Guerra Ucraina Russia, Vaticano: "Pronti a offrire tavolo per la pace"

©Getty

Lo dice monsignor Paul Richard Gallagher, 'ministro' degli Esteri vaticano. Esodo di civili dalla città meridionale di Kherson bombardata notte e giorno dall'esercito russo dopo che si è ritirato dalla città l'11 novembre scorso. I bombardamenti russi hanno preso di mira le linee elettriche, oltre ai quartieri residenziali più popolosi: ieri meno del 5% dei residenti aveva la corrente in casa. Giallo sulla morte improvvisa del ministro degli Esteri bielorusso Makei, che domani avrebbe dovuto avere un incontro con L

1 nuovo post

Mosca: "Scioccati per morte ministro Esteri bielorusso"

"Siamo scioccati": questa la prima reazione, sul suo canale Telegram, della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, alla notizia dell'improvvisa morte del ministro degli Esteri bielorusso Vladimir Makei.
- di Costanza Ruggeri

Bielorussia, morto improvvisamente il ministro degli Esteri Vladimir Makei

La conferma è arrivata dal portavoce del dicastero Anatoly Glaz, che non ha dato altri dettagli. Il ministro, che ricopriva la carica da un decennio, aveva 64 anni. Lunedì era in programma un incontro con il suo omologo russo Serghei Lavrov. LEGGI L'ARTICOLO

- di Costanza Ruggeri

Kiev: "Ministro bielorusso potrebbe essere stato avvelenato"

"Vladimir Makei, 64 anni, ministro degli Esteri bielorusso, è morto. Ci sono voci secondo cui potrebbe essere stato avvelenato. Makei era considerato un possibile successore di Lukashenko. Era uno dei pochi a non essere sotto l'influenza russa. Le voci dicono che questo potrebbe essere un avvertimento per Lukashenko". Lo scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Presidente Ungheria a Kiev: "Putin responsabile della guerra"

La presidente ungherese Katalin Novak a Kiev ha dichiarato che "la responsabilità di Vladimir Putin in questa guerra è ovvia, gli ungheresi si sono sempre opposti a sofferenza e spargimento di sangue. Siamo vicini dell'Ucraina e i nostri vicini possono contare sul nostro aiuto. I vicini rimarranno sempre vicini". Novak ha aggiunto che l'Ungheria ha "150 mila ragioni per fermare questa guerra e raggiungere la pace: sono i 150.000 ungheresi che vivono in Transcarpazia sul territorio dell'Ucraina. Molti ungheresi etnici hanno già dato la vita per la difesa dell'Ucraina". Lo riporta la Pravda europea rilanciata dai media ucraini.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky avverte: "Se aumento consumi black out serali"

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha avvertito i suoi connazionali che se ci sarà un aumento dei consumi elettrici sarà necessario interrompere la distribuzione di corrente la sera. Nel suo discorso serale, Zelensky ha ricordato che la cosa principale è continuare a risparmiare energia, anche se la distribuzione è migliorata rispetto ai giorni scorsi e i disagi hanno riguardato la metà delle case della vigilia. "A Kiev e in 14 regioni ci sono ancora restrizioni per più di 100 mila abbonati in ciascuna delle regioni. Se il consumo aumenta la sera, il numero di disconnessioni potrebbe aumentare. Ciò dimostra ancora una volta quanto sia importante ora risparmiare energia e consumarla razionalmente", ha spiegato. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti