Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca annuncia fine mobilitazione parziale: 300mila arruolati. LIVE

Putin elogia il patriottismo dei riservisti. Non sono previsti per ora altri richiami alle armi. 82mila i soldati al fronte. Il leader russo: "Il piano per lo sviluppo delle Forze armate è in pieno svolgimento, molto è stato fatto per le forze missilistiche strategiche". Telefonata tra il presidente Meloni e il presidente ucraino Zelensky

1 nuovo post

Kiev, 'anche se lentamente esercito avanza nel Lugansk'

Secondo il governatore in esilio del Lugansk Sergiy Gaidai le forze armate ucraine, sebbene lentamente, stanno avanzando nelle direzioni Svatovsky e Kremensky.  "Ci sono stati tentativi da parte delle truppe di occupazione russe di irrompere in Belogorovka, ma non sono riusciti. Tutte le offensive sono state respinte. Per quanto riguarda la direzione di Svatovo-Kremennaya, le forze armate ucraine stanno avanzando", ha detto Gaidai, citato dall''Uktrainska Pravda. "Poiché non c'è più il fattore sorpresa, gli occupanti hanno avuto il tempo di creare riserve, distruggere ponti e minare il territorio. Ora stanno bombardando tutti gli insediamenti che hanno dovuto lasciare con un fuoco pesante. Il meteo non è affatto favorevole, ci sono piogge", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, gruppo Wagner recluta detenuti con Hiv per la guerra

Il gruppo della Compagnia militare privata russa Wagner ha iniziato a reclutare in massa detenuti con gravi malattie infettive come Hiv e epatite C da inviare in guerra in Ucraina. Lo rende noto l'intelligence militare di Kiev (Gur) indicando che negli ultimi giorni più di 100 prigionieri con Hiv o epatite C sono stati reclutati nella colonia correttiva numero 5 nel villaggio di Metalostroy, nella regione di Leningrado, come riporta Ukrainska Pravda. Per "marcare" i militanti infetti, il comando Wagner "li costringe a indossare braccialetti rossi" se affetti da Hiv e bianchi per l'epatite.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 4 civili uccisi in Donetsk da bombardamenti russi

Quattro civili sono stati uccisi e nove feriti nei bombardamenti russi delle ultime 24 ore nella regione ucraina di Donetsk, lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, come riferisce Ukrinform.   "Quattro civili sono stati uccisi dai russi: tre a Bakhmut e uno a Sviatohirsk", ha scritto Kyrylenko. Inoltre, le forze dell'ordine hanno scoperto cinque corpi di civili uccisi nel villaggio di Shandryholove durante l'occupazione russa. 
- di Redazione Sky TG24

Cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: missione Aiea a Chernobyl e per valutare accuse bomba sporca

Nei prossimi giorni una missione dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, si recherà in Ucraina per valutare la sicurezza a Chernobyl e le accuse mossa da Mosca sul fatto che Kiev si stia preparando a costruire una bomba sporca. Lo riporta il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi spiegando che la missione partirà ''tra un paio di giorni''. Gli ispettori dell'Aiea si recheranno nelle strutture dove è stata denunciata la presunta costruzione della ''bomba sporca'', "non possiamo correre in ogni posto dove c'è cobalto-60'', ha detto Grossi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Da inizio invasione 4.500 attacchi missilistici russi

Dall'inizio dell'invasione la Federazione Russa ha effettuato 4.500 attacchi missilistici sull'Ucraina e più di 8.000 raid aerei. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso video, che è stato registrato per strada vicino al relitto di un drone nemico. Secondo il Capo dello Stato, 665.000 persone provenienti da 70 diversi Paesi hanno offerto contributi di beneficenza solo sulla piattaforma UNITED24. Lo riporta Unian
- di Redazione Sky TG24

Putin racconta barzelletta su mancanza di gas in Europa

Vladimir Putin ha chiuso con una barzelletta sulla mancanza di gas in Europa le sue quasi quattro ore sul palco del Club Valdai a Mosca, tra discorso e sessione di domande e risposte. "Un mio conoscente in Germania -  dice Putin - mi ha raccontato questa storiella. Un figlio chiede al padre: 'Perchè fa così freddo?'. 'Perchè la Russia ha attaccato l'Ucraina', risponde il papà. 'E cosa c'entriamo noi?'. 'Noi abbiamo imposto sanzioni alla Russia'. 'Perché?'. 'Per fare soffrire i russi'. 'Ma scusa papà, noi siamo russi?'. Putin: "Non useremo l'arma nucleare in Ucraina"
- di Redazione Sky TG24

Putin, Russia pronta a negoziati, ma Kiev ha deciso di no

La Russia è pronta a negoziare con l'Ucraina, ma i leader del regime di Kiev hanno deciso di interrompere i contatti. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin alla conferenza del Club Valdai a Mosca. "La questione non riguarda noi. Abbiamo detto molte volte che siamo pronti ai negoziati. Proprio di recente, parlando al Cremlino, l'ho detto pubblicamente. Ma i leader del regime di Kiev hanno deciso di non proseguire i negoziati con la Russia", ha detto Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, svolta esercitazione nucleare: “Pronti per un eventuale attacco del nemico”

La Russia ha compiuto oggi un'esercitazione che comprendeva "un attacco nucleare massiccio" delle sue forze strategiche in risposta ad un eventuale "attacco nucleare del nemico". Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Tass. "Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi", si legge in un comunicato sul sito del Cremlino.

- di Redazione Sky TG24

Russia, media indipendenti: verso lezioni di ideologia obbligatorie all'università

Secondo il sito indipendente Meduza, che cita due fonti interne del Cremlino, a partire dal prossimo anno accademico in tutte le facoltà universitarie russe saranno obbligatori corsi di "ideologia di Stato". Una strategia, secondo quanto ipotizzato dal sito indipendente, per ripulire le università da docenti troppo 'liberal'. I contenuti dei corsi dovrebbero essere elaborati da personalità del Cremlino molto vicine a Putin.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombe russe colpiscono linee elettriche a Nikopol

Bombardamenti russi sulla città di orientale di Nikopol, che si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, hanno danneggiato nelle prime ore del mattino le linee elettriche e una dozzina di condomini. I missili hanno colpito anche Nikopolska, Marhanetska e Chervonohryhorivska, nell'oblast di Dnipropetrovsk. Lo riferisce il governatore Valentyn Reznichenko, come riporta il Kyiv Independent. 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti