Bielorussia, morto improvvisamente il ministro degli Esteri Vladimir Makei

Mondo
©Ansa

Il portavoce del dicastero non ha dato altri dettagli. Il ministro, che ricopriva la carica da un decennio, aveva 64 anni. Lunedì era in programma un incontro con il suo omologo russo Lavrov. "Siamo scioccati", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri russo. “Ci sono voci secondo cui potrebbe essere stato avvelenato", ha scritto su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino. Era un "traditore", ha detto la leader dell'opposizione bielorussa Tsikhanouskaya

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Il ministro degli Esteri della Bielorussia, Vladimir Makei, è morto a 64 anni. A dare la notizia è stata l'agenzia bielorussa Belta. "Il ministro degli Esteri Vladimir Makei è morto improvvisamente", ha poi confermato il portavoce del dicastero Anatoly Glaz. Secondo Kiev, “potrebbe essere stato avvelenato”. Mosca: "Siamo scioccati".

Era ministro degli Esteri da dieci anni

Makei ricopriva la carica di ministro degli Esteri da dieci anni. Il portavoce non ha diffuso altri dettagli sulla sua morte. La leader dell'opposizione bielorussa, Sviatlana Tsikhanouskaya, ha definito Makei un "traditore". "Nel 2020 ha tradito il popolo bielorusso e sostenuto la tirannia, è così che il popolo bielorusso lo ricorderà", ha detto, citata dalla Reuters, riferendosi al convinto sostegno del ministro degli Esteri alla repressione delle proteste per la contestata rielezione del presidente Alexander Lukashenko.

Le reazioni alla morte di Vladimir Makei

Makei aveva in programma per lunedì 28 novembre un incontro, programmato da tempo, con il suo omologo russo Serghei Lavrov. "Siamo scioccati", è stata la prima reazione della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sul suo canale Telegram. "Vladimir Makei, 64 anni, ministro degli Esteri bielorusso, è morto. Ci sono voci secondo cui potrebbe essere stato avvelenato. Makei era considerato un possibile successore di Lukashenko. Era uno dei pochi a non essere sotto l'influenza russa. Le voci dicono che questo potrebbe essere un avvertimento per Lukashenko", ha scritto invece su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino.

Mondo: I più letti