G20 Bali, Meloni: "Il vertice un successo, Italia in prima linea su tutti i tavoli"

Il summit "riavvicina l'Occidente al resto del mondo", ha detto il presidente del Consiglio nell'incontro con i giornalisti. Colloquio con il leader cinese Xi Jinping: "Iniziative comuni per porre fine alla guerra". Pechino: "Basi solide per cooperazione". Comunicato finale del summit: "Gran parte del G20 contro la Russia". Zelensky: "Fra voi c'è uno Stato terrorista"

1 nuovo post

Covid, Meloni: "Gemmato? Non sono a Bali per parlare di lui"

" Lei mi perdonerà se mi sono occupata di altro non ho parlato con Gemmato del quale conosco bene la posizione sui vaccini,  è anche vaccinato,  quando torno in Italia me ne occuperò ma non sono arrivata a Bali per parlare di Gemmato". Lo afferma la premier Giorgia Meloni nel corso di una conferenza stampa a Bal a chi gli chiede un commento alle parole del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato sul Covid e i vaccini. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Missile in Polonia? Comunque responsabilità russa"

"Questa mattina brusco risveglio con notizie che arrivavano dalla Polonia, abbiamo chiesto informazioni, ci siamo riuniti e consultati con gli alleati. L'ipotesi che sulla Polonia sia caduto un missile dell'antiaerea ucraina non cambia la sostanza, la responsabilità di quello che è accaduto per quanto ci riguarda è tutta russa. E con gli alleati abbiamo condannato gli attacchi missilistici di Mosca". Lo ha affermato Giorgia Meloni nel corso  della conferenza stampa tenuta al termine del G20 .     
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Meloni: "Collaborare è meglio che discutere"

"Abbiamo avuto l'occasione di fare due chiacchiere anche con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in materia di immigrazione. Quello che è accaduto nei giorni discorsi dimostra ancora una volta come le soluzioni fin qui individuate non siano probabilmente le migliori e non siano sufficienti. Quindi abbiamo ragionato di come organizzare delle riunioni in cui si possa mettere le varie soluzioni sul tavolo per cercare di collaborare su una materia su cui è molto meglio collaborare piuttosto che stare a discutere". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrando la stampa a Bali, al termine del G20. 
- di Redazione Sky TG24

G20, Meloni: "Italia ha lavorato per successo negoziato su grano"

 "In questa cornice si aggiunge anche il successo del negoziato sul grano: era un punto che l'Italia ha sottolineato, io ho sottolineato nei miei interventi in plenaria, ha raccolto il sostegno di tutti i leader, Russia compresa". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa al termine del vertice del G20.
- di Redazione Sky TG24

G20, Meloni: "Con Biden ci siamo promessi di rivederci presto"

 "C'è stato ieri un lungo e molto cordiale colloquio con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ci siamo ripromessi di rivederci molto presto". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrando la stampa a Bali, al termine del G20.

- di Redazione Sky TG24

G20: Meloni, governo solido, Italia partner fondamentale 

"Confesso non sono riuscita a organizzare tutti i bilaterali chiesti con l'Italia, credo però che un elemento dirimente sia l'idea di un governo solido, stabile che dà una proiezione di lungo periodo e che rende più facile immaginare l'Italia come fondamentale per le relazioni". Lo dice la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine del G20. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Italia con premier donna ora è avanguardia su parità"

"L'Italia  è stata protagonista del G20 , intorno a noi c'è stata molta attenzione e curiosità, sicuramente anche dal fatto che l'Italia fosse l'unica nazione con un capo di governo donna, ce ne erano 4 su 41 partecipanti totali. Sul tema della parità il nostro paese era un fanalino di coda ora siamo all'avanguardia, ed è un è elemento che fa piacere". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "G20 non poteva non vedere aggressione russa"

C'era la questione complessa dell'aggressione della Russia all'Ucraina. Non si poteva fingere di non vedere quello che sta accadendo con l'aggressione russa". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa al termine del G20.
- di Redazione Sky TG24

G20, Meloni: "Incontro con Xi tra una manciata di minuti"

L'incontro con il presidente Xi è stato "posticipato", quindi si terrà "tra una manciata di minuti". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Bali, a margine dei lavori del G20.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "G20 riavvicina Occidente a resto del mondo"

- di Redazione Sky TG24

 Meloni: "G20 poteva essere fallimento è stato successo"
 

- di Redazione Sky TG24

Rutte: "Senza raid russi non ci sarebbe caso Polonia"

"Il G7 e i membri presenti della Nato hanno convocato una riunione questa mattina a Bali durante il G20 per discutere dell'incidente avvenuto ieri sera in Polonia. Siamo uniti nel nostro messaggio che dobbiamo prima stabilire i fatti e quindi sostenere le indagini della Polonia. Una cosa e' chiara: questo non sarebbe successo senza gli orribili attacchi missilistici della Russia contro l'Ucraina. Continuiamo a sostenere l'Ucraina nella sua difesa contro l'aggressione russa". Lo afferma in un tweet il premier olandese, Mark Rutte.
- di Redazione Sky TG24

G20: a breve conferenza stampa Meloni a Bali

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni terrà a breve una conferenza stampa al termine dei lavori del vertice di Bali. L'incontro con i giornalisti è previsto per le 19 ora locale, le 12 in Italia. Parteciperanno anche il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'attuazione del programma, Giovanbattista Fazzolari. G20 Bali, la prima giornata di Meloni fra interventi e incontri. FOTO
- di Redazione Sky TG24

G20: Giorgetti a Yellen, 'per Italia prezzo energia accettabile per imprese e famiglie'

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha incontrato questa mattina a Bali, a margine dei lavori del G20, Janet Yellen, segretario al Tesoro degli Usa. Nel corso del colloquio, lungo e cordiale -riferiscono fonti del Mef- i due esponenti politici si sono confrontati sulle maggiori emergenze economiche: inflazione, prezzo dell’energia, riforma della tassazione internazionale. Giorgetti, che ha sottolineato che l’Italia continuerà a supportare l’Ucraina, ha evidenziato l’importanza strategica per l’Italia di avere un prezzo dell’energia accettabile, sia per le imprese (l’Italia è il secondo Paese manifatturiero, ha ricordato) che per le famiglie. Entrambi hanno concordato, tra l’altro, sulla centralità dello sviluppo tecnologico e la ricerca per i rispettivi paesi. È fondamentale, ha detto Giorgetti, la realizzazione dell’autonomia tecnologica in tutta la catena del valore. G20, dalle origini ad oggi: tutti i vertici dei leader mondiali. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Macron, messaggio G20 a Mosca è: 'Torni a negoziato'

Dal vertice del G20 è arrivato un "messaggio chiaro della comunità internazionale" alla Russia, ovvero che Mosca deve "tornare al tavolo del negoziato". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine del summit di Bali. "Nonostante la tensione e le divisioni, il multilateralismo è nell'interesse di tutti, anche della Russia, e la Russia non vuole restare isolata", ha aggiunto Macron. G20 Bali, Macron: "Al G20 discussione sui missili caduti in Polonia" 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Da G20 messaggio di collaborazione contro guerra"

- di Redazione Sky TG24

Biden a G7-Nato, in Polonia "missile antiaereo Kiev"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto esplicitamente ai partner del G7 e della Nato che è stato un missile della difesa aerea ucraina all'origine della deflagrazione che ha causato due morti, ieri, in un villaggio polacco al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito una fonte dell'Alleanza alla Reuters. Ucraina, Medvedev: "L'Occidente si avvicina a una guerra mondiale"
- di Redazione Sky TG24

G20: Modi, eccellente incontro con Meloni

- di Redazione Sky TG24

Londra, salta incontro fra premier Sunak e Xi Jinping

Il previsto incontro fra il premier britannico Rishi Sunak e il presidente cinese Xi Jinping al vartice del G20 a Bali è stato cancellato, fa sapere Downing Street. "L'incontro è stato annullato per problemi di orario", ha detto un portavoce. Si sarebbe trattato del primo faccia a faccia fra un premier del Regno Unito e il leader cinese in cinque anni. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a G20,'missile su Polonia sono messaggio a summit' 

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un nuovo discorso video trasmesso oggi al G20 di Bali, ha detto che l'attacco missilistico finito in Polonia costituisce "un autentico messaggio della Russia al G20", secondo una copia del discorso visionata dall'Afp. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti