Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca annuncia fine mobilitazione parziale: 300mila arruolati. LIVE

Putin elogia il patriottismo dei riservisti. Non sono previsti per ora altri richiami alle armi. 82mila i soldati al fronte. Il leader russo: "Il piano per lo sviluppo delle Forze armate è in pieno svolgimento, molto è stato fatto per le forze missilistiche strategiche". Telefonata tra il presidente Meloni e il presidente ucraino Zelensky

1 nuovo post

Oltre 20mila a manifestazione pace Napoli, in piazza bandiere Russia e Ucraina

Almeno 20mila persone sono in piazza del Plebiscito a Napoli per la manifestazione per la pace e il cessate il fuoco in Ucraina promossa dalla Regione Campania. Gran parte dei partecipanti alla manifestazione sono studenti delle scuole di Napoli e provincia, ma sono presenti anche esponenti politici locali e rappresentanti di istituzioni, associazioni e sindacati. In piazza sventolano solo bandiere arcobaleno della pace, con un'unica eccezione: un'asta dalla quale sventolano insieme le bandiere della Russia e dell'Ucraina e tra le due nuovamente quella della pace.
- di Costanza Ruggeri

Pagnoncelli (Ipsos): "Italiani favorevoli a sanzioni ma hanno dubbi su impatti"

Gli italiani "sono prevalentemente a favore delle sanzioni, ma ci sono dubbi perché si ritiene che penalizzino di più i Paesi europei che la Russia". Lo ha detto Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, nel rispondere alle domande nel corso della presentazione dell'indagine in collaborazione con Acri 'Gli italiani e il risparmio', giunta alla 22esima edizione. Quanto all'invio delle armi all'Ucraina, "c'è una maggioranza favorevole, così come però c'è un'altrettanta maggioranza che si dice favorevole a un non coinvolgimento nel conflitto".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "interruzioni elettriche fino a sei ore al giorno"

Le interruzioni della corrente elettrica a Kiev e nella regione potrebbero durare dalle 4 alle 6 ore al giorno: lo ha annunciato il direttore esecutivo dell'operatore energetico ucraino Dtek, Dmytro Sakharuk spiegando che il livello delle restrizioni è aumentato a causa di ulteriori danni agli elementi critici dell'infrastruttura che assicuravano la trasmissione di energia elettrica nella Capitale e nell'area. Lo riporta Unian
- di Costanza Ruggeri

Guterres: "Guerra in Ucraina non oscuri la crisi climatica"

"Gli orrori della guerra in Ucraina non dovrebbero mettere nel dimenticatoio l'azione per il clima. Raddoppiare i combustibili fossili non è la risposta. L'unico passaggio per la sicurezza energetica, prezzi stabili e un pianeta vivibile risiede nell'accelerare la transizione verso le energie rinnovabili". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, parlando al summit Ue sugli investimenti sostenibili.
- di Costanza Ruggeri

Steinmeier: "Scongiurare escalation nucleare"

- di Costanza Ruggeri

Russo arrestato a Milano ricercato anche da Mosca 

Anche Mosca ha emesso un mandato d'arresto per Artem Uss, un uomo d'affari russo figlio del governatore della regione siberiana di Krasnoyarsk, arrestato la settimana scorsa a Milano Malpensa su richiesta degli Usa, che lo accusano tra l'altro di contrabbando di tecnologie militari dagli Stati Uniti alla Russia, elusione delle sanzioni americane e riciclaggio per milioni di dollari. La Corte Meshansky di Mosca, riferisce l'agenzia Tass, ha emesso il mandato nell'ambito di un'inchiesta in cui Uss è accusato di "riciclaggio di un'ingente quantità di fondi". 
- di Costanza Ruggeri

Padre Fortunato: "Fratello Zelensky, fratello Putin ascoltate grido pace"

"Fratello Zelensky, Fratello Putin il vostro cuore ascolti il grido della pace". Padre Enzo Fortunato, frate francescano scrittore si rivolge così al presidente ucraino e a quello russo nel suo intervento in piazza Plebiscito a Napoli, in occasione della manifestazione per la pace. "E necessario gridare per la pace? Il Presidente Mattarella lo ha ricordato all’incontro con la comunità di Sant’Egidio: ben vengano tutte le iniziative sulla pace. Ma di che pace parlare? Che pace testimoniare? 'Oggi la pace è gravemente violata, ferita, calpestata: e questo in Europa, cioè nel continente che nel secolo scorso ha vissuto le tragedie delle due guerre mondiali. Siamo nella terza'. Sono parole di Papa Francesco. Parole dure e dirette. Di chi pende posizione, come la stiamo prendendo noi in questo momento. Non si può essere indifferenti", osserva padre Fortunato.
 
- di Costanza Ruggeri

Acri-Ipsos, "78% italiani preoccupato da conflitto"

La preoccupazione per il conflitto in Ucraina si mantiene alta perché si teme il rischio di allargamento del perimetro e non si prospetta una fine a breve termine; aleggia inoltre la minaccia del ricorso al nucleare. La preoccupazione per il caro vita tocca tutti o quasi, un terzo degli italiani ne è molto preoccupato e ben due terzi ha già dovuto attivare delle strategie di contenimento per alleggerire le ricadute sul bilancio familiare. Il 78% degli italiani è preoccupato per il conflitto in Ucraina, che sembra poter durare ancora a lungo, tanto più che si paventa il rischio di un allargamento ai Paesi dell’Europa orientale o addirittura, un’estensione a livello mondiale. E' quanto emerge dall'indagine 'Gli italiani e il risparmio', realizzata da Acri con Ipsos in occasione della 98esima Giornata Mondiale del Risparmio.
 
- di Costanza Ruggeri

Kadyrov: "Unità cecena sotto fuoco ucraino a Kherson, 23 soldati uccisi"

Il leader ceceno, uno dei maggiori sostenitori della campagna militare russa in Ucraina, ha raccontato che i suoi uomini sono stati colpiti dell'artiglieria ucraina, con un bilancio di 23 soldati uccisi e 58 feriti. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, "da Russia ok ripresa negoziati con Usa-Kiev"

La Russia "ha espresso la volontà di condurre dialoghi con Ucraina e Stati Uniti e di riprendere i negoziati, cosa che la Cina accoglie con favore". Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, sul colloquio telefonico di ieri tra i capi della diplomazia di Pechino e Mosca, Wang Yi e Serghei Lavrov, parlando nel briefing quotidiano. "L'auspicio è che tutte le parti interessate intensifichino gli sforzi diplomatici e spingano per la riduzione e persino la risoluzione della situazione il prima possibile, attraverso canali politici come i negoziati", ha aggiunto Wang. 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Meloni non pronuncia mai la parola pace''

"Le parole di Putin di ieri sono state drammatiche. Noi rigettiamo le minacce arrivate ieri da Putin e ci uniamo a tutte le istituzioni del nostro Paese nel farlo". Così Enrico Letta alla Direzione Pd. "Noi abbiamo confermato in aula che manteniamo fermo il sostegno al popolo ucraino insieme all'invito pressante che termini questa invasione da parte della Russia. Una nettezza di posizione che continuerà con la finalità della pace, a differenza della postura della Meloni che mai ha pronunciato la parola 'pace'"
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Da Putin nessuna novità o cambio obiettivi"

Le parole di Vladimir Putin non sono molte nuove e non hanno indicato un cambio nei suoi obiettivi strategici, anche in Ucraina: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre parlando con i reporter a bordo dell''Air Force One. Putin: "L'Occidente ci vuole sterminare"
- di Redazione Sky TG24

Putin: "L'Occidente fa un gioco sporco e sanguinoso"

Lo ha dichiarato il leader russo durante il suo discorso annuale al Club Valdai. "Negli ultimi mesi ha fatto un numero di passi per fomentare l'escalation in Ucraina", ha accusa. (L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Vice capo Stato Maggiore russo visita Kherson

Il primo vice capo di stato maggiore di Putin, Sergey Kiriyenko, si è recato in visita alla città di Kherson, controllata dalla Russia. Lo ha detto il governatore della Crimea Sergei Aksyonov spiegando che ''il lavoro dell'evacuazione dei residenti è stato completato''. Aksyonov ha aggiunto che Kiriyenko ha visitato la centrale nucleare di Zaporizhzhia e ha parlato con il personale.
- di Redazione Sky TG24

Kiev si aspetta attacco da Bielorussia e sposta truppe a Nord

L'Ucraina si starebbe preparando a un possibile futuro attacco lanciato dalla Bielorussia. A renderlo noto Oleksii Hromov, il vicecapo di stato maggiore di Kiev, che ha precisato di aver potenziato la presenza delle sue forze nella regione settentrionale al confine con la Bielorussia per contrastare ogni possibile nuovo attacco di Mosca. "Al momento non è osservabile la creazione di una forza d'attacco - ha dichiarato Hromov - Ma ci sono e ci saranno minacce. Stiamo reagendo, abbiamo già aumentato le nostre truppe in direzione nord".
- di Redazione Sky TG24

Aiea, 'verifica indipendente' su bomba sporca in settimana

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha annunciato che in settimana avvierà una "verifica indipendente" sulla bomba sporca. Bomba sporca, cos'è e come funziona
- di Redazione Sky TG24

Da Usa nuovi aiuti militari per 275 mln dollari

Gli Usa forniranno all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari per 275 milioni di dollari. Lo ha confermato la Casa Bianca alla Cnn. Il nuovo pacchetto non dovrebbe includere armi che gli Stati Uniti non hanno precedentemente fornito all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Mosca insiste sul possibile uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov: Unità cecena sotto fuoco ucraino, 23 soldati uccisi 

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha confermato con un messaggio su Telegram che una sua unità è finita nei giorni scorsi sotto il fuoco dell'artiglieria ucraina nella regione meridionale di Kherson, riportando vittime e feriti: "Ventitré soldati sono stati uccisi e 58 feriti. Di questi, quattro sono rimasti gravemente feriti. Sì, ci sono state grandi perdite da parte nostra durante la notte, ma i ceceni stanno partecipando alla jihad. E se sono destinati a cadere in una guerra santa, è un onore e una grande gioia per ogni vero musulmano. Tutti sogniamo di morire sulla via di Allah", ha scritto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti