Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: navi russe con 84 missili in Mar Nero e Mediterraneo

©Ansa

L'allarme lanciato dalla Marina ucraina: "Nel Mar Nero 12 navi nemiche pronte al combattimento, tra cui una portamissili di tipo Kalibr con una raffica totale di otto missili". Kiev riferisce di un attacco russo a Nord-est: 30 esplosioni in 45 minuti. L'attivista bielorussa in carcere, Maria Kolesnikova, ricoverata in terapia intensiva. Senato italiano ritira emendamento che prevedeva proroga dell'invio di armi a Kiev. Crosetto: "Va approvato entro il 31 dicembre"

1 nuovo post

Canada, sostegno continuerà durante difficile inverno

La Nato continuerà a sostenere l'Ucraina durante il difficile inverno, rafforzando la sua posizione in vista di un futuro negoziato per mettere fine alla guerra con la Russia. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri canadese Melanie Joly, in un'intervista al Guardian in vista dell'incontro Nato in Romania. "La Russia non è affatto al tavolo dei negoziati. E quindi il nostro obiettivo in questo momento è solo quello di rafforzare la posizione dell'Ucraina sul campo attraverso aiuti militari, condivisione di informazioni e sostegno finanziario. Perché quando lo facciamo, in realtà rafforziamo la loro posizione al tavolo dei negoziati", ha affermato la responsabile della diplomazia di Ottawa, dicendosi sicura che "alla fine ci sarà una soluzione diplomatica. E' stato così in ogni singolo conflitto. Ma non siamo ancora arrivati a questo punto".
 
- di Redazione Sky TG24

Forze Mosca reclutano uomini in territori occupati

Unità speciali della Guardia Russa sono arrivate nella regione occupata di Kherson, nell'Ucraina meridionale, per reclutare nuove leve da inviare al fronte: lo ha reso noto il Centro Nazionale della Resistenza ucraina, come riporta Ukrinform. Mosca intende effettuare una mobilitazione nei territori occupati ucraini, scrive l'agenzia di stampa nazionale del Paese, sottolineando che sono già arrivate sulla sponda sinistra del fiume Dnipro unità della polizia antisommossa russa (Omon) provenienti dal Daghestan. Con loro ci sono anche i dipendenti degli uffici di arruolamento militare delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk. "Gli occupanti non nascondono che il personale sarà coinvolto nell'arruolamento illegale dei residenti della regione con passaporto russo nel mese di dicembre", si legge nel rapporto del Centro, secondo cui non si può escludere che tutti gli uomini, non solo i possessori di passaporto russo, saranno richiamati. Il Centro Nazionale della Resistenza ha esortato i residenti dei territori occupati a lasciare la regione per non diventare una risorsa per la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, non permetteremo che Putin ci rubi Natale

"Non permetteremo a Putin di rubarci il Natale": lo ha promesso il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, annunciando che nella capitale verranno installati i tradizionali alberi per celebrare le festività. "Nessuno cancellerà Natale e Capodanno", ha assicurato. La capitale ucraina soffre di lunghi blackout a causa dei bombardamenti russi che hanno danneggiato le infrastrutture energetiche. Gli alberi di Natale non avranno quindi luminarie, ha sottolineato Sergey Kovalenko, alla guida della società Yasno che fornisce elettricità a Kiev, "ma saranno comunque festosi per tutti noi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'in una settimana 258 raid russi su Kherson'

In sette giorni l'esercito russo ha bombardato 30 insediamenti della regione di Kherson 258 volte. Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio della notte: "In questo giorno, così come in ogni giorno di Dio, gli occupanti hanno bombardato di nuovo Kherson e le comunità della regione. In una sola settimana, il nemico ha bombardato 30 insediamenti della regione di Kherson 258 volte. L'esercito russo ha anche danneggiato la stazione idrica di Mykolaiv".
Il presidente ucraino ha poi accusato i russi di provocare "nient'altro che di devastazione, questo è tutto ciò che si lasciano alle spalle. E quello che stanno facendo ora contro l'Ucraina è il loro tentativo di vendicarsi. Per vendicare il fatto che gli ucraini si sono ripetutamente difesi contro di loro. L'Ucraina non sarà mai un luogo di devastazione. L'Ucraina non accetterà mai ordini da questi compagni di Mosca".
- di Redazione Sky TG24

Mosca trasferisce 15 mezzi antiaerea in Bielorussia

La Russia ha trasferito in Bielorussia almeno 15 sistemi missilistici terra-aria Tor-M2 e 10 veicoli di ingegneria militare. Lo rende noto Hajun, un gruppo bielorusso che monitora il movimento delle armi russe, citato dal Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ripristinati oltre 50% degli impianti di fornitura calore

Un totale di 316 impianti di erogazione di calore colpiti dagli attacchi russi sono già stati ripristinati in Ucraina, pari al 53,3% del numero totale di strutture danneggiate. Lo ha annunciato Naftogaz, la compagnia nazionale di petrolio e gas dell'Ucraina, citata da Ukrinform. "Nonostante i continui bombardamenti, l'Ucraina ha iniziato la stagione del riscaldamento: è stato avviato il 99,7% delle caldaie", afferma il rapporto. Gli sforzi - si precisa - sono ora concentrati sulla messa in funzione degli impianti di produzione di calore all'interno delle aree liberate della regione di Kharkiv e della regione di Kherson, dove la situazione rimane difficile. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Putin sfrutta l'inverno per mettere Ucraina in ginocchio

"Vladimir Putin sta sfruttando l'inverno per mettere in ginocchio gli ucraini". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa alla Casa Bianca. "Quello che sta facendo in questi settimane è assolutamente spregevole. Non che non lo sia stato prima ma attaccare infrastrutture civili è spregevole", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Petizione delle madri dei soldati russi per fermare la guerra

Le madri dei soldati russi in guerra sono "costrette a bussare in modo umiliante alle amministrazioni cittadine" per poter riportare a casa i loro uomini . Organizzano picchetti, scrivono appelli collettivi, depositano petizioni, ma “nessuno ci ascolta” gridano le donne.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti