Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca, respinti attacchi a Est e Sud. Saccheggi a Kherson

©Ansa

Il ministero della Difesa russo ha riferito di aver respinto attacchi delle truppe ucraine nelle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e nella regione di Kherson, uccidendo un totale di 400 soldati. Ambulanze, trattori e auto. Ma anche archivi, dipinti e sculture. Sono parte del bottino di guerra portato via dai saccheggi delle truppe russe proprio a Kherson, secondo quanto riporta il Guardian. Teheran ammette di aver fornito droni a Mosca ma prima della guerra. Zelensky: "Bugie"

1 nuovo post

Sindaco Leopoli: 'Russia deve essere isolata dal mondo'

"Il nostro compito da oggi è far tornare a casa tutti i prigionieri. La Russia deve essere isolata dal mondo intero, ogni vostra voce conta". Così il sindaco di Leopoli, Andrij Ivanovyč Sadovyj, intervenendo in collegamento con la piazza milanese Slava Ukraini, la manifestazione per la pace in Ucraina organizzata dal Terzo Polo all'Arco della pace.  "Un altro compito di oggi - ha sottolineato il sindaco di Leopoli - è stare vicino a chi ha mandato proprio figlio o padre in guerra".
- di Redazione Sky TG24

Bersani: 'da piazza Roma messaggio all'Europa e all'Italia'

"Da questa piazza un messaggio a tutta Europa perché l’opinione pubblica che vuole il cessate il fuoco si faccia sentire. Un messaggio all’Italia perché un popolo così vasto e plurale trovi una rappresentanza politica. #EuropeForPeace". Lo scrive su Twitter Pier Luigi Bersani, postando un foto da piazza Esedra. 
- di Redazione Sky TG24

Cappato: 'continuare a sostenere resistenza anche con armi'

"Certamente oggi bisogna continuare a sostenere anche con le armi la resistenza ucraina. Bisogna però anche costruire le soluzioni politiche, l’Ucraina nell’Ue è stato detto e ora bisogna farlo". Lo ha detto Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, a margine della manifestazione per la pace in Ucraina organizzata a Milano dal Terzo Polo. "Lo stesso governo ucraino - ha sottolineato Cappato - dovrebbe accelerare alcuni processi, per esempio l’adesione allo statuto della corte penale internazionale contro i crimini di guerra e i genocidi. Sarebbe un ottimo segnale per la comunità internazionale. L’Ucraina è Europa, fa parte dell’Europa e lo deve fare anche politicamente".
Le piazze per la pace, ha osservato ancora, "non vanno viste in contrapposizione. Sicuramente non sono d’accordo con chi dice ‘togliamo subito il sostegno all’esercito ucraino’ perché questo non sarebbe un contributo per una pace sostenibile. Dopodiché penso che l’obiettivo di fermare questo massacro sia un obiettivo che unisce. Forse anche qualche soluzione politica può unire. Delle differenze ci sono ma non è necessario sempre esacerbare ogni contrapposizione".
- di Redazione Sky TG24

Cortei Pace, Riccardi: senza pace non c'è futuro

"E' bello essere qui in tanti, saluto chi non è riuscito a entrare in
piazza: siamo qui per dire che la pace deve essere possibile. In questa piazza mettiamo insieme le nostre speranze e i nostri pensieri. La pace è l'obiettivo centrale, senza la pace non c'è futuro. Siamo in tanti a dirlo". Cosi' Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, dal palco di piazza San Giovanni, a Roma, alla manifestazione per la pace. 
- di Redazione Sky TG24

Occupanti russi ripristinano statua Lenin a Melitopol

Le autorità di occupazione russe hanno annunciato il ripristino
della statua di Lenin nella città dell'Ucraina sudorientale di Melitopol. Il monumento era stato rimosso dopo la rivoluzione di Maidan del 2014. Il capo dell'autorità regionale di Zaporizhzhia istituita da Mosca, Vladimir Rogov, ha pubblicato sulle piattaforme sociali diverse fotografie della statua del leader bolscevico nella città occupata. "Dopo sette anni, la statua di Vladimir Lenin riprende il proprio posto a Melitopol" ha commentato, spiegando che il monumento fu smontato nel 2015 al pari di altre statue di Lenin presenti in Ucraina, allo scopo di "decomunistizzare" gli spazi pubblici.
 
- di Redazione Sky TG24

Manifestazione a Milano, attesi Calenda, Moratti ed esponenti Pd

Ha preso il via, a Milano, la manifestazione a sostegno del popolo ucraino organizzata dal Terzo Polo all’Arco della Pace. Diversi gli esponenti politici presenti, tra cui il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, il capogruppo alla Camera di Iv-Azione Matteo Richetti, il senatore dem Pier Ferdinando Casini, il presidente di Italia Viva Ettore Rosato e la ex ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. Atteso anche il leader di Azione Carlo Calenda. Tra gli interventi dal palco, è particolarmente atteso quello di Letizia Moratti. Proprio per la sua partecipazione alla manifestazione odierna, l'ormai ex vicepresidente della Regione Lombardia, ieri è stata oggetto di forte critiche provenienti dal centrodestra che la ha accusata di aver rinnegato il suo passato politico per il suo desiderio di correre alle prossime elezioni regionali come candidata alla guida del Pirellone.
- di Redazione Sky TG24

Letta: 'bene piazze che chiedono pace ma no equidistanza'

"E una piazza per la pace e noi siamo in tutte le piazze che chiedono la pace purché non siano equidistanti. C'è un invasore, la Russia, e un invaso, l'Ucraina. E noi dobbiamo difendere chi è stato invaso, e fare di tutto perché si fermi l'invasione della Russia. La resistenza ucraina va aiutata’’. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, arrivando alla manifestazione per la pace di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: con Berlusconi percorse reali vie della pace

"L'unico vero pacifista che ha calcato le scene della politica
italiana di questi ultimi anni si chiama Silvio Berlusconi. Di questo si dovrebbero ricordare quelli che oggi partecipano a legittime manifestazioni sul tema della pace. In un momento cosi' drammatico per la comunità internazionale, in cui non si può che stare dalla parte del popolo ucraino aggredito, bisogna ricordarsi che quando Berlusconi governava si percorsero le vie della pace e del dialogo internazionale. E' stato Berlusconi a portare a Pratica di Mare l'oriente e l'occidente, Bush e Putin, per una politica della distensione, superando la logica dei blocchi contrapposti che aveva drammaticamente caratterizzato le epoche precedenti. Quella politica non è stata proseguita, non è stata alimentata. E la Russia è tornata alla sua storica tendenza aggressiva, che oggi si manifesta con la inaccettabile offensiva contro l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: assurdo polemizzare tra piazze come fa Conte

"Non voglio polemizzare con le altre piazze, è assurdo farlo come ha fatto questa mattina Giuseppe Conte. Ma penso di dover dire che non c'è pace senza giustizia". Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi alla manifestazione del Terzo polo a Milano a sostegno del popolo ucraino. "Credo che si debba sempre rispettare le idee di tutti - ha aggiunto - ma è stata una bella scelta quella di Calenda di convocarci qui, un dovere per tutti combattere per una pace giusta". 
- di Redazione Sky TG24

Rosato: parole Conte? Stessa cosa che dice Putin

Le parole di Giuseppe Conte che oggi alla manifestazione
di Roma chiedeva se la piazza di Milano è 'per la pace o per la guerra' sono "le stesse cose che dice Putin". Cosi' Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia viva, arrivando alla manifestazione per la pace a Milano. "Le parole di Conte sono quelle di chi preferisce la resa dell'Ucraina, la stessa cosa che vuole Putin - sottolinea - le armi sono per difendere e conservare l'integrità territoriale dell'Ucraina e tutti i paesi Ue si stanno muovendo in questa direzione". 
- di Redazione Sky TG24

Papa ai giovani: reagite, non avallate le guerre

Il Papa chiede ai giovani di "reagire" e di non "avallare" guerre e conflitti. "Vivere da fratelli e sorelle - ha sottolineato Papa Francesco parlando a circa ottocento giovani alla scuola Sacro Cuore in Bahrein - è la vocazione universale affidata a ogni creatura. Voi giovani, soprattutto voi, davanti alla tendenza dominante di restare indifferenti e mostrarsi insofferenti agli altri, addirittura di avallare guerre e conflitti, siete chiamati a reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole. Le parole non bastano: c'è bisogno di gesti concreti portati avanti nel quotidiano".
- di Redazione Sky TG24

Papa: venti di guerra non cessano con progresso

"Tutti gli strumenti e la tecnologia che la modernità ci offre non bastano a rendere il mondo pacifico e fraterno. I venti di guerra, infatti, non si placano con il progresso tecnico. Constatiamo con tristezza che in molte regioni le tensioni e le minacce aumentano, e a volte divampano nei conflitti. Ma ciò spesso accade perché non si lavora sul cuore, perché si lasciano dilatare le distanze nei riguardi degli altri, e cosi' le differenze etniche, culturali, religiose e di altro genere diventano problemi e paure che isolano anziché opportunità per  crescere insieme. E quando sembrano piu' forti della fraternità che ci lega, si rischia lo scontro". Lo ha detto Papa Francesco incontrando i giovani della scuola del Sacro Cuore in Bahrein. 
- di Redazione Sky TG24

Cortei pace: a Milano sul palco Moratti, chiude Calenda

L'Arco della Pace di Milano si sta affollando lentamente di ucraini
e sostenitori della pace, una delegazione è arrivata anche da Roma. Tutti in piazza per partecipare alla manifestazione convocata da Carlo Calenda. Lunga la scaletta degli interventi previsti. Tra questi si nota quello della ex vice presidente ed ex assessore al welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, che salirà sul palco poco prima di Calenda. Una presenza che assume un significato politico particolare, viene vista come la 'prova del dialogo' in corso tra Moratti e Terzo polo, in vista delle regionali del 2023. Ad aprire la manifestazione sarà il capogruppo di Azione e Iv alla Camera Matteo Richetti. Seguirà un collegamento con il sindaco di Leopoli. E uno con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Poi sarà la volta di Marco Cappato, dell'economista Carlo Cottarelli. 
- di Redazione Sky TG24

Casini, pace vera solo distinguendo vittime e carnefici

"Rispetto profondamente tutti coloro che manifestano per la pace, in qualsiasi città d'Italia. Io sono in piazza a Milano con la convinzione che non ci può essere pace vera se non si distingue con chiarezza tra le vittime e i carnefici". Lo scrive su Facebook Pier Ferdinando Casini.
- di Redazione Sky TG24

Letta a marcia pace, spunta qualche contestatore 'basta invio armi'

Arriva mentre il corteo è già in via Merulana, a due passi dalla meta di San Giovanni, ma il segretario del Pd Enrico Letta è accolto da qualche contestazione. Soprattutto i pacifisti gli rimproverano il sostegno all'invio di armi a Kiev, ma anche la guida del Pd: "allo sbando, siete allo sbando", scandisce qualche contestatore a favore di telecamere. "Basta inviare armi", lo rimproverano alcuni partecipanti al corteo, mentre i più caldi, in barba al corteo all'insegna della pace, rivolgono al leader dem anche qualche 'vaffa'.
- di Redazione Sky TG24

Kiev a Teheran, ci saranno conseguenze per complicità con Mosca

Le conseguenze della "complicità" iraniana con Mosca "saranno più importanti dei benefici". Lo afferma su Facebook il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko a proposito della fornitura di droni a Mosca da parte di Teheran. "Teheran deve rendersi conto che le conseguenze della complicità nei crimini... della Russia contro l'Ucraina saranno di gran lunga maggiori del beneficio del sostegno della Russia", precisa Nikolenko. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: Conte e M5s? Siamo qui a parlare di pace

"Adesso siamo qui a parlare di pace". Cosi' il segretario del Pd
Enrico Letta risponde a chi gli chiede se la presenza in piazza allo stesso corteo di Giuseppe Conte possa preludere a un rinnovato dialogo con il Movimento 5 stelle. 
- di Redazione Sky TG24

Cortei Pace, Anpi: Russia responsabile massacro, basta sangue

"Il nostro grido è piu' forte del fragore delle bombe, il nostro
grido sarà piu' forte se arriverà anche in altre piazze d'Europa. In questi mesi di delirio mortale è stato infranto il tabu': per la prima volta si parla di guerra atomica come una possibilità reale. La Federazione Russa è responsabile del massacro in corso: basta sangue, basta odio". Cosi' il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, parlando dal palco di piazza San Giovanni, a Roma, durante la manifestazione per la pace.
- di Redazione Sky TG24

Ucciso in battaglia combattente australiano 'Ninja'

Un australiano soprannominato "Ninja" è rimasto ucciso mentre combatteva le forze russe in Ucraina. Trevor Kjeldal, 40 anni, del Queensland, è deceduto mercoledì in azione nella regione ucraina di Lugansk, riporta il Sydney Morning Herald. Secondo quanto riferito dal media australiano, Kjeldal ha trascorso mesi nelle foreste in Ucraina con un battaglione di stranieri, nonostante non avesse legami con il Paese o precedenti esperienze militari. E' stato ucciso in una battaglia per liberare un villaggio mercoledì nella regione di Lugansk, teatro nelle ultime settimane di pesanti combattimenti. L'uomo era rimasto ferito gravemente a luglio ma una volta guarito era tornato sul campo di battaglia: "Ho battuto le probabilità una volta, quindi vediamo se riesco a farlo di nuovo", aveva detto all'epoca. La sua morte è stata confermata dal Dipartimento degli Affari Esteri australiano. 
- di Redazione Sky TG24

Pace, pacifisti ucraini: arrivi presto nel nostro Paese

"Crediamo nella democrazia e nella libertà di parola e chiediamo il vostro sostegno affinché il nostro Stato presti attenzione a tutte le opportunità possibili per terminare il conflitto". È quanto afferma Katia Cheshire, rappresentante del movimento pacifisti in Ucraina, in un video messaggio inviato dagli schermi del maxischermo di piazza San Giovanni a Roma. "Ogni ucraino ora lotta per la pace, ancora di più della vittoria, ma per noi la vera vittoria è la salvaguardia delle vite umane. Spero che la pace arrivi presto nel nostro paese e nel mondo intero", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti