Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Medvedev minaccia uso nucleare per regioni annesse

©Ansa

Il Cremlino accusa la Gran Bretagna per l'attacco alla flotta russa del Mar Nero e per il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream. La replica di Londra: "Trucchi per distrarre dalla realtà". Intanto a Kiev sono state riattivate le utenze di luce e acqua. Stop al grano, Erdogan parlerà con Putin e Zelensky. L'ambasciatore russo Razov: "Non escludo che l'Italia, oltre alle armi, abbia mandato in Ucraina anche uomini". Poi la precisazione: "Non si tratta di persone, ma di cannoni"

1 nuovo post

Ucraina: tre navi cariche di grano salpano dai porti

Tre navi cariche di grano sono partite dai parti ucraini. Lo riferisce il centro di coordinamento che supervisiona l'applicazione dell'intesa sull'esportazione dei cereali dall'Ucraina, intesa dalla quale la Russia si è ritirata. "Il movimento di queste navi è stato concordato dalle delegazioni ucraine, turche e Onu", fa sapere il centro di coordinamento, "la delegazione russa è stata informata".
 
- di Maurizio Odor

Kiev, 5 civili uccisi negli attacchi russi di ieri

Cinque civili sono stati uccisi e altri nove sono rimasti feriti durante gli attacchi russi di ieri in Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. Tymoshenko ha precisato che quattro vittime sono state segnalate nella regione di Donetsk (oltre a una persona uccisa in precedenza), insieme a tre feriti, e una nella regione di Mykolaiv, oltre a cinque feriti. Nella regione di Kharkiv, inoltre, una persona è rimasta ferita.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, Kiev userà droni turchi per combattere i velivoli kamikaze iraniani

Haluk Bayraktar, amministratore delegato dell'azienda Baykar, ha annunciato che molto presto i droni TB2 usati dalle forze ucraine “saranno dotati di missili capaci di colpire oggetti in volo”. Lunghi 6,5 metri e con un'apertura alare di 12 metri, finora sono stati in grado di contrastare solo obiettivi a terra, con la conseguenza che Kiev per combattere i velivoli iraniani utilizza jet da guerra, un metodo costoso oltre che rischioso per l'aeronautica
- di Maurizio Odor

Filorussi: 80mila residenti evacuati finora dal Kherson

Circa 80.000 residenti hanno lasciato la regione di Kherson dall'inizio dell'evacuazione di massa il 18 ottobre scorso: lo ha reso noto su Telegram il Servizio regionale di protezione civile e di emergenza, citato da Interfax. "Gli evacuati sono sotto l'occhio vigile del ministero delle Emergenze dal momento in cui si imbarcano sulle navi al porto fluviale. Circa 80.000 persone hanno lasciato la regione fino ad oggi, e il numero sta crescendo", ha affermato il Servizio. La regione di Kherson è stata annessa alla Russia insieme alle regioni di Donetsk, Lugansk e Zaporizhzhia. Il Servizio ha ricordato che "quando arrivano in altre regioni della Russia, gli sfollati alloggiano in strutture sanitarie e alberghi e ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno. Gli sfollati possono richiedere i documenti necessari presso i centri multifunzionali". 
- di Maurizio Odor

Ue, da Mosca nuova campagna di arruolamento in Crimea

"Oggi la Federazione Russa ha lanciato un'altra campagna di arruolamento nella Repubblica Autonoma di Crimea, annessa illegalmente, e nella città di Sebastopoli, per arruolare i residenti della Crimea nelle Forze Armate della Federazione Russa: questa campagna arriva poco dopo la mobilitazione annunciata dalla Russia il 21 settembre, che comprendeva la presa di mira dei residenti della Crimea". Lo riporta il servizio esterno dell'Ue (Eeas) in una nota. "I tatari di Crimea sono stati deliberatamente e sproporzionatamente presi di mira nell'attuazione dell'ordine di mobilitazione della Russia e, a quanto pare, sono stati coinvolti con la forza nella guerra contro l'Ucraina, la loro patria tradizionale: Il passo odierno costituisce l'ennesima violazione del diritto internazionale da parte della Russia".
- di Maurizio Odor

Mosca lancia attacchi missilistici su Kramatorsk e Mykolaiv

Nella notte le truppe russe hanno lanciato attacchi missilistici su Kramatorsk e Mykolaiv e hanno attaccato le regioni di Poltava e Dnipropetrovsk con droni. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita le amministrazioni militari regionali. Nella Regione di Dnipropetrovsk questa notte, le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto tre droni kamikaze russi sulla regione.
- di Maurizio Odor

Kiev: "Scoperte 34 stanze tortura e prigioni in aree liberate"

Le autorità ucraine hanno scoperto nei territori liberati 34 tra stanze delle torture e prigioni che erano state allestite dalle forze russe durante l'occupazione. Lo ha reso noto su Telegram la Polizia nazionale. "Ventiquattro erano nella regione di Kharkiv, tre nella regione di Kherson, tre nella regione di Kiev, due nella regione di Sumy e una ciascuna nelle le regioni di Donetsk e Chernihiv", si legge nel messaggio. 
- di Redazione Sky TG24

Ripristinate forniture acqua ed energia elettrica a Kiev

Le forniture di acqua e di energia elettrica a Kiev sono state ripristinate dopo gli attacchi missilistici russi di ieri: lo ha reso noto il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko. "Le forniture di acqua alle case dei residenti di Kiev sono state completamente ripristinate.... Anche le forniture di elettricità a Kiev sono state ripristinate", ha scritto Klitschko sui social media.
- di Maurizio Odor

Gb: batterie missili russe schierate in Bielorussia

La Russia ha schierato alcune batterie missilistiche in Bielorussia, apparentemente più per segnalare il crescente coinvolgimento di Minsk nella guerra in Ucraina che per concrete ragioni tattiche. E' quanto si legge nell'ultimo aggiornamento dell'intelligence militare britannica.
 
- di Maurizio Odor

Kiev, le forze russe occupano abitazioni nel Kherson

Le forze russe stanno occupando abitazioni nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, rimuovendo i residenti con la forza: lo rende noto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta la Ukrainska Pravda. "Gli occupanti stanno sfollando con la forza i civili. Nella città di Kakhovka, nella regione di Kherson, i civili che vivono vicino alla riva del fiume Dnipro vengono allontanati con la forza dalle loro case. Le forze russe stanno costruendo fortificazioni e piazzando mine vicino alle abitazioni dei civili", si legge nel rapporto dell'esercito.
- di Maurizio Odor

Turchia a Ucraina: separare accordo sul grano dalla guerra

L'iniziativa che ha permesso l'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina dovrebbe essere tenuta separata dalle condizioni del conflitto. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riporta Anadolu, durante una telefonata con il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov, in cui hanno discusso dell'uscita della Russia dall'accordo che ha sbloccato le esportazioni di cereali e altri prodotti alimentari dai porti dell'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Ucraina, stop russo a navi grano: le conseguenze per l’Italia dopo la decisione di Mosca

Coldiretti sottolinea come nell’ultimo anno il nostro Paese abbia ricevuto dall'Ucraina quasi 1,2 miliardi di chili di mais per l'alimentazione animale, grano tenero e olio di girasole. Con una quota di poco superiore al 13% - per un totale di 785 milioni di chili - Kiev è il secondo fornitore di mais del nostro Paese 
- di Maurizio Odor

Ucraina: bombe russe sul Donetsk, morti 3 civili

Tre civili sono morti in seguito agli attacchi russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "Il 31 ottobre i russi hanno ucciso tre pacifici residenti della regione di Donetsk, di cui due a Bakhmut e uno a Kurakhove", ha scritto Kyrylenko aggiungendo che i  feriti sono tre e che è stato trovato il corpo di un civile ucciso durante l'occupazione russa del villaggio di Rubtsi.    
- di Maurizio Odor

Gas, Putin: c'è sempre qualcuno disposto a comprarlo

 "C'è sempre qualcuno che compra il gas. C'è un'enorme richiesta di questo prodotto in tutto il mondo. Ci sono molti consumatori e molti disposti ad acquistare il gas russo". Così il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass. Interpellato dai giornalisti russi, Putin ha espresso ieri sera fiducia sul fatto che ci saranno abbastanza acquirenti di gas naturale anche in Europa dopo il completamento del piano per la costruzione di un hub in Turchia. "È un progetto realistico e possiamo farlo abbastanza rapidamente. Ci saranno abbastanza persone che vorranno concludere contratti. E non ho dubbi che molti di loro saranno in Europa", ha affermato il presidente russo. "Vedremo cosa accadrà quest'inverno e il prossimo. Sono sicuro che i contratti verranno firmati, su questo non ci sono dubbi. Ad ogni modo, possiamo utilizzare i paesi europei come nazioni di transito per forniture ad altre regioni del mondo", ha concluso Putin. Parlando al forum della Russian Energy Week la scorsa settimana, il presidente russo ha proposto di creare il più grande hub d'Europa in Turchia a cui reindirizzare il volume di gas che non è più possibile fa transitare attraverso il Nord Stream.
- di Maurizio Odor

Oltre 50 missili russi su diverse città: Kiev senza luce e acqua

Le forze ucraine hanno abbattuto 44 missili lanciati dalle truppe di Mosca sulle infrastrutture critiche del Paese. Uno dei missili abbattuti è precipitato in Moldavia: registrati danni, ma nessuna vittima. Introdotto in Ucraina un razionamento d'emergenza dell'energia elettrica.
- di Steno Giulianelli

Cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede.

- di Steno Giulianelli

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Mosca insiste sul possibile uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni. LA SCHEDA
- di Steno Giulianelli

Russia blocca esportazione del grano: cosa sappiamo e quali sono le conseguenze

Il Cremlino ha deciso la “sospensione a tempo indeterminato dell'attuazione dell'accordo sull'esportazione dei prodotti agricoli dai porti ucraini”. Mosca si sfila dall’intesa siglata a luglio in Turchia (con la mediazione dell’Onu) che ha permesso il passaggio sicuro di decine di milioni di tonnellate di grano attraverso il mar Nero, in precedenza bloccate da mesi a causa della guerra. Ecco cosa può succedere ora.
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti