Guerra Ucraina Russia, news. Scholz: "Prepariamoci ad un'escalation in Ucraina"

©Getty

Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz "alla luce degli sviluppi della guerra e dei crescenti fallimenti della Russia, dobbiamo essere pronti a un'escalation" Ursula von del Leyen: "Stiamo programmando 18 miliardi di euro per il 2023 all'Ucraina, con finanziamenti erogati  per riparazioni urgenti e ripristino rapido che portano a una ricostruzione di successo". L'allarme dell'Oms: "Freddo sarà pericoloso per la vita di milioni di persone"

1 nuovo post

Diamanti russi sfuggiti a sanzioni, prosegue vendita

Conseguenza della guerra in Ucraina, l'Europa ha bloccato il commercio miliardario dalla Russia di carbone, petrolio, oro, caviale e vodka, ma paradossalmente ad Anversa, capitale mondiale dei diamanti, continua il fiorente commercio di gemme preziose provenienti da Mosca. Lo riferisce il quotidiano britannico The Guardian, sottolineando che finora i diamanti russi hanno eluso ripetutamente l'elenco delle sanzioni, in barba a crescenti pressioni morali e politiche da parte di Polonia e Stati baltici che ne richiedono l'inserimento nella lista del prossimo round negoziale dell'Ue.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin vara rompighiaccio nucleare, aprire nuova rotta artica

Il presidente russo Vladimir Putin ha assistito oggi in videoconferenza al varo a San Pietroburgo di una nave rompighiaccio ad alimentazione nucleare, la Yakuzia, la terza di un progetto che prevede la messa in attività di cinque di questi natanti, destinati a guidare convogli navali attraverso una rotta artica per l'esportazione di idrocarburi russi ai mercati dell'Asia-Pacifico. "Autorizzo la discesa, procedete", ha detto Putin, dando l'ordine del varo. La Yakuzia fa parte della serie di navi del progetto 22220, capaci di rompere il ghiaccio fino a tre metri di spessore. Il loro compito, riferisce l'agenzia Ria Novosti, sarà quello di scortare convogli per l'esportazione di idrocarburi dai giacimenti artici delle penisole di Yamal e Gydan e del Mare di Kara. Putin ha affermato che tutte le scadenze per la costruzione di rompighiaccio nucleari dovranno essere rispettate, perché è necessario aprire una rotta logistica verso il sud-est asiatico. Il presidente ha aggiunto che, nonostante l'attuale situazione internazionale, Mosca è aperta alla collaborazione con altri Paesi per la costruzione di queste navi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sale a 839 bilancio bambini feriti da inizio guerra

E' salito a 839 il numero dei bambini rimasti feriti dall'inizio della guerra in Ucraina: lo rende noto la Procura generale di Kiev aggiungendo che il bilancio dei minorenni uccisi è rimasto invariato a quota 437. Lo riporta Ukrinforn. "Fino alla mattina del 22 novembre 2022, oltre 1.276 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell'aggressione armata della Federazione Russa. Secondo le informazioni ufficiali delle Procure dei minori, 437 bambini sono stati uccisi e più di 839 sono stati feriti", ha scritto la Procura generale su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: von der Leyen, eroghiamo altri 2,5 miliardi di euro

"La Commissione europea sta erogando ulteriori 2,5 miliardi di euro per l'Ucraina. Stiamo programmando 18 miliardi di euro per il 2023, con finanziamenti erogati regolarmente. Per riparazioni urgenti e ripristino rapido che portano a una ricostruzione di successo. Continueremo a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo annuncia in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Russi esclusi da prossima Conferenza sulla sicurezza Monaco

Mosca è stata esclusa dalla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco 2023. Lo ha annunciato il presidente Christoph Heusgen in un tweet.   "I funzionari russi non sono invitati a #MSC2023 . Non daremo loro una piattaforma per la loro propaganda. Vogliamo discutere del futuro della Russia con i leader dell'opposizione russa e le persone in esilio: le LORO voci devono essere ascoltate e amplificate", ha postato Heusgen. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco a fila per il pane a Zaporizhzhia, un morto

Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in seguito a un attacco russo contro gente in fila per il pane in una scuola di Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, come riportano i media ucraini. "Un colpo diretto su un punto di distribuzione di aiuti umanitari ha ucciso un'assistente sociale e ferito altre due donne", ha scritto Starukh. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Kiev chiede a Mosca aumento pagamenti per export greggio

Nonostante il conflitto in atto, l'Ucraina continua ad esportare gas e petrolio russi verso l'Unione europea attraverso il suo territorio e intende chiedere a Mosca un nuovo aumento dei diritti di transito riguardanti l'oleodotto Druzhba, già incrementati del 34% nel 2022. Per il 2023, infatti, Kiev chiede alla Russia un altro ritocco del 18%, per portare il prezzo a 13,6 euro per tonnellata di greggio. E' quanto scrive il quotidiano del mondo imprenditoriale russo Kommersant, citando la compagnia russa Transneft che conferma notizie diffuse da Bloomberg. La compagnia ucraina Ukrtransnafta, che ha avanzato la richiesta, "spiega l'aumento dei costi con le intense operazioni militari e i danni alle infrastrutture energetiche", sottolinea Kommersant. Il troncone meridionale dell'oleodotto Druzhba, che passa appunto attraverso l'Ucraina, porta il petrolio russo all'Ungheria, alla Repubblica ceca e alla Slovacchia. Attraverso questa conduttura passano tra 1 e 1,5 milioni di tonnellate di greggio al giorno. Lo scorso anno il transito è stato di 12 milioni di tonnellate. L'embargo della Ue sulle importazioni di petrolio russo, che entrerà in vigore il 5 dicembre, riguarda solo il greggio trasportato via mare e non quello esportato da Mosca via oleodotto. La russa Gazprom continua inoltre ad esportare circa 42 milioni di metri di cubi di gas al giorno verso la Ue attraverso l'Ucraina, che riceve da Mosca il pagamento dei relativi diritti di transito.   
 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sul Donetsk, uccisi 4 civili

Quattro civili sono morti e altri quattro sono rimasti feriti nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, nelle ultime 24 ore in seguito agli attacchi delle forze russe: lo ha reso noto il governatore della regione,  Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. Le vittime, ha precisato il governatore, sono state segnalate a Bakhmut, Heorhiivka, Kurakhove e Petrivka. 
- di Redazione Sky TG24

Energoatom: "Russi usano centrale Zaporizhzhia come base militare"

I russi usano la centrale nucleare di Zaporizhzhia come "una base militare". E' quanto ha detto all'Economist Petro Kotin, presidente della compagnia ucraina per l'energia nucleare Energoatom. Secondo il magazine, nella centrale vi sono almeno 500 soldati russi, che hanno piazzato i loro mezzi corazzati nella sala turbine e nei bunker per il personale. Un maggior numero di soldati è di stanza nella vicina città occupata di Enerhodar.
"I russi usano l'impianto come una base militare. Sanno che nessun da parte ucraina li bombarderà, nessuno li attaccherà direttamente. E' un posto sicuro per i loro veicoli militari e lo staff", ha detto Kotin. Il presidente di Ergoatom ha spiegato che i russi volevano alimentare la rete elettrica della Crimea con la centrale di Zaporizhzhia, ma non sono riusciti a farlo a causa dei danni alle sub stazioni elettriche dovuti ai combattimenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Lettonia, più difesa aerea Nato per paesi al confine con Ucraina

I paesi dell'Alleanza atlantica confinanti con l'Ucraina dovrebbero dotarsi di una "difesa aerea aggiuntiva". Lo ha affermato il ministro egli Esteri lettone Edgars Rinkēvičs commentando, durante un'intervista televisiva, l'incidente avvenuto la scorsa settimana in Polonia. La presa di posizione avviene all'indomani della proposta del ministro della Difesa tedesco Christine Lambrecht di dislocare in Polonia batterie di missili terra-aria Patriot per rafforzare il potenziale difensivo del fronte orientale della NATO
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Difesa ucraino, le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio al 22 novembre

- di Redazione Sky TG24

Zelensky agli ucraini: limitare uso corrente elettrica

Nel suo discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i cittadini a limitare l'uso della corrente elettrica. "Naturalmente, i lavoratori dell'energia, i lavoratori dei servizi pubblici, i soccorritori e tutte le persone coinvolte stanno lavorando al massimo. Ma il danno sistemico alla nostra energia dagli attacchi dei terroristi russi è significativo", ha detto precisando che la situazione è particolarmente critica a Kiev e nella regione, così come a Vinnytsia, Sumy, Ternopil, Cherkasy, Odessa e in alcune altre città e distretti.

- di Redazione Sky TG24

Alemanno: "Iniziative per fermare guerra a Roma e Milano"

La creazione del comitato territoriale di Roma insieme all'associazione "Magnitudo Italia", il programma dell'Assemblea nazionale del comitato "Fermare la Guerra" organizzata a Roma il 26 e 27 novembre e le prossime iniziative di piazza per fermare la guerra a Roma e a Milano. Sono questi i temi al centro della conferenza stampa promossa e organizzata dal comitato "Fermare la Guerra" e prevista domani alle ore 12 nella sala riunioni dell'Hotel delle Nazioni in via Poli 6, a Roma. A partecipare all'evento Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma e portavoce del comitato; il generale Marco Bertolini, già comandante Brigata paracadutisti Folgore e Comando Operativo di Vertice Interforze; Massimo Arlechino, presidente del comitato e Francesco Capasso, portavoce dell'Associazione Magnitudo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Media, Putin incontrerà madri soldati russi

Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà nei prossimi giorni le  madri dei soldati impegnati in Ucraina. Lo rivela il giornale Vedomosti, che cita tre diverse fonti dell'amministrazione presidenziale, mentre il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha rifiutato di confermare o smentire la notizia. In Russia il 27 novembre si celebra la festa della mamma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Per Cuba conflitto in Ucraina provocato da Usa e Nato

Cuba "condanna con vigore le sanzioni occidentali imposte unilateralmente" alla Russia e ritiene che il conflitto in Ucraina sia stato provocato dalla "politica aggressiva degli Usa e dall'espansione della Nato ai confini della Federazione russa". Lo ha affermato il presidente Miguel Diaz-Canel, in visita a Mosca, durante un intervento alla Duma, la camera bassa del parlamento russo. Diaz-Canel si è detto anche favorevole ad una soluzione negoziata del conflitto in Ucraina, secondo quanto riferisce l'agenzia russa Tass. Il programma della visita di Diaz-Canel a Mosca prevede per oggi un incontro con il presidente Vladimir Putin e la partecipazione all'inaugurazione di un monumento a Fidel Castro.
- di Redazione Sky TG24

FT: "Putin non informò Xi Jinping prima dell'invasione russa"

Secondo fonti cinesi citate dal Financial Times il presidente russo non avvertì l'alleato dell'intenzione di invadere l'Ucraina. "Putin non ha detto a Xi la verità", ha dichiarato una fonte cinese al giornale britannico.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, attacco a terminal Novorssijsk, vicino a base flotta russa

"Il 18 novembre 2022, diversi media russi e ucraini hanno riferito che si è verificato un attacco a un terminal petrolifero nel porto di Novorssijsk, sulla costa russa del Mar Nero". A riportarlo è l'intelligence britannica, nel suo ultimo rapporto sulla situazione sul terreno. "Un'importante base della flotta russa del Mar Nero (Bsf) è situata vicina al terminal petrolifero", sottolinea il rapporto, divulgato dal ministero della Difesa di Londra. "La Bsf ha trasferito molte delle sue operazioni sottomarine a Novorssiysk dopo che la sua base di Sebastopoli, in Crimea, è stata colpita dall'Ucraina durante l'estate. I comandanti russi temono ora verosimilmente per le minacce alla flottiglia di navi da sbarco anfibie con base a Novorssiysk", si legge ancora.
"Queste navi sono relativamente vulnerabili senza scorta e hanno assunto un ruolo più importante nel rifornimento delle forze russe in Ucraina da quando il ponte di Kerch è stato danneggiato in ottobre. I dettagli completi di questo incidente devono ancora emergere. Tuttavia, qualsiasi dimostrazione della capacità ucraina di minacciare Novorssijsk rappresenterebbe molto probabilmente un'ulteriore sfida strategica per la flotta russa. Inoltre minerebbe ulteriormente la già ridotta influenza marittima della Russia nel Mar Nero", conclude il rapporto.
 
- di Redazione Sky TG24

Scoperta stanza tortura in centro ricreativo Kherson

Le forze russe avevano allestito una stanza di tortura in un centro ricreativo nel villaggio di Strilkove, nella regione di Kherson: lo ha reso noto oggi lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta il Kyiv Independent. Negli ultimi mesi sono state scoperte stanze di tortura in diversi insediamenti ucraini occupati dai russi dopo la loro liberazione da parte delle forze di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, inviato Usa: "Prove di crimini di guerra sistemici"

I russi hanno ucciso, torturato e rapito cittadini ucraini con una sistematicità che potrebbe veder coinvolti in crimini di guerra gli alti responsabili. A dichiararlo è stato l'ambasciatore del Dipartimento di Stato americano per la giustizia penale globale Beth Van Schaack.
Ci sono prove crescenti, ha sottolineato, del fatto che l'invasione russa dell'Ucraina "sia stata accompagnata da crimini di guerra sistemici commessi in ogni regione in cui sono state dispiegate le forze russe". Le prove emerse nelle aree liberate rivelano attacchi "deliberati, indiscriminati e sproporzionati" contro la popolazione civile, abusi verso civili e prigionieri di guerra sotto custodia, allontanamento forzato o filtraggio di cittadini ucraini - compresi i bambini - quindi trasferimento verso la Russia, omicidi simili a esecuzioni e violenze sessuali. -
 
- di Redazione Sky TG24

Nato, cos'è l'articolo 5 sulla difesa collettiva e quando può essere attivato

La clausola di difesa collettiva dei Paesi membri è contenuta nel Trattato istitutivo dell'Alleanza e recita: “Le Parti convengono che un attacco armato contro uno o più di loro in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutte le parti". E un attacco rivolto a uno Stato Nato legittima qualsiasi azione considerata necessaria, "ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti