Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz "alla luce degli sviluppi della guerra e dei crescenti fallimenti della Russia, dobbiamo essere pronti a un'escalation" Ursula von del Leyen: "Stiamo programmando 18 miliardi di euro per il 2023 all'Ucraina, con finanziamenti erogati per riparazioni urgenti e ripristino rapido che portano a una ricostruzione di successo". L'allarme dell'Oms: "Freddo sarà pericoloso per la vita di milioni di persone"
Diamanti russi sfuggiti a sanzioni, prosegue vendita
Putin vara rompighiaccio nucleare, aprire nuova rotta artica
Ucraina: sale a 839 bilancio bambini feriti da inizio guerra
Ucraina: von der Leyen, eroghiamo altri 2,5 miliardi di euro
Russi esclusi da prossima Conferenza sulla sicurezza Monaco
Attacco a fila per il pane a Zaporizhzhia, un morto
Media, Kiev chiede a Mosca aumento pagamenti per export greggio
Bombe russe sul Donetsk, uccisi 4 civili
Energoatom: "Russi usano centrale Zaporizhzhia come base militare"
"I russi usano l'impianto come una base militare. Sanno che nessun da parte ucraina li bombarderà, nessuno li attaccherà direttamente. E' un posto sicuro per i loro veicoli militari e lo staff", ha detto Kotin. Il presidente di Ergoatom ha spiegato che i russi volevano alimentare la rete elettrica della Crimea con la centrale di Zaporizhzhia, ma non sono riusciti a farlo a causa dei danni alle sub stazioni elettriche dovuti ai combattimenti.
Lettonia, più difesa aerea Nato per paesi al confine con Ucraina
Ministero della Difesa ucraino, le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio al 22 novembre
Zelensky agli ucraini: limitare uso corrente elettrica
Nel suo discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i cittadini a limitare l'uso della corrente elettrica. "Naturalmente, i lavoratori dell'energia, i lavoratori dei servizi pubblici, i soccorritori e tutte le persone coinvolte stanno lavorando al massimo. Ma il danno sistemico alla nostra energia dagli attacchi dei terroristi russi è significativo", ha detto precisando che la situazione è particolarmente critica a Kiev e nella regione, così come a Vinnytsia, Sumy, Ternopil, Cherkasy, Odessa e in alcune altre città e distretti.
Alemanno: "Iniziative per fermare guerra a Roma e Milano"
Media, Putin incontrerà madri soldati russi
Per Cuba conflitto in Ucraina provocato da Usa e Nato
FT: "Putin non informò Xi Jinping prima dell'invasione russa"
Intelligence Gb, attacco a terminal Novorssijsk, vicino a base flotta russa
"Queste navi sono relativamente vulnerabili senza scorta e hanno assunto un ruolo più importante nel rifornimento delle forze russe in Ucraina da quando il ponte di Kerch è stato danneggiato in ottobre. I dettagli completi di questo incidente devono ancora emergere. Tuttavia, qualsiasi dimostrazione della capacità ucraina di minacciare Novorssijsk rappresenterebbe molto probabilmente un'ulteriore sfida strategica per la flotta russa. Inoltre minerebbe ulteriormente la già ridotta influenza marittima della Russia nel Mar Nero", conclude il rapporto.
Scoperta stanza tortura in centro ricreativo Kherson
Ucraina, inviato Usa: "Prove di crimini di guerra sistemici"
Ci sono prove crescenti, ha sottolineato, del fatto che l'invasione russa dell'Ucraina "sia stata accompagnata da crimini di guerra sistemici commessi in ogni regione in cui sono state dispiegate le forze russe". Le prove emerse nelle aree liberate rivelano attacchi "deliberati, indiscriminati e sproporzionati" contro la popolazione civile, abusi verso civili e prigionieri di guerra sotto custodia, allontanamento forzato o filtraggio di cittadini ucraini - compresi i bambini - quindi trasferimento verso la Russia, omicidi simili a esecuzioni e violenze sessuali. -