Guerra Ucraina Russia, news. Media: "Due missili russi caduti in Polonia, due morti"

©Ansa

I vigili del fuoco del villaggio polacco di Przewodow, a 10 km dal confine con l'Ucraina, hanno confermato che due persone sono morte a seguito di due esplosioni. Mosca nega e parla di "provocazione", mentre media polacchi ipotizzano che si tratti di un razzo russo abbattuto. Varsavia convoca una riunione urgente del Comitato di sicurezza. Riunione mercoledì mattina a Bruxelles del Consiglio della Nato, di cui la Polonia fa parte. Telefonata 'urgente' tra il presidente polacco Duda e Joe Biden 

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Cnn, Mosca ha rinviato ritiro Kherson per non favorire Biden a voto midterm

I russi avrebbero aspettato il voto di midterm prima di annunciare il ritiro da Kherson, per evitare di avvantaggiare elettoralmente il presidente americano Joe Biden. Lo scrive la Cnn, citando indicazioni raccolte dall'intelligence americana. Una fonte ben informata, ha riferito che le elezioni di midterm erano considerate dagli alti funzionari russi come uno dei fattori per decidere quando annunciare il ritiro. Aspettare le elezioni americane è sempre stata "una condizione prevista" per il ritiro dalla città ucraina, aggiunge un'altra fonte. Secondo l'intelligence americana, si tratta di un altro segnale dell'interesse di Mosca a condizionare la politica americana, anche se probabilmente la Russia ha esagerato l'impatto che la liberazione di Kherson poteva avere sul voto negli Stati Uniti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: ci siamo ritirati da Novaya Kakhova nel Kherson

I russi dell'amministrazione di Novaya Kakhovka hanno lasciato la città a causa dei bombardamenti delle forze ucraine, trasferendosi in aree più sicure della regione: lo ha dichiarato il servizio stampa dell'amministrazione, citato da Tass. "Novaya Kakhovka è stata sottoposta al fuoco diretto dell'artiglieria e dei mortai ucraini di grosso calibro. Il fuoco indiscriminato proveniente dalla sponda occidentale del Dnieper ha reso la vita della città insicura" afferma il servizio stampa.
- di Maurizio Odor

Ucraina, gen. Tricarico: Zelensky carismatico ma trovi flessibilità, aspirazioni improponibili

"E' innegabile che la figura del presidente Zelensky sia stata centrale, anzi direi dirimente, in questo conflitto russo-ucraino. E' stato soprattutto carismatico per i suoi e carismatico anche nella prospettazione esterna, perché ha azzeccato tutte le sedi in cui rappresentare nella sua crudezza e nella sua realtà il dramma ucraino, il dramma del suo paese". Lo ha detto all'Adnkronos il Generale Dino Tricarico, presidente della Fondazione Icsa (Intelligence Culture and Strategic Analysis) ed ex capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare, in merito alla figura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  "E' stato convincente, non so quanto abbiano influito le capacità professionali date dal lavoro che svolgeva prima di diventare presidente, tuttavia da quel 24 febbraio ad oggi ha avuto certamente un ruolo dirimente per le sorti di questo conflitto. - ha aggiunto Tricarico - Ha avuto qualche scivolone, o meglio una caduta di stile quando si è prestato per pose fotografiche per una rivista patinata. Oggi se dobbiamo avere qualche preoccupazione come comunità internazionale la troviamo nel suo irredentismo, nella sua irriducibilità arrivata a livelli  tali da non voler ascoltare più i suggerimenti di chi poi prova ad avviare dei negoziati e prova a trovare un'intesa con Putin concedendogli naturalmente qualcosa rispetto al nulla assoluto su cui Zelensky sembra ormai fermo. C'è da augurarsi ritrovi un po' di flessibilità, un po' ascolto rispetto a quelle che sono le sue aspirazioni che sono francamente improponibili così come egli se le immagina".      -
- di Maurizio Odor

Nato, Stoltenberg: cooperazione con Ue mai così stretta

"Non vedo l'ora di partecipare al Consiglio Difesa Ue. La cooperazione Nato-Ue non è mai stato così stretta. L'abbiamo portata a livelli senza precedente ed è molto importante alla luce dell'invasione russa dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo al Consglio Difesa Ue.
 
- di Maurizio Odor

Kiev: truppe russe in ritirata su riva sinistra Dnepr

Le truppe russe si sono ritirate di circa 15-20 km dalle linee attrezzate sulla riva sinistra del fiume Dnepr, a Kherson, e vanno verso l'entroterra per proteggersi dai bombardamenti delle forze armate dell'Ucraina. Lo annuncia Natalya Gumenyuk, capo del Centro stampa di coordinamento congiunto delle forze di difesa del sud dell'Ucraina, come riporta Ukrainska Pravda.
- di Maurizio Odor

G20: Meloni vede Biden, focus su Ucraina e rapporti con Cina

Nel colloquio tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente Usa Joe Biden al centro dell'attenzione c'è stato tra l'altro, secondo quanto riferisce Palazzo Chigi in una nota, il continuo sostegno all'Ucraina, la stabilità nel Mediterraneo e nell'Indo-pacifico e i rapporti con la Cina.
- di Maurizio Odor

Meloni-Biden: sostegno continuo a Ucraina

Il Presidente Biden ha incontrato oggi il Primo Ministro italiano Meloni a margine del Vertice del G20 a Bali per coordinare le risposte a una serie di sfide globali, tra le quali la crisi climatica e l'uso dell'energia come arma da parte della Russia. I due leader hanno anche discusso del loro impegno a continuare a fornire all'Ucraina il sostegno necessario per difendersi e a ritenere la Russia responsabile della sua aggressione. Lo fa sapere la Casa Bianca in una nota.
- di Maurizio Odor

Meloni al G20 di Bali, è l'unica donna premier: i suoi interventi e gli incontri. FOTO

L’agenda del presidente del Consiglio nel primo giorno del vertice in Indonesia è fitta. Prima è intervenuta nella sessione di lavoro su sicurezza alimentare ed energetica, poi in quella sulla salute. Ci sono anche i bilaterali: ha visto il presidente Usa Joe Biden e quello turco Recep Tayyip Erdogan
- di Maurizio Odor

Putin: alcuni cercano riscrivere storia e indebolire Russia

"I tentativi di alcuni Paesi di riscrivere la storia del mondo diventano aggressivi e mirano a indebolire la Russia". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin.
- di Maurizio Odor

Vescovo Kiev: a Kherson orribili prove crimini brutali

"Ovunque, dove l'esercito ucraino ha scacciato l'occupante russo, si scoprono orribili prove di crimini brutali e disumani commessi nei confronti della popolazione civile dall'esercito russo". La denuncia arriva dall'arcivescovo maggiore di Kiev Sviatoslav Shevchuk. "Notizie inquietanti e tristi stanno arrivando anche dalla nostra regione liberata di Kherson", sottolinea il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina nel quotidiano video messaggio dal fronte di guerra. "Ci sono altre stanze, altre camere di tortura e nuove fosse comuni su cui le autorità ucraine stanno ora indagando. Chiedo a tutti voi di ricordare nelle vostre preghiere questi innocenti ucraini assassinati", aggiunge Shevchuk.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Onu: finora 6.557 morti e 10.074 feriti tra i civili

Dal 24 febbraio, data di inizio dell'invasione russa, in Ucraina sono stati uccisi 6.557 civili e altri 10.074 sono rimasti feriti. E' quanto si legge nell'ultimo rapporto, aggiornato a ieri, dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. La maggior parte delle vittime, si legge nel rapporto, sono state causate da armi esplosive con effetti a vasto raggio. L'Alto commissariato ha avvertito che il bilancio reale potrebbe essere molto più pesante in quanto molte informazioni non sono ancora state verificate e non sono ancora giunti i dati da alcune aree dove sono in corso combattimenti. 
 
- di Maurizio Odor

Mosca: armi e mercenari stranieri obiettivi prioritari

Il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev ha affermato che armi e mercenari stranieri sono obiettivi prioritari per l'esercito di Mosca nell'ambito dell'operazione militare speciale in Ucraina. "Le armi letali fornite all'Ucraina, così come i mercenari stranieri che combattono dalla parte di Kiev, sono obiettivi prioritari per le forze armate russe", ha detto Patrushev in una riunione a Bryansk.
- di Maurizio Odor

Arcivescovo Kiev: il 30% del territorio è minato

In Ucraina "soffrono non solo le persone, soffre tutta la terra". Lo afferma l'arcivescovo maggiore di Kiev Sviatoslav Shevchuk che riporta l'allarme degli ecologisti: "Circa il 30% dell'Ucraina è oggi minato". "Si tratta - sottolinea il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina - di quasi 2 mila di chilometri quadrati. A quanto pare, ci vorranno molti anni per ripulire la terra ucraina dagli esplosivi, anche dopo la fine della guerra". "Sono stati bruciati 23 mila ettari di foreste", continua l'arcivescovo che osserva che "la cosa più dolorosa è la scomparsa delle specie rare di animali e uccelli". "Secondo i nostri attivisti ambientali - afferma -, 83 specie di animali e 120 specie di uccelli, riportate nel Libro rosso, sono a rischio di estinzione.
- di Maurizio Odor

G20: Meloni vede Biden, colloquio di quasi un'ora

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato nel pomeriggio a Bali, a margine del G20, il presidente degli Stati Unieti Joe Biden. Il colloquio, secondo quanto si apprende da fonti italiane, è durato quasi un'ora
- di Maurizio Odor

Lavrov incontra Macron e Scholz a Bali

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, dopo il vertice del G20, ha detto di aver avuto "una breve conversazione" con il presidente francese Emmanuel Macron sul conflitto in Ucraina e che questi "ha ribadito la sua intenzione di continuare i contatti" con Putin "per individuare alcuni accordi che, come dice lui, aiuteranno a risolvere l'intera situazione". Lo riporta la Tass, secondo cui Lavrov ha detto di aver discusso brevemente anche col cancelliere tedesco Olaf Scholz del conflitto in Ucraina.
- di Maurizio Odor

Cremlino: "Operazione continua perché Kiev rifiuta negoziati"

La Russia continua a perseguire i suoi obiettivi nell'operazione militare in Ucraina perché Kiev "rifiuta i negoziati". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.    Zelensky: "Negoziati con la Russia? Putin non è stanco della guerra"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vescovo Kiev: "Il 30% del territorio è minato"

La guerra in Ucraina sta portando morte e distruzione non solo tra la popolazione ma anche nell'ambiente. Lo afferma in un videomessaggio mons. Sviatoslav Shevchuk, Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. "Sono soprattutto i nostri ecologisti a dare l'allarme. Affermano che circa il 30% dei territori dell'Ucraina è oggi minato. Si tratta di quasi 2mila di chilometri quadrati. A quanto pare, ci vorranno molti anni per ripulire la terra ucraina dagli esplosivi, anche dopo la fine della guerra. Sono stati bruciati 23 mila ettari di foreste. Ma la cosa più dolorosa - afferma l'arcivescovo maggiore di Kiev - è la scomparsa delle specie rare di animali e uccelli. Secondo i nostri attivisti ambientali, 83 specie di animali e 120 specie di uccelli, riportate nel Libro rosso, sono a rischio di estinzione. Pertanto, soffrono non solo le persone, soffre tutta la terra ucraina. Tutti gli esseri viventi soffrono a causa di questa terribile guerra, una guerra che porta la morte a tutto ciò a cui il Signore Dio ha dato la vita. Dunque, diciamo che questa guerra è un grande crimine contro il Signore Dio, Datore di vita e Salvatore", conclude Shevchuk.  Guerra in Ucraina, l'opera di Banksy sulle rovine del grattacielo di Borodyanka
- di Redazione Sky TG24

Cremlino contro Assemblea Onu, "Non risarciremo Kiev"

La Russia si oppone categoricamente alla risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sui risarcimenti da versare all'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, definendo "completamento della rapina delle riserve auree" russe l'iniziativa dell'Assemblea generale. "Questa decisione non è legalmente vincolante e siamo categoricamente contrari", ha detto Peskov ai giornalisti. "La Russia", ha aggiunto, "farà tutto il possibile" per impedire il sequestro dei beni russi congelati. L'Assemblea generale Onu ha approvato una risoluzione per chiedere che Mosca sia ritenuta responsabile per le sue azioni in Ucraina e che risarcisca economicamente il Paese. Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson. VIDEO
- di Redazione Sky TG24

G20: Usa impegnati in negoziati Ucraina? Lavrov, solo "voci"

"Per quanto riguarda le notizie secondo cui gli americani stanno preparando negoziati sull'Ucraina, queste voci spuntano costantemente e allo stesso tempo scompaiono, non le commentiamo piu'". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov in una conferenza stampa dal vertice G20 di Bali, dicendo di non essere a conoscenza di un lavoro di Washington in questo senso. Ieri, in Turchia, si sono incontrati i capi delle intelligence di Usa e Russia, ufficialmente per parlare dei detenuti Usa a Mosca e delle minacce del Cremlino dell'uso del nucleare in Ucraina. Zelensky: "Negoziati con la Russia? Putin non è stanco della guerra"
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti