Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Telefonata tra ministri Difesa Washington-Mosca

©Ansa

Il Pentagono conferma il colloquio telefonico fra Lloyd Austin e Sergey Shoigu e in una nota specifica "l'importanza di mantenere linee di comunicazione". I caccia italiani impegnati in attività di 'air policing' in Polonia sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato. Secondo l'Onu sono oltre 6mila i civili rimasti uccisi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Zelensky: "La Russia ritarda deliberatamente l'export del grano"

1 nuovo post

Draghi: Ue fondamentale per sicurezza e stabilità mondo

"L'Ue e' fondamentale per la sicurezza, la stabilità e
la prosperità degli Stati membri, del Continente e del mondo intero. L'Italia dev'essere al centro del progetto europeo con l'autorevolezza che si addice a un grande paese europeo che quello che siamo noi". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

La tv russa mostra Putin mentre spara con un fucile durante una visita al poligono. VIDEO

Il filmato è stato diffuso dalla tv di Stato. Putin, indossando delle cuffie per proteggere le orecchie e degli occhiali di protezione, ha sparato diversi colpi con un fucile da cecchino Svd.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio europeo, raggiunto accordo sul gas: resta nodo price cap. Draghi: “Andata bene”

Trovata l’intesa dopo quasi 12 ore di vertice, passi avanti sul tetto al prezzo del gas e sul nuovo Sure. Nelle conclusioni si parla di "urgenza di decisioni concrete" con una serie di misure che includono la piattaforma di acquisti comuni e un nuovo benchmark complementare al Ttf. Cauta apertura su un possibile nuovo debito comune, Scholz: "Il focus è sui fondi che già abbiamo ma sul nuovo debito vediamo che si può fare".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, tv Israele: 10 iraniani uccisi in raid

Nell'ultima settimana le forze di Kiev hanno ucciso dieci iraniani, inviati sul campo ad aiutare i piloti russi a gestire i droni usati per attaccare le città ucraine. Lo ha riferito una fonte ucraina alla tv israeliana Kan, precisando che due attacchi sono stati sferrati contro le zone dove si trovavano gli addestratori iraniani. La Casa Bianca ha sostenuto di avere le prove del diretto coinvolgimento sul terreno di membri dei Pasdaran in aiuto alle truppe di Mosca impegnate in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo attacco missilistico russo su Kharkiv

Tre persone sono rimaste ferite oggi nel secondo attacco missilistico delle forze russe sulla città di Kharkiv: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform. "A seguito di un ripetuto attacco missilistico sul quartiere Kyivskyi di Kharkiv, tre persone sono rimaste ferite. Le condizioni dei feriti sono di gravità moderata e lieve, non c'è pericolo di vita", ha sottolineato Syniehubov.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, oltre 8 milioni tonnellate grano da porti ucraini

Più di 8 milioni di tonnellate di grano hanno lasciato i porti ucraini negli ultimi 3 mesi, a bordo di 363 navi e al momento non ci sono ostacoli al rinnovo dell'accordo (inizialmente di 4 mesi ndr) firmato a Istanbul a fine luglio tra Russia e Ucraina con la mediazione di Turchia e Nazioni Unite Lo ha rivelato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan di rientro dall'Azrbaigian. "Nell'ambito dell'iniziativa del corridoio del grano, fino al 20 ottobre 8 milioni di tonnellate a bordo di 363 navi sono uscite dal Mar Nero e hanno raggiunto i mercati di tutto il mondo. Il 62% degli alimenti è andato in Europa, il 19,5% in Asia, il 13% in Africa e il 5,3% verso Paesi del Medio Oriente. I Paesi più poveri hanno ricevuto 454.626 tonnellate di grano. Per il rinnovo dell'intesa non ci sono problemi. Ne ho parlato ieri al telefono con il presidente ucraino e con Putin nel nostro ultimo incontro", ha detto Erdogan oggi.
- di Redazione Sky TG24

Usa, iraniani in Crimea per aiutare russi con droni

Teheran ha inviato personale in Crimea per aiutare i piloti russi che manovrano i droni iraniani contro le città ucraine. E' l'accusa lanciata dalla Casa Bianca che ha parlato di "coinvolgimento diretto sul terreno" delle forze della Repubblica islamica. Il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale americano, John Kirby, ha sostenuto che Washington ha le prove di "un numero relativamente piccolo" di funzionari iraniani in Crimea, regione ucraina unilateralmente annessa da Mosca nel 2014, dove forniscono assistenza ai piloti russi di droni. "Gli iraniani hanno messo a disposizione addestratori ed esperti tecnologici ma sono i russi che li manovrano", ha aggiunto Kirby, sottolineando che l'iniziativa è stata presa da Teheran dopo che nei mesi scorsi sono stati registrati dei problemi tecnici con i droni forniti dalla stessa Repubblica islamica alla Federazione russa. "Così gli iraniani hanno deciso di spostare alcuni addestratori ed esperti tecnici per aiutare i russi a usarli con maggiore mortalità".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Putin aperto a colloqui su Ucraina fin dall'inizio

Il presidente russo Vladimir Putin è stato aperto ai colloqui sull'Ucraina fin dall'inizio: lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le parole del leader turco Recep Tayyip Erdogan secondo il quale il leader russo sarebbe ora "molto più morbido e più aperto al dialogo rispetto al passato". Lo riporta la Tass. "Putin, infatti, è stato aperto ai colloqui fin dall'inizio. Il presidente lo ha detto ripetutamente", ha osservato Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino condanna arresto imprenditore russo in Italia

Il Cremlino condanna l'arresto in Europa su richiesta degli Stati Uniti di due cittadini russi, tra cui l'imprenditore Artem Uss, lunedì dalla Polaria all'aeroporto di Milano Malpensa su mandato di Washington. "Le missioni diplomatiche russe faranno del loro meglio per proteggere gli interessi di Uss, detenuto in Italia", ha aggiunto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino non conferma vodka a Berlusconi da parte di Putin

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non poter confermare che il presidente Vladimir Putin ha spedito all'ex premier italiano Silvio Berlusconi delle bottiglie di vodka in regalo. 
- di Redazione Sky TG24

Zuppi: posizioni sono chiare, seguire appello Papa

"Credo che le posizioni siano chiare, dobbiamo provare a dar seguito all'appello del Papa, che ha lanciato un appello importantissimo, che deve essere sostenuto e speriamo possa aprire almeno degli incontri esplorativi". Lo ha detto il presidente della Cei, l'arcivescovo di Bologna, Cardinale Matteo Maria Zuppi, a margine di un convegno a Bologna, ai cronisti che gli hanno domandato se ci siano preoccupazioni sul posizionamento internazionale dell'Italia dopo la diffusione dell'audio di Berlusconi su Putin e la guerra in Ucraina. Secondo Zuppi "le posizioni sono così chiare" e si augura che comincino "almeno incontri esplorativi, come avvengono per lo scambio di prigionieri, per capire gli spazi possibili". 
Il popolo ucraino e il presidente Zelensky vincitori del premio Sacharov 2022
- di Redazione Sky TG24

Iran avverte cittadini, lasciate il Paese

L'Iran ha sconsigliato ai suoi cittadini di recarsi in Ucraina e ha chiesto a coloro che vi sono di lasciare il Paese. "A causa dell'escalation militare in Ucraina, consigliamo fortemente a tutti gli iraniani di evitare di recarvisi. Consigliamo anche agli iraniani che vivono in Ucraina di lasciare il Paese per la loro sicurezza", si legge nella nota del ministero degli Esteri di Teheran. Washington e Kiev hanno accusato la Repubblica islamica di fornire droni kamimaze usati dalle truppe russe per bombardare le citta' ucraine. Affermazioni false, secondo Teheran. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan anticipa colloqui telefonici con Putin e Zelensky

Recep Tayyip Erdogan ha anticipato che presto parlerà al telefono sia con Vladimir Putin che con Volodymir Zelensky, rende noto l'agenzia Ria Novosti. Il Presidente russo "è molto più aperto a negoziati con Kiev rispetto al passato. Vedremo dove questo sforzo diplomatico potrà portare", ha aggiunto Erdogan, parlando ai giornalisti tornando in Turchia dall'Azerbaigian
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

G20: Indonesia, 'pronti a organizzare incontro tra Putin e Biden'

L'Indonesia è pronta a organizzare un incontro tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a margine del prossimo vertice del G20 a Bali. Lo ha sottolineato all'agenzia Sputnik l'ambasciatore indonesiano in Russia, Jose Antonio Morato Tavares.
"L'Indonesia sarebbe molto felice di farlo (organizzare l'incontro, ndr). E l'abbiamo già fatto in precedenza. Ad esempio, durante il conflitto in Cambogia, l'Indonesia ha ospitato incontri informali a Giacarta tra i leader del Vietnam e della Cambogia che a quel tempo erano in conflitto. Hanno iniziato con alcuni cocktail. E le cose si sono sviluppate. Non promettiamo che questo risolverà immediatamente qualcosa, ma semplicemente parlare tra loro potrebbe aiutare l'avanzamento delle discussioni", ha detto l'ambasciatore a proposito di un eventuale incontro.
- di Redazione Sky TG24

Teheran, 'escalation militare, iraniani lascino il Paese'

Il ministero degli Esteri di Teheran ha raccomandato agli iraniani che dovessero trovarsi in Ucraina di lasciare il Paese. In una nota apparsa sul sito web del ministero si sottolinea che "a causa dell'escalation del conflitto militare e dell'aumento dell'insicurezza in Ucraina, si consiglia vivamente a tutti i cittadini iraniani di evitare di recarsi in questo Paese" e a quelli che vivono in Ucraina "di lasciare il Paese".
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, 'improbabile numero significativo truppe russe in Bielorussia'

Il trasferimento delle truppe russe in Bielorussia ha una natura solo dimostrativa in quanto è "improbabile" che Mosca abbia le capacità per costituire in tempi rapidi un numero elevato di soldati pronti al combattimento. E' la valutazione dell'intelligence britannica, che ricorda come il 14 ottobre il presidente bielorusso Aleksander Lukashenko annunciò l'arrivo di 15mila soldati russi ed il giorno dopo le autorità bielorusse pubblicarono un video in cui si indicava il loro arrivo. "Tuttavia, ad oggi è improbabile che la Russia abbia effettivamente schierato un numero significativo di truppe extra in Bielorussia", si legge nel rapporto, in cui si sostiene che potrebbe essere una mossa per spingere l'Ucraina a spostare parte delle sue forze "per proteggere il confine settentrionale".
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri Iran a Borrell, 'non inviamo armi'

L'Iran "ha una cooperazione in materia di difesa con la Russia", ma rispetta "l'integrità territoriale" dell'Ucraina. E' quanto, secondo il ministero degli Esteri di Teheran, ha affermato il capo della diplomazia iraniana, Hossein Amirabdollahian, in un colloquio telefonico con l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, occasione per la Repubblica Islamica per tornare a negare di aver fornito droni alla Russia. "La politica di Teheran riguardo la guerra in Ucraina è di rispettare l'integrità territoriale del Paese", ha detto Amirabdollahian a Borrell secondo un tweet del ministero. "L'Iran non invia armamenti alle parti in conflitto in Ucraina e vuole la fine della guerra e degli sfollamenti - si legge - Il ministro degli Esteri iraniano ha sottolineato che la Repubblica Islamica si sta impegnando per fermare le ostilità in Ucraina attraverso la diplomazia e consiglia agli europei di considerare la questione con un approccio realistico".-
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sul Donetsk, due morti

Almeno due persone sono morte a causa degli attacchi lanciati dalle forze russe nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. Nello stesso attacco, a Bakhmut, è rimasta anche ferita una persona, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Biden critica repubblicani su taglio aiuti a Kiev

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha criticato i repubblicani che propongono di tagliare gli aiuti all'Ucraina. I repubblicani "dicono che se vincono" le elezioni di midterm, in programma l'8 novembre, "è improbabile che continuino a finanziare l'Ucraina. Non lo capiscono. Si tratta di molto più dell'Ucraina. Si tratta dell'Europa orientale. Si tratta della Nato. Sono conseguenze davvero gravi", ha affermato Biden durante un evento di raccolta fondi a Pittsburgh, in Pennsylvania. "Quelli dell'altra squadra (il Partito Repubblicano, ndr) non capiscono: non capiscono che ciò che faranno gli Stati Uniti determinerà ciò che farà il resto del mondo", ha aggiunto il presidente. Biden ha quindi sottolineato che il resto dei Paesi vede Washington come un leader. "Ci guardano perché non sono così grandi o potenti", ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti