Guerra Ucraina Russia, news. Media: "Due missili russi caduti in Polonia, due morti"

©Ansa

I vigili del fuoco del villaggio polacco di Przewodow, a 10 km dal confine con l'Ucraina, hanno confermato che due persone sono morte a seguito di due esplosioni. Mosca nega e parla di "provocazione", mentre media polacchi ipotizzano che si tratti di un razzo russo abbattuto. Varsavia convoca una riunione urgente del Comitato di sicurezza. Riunione mercoledì mattina a Bruxelles del Consiglio della Nato, di cui la Polonia fa parte. Telefonata 'urgente' tra il presidente polacco Duda e Joe Biden 

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, Macron a Xi Jinping: "Convinca Putin a tornare al tavolo dei negoziati"

"È opportuno unire le forze per rispondere alle principali questioni internazionali, come quella del clima, per citarne una, ma anche alle crisi internazionali come la guerra lanciata dalla Russia in Ucraina, per le quali il G20 è un formato appropriato", ha detto il presidente francese, in apertura del loro bilaterale in Indonesia.
- di Redazione Sky TG24

Lettonia condanna missili russi caduti su Polonia

"Il criminale regime russo ha lanciato missili che hanno preso di mira non solo i civili ucraini, ma sono anche caduti su territorio Nato in Polonia. La Lettonia sostiene pienamente gli amici polacchi e condanna questo crimine". Lo ha affermato il ministro della Difesa lettone, Artis Pabriks.
- di Redazione Sky TG24

Premier Polonia convoca riunione urgente Comitato sicurezza 

"Il presidente del Consiglio polacco Mateusz Morawiecki ha convocato una riunione urgente del Comitato per la sicurezza nazionale e la difesa". Lo annuncia su Twitter Piotr Müller il portavoce di Morawiecki.   Media polacchi e internazionali hanno scritto che missili russi sono caduti in territorio polacco, uccidendo due persone. 
- di Redazione Sky TG24

Bild, '2 missili russi caduti in Polonia, due morti' 

Due dei missili russi lanciati oggi contro l'Ucraina sarebbero caduti su Przewodow, un paese polacco vicino alla frontiera ucraina. Lo scrive la Bild, secondo la quale sarebbero morte due persone. La notizia è rilanciata anche dall'agenzia russa Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, missili russi su Ucraina mostrano solo debolezza di Putin

Gli ultimi attacchi missilistici della Russia contro l'Ucraina "mostrano solo la debolezza di Putin". Lo ha affermato su Twitter il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, che ha condannato il prendere di mira "in modo spietato" le città ucraine. E ha aggiunto, sempre riferendosi al leader del Cremlino: "Putin sta perdendo sul campo di battaglia e, come abbiamo visto oggi al G20, anche dal punto di vista diplomatico". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, al buio fino a domani mattina Kharkiv e la regione

A causa degli attacchi russi, Kharkiv e la regione sono rimaste senza elettricità almeno fino a domani mattina. Lo ha reso noto il governatore della regione, Oleg Sinegubov, come riporta l'Ukrainska Pravda. "Non c'è luce né nella città di Kharkiv né in alcun insediamento della regione... Stiamo analizzando quanto tempo ci servirà per ripristinare l'elettricità nella regione. Probabilmente non ci sarà sicuramente elettricità fino al mattino", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Mykolaiv, abbattuti 8 droni kamikaze e un missile russo

Missili russi sono stati lanciati sulla regione ucraina di Mykolaiv dove sono state registrate delle esplosioni. Il responsabile dell'amministrazione militare Maksym Marchenko ha riferito che le forze aeree ucraine hanno abbattuto otto droni kamikaze russi e un missile. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, Zelensky pronto per diplomazia, Mosca lancia missili

"Zelensky ha dimostrato ancora una volta la sua leadership oggi chiarendo che è pronto per la diplomazia verso una fine giusta della guerra iniziata dalla Russia. La risposta della Russia è stata un'altra ondata di missili. Questi attacchi non spezzeranno la volontà dell'Ucraina: staremo con l'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo ha ribadito in un tweet il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, alla luce dell'ondata di missili caduti su Kiev e altre zone del Paese. Guerra Ucraina, Zelensky a leader G20: "Pace richiede azioni concrete
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti 73 degli oltre 90 missili russi e 10 droni Iran

"Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 73 degli oltre 90 missili da crociera del nemico, oltre a 10 droni iraniani, durante un massiccio attacco della Russia". Lo riporta il comando dell'aeronautica ucraina citato da Unian, precisando che gli invasori hanno "colpito l'Ucraina con missili da crociera aerei e marittimi". "In totale, sono stati lanciati più di 90 missili: circa 70 missili da crociera dal nord del Mar Caspio e dalla regione di Volgodonsk (regione di Rostov), oltre a circa 20 altri missili basati sul Mar Nero e 10 droni kamikaze", si legge nella nota. I militari sottolineano che il nemico continua a usare armi ad alta precisione contro le infrastrutture critiche dell'Ucraina. Anche edifici residenziali e appartamenti sono stati danneggiati a seguito degli attacchi missilistici. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, atteggiamento responsabile Russia su guerra nucleare

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha evidenziato come la Russia abbia recentemente riaffermato che "una guerra nucleare non può essere vinta e non va mai combattuta", il che dimostra "l'atteggiamento razionale e responsabile" di Mosca. E' quanto scrive l'agenzia stampa cinese Xinhua sui contenuti dell'incontro fra Wang e il collega russo Sergei Lavrov, a margine del G20 di Bali. 
Wang ha anche espresso apprezzamento per i segnali di dialogo russi e il fatto che Mosca abbia ripreso l'applicazione dell'accordo sull'export del grano nel mar Nero. "La Cina continuerà a mantenere una posizione equa ed obiettiva e a svolgere un ruolo costruttivo per promuovere colloqui di pace", ha sottolineato Wang. Ucraina, Macron a Xi Jinping: 'Convinca Putin a negoziare'
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oltre 7 milioni di case senza elettricità

Il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Kyrylo Tymoshenko, ha affermato che "più di sette milioni di utenti ucraini sono rimasti senza elettricità a causa della raffica di attacchi missilistici odierni".  Tymoshenko ha affermato che "15 impianti energetici ucraini sono stati danneggiati durante gli attacchi russi". Lo riporta la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Volontaria italiana, colpito centro commerciale a Leopoli

"Prima l'allarme anti-aereo, poi abbiamo sentito cadere la prima bomba e abbiamo visto la colonna di fumo nero alzarsi a pochi chilometri da noi". A raccontare all'Adnkronos quanto accaduto a Leopoli è Serena Sardi, attivista di Mediterranea. "Abbiamo udito chiaramente il rumore dei mezzi di soccorso e abbiamo scoperto che le bombe erano cadute accanto al centro commerciale dove noi avevamo mangiato poco prima e dove c'era gente che faceva la spesa", dice. 
Quella di oggi per il team di Mediterranea Saving Humans, in missione a Leopoli nell’ambito del progetto Med Care for Ukraine, doveva essere "una giornata normale". Una di quelle in cui i volontari garantiscono visite mediche di base, un servizio a cui molti profughi non hanno accesso. "Avevamo fatto delle visite questa mattina - racconta Serena -, dopo aver pranzato in quel centro commerciale ci siamo diretti nel posto in cui siamo adesso, i locali parrocchiali che una chiesa ha messo a disposizione dei profughi". Appena cinque minuti in auto dal centro colpito dai missili russi. "Poco dopo il nostro arrivo è suonato l'allarme anti-aereo". I locali della chiesa in cui il team di Mediterranea si trova ora non hanno un rifugio. "Dopo l'allarme ci siamo sistemati in una stanza più sicura e abbiamo continuato la nostra attività", prosegue. 
"A un certo punto -racconta- abbiamo sentito cadere la prima bomba e abbiamo visto la colonna di fumo nero che si alzava verso il cielo. Solo dopo abbiamo scoperto era stata lanciata nei pressi del centro commerciale. Nessuno si aspettava un bombardamento su Leopoli. Il fatto che si sia arrivati a colpire obiettivi civili è assurdo. Se la guerra di per sé è inaccettabile, colpire civili lo è ancora di più. Il centro commerciale era affollato, i negozi aperti e il parcheggio pieno. La gente faceva la spesa, uno di quei momenti di 'assurda' normalità come tanti ce ne sono qui". 
- di Redazione Sky TG24

Usa contro razzi russi, aumentano timori G20 su Mosca

"Questi attacchi russi servono solo ad approfondire le preoccupazioni del G20 sull'impatto destabilizzante della guerra di Putin". Lo ha sottolineato il consigliere per la Sicurezza nazionale americano Jake Sullivan "condannando con forza l'ultima ondata di missili che ha colpito edifici residenziali a Kiev e in altri luoghi" dell'Ucraina. "Gli Stati Uniti con alleati e partner continueranno a fornire all'Ucraina ciò di cui ha bisogno per difendersi, compresi i sistemi di difesa aerea", ha aggiunto Sullivan. Ucraina, Macron a Xi Jinping: "Convinca Putin a negoziare"
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson. VIDEO

L'Ucraina festeggia la liberazione di Kherson: le truppe di Kiev hanno riconquistato la città nel Sud del Paese, dopo il ritiro delle truppe russe che si sono riposizionate in un'altra zona della regione occupata. L'inviato di Sky News, Alex Rossi, e il suo team, sono stati i primi giornalisti stranieri a raggiungere il centro di Kherson da quando la città è stata riconquistata dalle forze ucraine, come viene mostrato nel loro reportage.

- di Redazione Sky TG24

Mosca, 2 civili uccisi da bombe Kiev su regione Belgorod

Due civili sono rimasti uccisi e tre feriti in un bombardamento ucraino sulla città russa di Shebekino, nella regione di Belgorod, secondo quanto reso noto dal governatore. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Usa, ferma condanna a attacchi russi contro civili ucraini

"Gli Stati Uniti condannano fermamente gli ultimi attacchi missilistici della Russia contro l'Ucraina, che sembra abbiano colpito edifici residenziali a Kiev e altri siti in tutto il paese". Lo scrive in una nota il consigliere la Sicurezza Usa, Jake Sullivan sottolineando che mentre "i leader si incontrano al G20 la Russia continua a a minacciare vite e distruggere infrastrutture critiche per l'Ucraina". "Gli Stati Uniti e i loro alleati continueranno a fornire a Kiev ciò di cui ha bisogno per difendersi, compresi i sistemi di difesa aerea. Resteremo a fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario", ribadisce Sullivan. Ucraina, FT: "Putin non informò Xi Jinping prima dell'invasione russa"
- di Redazione Sky TG24

Il ministro della difesa ucraino: "Più di 70 missili su civili e infrastrutture"

- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca ha umiliato leader che sostenevano dialogo

I "massicci bombardamenti" russi di città ucraine durante lo svolgimento del G20 sono
"l'umiliazione russa di tutti i leader che hanno sostenuto l'idea del 'dialogo' con l'aggressore". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mikhailo Podolyak. "La Federazione Russa non propone negoziati ma da' ultimatum
territoriali", ha aggiunto Podolyak, "qualsiasi flirt con i terroristi si conclude con missili negli edifici residenziali". Guerra Ucraina, Zelensky a leader G20: "Pace richiede azioni concrete
- di Redazione Sky TG24

Blackout anche in Moldavia dopo bombardamenti russi

I media moldavi stanno segnalando estesi blackout in buona parte del Paese, dal territorio separatista della Transnistria alla capitale Chisinau, dove i filorussi sarebbero fermati. E' possibile che le interruzioni siano legati ai recenti bombardamenti russi sulle infrastrutture energetiche ucraine. Un blackout così esteso fa supporre, in particolare, possibili danni alla linea elettrica da Isakcha a Vulcaneshti, che corre lungo la frontiera meridionale tra Moldavia e Ucraina. Non è stata, ad ogni modo, fornita ancora una spiegazione ufficiale per le interruzioni dell'alimentazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Ucraina ha recuperato 50% territori occupati da Russia

"L'Ucraina ha già recuperato il 50% dei territori occupati dalla Russia dal 24 febbraio". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del Consiglio Difesa a cui hanno preso parte anche il ministro della Difesa ucraino, Andriy Zahorodniuk, ed il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Sui fronti orientale e meridionale l'attrezzatura fornita dall'Ue e dagli Usa alle forze armate ucraine, si sta rivelando straordinariamente utile", ha aggiunto, in particolare "i sistemi di difesa aerea", capaci di "fare la differenza". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti