Guerra Ucraina Russia, news. Media: "Due missili russi caduti in Polonia, due morti"

©Ansa

I vigili del fuoco del villaggio polacco di Przewodow, a 10 km dal confine con l'Ucraina, hanno confermato che due persone sono morte a seguito di due esplosioni. Mosca nega e parla di "provocazione", mentre media polacchi ipotizzano che si tratti di un razzo russo abbattuto. Varsavia convoca una riunione urgente del Comitato di sicurezza. Riunione mercoledì mattina a Bruxelles del Consiglio della Nato, di cui la Polonia fa parte. Telefonata 'urgente' tra il presidente polacco Duda e Joe Biden 

1 nuovo post

Kiev, sono 100 i missili russi lanciati oggi sull'Ucraina

Il portavoce del comando dell'Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine, Yuriy Ignat ha reso noto che oggi, 15 novembre, gli invasori russi hanno lanciato un centinaio di missili contro l'Ucraina, superando così il massiccio attacco missilistico del 10 ottobre, quando gli invasori lanciarono 84 missili contro l'Ucraina. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. "Questo è un massiccio attacco missilistico - ha affermato - Le infrastrutture critiche sono il loro primo obiettivo. Ma, sfortunatamente, i missili hanno colpito anche edifici residenziali".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'situazione critica' alle infrastrutture energetiche

Il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kyrylo Tymoshenko ha affermato che dopo un nuovo massiccio attacco da parte dei russi, la situazione per le infrastrutture energetiche è critica. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. "I terroristi russi hanno lanciato un altro attacco pianificato alle infrastrutture energetiche. La situazione è critica - ha scritto su Telegram -. La maggior parte degli attacchi sono stati registrati nel centro e nel nord del Paese. La situazione nella capitale è estremamente difficile, vengono introdotti programmi speciali di chiusura".  L'operatore del sistema di trasmissione dell'elettricità in Ucraina "Ukrenergo è costretto ad avviare blackout di emergenza per bilanciare il sistema di alimentazione ed evitare incidenti alle apparecchiature". Ucraina, Macron a Xi Jinping: "Convinca Putin a negoziare"
- di Redazione Sky TG24

Kiev, almeno un morto dopo missili su capitale

C'è almeno un morto a Kiev dopo che i russi hanno lanciato 4 missili, di cui 2 andati a segno, su edifici residenziali nel centro della città. Lo afferma il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. Guerra Ucraina, Zelensky a leader G20: "Pace richiede azioni concrete
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, la metà della città al buio per gli attacchi

A causa degli attacchi russi almeno la metà dei cittadini è rimasta senza elettricità per black out di emergenza. Lo rende noto il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko su Telegram. Il black out "è un passaggio necessario per bilanciare il sistema di alimentazione ed evitare guasti alle apparecchiature", ha riferito il sindaco. Ucraina, Macron a Xi Jinping: "Convinca Putin a negoziare"
- di Redazione Sky TG24

Missili su Kiev, ministro Olanda in salvo in rifugio antiaereo

Il governo dei Paesi Bassi ha assicurato che il ministro degli Esteri, Wopke Hoekstra, e la delegazione olandese in visita in Ucraina sono al sicuro in un rifugio antiaereo nel centro di Kiev, che è stata colpita nel pomeriggio da diversi missili russi. L'intera delegazione è al sicuro, ha confermato un portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: domani riunione Gruppo Contatto con Stoltenberg

Il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, parteciperà domani alla riunione ministeriale virtuale del Gruppo di contatto sulla difesa dell'Ucraina. L'incontro è ospitato dal Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd J. Austin III e dal Presidente dello Stato Maggiore congiunto, Generale Mark Milley. E' quanto rende noto l'Alleanza Atlantica.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: risoluzione Onu sull'Ucraina formalizza un furto 

La risoluzione approvata ieri dall'Assemblea generale dell'Onu, secondo la quale la Russia deve risarcire l'Ucraina per i danni provocati nell'invasione ordinata da Putin, è stata criticata dal Cremlino, che l'ha definita "la formalizzazione di un furto". Lo riporta l'agenzia Interfax. "Naturalmente - ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov - gli organizzatori di questo processo stanno cercando di completare il furto delle nostre riserve all'estero, che sono state bloccate in modo assolutamente illegale. In realtà, (questa è) la formalizzazione di un furto tramite la piattaforma delle Nazioni Unite". 
- di Redazione Sky TG24

Raid anche su Leopoli e Kharkiv

Un raid ha colpito un altro edificio "a più piani" a Kiev. Lo ha comunicato il sindaco Vitali Klitschko, aggiornando la situazione. Esplosioni e raid sono state segnalati anche a Leopoli e Kharkiv, secondo quanto hanno riferito le autorità locali, invitando i residenti a scendere nei rifugi. 
- di Redazione Sky TG24

G20: Lavrov lascia il vertice e torna a Mosca

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha concluso il suo programma al vertice del G20 a Bali e il suo aereo è partito dall'aeroporto internazionale di Denpasar alla volta della Russia. Lo riferisce Tass
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 4 navi con cibo verso Spagna, Turchia Libia

Quattro navi con carichi di mais, grano, semi di girasole e altri prodotti agricoli da sportare per totali 122.000 tonnellate metriche sono salpate ieri da porti ucraini, sulla base dell'accordo di Istanbul. Lo scrive l'agenzia russa Tass, citando il centro di coordinamento di Istanbul (Jcc), aggiungendo che le destinazioni sono la Spagna, la Turchia e la Libia. Inoltre, scrive la Tass, 60 navi stanno aspettando di entrare nei porti ucraini e altre 16 stano in attesa della prevista ispezione nelle acque territoriali turche.    Ucraina, Russia rispetterà accordo sul grano per le esportazioni all'estero
- di Redazione Sky TG24

Onu, torture su prigionieri di guerra russi e ucraini 

Numerosi prigionieri di guerra in mano ai russi o agli ucraini subiscono torture, maltrattamenti e umiliazioni. Lo ha affermato oggi l'Onu a Ginevra. Sia l'Ucraina che la Federazione Russa sono parti della Terza Convenzione di Ginevra che stabilisce i requisiti relativi al trattamento dei prigionieri di guerra. ha detto alla stampa Matilda Bogner, capo della  Missione Onu di monitoraggio dei diritti umani, ricordando  l'obbligo fondamentale di uno Stato di  trattare sempre con umanità tutti i prigionieri di guerra. Guerra Ucraina, Zelensky a leader G20: "Pace richiede azioni concrete della Russia"
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson. VIDEO

L'Ucraina festeggia la liberazione di Kherson: le truppe di Kiev hanno riconquistato la città nel Sud del Paese, dopo il ritiro delle truppe russe che si sono riposizionate in un'altra zona della regione occupata. L'inviato di Sky News, Alex Rossi, e il suo team, sono stati i primi giornalisti stranieri a raggiungere il centro di Kherson da quando la città è stata riconquistata dalle forze ucraine, come viene mostrato nel loro reportage.
- di Redazione Sky TG24

G20: Usa impegnati in negoziati Ucraina? Lavrov, solo "voci"

"Per quanto riguarda le notizie secondo cui gli americani stanno preparando negoziati sull'Ucraina, queste voci spuntano costantemente e allo stesso tempo scompaiono, non le commentiamo piu'". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov in una conferenza stampa dal vertice G20 di Bali, dicendo di non essere a conoscenza di un lavoro di Washington in questo senso. Ieri, in Turchia, si sono incontrati i capi delle intelligence di Usa e Russia, ufficialmente per parlare dei detenuti Usa a Mosca e delle minacce del Cremlino dell'uso del nucleare in Ucraina. Zelensky: "Negoziati con la Russia? Putin non è stanco della guerra"
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Non sottovalutare Russia"

"Salutiamo tutti con favore i progressi compiuti dalle forze ucraine negli ultimi giorni, in particolare con la liberazione di Kherson, grazie al coraggio delle forze armate ucraine. Allo stesso tempo, penso sia anche importante non commettere l'errore di sottovalutare la Russia". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a margine del Consiglio Difesa a Bruxelles. "La Russia - continua - conserva notevoli capacità militari, un elevato numero di truppe. Abbiamo visto che la Russia è disposta a subire gravi perdite e abbiamo visto quanta brutalità, anche nelle aree che sono state liberate, è stata esercitata contro i civili. Quindi dobbiamo continuare a fornire supporto all'Ucraina per tutto il tempo necessario con equipaggiamenti, ma anche con la formazione".
- di Redazione Sky TG24

Klitschko, a Kiev colpiti due edifici residenziali

L'attacco missilistico sferrato dalla Russia su Kiev ha colpito due edifici residenziali nel distretto di Pechersk. Lo riferisce su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko. Alcuni missili, ha aggiunto il sindaco, sono stati intercettati dalle batterie antiaeree.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca risponde al discorso di Zelensky con i missili 

"La Russia risponde al potente discorso di Zelensky al G20 con un nuovo attacco missilistico. Qualcuno pensa seriamente che il Cremlino voglia davvero la pace? Vuole obbedienza. Ma alla fine i terroristi perdono sempre". Così il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, commenta su Twitter l'attacco missilistico della Russia a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Esplosione a Kiev, per Yermak è risposta a discorso Zelensky

Una forte esplosione è stata udita a Kiev, secondo quanto riportano diversi media. In un primo commento, il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, ha parlato di reazione russa al discorso del presidente Volodymyr Zekensky al G20. "La Russia risponde al potente discorso di Zelensky al G20 con un nuovo attacco missilistico. Veramente qualcuno pensa seriamente che il Cremlino voglia la pace? Comunque alla fine i terroristi perdono sempre", ha scritto su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Attacco a Kiev, 'due palazzi colpiti dai missili russi' 

Kiev è di nuovo sotto attacco. Il sindaco Vitali Klitschko ha denunciato che due edifici residenziali sono stati colpiti da missili russi. "C'è un attacco alla capitale. Secondo le prime informazioni, due edifici residenziali sono stati colpiti nel distretto di Pechersk. I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto diversi missili sopra Kiev. Medici e soccorritori sono su posto. Maggiori dettagli più tardi", ha comunicato Klitschko su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni avvertite a Kiev, "attacco missilistico"

E' stato avvertito il suono di esplosioni a Kiev. Lo riferisce il Kyiv Independent. Secondo Andriy Yermak, capo dello staff presidenziale ucraino, "la Russia ha risposto al potente discorso di Zelensky al G20 con un nuovo attacco missilistico". "Qualcuno crede seriamente che il Cremlino voglia davvero la pace? Vuole obbedienza", ha aggiunto Yermak su Twitter, "ma, alla fine, i terroristi perdono sempre". Corrispondenti di Reuters hanno riferito di alte colonne di fumo che si levavano dalla citta'. Christopher Miller, inviato del Financial Times, ha affermato di aver udito due forti esplosioni nel centro e di ritenere possano essere legate all'azione dei sistemi di difesa antiaerea. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Kherson crimini di guerra dell'esercito russo"

Il leader ucraino: "Troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino". Mosca, però, nega che le sue truppe bersaglino intenzionalmente i civili.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti