Guerra Ucraina Russia, news. Scholz: "Prepariamoci ad un'escalation in Ucraina"

©Getty

Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz "alla luce degli sviluppi della guerra e dei crescenti fallimenti della Russia, dobbiamo essere pronti a un'escalation" Ursula von del Leyen: "Stiamo programmando 18 miliardi di euro per il 2023 all'Ucraina, con finanziamenti erogati  per riparazioni urgenti e ripristino rapido che portano a una ricostruzione di successo". L'allarme dell'Oms: "Freddo sarà pericoloso per la vita di milioni di persone"

1 nuovo post

Kiev offre a residenti Kherson trasferimenti temporanei in altre regioni

Il governo ucraino ha offerto agli abitanti di Kherson, la città ucraina recentemente liberata e in gran parte priva di elettricità e acqua corrente, evacuazioni gratuite verso regioni con infrastrutture migliori, e alloggi gratuiti. "Data la difficile situazione di sicurezza in città e i problemi infrastrutturali, è possibile evacuare per l'inverno in regioni più sicure del paese", ha dichiarato il vice primo ministro, Iryna Vereshchuk, su Telegram. 
 
- di Redazione Sky TG24

Fornitore energia Yasno, blackout fino a fine marzo

È molto probabile che gli ucraini debbano convivere con i blackout almeno fino alla fine di marzo. Ad annunciarlo è stato Sergey Kovalenko, a capo del principale fornitore di energia privato nel paese, Yasno, precisando che ci si sta affrettando a completare le riparazioni prima che arrivi il freddo invernale. "Vorrei che tutti capissero: molto probabilmente gli ucraini vivranno con i blackout almeno fino alla fine di marzo", ha scritto Kovalenko in un post sulla sua pagina Facebook. "Lo scenario di base è che se non ci sono nuovi attacchi alla rete elettrica, nelle attuali condizioni di generazione di elettricità, il deficit di potenza potrebbe essere distribuito uniformemente in tutto il paese. Ciò significa che le interruzioni saranno ovunque ma meno durature. Ci sono anche diverse previsioni sullo sviluppo di questa situazione ma dipendono completamente dagli attacchi della Russia". Metà dell'infrastruttura energetica dell'Ucraina è stata danneggiata dagli attacchi russi, aveva annunciato il presidente Volodymyr Zelenskiy, sottolineando che milioni di persone sono senza elettricità e acqua con l'arrivo dell'inverno e con temperature che scendono sotto lo zero. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bilancio perdite soldati russi sale a quota 85.000

Sono circa 85.000 i soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall'inizio dell'invasione del Paese da parte di Mosca il 24 febbraio scorso: lo annuncia lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrinform. Il bilancio include 400 soldati russi morti ieri. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che si registrano anche 278 caccia, 261 elicotteri e 1.537 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 2.895 carri armati russi, 1.882 sistemi di artiglieria, oltre a 16 navi e 480 missili da crociera. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: tre navi cereali da Mar Nero a Israele, Turchia e Spagna

Ieri dai porti ucraini sul Mar Nero sono partite tre navi caricate con mais, grano e olio di girasole le diretti in Israele, Turchia e Spagna. Lo riferisce il Centro di coordinamento congiunto previsto dall'accordo per l'export di cereali dall'Ucraina patrocinato da Onu e Turchia. In particolare, la nave Ellirea si sta dirigendo verso Israele con 44.699 tonnellate di mais e 12.441 tonnellate di grano a bordo, la AG Valor sta trasportando 27.500 tonnellate di grano verso la Turchia e la bulker Mrc Semiramis sta trasportando 5.788 tonnellate di olio di girasole verso la Spagna. Altre tre navi sono transitate nel corridoio umanitario marittimo il 21 novembre dirette ai porti ucraini. Inoltre, 76 navi sono in attesa di entrare nei porti ucraini e 33 navi cariche sono in attesa di ispezione nelle acque territoriali turche prima di procedere verso i loro punti di destinazione, ha dichiarato il CCM. "Al 21 novembre, il tonnellaggio totale di grano e altri prodotti alimentari esportati dai tre porti ucraini è di 11.677.136 tonnellate metriche. Finora sono stati abilitati 960 viaggi (477 in entrata e 483 in uscita)", conclude la nota del Centro.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, missile in Polonia: la notte in cui si è evitata l'escalation e il ruolo Usa

L'ipotesi più accreditata è che si sia trattato di un errore tecnico: non sarebbe quindi stata Mosca a organizzare un attacco al territorio polacco. Per qualche ora si è temuto il peggio. La notizia di quanto successo si è diffusa mentre i leader mondiali si trovavano al G20. Fondamentale il ruolo di Biden e dell'intelligence americana nell'evitare che la situazione degenerasse.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede
- di Redazione Sky TG24

Call tra Zelensky e Macron

- di Redazione Sky TG24

Ucraina-Russia, accordo su esportazione grano prolungato di 120 giorni

Lo ha annunciato in un tweet il ministro delle infrastrutture, Oleksandr Kubrakov. Un funzionario turco ha confermato che l'accordo, in scadenza di recente, è stato prorogato "alle condizioni attuali"
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Civili soffrono perché Kiev non negozia. Usa possono spingerli a trattare"

Washington è "in grado di esercitare un'influenza su Kiev" ammorbidendone la posizione sul tema delle trattative, dice il portavoce del Cremlino. "I civili soffrono perché Kiev non vuole negoziare", aggiunge Peskov, che sull'uso del nucleare è netto: "Nessuno in Russia ne parla"
- di Redazione Sky TG24

Onu, 6.595 civili morti in Ucraina dall'inizio della guerra

Oltre 6.500 civili sono morti e oltre 10.000 sono rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione delle forze russe: lo ha reso noto l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (Unhcr), secondo quanto riporta Ukrinform. "Dal 24 febbraio 2022, quando è iniziato l'attacco armato della Federazione Russa contro l'Ucraina, al 20 novembre 2022, l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha registrato 16.784" civili morti o feriti nel Paese, scrive l'Unhcr in un comunicato precisando che le vittime sono 6.595 e le persone ferite sono 10.189, compresi i bambini, sia nel territorio controllato dal governo ucraino sia in quello controllato dalle forze russe e dai gruppi armati affiliati. L'Unhcr commenta che la maggior parte dei decessi sono stati causati dall'uso di armi esplosive con effetti ad ampio raggio, compresi i bombardamenti dell'artiglieria pesante, i sistemi missilistici a lancio multiplo, i missili e gli attacchi aerei. "L'l'Unhcr ritiene che le cifre reali siano considerevolmente più alte, in quanto la ricezione di informazioni da alcune località in cui si sono svolte intense ostilità è stata ritardata e molti rapporti sono ancora in attesa di conferma. Ciò riguarda, ad esempio, Mariupol (nel Donetsk), Izium (Kharkiv), Lysychansk, Popasna e Sievierodonetsk (Lugansk), dove si parla di numerose vittime civili", conclude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Oxfam: “Emergenza per 6,2 milioni di sfollati interni"

Secondo l’organizzazione non governativa le condizioni di queste persone potrebbero diventare critiche in vista dell’inverno: mancano infatti alloggi e beni di prima necessità come cibo, acqua ed elettricità. IL RAPPORTO
- di Redazione Sky TG24

Fuga dalla Russia, in 28mila prendono cittadinanza in Israele

La forte ondata di immigrazione si è verificata nel 2022, in concomitanza con l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "A Zaporizhzhia bombe a pochi metri, non chilometri, dal reattore"

La preoccupazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica dopo i nuovi bombardamenti vicino alla più grande centrale nucleare d’Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: "In inverno a rischio la vita di milioni di persone in Ucraina"

L'Organizzazione Mondiale per la Sanità mette in guardia rispetto ad un inverno che "mette a rischio la vita" di milioni di persone in Ucraina. "Questo inverno sarà pericoloso per la vita di milioni di persone in Ucraina. La devastante crisi energetica, l'aggravarsi dell'emergenza per la salute mentale, i vincoli all'accesso umanitario e il rischio di infezioni virali renderanno questo inverno un formidabile banco di prova per il sistema sanitario ucraino e il popolo ucraino, ma anche per il mondo e il suo impegno a sostegno dell'Ucraina", ha affermato Hans Henri P Kluge, direttore dell'Oms per l'Europa, citato dal Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: a Zaporizhzhia no problemi sicurezza nucleare

"Nessun problema immediato di sicurezza nucleare nella centrale di Zaporizhzhia nonostante i bombardamenti". Ne da' notizia The Kyiv Independent spiegando che gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica hanno rilevato che nonostante gli attacchi subiti nel fine settimana "le attrezzature chiave sono rimaste intatte".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti