Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Telefonata tra ministri Difesa Washington-Mosca

©Ansa

Il Pentagono conferma il colloquio telefonico fra Lloyd Austin e Sergey Shoigu e in una nota specifica "l'importanza di mantenere linee di comunicazione". I caccia italiani impegnati in attività di 'air policing' in Polonia sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato. Secondo l'Onu sono oltre 6mila i civili rimasti uccisi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Zelensky: "La Russia ritarda deliberatamente l'export del grano"

1 nuovo post

Kiev, 'colpiremo più duro se verrà distrutta diga Kherson'

L'Ucraina minaccia Mosca di "colpire ancora più duramente" se la Russia distruggerà la diga idroelettrica vicino Kherson, provocando una drammatica inondazione. A dirlo su Twitter è il capo dell'ufficio di presidenza ucraino, Andriy Yermak, sottolineando che l'Ucraina non accetterà mai "una pace sotto coercizione". "I terroristi russi stanno agonizzando. Il ricatto nucleare non funziona, ora cercano di spaventare tutti facendo saltare la centrale idroelettrica Kakhovska. Il loro obiettivo è farci negoziare alle loro condizioni. Ma non ce la faranno. L'Ucraina non soccomberà ad una pace sotto coercizione", ha twittato Yermak. "C'è una risposta giusta al ricatto - ha aggiunto - Sanzioni più dure, de-occupazione dei territori, più armi e una posizione ancora più dura su ogni crimine russo. Non ci spezzeranno. Colpiremo ancora più duro".
- di Redazione Sky TG24

Scholz: sul gas vogliamo limitare i picchi, non è un cap

Sul gas "noi vogliamo limitare i picchi, non è un 'cap'. Non pensiamo che in un mercato globale possiamo dire dove dovrebbero essere i prezzi". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz incontrando la stampa al termine del Consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: telefonata fra ministri Difesa di Russia e Usa 

Il ministro della Difesa russo ha parlato di Ucraina in una chiamata con il suo omologo degli Stati Uniti. Lo riferisce il ministero russo della Difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, von der Leyen: price cap eviterà manipolazione russa Ttf

"Oggi si può già notare un calo del prezzo del gas" e "se si osserva
la curva del prezzo del gas degli ultimi mesi si nota che ogni volta che parlava il presidente Putin il prezzo saliva, ma quando lavoriamo con decisione nella diversificazione e nel risparmio energetico il mercato si calma e il prezzo va giù". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue. "Questo dimostra - ha aggiunto - quanta speculazione ci sia in questi picchi del prezzo del gas che vogliamo evitare con lo strumento correttivo" che stabilirà "un limite dei prezzi a livello del Ttf per rendere impossibile l'ovvia manipolazione che vediamo sull'indice Ttf da parte della Russia", ha concluso la presidente.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: cambiare le regole decisionali in Europa

"Un tempo l'Ue prendeva pochissime decisioni e i membri erano pochi, ora il numero dei membri è aumentato enormemente ma le regole decisionali sono rimaste quelle di 22-23 anni fa, e qui bisogna cambiare". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Draghi: con la Cina evitare gli errori fatti con la Russia

Con la Cina "non dobbiamo ripetere gli errori della Russia. Questo è stato detto in Consiglio. La preoccupazione è evitare questo pericolo". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia: forte impatto sanzioni su economia Russia

Le sanzioni e la guerra stanno provocando "un forte impatto negativo sull'economia russa, a fronte di conseguenze modeste per i Paesi fornitori, dato il ridotto peso della Russia nelle loro esportazioni totali di beni". Lo scrive la Banca d'Italia nel bollettino economico secondo cui particolarmente colpiti sono i settori russi dell'elettronica, meccanica e auto." La contrazione delle importazioni  russe di beni in questi comparti, che rappresentano circa la metà degli acquisti dall'estero, non solo  danneggia l'economia del Paese nel breve periodo, ma ne riduce il potenziale di crescita nel medio  e lungo termine". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: i prezzi del gas oggi già scendono 

"Vediamo già oggi la riduzione dei prezzi, l'obiettivo è limitare la speculazione e ridurre la parziale manipolazione della Russia sul Ttf". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio Europeo.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: con l'accordo in Ue presto bollette più basse

"La decisione di questa notte ha portato ad un calo del prezzo del gas, dopo l'accordo le quotazioni hanno perso il 10% a dimostrazione che la componente speculativa è rilevante. Questo è il mondo in cui andava affrontata la crisi dall'inizio e si tradurrà presto in bollette più basse". Lo ha detto il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del Vertice Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: non abbiamo minato la diga Khakovk

Le autorità filorusse della regione meridionale ucraina di Kherson, annessa a Mosca il mese scorso dopo il referendum non riconosciuto dalla comunità internazionale, hanno negato di aver minato la diga Kakhovka, che alimenta un'importante centrale idroelettrica. L'accusa era stata lanciata davanti ai leader del Consiglio europeo dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui si rischierebbe una "catastrofe", con l'inondazione di 80 villaggi e della stesa città di Kherson. Citato da Ria Novosti, il vice leader filorusso Kirill Stremousov ha inoltre escluso che le forze di Mosca abbiano in programma di distruggere la diga. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Ue sosterrà Kiev con 1,5 mld al mese

"L'Ucraina ha bisogno di un aiuto stabile e prevedibile" e il
governo di Kiev ha fatto sapere "di aver bisogno dai 3 ai 4 miliardi di euro al mese per avere abbastanza risorse per le esigenze di base" e tali necessità "verranno finanziate dall'Ue, dai nostri amici americani e dalle istituzioni finanziare" con un contributo Ue "pari a 1,5 miliardi al mese, per un totale di 18 miliardi per il prossimo anno". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, nel 2023 aiuti per 18 mld di euro a Kiev

L'Ue darà all'Ucraina 1,5 miliardi di euro al mese il prossimo anno in aiuti finanziari per sostenere le esigenze base dello stato, per un totale di 18 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio Europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: piano Ue sul gas accoglie tutte le nostre proposte 

"Abbiamo sempre detto che la risposta alla crisi deve essere europea, dobbiamo preservare l'unità dei nostri Paesi, essenziale per imporre la massima pressione sulla Russia" Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "Dobbiamo preservare il mercato unico, impedire il rischio di instabilità finanziaria. Una forte risposta europea è essenziale per l'Italia e anche per l'Europa", ha aggiunto il premier, ricordando come le conclusioni del Consiglio "mostrano che l'Ue è unita. Il pacchetto accoglie tutte le proposte dell'Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Michel: considerare fondi sequestrati a Russia per Ucraina

Dobbiamo considerare gli assetti congelati alla Russia come strumento per la ricostruzione dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del Consiglio Europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Michel: prezzi già più bassi, unione dà risultati

"Abbiamo avuto l'occasione, questa notte, di parlare dell'accordo raggiunto sul terreno dell'energia. Si tratta di un accordo estremamente importante che ha un effetto immediato, perché abbiamo constatato nelle ultime ore una riduzione significativa dei prezzi. Questo dimostra che agire in unità, in modo europeo, ha un impatto". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia Paese piu' veloce in diversificazione fonti

"Secondo il centro Bruegel siamo il Paese che ha diversificato di
piu' riducendo di due terzi la dipendenza energetica dalla Russia". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia deve essere al centro del progetto europeo

"Questa è la mia ultima conferenza stampa a Bruxelles, e la mia ultima da presidente del Consiglio. Voglio ringraziare tutti voi giornalisti, in particolare voi di base a Bruxelles. Raccontare quello che succede qui è difficile, può richiedere lunghe nottate ma è essenziale". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "L'Ue è fondamentale, l'Italia deve essere al centro del progetto europeo con la credibilità, l'autorevolezza, la determinazione che si addice a un grande Paese come il nostro", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'Europa rimarrà stupita da verità su sabotaggio a Nord Stream'

Se i responsabili del "sabotaggio" ai gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico dovessero essere resi pubblici, molti nei Paesi europei rimarranno "sorpresi". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, denunciando che finora la Russia sta sbattendo contro "il muro della riluttanza" di alcuni Stati a cercare la verità, che "sicuramente sorprenderà molti in questi Paesi europei se sarà resa pubblica".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti