. "Nel settore di Donetsk, le unità russe hanno continuato un'offensiva, allontanando il nemico dalle roccaforti fortificate", ha aggiunto.      
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Croce Rossa ci aiuti a fermare deportazioni minori in Russia"

"Ho chiesto alla Croce Rossa Internazionale di aiutarci a fermare uno dei più odiosi crimini della Russia, il trasferimento forzato dei bambini ucraini, per poterli fare tornare a casa e impedire la loro adozione illegale". E' quanto scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, riferendo dell'incontro avuto con la presidente della Croce Rossa Internazionale, Mirjana Spoljaric. Durante il colloquio, Kuleba ha poi ringraziato la Croce Rossa per l'aiuto che sta fornendo all'Ucraina e "sottolineato la necessità che vengano liberati i nostri prigionieri di guerra". A questo proposito, Spoljaric ha detto che rappresentanti della Croce Rossa avranno nuovi incontri con i prigionieri di guerra ucraini in mano alla Russia per verificare il loro stato di salute. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: "Sostegno militare Iran a Russia destinato ad aumentare"

Il sostegno dell'Iran alle forze armate russe è destinato a crescere nei prossimi mesi e Mosca probabilmente offrirà a Teheran un livello di supporto militare "senza precedenti" in cambio. E' quanto ritiene l'intelligence britannica, che nel consueto aggiornamento sulla situazione in Ucraina sottolinea come la Repubblica islamica sia diventata uno dei principali sostenitori militari della Russia dopo l'inizio della guerra a febbraio, mentre Mosca cerca di ottenere più armi, tra cui centinaia di missili balistici. "In cambio la Russia sta molto probabilmente offrendo all'Iran un livello di supporto militare e tecnico senza precedenti che sta trasformando le loro relazioni in materia di difesa", sostiene l'intelligence, convinta che Mosca ha probabilmente utilizzato gran parte delle sue scorte di missili balistici a corto raggio SS-26 Iskander, che possono trasportare una testata di 500 kg fino a 500 km. "Se la Russia riuscirà a mettere in servizio un gran numero di missili balistici iraniani, probabilmente li userà per continuare ed espandere la sua campagna di attacchi contro le infrastrutture critiche nazionali dell'Ucraina", avverte Londra. Che condivide la sua analisi con quanto detto anche dal portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Nobel ucraina: "La pace non si ottiene deponendo le armi"

La vincitrice ucraina del premio Nobel per la Pace, ricevendo il riconoscimento a Oslo, ha dichiarato che la pace nel suo Paese non può essere raggiunta "deponendo le armi" contro la Russia di Vladimir Putin. "Il popolo ucraino vuole la pace più di chiunque altro al mondo", ha detto il capo del Centro per le libertà civili (Ccl) Oleksandra Matviychuk alla cerimonia. "Ma la pace per un Paese sotto attacco non può essere raggiunta deponendo le armi. Non sarebbe pace, ma occupazione".    
 
- di Redazione Sky TG24

Nobel per la Pace russo: "Da Putin guerra folle e criminale"

Il premio Nobel per la pace russo, presidente della ong Memorial, ha criticato la guerra "folle e criminale" del presidente Vladimir Putin in Ucraina nel ritirare il premio a Oslo. Sotto Putin, "la resistenza alla Russia si chiama fascismo", una distorsione diventata "la giustificazione ideologica per la folle e criminale guerra di aggressione contro l'Ucraina", ha detto Yan Rachinsky nel suo discorso di accettazione del Nobel.      
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'oppositore russo Ilya Yashin condannato a 8 anni e mezzo

L'oppositore è stato giudicato colpevole di aver diffuso notizie false sulle forze militari russe per aver parlato, lo scorso aprile, degli abusi commessi a Bucha sul suo canale Youtube. "Non c'è ragione di tristezza perché abbiamo vinto questo processo", ha scritto l'oppositore poco dopo la condanna. "Questa sentenza isterica è il modo in cui il regime cerca di intimidirci tutti ma rivela invece la sua debolezza".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti