Guerra Ucraina Russia, news. Media: "Due missili russi caduti in Polonia, due morti"

©Ansa

I vigili del fuoco del villaggio polacco di Przewodow, a 10 km dal confine con l'Ucraina, hanno confermato che due persone sono morte a seguito di due esplosioni. Mosca nega e parla di "provocazione", mentre media polacchi ipotizzano che si tratti di un razzo russo abbattuto. Varsavia convoca una riunione urgente del Comitato di sicurezza. Riunione mercoledì mattina a Bruxelles del Consiglio della Nato, di cui la Polonia fa parte. Telefonata 'urgente' tra il presidente polacco Duda e Joe Biden 

1 nuovo post

La Polonia aggiorna il Consiglio di sicurezza a domani

Il presidente polacco Duda ha convocato un altro Consiglio di sicurezza nazionale domani alle 12. Lo fa sapere la presidenza polacca su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Telefonata urgente tra il presidente polacco Duda e Biden 

Telefonata 'urgente' in corso tra il presidente polacco Andrzej Duda e il presidente Usa Joe Biden: lo fa sapere la presidenza polacca su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Usa, telefonata con consigliere sicurezza Polonia

Il consigliere per la Sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan, ha parlato con il suo omologo polacco Jacek Siewiera, subito dopo aver ricevuto la notizia non confermata di missili russi in territorio polacco. Lo riporta una nota della Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: allarmata da notizia Polonia

"Allarmata dalle notizie di un'esplosione in Polonia, a seguito di un massiccio attacco missilistico russo sulle città ucraine. Estendo le mie condoglianze e il mio più forte messaggio di sostegno e solidarietà alla Polonia e ai nostri amici ucraini". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

La Polonia mette l'esercito in stato d'allerta

L'esercito polacco è stato posto in stato di allerta: lo ha riferito Piotr Miller, il portavoce del governo, dopo la riunione del Comitato per la sicurezza riunitosi stasera a Varsavia. Miller conferma che da parte dell'esecutivo di Varsavia viene valutata la possibilità di attivare l'articolo 4 del Patto Atlantico, che prevede la possibilità di consultazioni fra gli Stati membri.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg sente Duda: accertare tutti i fatti

"Ho parlato con il presidente Duda dell'esplosione in Polonia. Ho offerto le mie condoglianze per la perdita di vite. La Nato sta monitorando la situazione e gli alleati si stanno consultando attentamente. E' importante che tutti i fatti siano accertati". 
- di Redazione Sky TG24

Rep.ceca, Parlamento definisce 'terroristico' il regime russo

I deputati cechi hanno condannato i nuovi estesi attacchi russi contro i civili ucraini e le infrastrutture energetiche chiave e hanno definito l'attuale regime russo un "regime terrorista". La dichiarazione è stata pubblicata su Twitter del Parlamento ceco, poco prima che si sapesse dei missili caduti in Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, raid hanno fatto spegnere 2 centrali nucleari 

Gli attacchi russi hanno fatto scattare lo spegnimento automatico di due impianti nucleari. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Presidente Polonia parla con la Nato: valutiamo l'art.4

"Il presidente polacco Andrzej Duda ha appena finito di parlare con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Verifichiamo le premesse dell'articolo 4 della NATO. Siamo in contatto con i nostri alleati e ci aspettiamo colloqui con la parte americana". Lo fa sapere la presidenza polacca su Twitter. L'art. 4 della Nato prevede che "le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, serve convocazione immediata vertice Nato

L'Ucraina ha lanciato un appello ai Paesi Nato, chiedendo loro di convocare un vertice "immediato" per adottare misure severe contro Mosca alla luce di notizie non confermate secondo cui missili russi sarebbero caduti sulla Polonia. "Una risposta collettiva alle azioni russe deve essere dura e basata sui principi - ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba - Tra le azioni immediate: un vertice Nato con la partecipazione dell'Ucraina per elaborare ulteriori azioni congiunte, che costringeranno la Russia a cambiare rotta sull'escalation, fornendo all'Ucraina aerei moderni". 
- di Redazione Sky TG24

Polonia, due missili russi colpiscono il villaggio di Przewodów: 2 morti. FOTO

Secondo quanto riferito da diversi media internazionali, i razzi hanno colpito una fattoria polacca vicino al confine con l'Ucraina. Nato in massima allerta. Mosca nega l'attacco e parla di provocazione. Fonti polacche hanno ipotizzato che potrebbe trattarsi non di un errore di lancio da parte dei russi ma di un missile abbattuto dalla contraerea ucraina

- di Redazione Sky TG24

Tajani, seguiamo con attenzione, vicini al popolo polacco

"La Farnesina segue, con la massima attenzione, in costante contatto con la Difesa, con i Paesi europei e con gli alleati della NATO gli sviluppi della situazione in Polonia. Le mie condoglianze alle famiglie delle vittime. Sono vicino al popolo polacco". Lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Macron ha contattato Polonia, discussione a G20

Il presidente francese Emmanuel Macron "ha preso contatto" con la Polonia e si aspetta una "discussione" domani al G20 sulla notizia non confermata di missili russi caduti sulla Polonia. Lo riferisce l'Eliseo.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, in contatto con gli amici polacchi e gli alleati Nato

"I miei pensieri vanno alla Polonia, nostro alleato stretto e nostro vicino. Stiamo monitorando la situazione e siamo in contatto con i nostri amici polacchi e gli alleati della Nato". Lo ha scritto su Twitter la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, che ha postato il messaggio prima in polacco e poi in inglese.
- di Redazione Sky TG24

Domani riunione ambasciatori Nato, atteso report Polonia

Riunione domani mattina a Bruxelles, a quanto apprende l'ANSA, del Consiglio Atlantico della Nato, a livello di ambasciatori dei Paesi alleati. In questa sede si farà il punto della situazione. Saranno esaminati i report sull'accaduto e la Polonia mostrerà i dati in suo possesso e renderà note eventuali sue richieste.
- di Redazione Sky TG24

Michel: scioccati dalla notizia, Ue al fianco di Varsavia

"La notizia di un missile o di altra munizione che ha ucciso delle persone in territorio polacco mi ha sconvolto. Le mie condoglianze alle famiglie. Siamo al fianco della Polonia. Sono in contatto con le autorità polacche, i membri del Consiglio europeo e altri alleati". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.
- di Redazione Sky TG24

Rep. Ceca, se Polonia conferma sarà ulteriore escalation russa

"Se la Polonia confermerà che i missili hanno colpito anche il suo territorio, questa sarà un'ulteriore escalation da parte della Russia. Sosteniamo fermamente il nostro alleato Ue e Nato". Lo scrive su Twitter Petr Fiala, premier della Repubblica Ceca. "I massicci attacchi missilistici di oggi dell'esercito russo contro l'Ucraina mostrano chiaramente che la Russia vuole terrorizzare ulteriormente il suo popolo e distruggere il paese", aggiunge Fiala.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Missili su Polonia non non sono incidente"

I missili caduti in Polonia, vicino al confine ucraino, non sono "un incidente, ma un 'ciao' deliberatamente pianificato dalla Russia, mascherato da 'errore'. Ciò accade quando il male rimane impunito e i politici si impegnano nella 'pacificazione' dell'aggressore". Lo ha affermato il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, ribadendo che "il regime terrorista russo deve essere fermato". 
- di Redazione Sky TG24

Dipartimento Stato Usa su Polonia: "Terribilmente preoccupante"

Le notizie relative ai missili caduti in Polonia sono "terribilmente preoccupanti": lo ha dichiarato Vedant Patel, vice portavoce del Dipartimento di Stato Usa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Attacco russo a sicurezza collettiva"

I missili caduti sulla Polonia, Paese Nato, sono russi e questo è un "attacco alla sicurezza collettiva". Lo ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando di una "escalation significativa". "Dobbiamo agire", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti