Guerra Ucraina Russia, news. Media: "Due missili russi caduti in Polonia, due morti"

©Ansa

I vigili del fuoco del villaggio polacco di Przewodow, a 10 km dal confine con l'Ucraina, hanno confermato che due persone sono morte a seguito di due esplosioni. Mosca nega e parla di "provocazione", mentre media polacchi ipotizzano che si tratti di un razzo russo abbattuto. Varsavia convoca una riunione urgente del Comitato di sicurezza. Riunione mercoledì mattina a Bruxelles del Consiglio della Nato, di cui la Polonia fa parte. Telefonata 'urgente' tra il presidente polacco Duda e Joe Biden 

1 nuovo post

Crosetto in contatto con Stato maggiore Difesa e ministri Nato

In merito ai recenti ulteriori sviluppi della crisi Ucraina il Ministro della Difesa Guido Crosetto, appena rientrato da Bruxelles, è in costante contatto con il Capo di Stato Maggiore della Difesa, la sala Operativa del Comando di Vertice Interforze (Covi) e con i ministri omologhi dei principali Paesi Alleati della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Esaminiamo i report sui missili caduti in Polonia"

La Nato ha reso noto che sta "esaminando" i rapporti sui missili che oggi hanno colpito la Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Attacco territorio Nato escalation significativa"

L'attacco al territorio della Nato è "un'escalation molto significativa" ed "è necessario agire". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riporta Nexta.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Non stiamo cercando escalation situazione"

La Casa Bianca sta lavorando "assieme al governo polacco per raccogliere maggiori informazioni" sulla caduta dei missili nel territorio della Polonia, ha dichiarato
Adrienne Watson portavoce del National Security Council. Gli Usa, ha aggiunto, "non cercano un'escalation"
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Stiamo indagando insieme agli alleati della Nato"

Le autorità del Regno Unito "stanno indagando" sulla notizia dei missili russi caduti in Polonia "in stretta collaborazione con gli alleati" della Nato. Lo ha dichiarato un portavoce del Foreign Office.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Stabiliremo cos'è accaduto in Polonia"

La Casa Bianca "stabilirà cosa è accaduto e quali sono i prossimi passi appropriati", circa la caduta di missili in territorio polacco. Lo ha scritto su Twitter la portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, sottolineando che gli Usa stanno "lavorando con la Polonia per raccogliere più informazioni possibili. In questo momento non possiamo confermare le notizie o nessuno dei dettagli emersi".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Missili mostrati da media polacchi non sono nostri"

Le immagini mostrate da media polacchi che mostrano i rottami dei presunti missili russi caduti sul territorio polacco non hanno nulla a che vedere con armamenti russi. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Nessun attacco vicino a confine polacco"

Mosca respinge ogni coinvolgimento per la caduta dei due missili in territorio polacco, parlando di "una provocazione deliberata".
- di Redazione Sky TG24

Media Polonia: forse i resti di un missile russo abbattuto

"Le mie fonti nei servizi affermano che ciò che ha colpito Przewowo sono molto probabilmente i resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine". Lo scrive su Mariusz Gierszewski di Radio Zet, l'emittente che per prima ha dato la notizia dei missili caduti in territorio polacco
- di Redazione Sky TG24

Cnn: provenienza missili su Polonia non chiara 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Anche Ungheria convoca Consiglio Difesa

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha convocato il Consiglio di difesa dopo la caduta di missili russi su territorio polacco. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Zelensky a leader G20: "Pace richiede azioni concrete della Russia"

Se la Russia non metterà in campo "azioni concrete" per arrivare alla pace significa che vuole "ingannare" il mondo e congelare la guerra. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del suo discorso ai leader del G20, ribadendo che all'Ucraina deve essere offerta la possibilità di una pace giusta, senza compromessi per la sua sovranità. Davanti agli occhi di tutto il mondo la Russia ha trasformato la centrale nucleare di Zaporizhzhia "in una bomba radioattiva che può esplodere in qualsiasi momento", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio: sale di oltre 1% su notizia stop oleodotto Druzhba

I prezzi del petrolio sono saliti di oltre l'1% dopo la notizia che la fornitura di petrolio all'Ungheria attraverso l'oleodotto Druzhba è stata temporaneamente sospesa a causa di un calo di pressione. I futures del Brent sono saliti dell'1,5% a 94,52 al barile. Il West Texas Intermediate ha guadagnato l'1,9% a 87,47 dollari.
- di Redazione Sky TG24

Nato, cos'è l'articolo 5 sulla difesa collettiva e quando può essere attivato

La clausola di difesa collettiva dei Paesi membri è contenuta nel Trattato istitutivo dell'Alleanza e recita: “Le Parti convengono che un attacco armato contro uno o più di loro in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutte le parti". E un attacco rivolto a uno Stato Nato legittima qualsiasi azione considerata necessaria, "ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale" LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Intelligence Usa conferma missili su Polonia

Secondo l'intelligence Usa, i missili russi in territorio polacco sono caduti su una fattoria. E' stata inoltre confermata la morte di due persone che sono decedute nell'esplosione in località Przewodo'w, dove sono all'opera i pompieri polacchi. 
- di Redazione Sky TG24

Ferma fornitura petrolio a Ungheria

La russa Transneft ha ricevuto dall'Ucraina la notifica della sospensione temporanea della fornitura di petrolio all'Ungheria attraverso Druzhba a causa di un calo di pressione. Lo riporta l'agenzia di stampa Ria.
- di Redazione Sky TG24

 Polonia, i vigili del fuoco confermano due morti a Przewodow 

I vigili del fuoco del villaggio polacco di Przewodow, nel comune di Dołhobyczów, 10 km dal confine con l'Ucraina, hanno confermato che due persone sono morte a seguito di due esplosioni che hanno colpito un sito dove si essiccano i cereali. Lo scrive il giornale locale Kurier Lubelski. Testimoni citati dal giornale dicono di aver udito due esplosioni. I vigili stanno "cercando di stabilire con esattezza le cause e le circostanze dell'incidente", ha detto un loro portavoce. L'intera zona è stata isolata. 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: Usa a difesa di ogni centimetro territorio Nato

Gli Stati Uniti difenderanno "ogni centimetro di territorio Nato", come prevede l'articolo 5: lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder alla stampa dopo la caduta di missili russi in Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono, indaghiamo su notizie missili russi in Polonia

"Siamo al corrente delle notizie di stampa sulla caduta di missili russi in Polonia. Al momento non abbiamo altre informazioni che possano confermarle. Stiamo indagando". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti