Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: navi russe con 84 missili in Mar Nero e Mediterraneo

©Ansa

L'allarme lanciato dalla Marina ucraina: "Nel Mar Nero 12 navi nemiche pronte al combattimento, tra cui una portamissili di tipo Kalibr con una raffica totale di otto missili". Kiev riferisce di un attacco russo a Nord-est: 30 esplosioni in 45 minuti. L'attivista bielorussa in carcere, Maria Kolesnikova, ricoverata in terapia intensiva. Senato italiano ritira emendamento che prevedeva proroga dell'invio di armi a Kiev. Crosetto: "Va approvato entro il 31 dicembre"

1 nuovo post

Kiev: "Nel Mediterraneo navi russe con capacità di 76 missili"

La Russia ha spostato nel Mar Nero 12navi, in servizio da combattimento, inclusa una portaerei con una capacità totale di otto missili Kalibr. Lo ha riferito la Marina militare ucraina su Telegram. "Nove navi nemiche, comprese cinque portaerei con una capacità di lancio totale di 76 missili sono invece nel Mar Mediterraneo", ha aggiunto la Marina, sottolineando che nel Mare di Azov i russi "continuano a controllare le comunicazioni marittime, mantenendo due navi in servizio di combattimento".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Offerta a Kiev collaborazione Protezione civile"

"L'Italia ha già fatto molto, abbiamo inviato 5 gruppi elettrogeni, circa 51 tonnellate di materiale elettrico e 500 commutatori automatici, tutto materiale che serve a tenere in vita la rete elettrica ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Bucarest. "In più abbiamo offerto la disponibilità della nostra protezione civile, che è una delle migliori al mondo, a fornire esperienza nell'aiutare gli sfollati e incrementare se c'è bisogno il numero dei rifugiati dall'Ucraina verso altre parti dell'Europa", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "Rafforzeremo presenza in tutte centrali nucleari"

 "L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) rafforzerà la sua presenza in tutte le
centrali nucleari ucraine, per proteggere le infrastrutture energetiche". Lo ha annunciato il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi, in un tweet in cui ha riferito del suo incontro con il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, a margine della ministeriale Esteri Nato a Bucarest. "Continuiamo a lavorare insieme per l'istituzione urgente di una zona di protezione e sicurezza nucleare intorno alla centrale di Zaporizhzhia", controllata dai russi, ha concluso Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Porte Nato aperte, ma priorità sostenere Kiev"

Già in passato "abbiamo dimostrato che le porte della Nato sono aperte" ma "sull'Ucraina il nostro focus principale ora è fornire aiuto urgente e necessario per difendere loro stessi e riparare le infrastrutture energetiche". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa dopo la ministeriale Esteri a Bucarest. "Riconosciamo e rispettiamo le aspirazioni di adesione dell'Ucraina. Tuttavia, il nostro obiettivo ora è fornire un sostegno immediato alla difesa dall'aggressione russa", ha evidenziato. In ogni caso, "con l'Ucraina stiamo discutendo come rafforzare la partnership politica".
- di Redazione Sky TG24

Attivista bielorussa Kolesnikova in terapia intensiva

L'attivista bielorussa in carcere, Maria Kolesnikova, è stata ricoverata in terapia intensiva. "Questo è estremamente preoccupante. Maria Kolesnikova è stata ricoverata in terapia intensiva per motivi sconosciuti. Al suo avvocato non è stato permesso vederla. Recentemente era stata trasferita in una cella di punizione. Abbiamo bisogno di informazioni sulle sue condizioni e dobbiamo assicurarci che abbia l'aiuto necessario", ha annunciato la leader dell'opposizione bielorussa in esilio, Svetlana Tikhanovskaya, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Colloqui con Usa rinviati per pessime relazioni"

La decisione della Russia di rinviare sine die i colloqui con gli Usa sul trattato New Start è stata presa a causa della "situazione estremamente negativa delle relazioni" tra Mosca e Washington, e ora la Russia si aspetta che gli Stati Uniti facciano "sforzi scrupolosi per creare le condizioni" per tenere questi colloqui. Lo afferma il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Nato: rafforziamo cooperazione con Kiev, anche difesa

"Siamo decisi a sostenere gli sforzi a lungo termine dell'Ucraina nel suo percorso di ricostruzione e riforme postbelliche, in modo che il Paese possa garantire il suo futuro libero e democratico, modernizzare il suo settore della difesa, rafforzare l'interoperabilità a lungo termine e scoraggiare future aggressioni. Continueremo a rafforzare il nostro partenariato con l'Ucraina mentre questa avanza nelle sue aspirazioni euro-atlantiche". Lo riporta il comunicato congiunto degli Alleati nel corso della ministeriale esteri di Bucarest. 
    
- di Maurizio Odor

Mosca: "Lince distrutto", contribuenti italiani contenti?

"Made in Italy. L'auto blindata Lince MLV consegnata all'esercito ucraino vicino ad Artiomovsk (Bakhmut). Tutti i contribuenti italiani sono felici di tale destinazione dei loro soldi?". Lo scrive su Facebook l'ambasciata russa a Roma postando la foto di un blindato distrutto nel giorno in cui in Parlamento si discute della proroga degli aiuti militari a Kiev.
- di Maurizio Odor

Ue: stock di gas pieni al 93,9%, l'inverno è al sicuro

"Le nostre scorte di gas sono piene al 93,9%, il dato è di questa mattina, e alla luce di ciò vi posso dire che siamo al sicuro per questo inverno". Lo ha detto la commissaria europea all'Energia Kadri Simson, nel corso di una audizione in commissione Industria ed energia (Itre) del Parlamento europeo. "Dobbiamo però ricordare ai nostri fornitori che abbiamo l'esigenza di continuare a ricevere questi volumi di gas" e per questo "suggeriamo ai nostri Paesi membri e alle aziende" di andare avanti con "il consorzio" per gli acquisti congiunti.
- di Maurizio Odor

Kiev: esercito russo colpisce di nuovo ospedale di Kherson

L'esercito russo ha attaccato l'ospedale regionale di Kherson, il presidente Zelensky è stato informato: lo rende noto l'ufficio presidenziale ucraino spiegando che non ci sono state vittime, come riporta Unian. Quattro giorni fa l'ospedale era stato colpito dai missili russi, così come altre strutture sanitarie, e i pazienti del reparto pediatrico e psichiatrico erano stati trasferiti a Mykolaiv e Odessa.
- di Maurizio Odor

Kuleba a Nato: ci servono difesa aerea e generatori

"Abbiamo bisogno di difesa aerea, di Iris, Hawks, Patriots. E abbiamo bisogno di generatori e trasformatori". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraini, Dmitro Kuleba, in un punto stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "Ci vogliono generatori per rispristinare le infrastrutture civili per gli ucraini. E ci serve la difesa aerea per proteggerle", ha spiegato. Kuleba in una scorsa riunione dei ministri Nato a Bruxelles si era presentato con tre richieste "armi, armi, armi" e questa volta si è presentato con altre tre richieste "subito, subito, subito". "Ci servono le armi subito, che siano approvate e consegnate subito", ha evidenziato.
- di Maurizio Odor

Aiea, in centrali ucraine per proteggere sistema energia

"L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) rafforzerà la sua presenza in tutte le centrali nucleari ucraine per proteggere le infrastrutture energetiche del Paese": lo ha dichiarato in un tweet il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi, che oggi ha avuto una conversazione con il ministro ucraino Dmytro Kuleba durante la riunione dei ministri degli Esteri della Nato in Romania. I due hanno anche discusso dell'urgente creazione di una zona di sicurezza attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, che è sotto il controllo degli occupanti russi.
- di Maurizio Odor

Kiev: attacco russo a Sumy, forte esplosione a Kherson

Le truppe russe hanno lanciato un attacco di artiglieria su larga scala alla frontiera della regione ucraina di Sumy, dove sono state avvertite quasi trenta esplosioni vicino all'insediamento di Manukhivka. Lo riferisce il comando operativo meridionale dell'esercito di Kiev, citato da Ukrainska Pravda. Suspilne, l'emittente pubblica ucraina, ha poi riferito di una "forte esplosione" a Kherson.
- di Maurizio Odor

Berlino: attacchi russi all'energia ucraina è crimine di guerra

La distruzione "sistematica" delle infrastrutture energetiche perpetrata dalla Russia in Ucraina è un "crimine di guerra". Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann dopo un incontro con i suoi omologhi del G7. Gli attuali attacchi mirati alle forniture di elettricità e riscaldamento "al fine di tenere le persone nei loro appartamenti per un inverno in cui le temperature potrebbero scendere a -30 gradi centigradi" sono "un terribile crimine di guerra", ha detto il ministro
- di Maurizio Odor

Mosca, pericolo escalation da maggiore ruolo Usa in Ucraina

La Russia fa presente agli Usa che la sua politica verso un maggiore coinvolgimento nel conflitto in Ucraina porta il pericolo di una escalation. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov citato dall'agenzia Tass. Ryabkov ha aggiunto che tra Washington e Mosca non sono in corso negoziati sull'Ucraina, ma che le due parti semplicemente si scambiano "segnali"
- di Maurizio Odor

Kiev, cacceremo da Crimea cittadini russi arrivati dal 2014

L'Ucraina sta prendendo in considerazione l'espulsione di tutti i cittadini russi arrivati in Crimea dopo che è stata annessa da Mosca nel 2014. Lo ha scritto in un articolo pubblicato dall'Ukrainska Pravda Tamila Tasheva, rappresentante per la Crimea del presidente Volodymyr Zelenskiy. Secondo la legislazione ucraina, ha spiegato, tutti gli stranieri che sono entrati nella penisola dopo il 2014 non attraverso i checkpoint ucraini, hanno violato i termini di soggiorno e vivono illegalmente nel territorio della Crimea. La decisione è semplice e non contraddice il diritto internazionale, ha detto, la popolazione entrata illegalmente nel territorio della penisola deve lasciare la Repubblica Autonoma di Crimea e Sebastopoli partendo volontariamente o sarà espulsa con la forza  Ha aggiunto che l'attuale legislazione ucraina prevede anche la possibilità di rimpatrio forzato di stranieri e apolidi, sebbene attualmente non possa essere applicata ai territori temporaneamente occupati.  Tasheva ha anche scritto che l'Ucraina non riconosce i passaporti che la Russia ha "forzatamente" distribuito ai residenti della penisola di Crimea sotto la sua occupazione, aggiungendo: 'Tutti loro erano e rimangono cittadini ucraini'. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, pesante attacco russo a Nord-Est, 30 esplosioni in 45 minuti

Massiccio attacco russo con l'artiglieria questa mattina nell'area di confine della regione nord-orientale di Sumy: registrate quasi 30 esplosioni in un'ora e mezza, ha reso noto il Comando Nord dell'esercito ucraino, citato da Ukrainska Pravda. Non sono ancora noti i dettagli su eventuali vittime e danneggiamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, distruzione infrastrutture è crimine guerra

La "distruzione sistematica" delle infrastrutture energetiche ucraine da parte delle truppe russe è un "crimine di guerra". Lo ha affermato il ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann dopo l'incontro con gli omologhi dei Paesi G7. "La distruzione sistematica del riscaldamento e della fornitura di elettricità" prima dei mesi
invernali più freddi è un "terribile crimine di guerra", ha sottolineato Buschmann.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, distruzione infrastrutture è crimine guerra

La "distruzione sistematica" delle infrastrutture energetiche ucraine da parte delle truppe
russe è un "crimine di guerra". Lo ha affermato il ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann dopo l'incontro con gli omologhi dei Paesi G7. "La distruzione sistematica del riscaldamento e della fornitura di elettricità" prima dei mesi invernali più freddi è un "terribile crimine di guerra", ha sottolineato Buschmann.
- di Redazione Sky TG24

Sirene antiaeree suonano in tutto il Paese

Sirene antiaeree hanno suonato in tutte le regioni ucraine, inclusa la capitale Kiev, per avvertire di imminenti attacchi russi. Lo ha riferito il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, che, citato da Anadolu, ha invitato la popolazione a non "ignorare l'allarme".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti