Corruzione, indagato ex eurodeputato Panzeri. Fermata anche l'europarlamentare greca Kaili

Mondo
Ansa e Getty

Secondo la Procura di Bruxelles, il Qatar avrebbe tentato di influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo. Sono in tutto quattro gli italiani indagati: tra loro anche il segretario generale della Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc) Luca Visentini. Sotto indagine anche la vicepresidente del Parlamento europeo Kaili e il suo compagno

ascolta articolo

Terremoto al Parlamento europeo: quattro italiani, tra cui l'ex europarlamentare italiano del gruppo dei Socialisti e democratici (S&D) Antonio Panzeri (CHI E') e il segretario generale della Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc) Luca Visentini, sono stati fermati  nell'ambito di un'inchiesta della magistratura belga su un'organizzazone criminale "infiltrata nel cuore del Parlamento europeo e sospettata di ingerenza nella politica Ue e di corruzione da parte del Qatar", Paese dove si stanno svolgendo i mondiali di calcio. Lo hanno rivelano i giornali "Le Soir" e "Knack". 

Perquisita la casa di Eva Kaili, vicepresidente del Parlamento europeo

Sempre secondo Le Soir, anche "la casa della socialdemocratica greca Eva Kaili, vicepresidente del Parlamento europeo, è stata perquisita. Il suo compagno (ex assistente parlamentare dell'ex eurodeputato Panzeri, ndr) è stato intercettato al mattino. Entrambi sono indagati per corruzione".  Gli altri due italiani fermati a Bruxelles sono Francesco Giorgi, assistente parlamentare dei Socialisti e compagno della Kaili, e Niccolò Figà-Talamanca, della ong No Peace Without Justice. Panzeri e Visentini sono due volti noti negli ambienti brussellesi. Il primo è stato eurodeputato dal 2004 al 2019 dopo un passato da sindacalista nella Cgil. Il secondo è stato per undici anni a capo della Etuc, la Confederazione dei sindacati europei. Ed è di pochi giorni fa la sua elezione a segretario generale della International Trade Union Confedaration, la confederazione mondiale dei sindacati. 

A casa di Panzeri trovati 600mila euro in contanti

L'indagine, ora nelle mani del Gip Michel Claise che nelle  prossime 48 ore dovrà decidere se convalidare i fermi, è per un presunto caso di corruzione, organizzazione criminale e riciclaggio di denaro.  Secondo la procura di Bruxelles un Paese del Golfo avrebbe tentato di influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo. Come? "Versando ingenti somme di denaro o offrendo regali di grande entità a terzi che ricoprono posizioni politiche o strategiche di rilievo all'interno del Parlamento europeo", ha spiegato la procura senza fornire né il nome del Paese coinvolto né quello di indagati e persone fermati. Ma secondo i quotidiani belgi Le Soir e Knack il Paese coinvolto sarebbe proprio il Qatar. Le indagini hanno portato a sedici perquisizioni effettuate dalla polizia giudiziaria in quattordici indirizzi differenti, in diversi quartieri di Bruxelles. A casa di Panzeri sarebbero stati trovati 600mila euro in contanti.

epa07179587 Pier Antonio Panzeri, chair of the European Parliament's Subcommittee on Human Rights attends the 70th anniversary of the Universal declaration of human right's conference at the European Parliament in Brussels, Belgium, 20 November 2018.  EPA/STEPHANIE LECOCQ

leggi anche

Chi è Antonio Panzeri, ex europarlamentare indagato a Bruxelles

Arrestate a Calusco D'Adda la moglie e la figlia di Panzeri

In serata, è stato eseguito nella Bergamasca il mandato di arresto europeo nei confronti anche della moglie e della figlia di Pier Antonio Panzeri. L'ex eurodeputato risulta avere ancora casa a Calusco d'Adda, il paese del Bergamasco di cui è originario: proprio lì sarebbero state rintracciate la moglie di Panzeri, Maria Colleoni, 67 anni, e la figlia Silvia, 38. Le donne si trovano ora in carcere a Bergamo, dove sono state accompagnate in base al mandato che prevede la custodia cautelare in carcere.

Gruppo S&d: stop a lavori e voti su Paesi del Golfo al Pe

Di certo, dal punto di vista politico, il colpo per l'Eurocamera c'è stato e ci sarà. In particolare per il gruppo S&D. "Data la gravità delle accuse, chiediamo la sospensione dei lavori su tutti i dossier e delle votazioni in plenaria riguardanti gli Stati del Golfo, in particolare la liberalizzazione dei visti e le visite previste", è stata la richiesta dei socialisti. "Si tratta di accuse estremamente gravi, si faccia luce", hanno aggiunto gli eurodeputati Dem. Sulla stessa linea anche il Ppe, mentre dai vertici dell'Eurocamera per ora c'è un fermo no comment. Ma la polemica è destinata a montare. "La vicepresidente Kaili è indagata, si dimetta", ha attaccato il M5S. "Bisogna fare chiarezza, chiediamo di affrontare il tema in Aula", ha aggiunto la Lega. 

Chi è Antonio Panzeri 

Antonio Panzeri e Luca Visentini sono due personalità piuttosto conosciute negli ambienti brussellesi. Panzeri è stato eurodeputato per tre mandati, dal 2004 al 2019. Originario del bergamasco, membro della direzione dei Ds, Panzeri è stato eletto all'Eurocamera nella lista Uniti nell'Ulivo ed è stato riconfermato a Strasburgo alle Europee del 2009. Nel 2014 è stato eletto eurodeputato una terza volta, nelle liste del Pd ma nel 2017 ha lasciato i Dem per aderire ad Articolo I. All'Eurocamera ha ricoperto diversi incarichi ed è stato, tra l'altro, presidente della sottocommissione dei diritti umani.

Chi è Luca Visentini

Luca Visentini è stato per diversi anni il punto di riferimento dei sindacati europei. Ha cominciato nella Uil del Friuli Venezia Giulia e nel maggio 2011, al congresso di Atene, è stato eletto segretario confederale della Etuc, l'European Trade Union Confederation, ovvero la confederazione dei sindacati europei. Nel 2015 è stato eletto segretario generale, sempre della Etuc e nel 2019 è stato riconfermato. Il suo addio all'Etuc è recentissimo: al congresso di Melbourne di fine novembre, infatti, Visentini ha vinto le elezioni come segretario generale della Ituc (International Trade Union Confederation), la più grande confederazione sindacale del mondo. (ANSA).

Paolo Romani arriva a Palazzo Grazioli dove è riunito lo stato maggiore di FI per fare il punto sul rebus delle presidenze dei due rami del Parlamento, Roma, 22 marzo 2018. ANSA/ANGELO CARCONI

leggi anche

Accusa di corruzione per l'ex senatore Romani: chiesta archiviazione

I legami di Panzeri e Visentini con Fight Impunity il rapporto col Qatar

Panzeri e Visentini, oltre all'assidua frequentazione con l'Eurocamera, hanno un'altra cosa in comune: l'impegno per i diritti umani. Entrambi, infatti, sono legati alla ong Fight Impunity, fondata dallo stesso ex eurodeputato lombardo nel 2019. Ed è proprio sul binario della tutela dei diritti umani, soprattutto con l'avvicinarsi dei Mondiali, che potrebbe essersi sviluppato il rapporto con il Qatar. A Strasburgo, alla Plenaria dello scorso novembre, è andato in scena un dibattito sulla situazione dei diritti umani e dei lavoratori nello Stato del Golfo dopo le polemiche sul trattamento dei dipendenti stranieri che hanno contribuito alla costruzione degli stadi per il Mondiale. E, già in quei giorni, in diversi al Pe avevano asserito che la risoluzione finale avrebbe potuto essere più severa. Lo scorso primo novembre, invece, Kaili aveva incontrato il ministro del Lavoro qatarino Ali bin Samikh Al Marri, "accogliendo con favore l'impegno" di Doha "per i diritti dei lavoratori". Per il momento, tuttavia, non è stato precisato su quali decisioni si è concentrata l'inchiesta.

Emiciclo Parlamento europeo a Strasburgo

approfondimento

Il Parlamento europeo ha compiuto 70 anni. La storia in 10 foto

Mondo: I più letti