L'allarme lanciato dalla Marina ucraina: "Nel Mar Nero 12 navi nemiche pronte al combattimento, tra cui una portamissili di tipo Kalibr con una raffica totale di otto missili". Kiev riferisce di un attacco russo a Nord-est: 30 esplosioni in 45 minuti. L'attivista bielorussa in carcere, Maria Kolesnikova, ricoverata in terapia intensiva. Senato italiano ritira emendamento che prevedeva proroga dell'invio di armi a Kiev. Crosetto: "Va approvato entro il 31 dicembre"
Almeno 6.655 civili sono morti e altri 10.368 sono rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, secondo l'Onu. Allarme aereo in tre regioni. "Kherson colpita 258 volte in sette giorni", denuncia Zelensky. La Nato "continuerà a stare a fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. Non arretreremo", ha assicurato il segretario generale Jens Stoltenberg, intervenendo a un convegno a Bucarest. "Al momento è impossibile qualsiasi dialogo" tra Mosca e Kiev perché i colloqui "vengono rifiutati del tutto dal lato ucraino", ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "L'operazione militare speciale continua", ha aggiunto Peskov. L'attivista bielorussa in carcere, Maria Kolesnikova, è stata ricoverata in terapia intensiva. Senato italiano ritira emendamento che prevedeva proroga dell'invio di armi a Kiev. Crosetto: "Va approvato entro il 31 dicembre". È allo studio del governo un provvedimento per salvare la raffineria Isab-Lukoil di Priolo. Smentito il post provocatorio su Facebook dell'ambasciata russa a Roma con allegata una presunta foto di un blindato Lince distrutto. Secondo 'Ukraine Weapons Tracker', un sito di esperti di armi, il mezzo che compare nell'immagine sarebbe un MLS Shield, acquistato dagli ucraini la scorsa estate.
Gli approfondimenti:
- Nato, cos'è l'articolo 5 e quando può essere attivato
- Il reportage di Sky News nella Kherson liberata. VIDEO
- Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti nel live di martedì 30 novembre.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Petizione delle madri dei soldati russi per fermare la guerra
Le madri dei soldati russi in guerra sono "costrette a bussare in modo umiliante alle amministrazioni cittadine" per poter riportare a casa i loro uomini . Organizzano picchetti, scrivono appelli collettivi, depositano petizioni, ma “nessuno ci ascolta” gridano le donne.
"Linea rossa Washington-Mosca usata solo una volta"
Zelensky: "E' importante superare questo inverno, stiamo vincendo"
Kuleba:'"Ci servono Patriots e generatori, fate presto"
Ucraina, Merkel: “Non avevo più potere per influenzare Putin”
L'ex cancelliera lo ha rivelato in un'intervista rilasciata al settimanale tedesco "Der Spiegel". “Nell'estate del 2021, dopo che i presidenti Biden e Putin si erano incontrati, cercai di creare un nuovo formato di dibattito europeo indipendente con Putin e con Emmanuel Macron nel Consiglio dell'Ue”, ha sottolineato. Ma “alcune persone si opposero e non ebbi più la forza di impormi perché tutti sapevano che me ne sarei andata in autunno”.