Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: "Stop ad accordo grano dopo attacco di Kiev"

©Ansa

Attaccata la flotta russa a Sebastopoli, in Crimea. Come risposta la Russia considera sospeso l'intesa sul grano a "tempo indeterminato". Il Cremlino: Londra ha contribuito alla preparazione dell'attacco con i droni.  E chiede inoltre che la questione sia sottoposta al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Biden: "Mosca usa il cibo come un'arma"

1 nuovo post
La Russia ha  sospeso l'accordo sul grano. Una decisione che arriva dopo che quattro navi da guerra della flotta del Mar Nero, tra cui una fregata e una nave d'assalto anfibia, sono state colpite nella baia di Sebastopoli: il governatore filorusso Mikhail Razvozhaev ha dichiarato che l'attacco da parte delle Forze Armate dell'Ucraina è stato il più "massiccio" dall'inizio dell'operazione militare speciale. Secondo il ministero della Difesa russo, Londra avrebbe contribuito alla preparazione dell'attacco con i droni. Gli Stati Uniti dopo la decisione del Cremlino: "Mosca usa il cibo come un arma", per Kiev si tratta di "un falso pretesto".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: in una settimana abbattuti 40 droni iraniani

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto nel video serale che oltre 40 droni d'attacco iraniani sono stati abbattuti dalle forze ucraine durante la settimana così come un numero significativo di missili russi, sei elicotteri d'attacco russi e molti aerei russi. "Questo risultato significa centinaia di vite ucraine salvate, dozzine di oggetti infrastrutturali critici salvati", ha affermato Zelensky. 
- di Redazione Sky Tg24

Biden: sospensione russa su grano scandalosa, un pretesto 

La sospensione dell'accordo sul grano da parte della Russia è "scandalosa", un "pretesto". Lo afferma Joe Biden
- di Redazione Sky Tg24

 Casa Bianca: "Russia usa cibo come arma"

La sospensione da parte della Russia della sua partecipazione a un accordo storico che ha consentito l'esportazione di cereali dall'Ucraina equivale ad "usare il cibo come arma". Lo ha affermato la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale degli Usa, Adrienne Watson, in una nota. L'uso del cibo come arma ha "un impatto diretto sulle nazioni bisognose e sui prezzi alimentari globali, e aggrava le già drammatiche crisi umanitarie e l'insicurezza alimentare", ha dichiarato.
- di Redazione Sky Tg24

Zelensky: serve risposta internazionale contro la Russia

"Una manciata di individui da qualche parte al Cremlino può decidere se ci sarà cibo sulle tavole delle persone in Egitto o in Bangladesh? È ora necessaria una forte risposta internazionale sia a livello delle Nazioni Unite che ad altri livelli, compreso quello del G20". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto video serale attacca la Russia dopo lo stop all'intesa sull'export del grano. "L'Ucraina è stata e può continuare ad essere uno dei garanti della sicurezza alimentare globale. Il terrore e il ricatto russi devono perdere. L'umanità deve vincere", aggiunge Zelensky.
- di Maurizio Odor

Usa contro Mosca: usa il cibo "come arma"

Washington ha accusato la Russia di usare il cibo "come arma" per la sospensione, a tempo indeterminato, della sua adesione all'accordo per l'export di grano dal Mar Nero. 
 
- di Maurizio Odor

Lollobrigida: da Russia inaccettabile scelta su blocco grano

La scelta della Russia di bloccare il corridoio del grano, se confermata, sarebbe inaccettabile perché aggraverebbe una situazione di crisi economica e sociale, affamando milioni di persone che già vivono in una condizione di povertà, oltre a un naturale aumento dei prezzi causato dalla speculazione". Lo dichiara il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare, e forestale, Francesco Lollobrigida.
- di Maurizio Odor

Cremlino: "Colloquio Putin-Erdogan su grano non è in agenda"

Non è al momento previsto un colloquio tra i presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, sulla situazione relativa  all'accordo sul grano, dopo la decisione di sospendere l'intesa annunciata da Mosca. Lo ha sottolineato all'agenzia Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Finora non ci sono piani" di una telefonata tra i due leader, ha risposto Peskov alla domanda se Putin abbia intenzione di contattare Erdogan.
- di Redazione Sky Tg24

Kiev esclude accordi con Mosca finché guerra in corso

Kiev è tornata a escludere qualsiasi accordo con la Russia finché la guerra è in corso, dicendo che Mosca userebbe una tregua delle ostilità per raggruppare le sue forze e raccogliere risorse. "Per la Russia, questa è una guerra di distruzione, per noi è di sopravvivenza. E mentre stanno cercando di eliminarci come Stato e come nazione, qualsiasi accordo con la Russia sarà condannato", ha twittato Andriy Yermak, capo dell'Ufficio di presidenza ucraina.
 
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina: accordo su grano, oggi Russia notificherà decisione a Guterres

Già oggi la Russia informerà ufficialmente il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, della decisione di sospendere la sua partecipazione all'accordo sul grano. Lo ha annunciato su Twitter Dmitry Polyanskiy, vice inviato russo alle Nazioni Unite.
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Kiev: da Mosca un falso pretesto, rispetti intesa su grano

Kiev ha denunciato Mosca per aver sospeso l'accordo sul grano. "Avevamo avvertito dei piani della Russia per rovinare l'iniziativa sui cereali del Mar Nero. Ora Mosca usa un falso pretesto per bloccare il corridoio del grano che garantisce la sicurezza alimentare a milioni di persone. Invito tutti gli Stati a chiedere alla Russia di smettere di fare i suoi giochi con la fame e di riprendere a rispettare i suoi obblighi", ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- di Maurizio Odor

Onu in contatto con Russia, non fermare l'export di grano

Le Nazioni Unite sono in contatto con le autorità russe in seguito alla sospensione da parte della Russia alla sua partecipazione all'accordo sull'export di grano dal Mar Nero ucraino. "È fondamentale che tutte le parti si astengano da qualsiasi azione che possa mettere in pericolo l'iniziativa sul grano, che è uno sforzo umanitario fondamentale che sta chiaramente avendo un impatto positivo sull'accesso al cibo per milioni di persone in tutto il mondo", ha affermato il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric, citato dal Guardian.  
- di Maurizio Odor

Mosca: accordo sul grano sospeso a tempo indeterminato

La Russia considera sospeso l'accordo sul grano a partire da oggi e a "tempo indeterminato". Lo ha comunicato il ministero degli esteri di Mosca, secondo quanto riporta la Tass.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Slovenia invia 28 tank dopo patto con Germania

La Slovenia ha inviato in Ucraina 28 tank  M-55S di fabbricazione sovietica. Lo riferisce Kyiv Independent. L'invio dei tank avviene sulla base di un accordo raggiunto in settembre fra il primo ministro sloveno Robert Glob e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in base al quale la Germania ha mandato equipaggiamenti militari alla Slovenia.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Fischer: Putin vuole che Russia torni grande potenza

"C'è stata l'illusione che dopo il crollo del Muro ci sarebbe stata un pace perenne. Ma non è cosi. C'è una gara tra le grandi potenze e l'Europa diciamolo non è una grande potenza". Lo ha detto Joscka Fischer, ex ministro egli Esteri della Germania al meeting "Sicilia, Mediterraneo, Europa: le sfide dell'energia e della sicurezza" a Siracusa. "La guerra in Ucraina - ha aggiunto -  è una sfida, alla sovranità e ai confini di uno Stato. Ma Putin ha un'agenda diversa, vuole che la Russia ritorni una grande potenza. La Russia può mettere in discussione il diritto all'esistenza di una intera nazione. Se Putin vince l'unica domanda è: chi viene dopo? Moldavia o Lituana? Entreremo in una nuova era di guerra. La guerra è un attacco ai nostri modi di vivere. Non possiamo permettere a Putin di vincere". 
- di Maurizio Odor

La Russia 'sospende' l'accordo sul grano

La Russia ha "sospeso" la sua partecipazione all'accordo sul grano. Lo ha annunciato il ministero della Difesa, secondo quanto riporta la Tass, dopo gli attacchi di oggi al porto di Sebastopoli in Crimea.
- di Maurizio Odor

Ucraina, navi russe danneggiate a Sebastopoli. Accuse Mosca-Londra

Il governatore filorusso Razvozhaev ha dichiarato che l'attacco da parte delle Forze Armate ucraine è stato il più "massiccio" dall'inizio dell'operazione militare speciale. Il ministero della Difesa di Londra su Twitter risponde alle accuse della Russia: "Per sminuire la loro disastrosa gestione dell'invasione illegale dell'Ucraina stanno ricorrendo a false affermazioni di portata epica"
- di Maurizio Odor

Mosca chiede Consiglio sicurezza Onu su attacchi in Crimea

La Russia sottoporrà la questione degli attacchi a Sebastopoli e al gasdotto Nord Stream al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca. "La parte russa intende attirare l'attenzione della comunità internazionale, anche attraverso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sulla serie di attacchi terroristici perpetrati contro la Russia nel Mar Nero e nel Mar Baltico, anche con il coinvolgimento della Gran Bretagna", ha affermato la portavoce della diplomazia russa Maria Zakharova su Telegram.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti