Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Telefonata tra ministri Difesa Washington-Mosca

©Ansa

Il Pentagono conferma il colloquio telefonico fra Lloyd Austin e Sergey Shoigu e in una nota specifica "l'importanza di mantenere linee di comunicazione". I caccia italiani impegnati in attività di 'air policing' in Polonia sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato. Secondo l'Onu sono oltre 6mila i civili rimasti uccisi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Zelensky: "La Russia ritarda deliberatamente l'export del grano"

1 nuovo post

Calenda: "stop invio armi? Conte e Berlusconi stessa linea"

"Conte alle consultazioni ha chiesto che il governo 'abbia un chiara posizione euro-atlantica' e contemporaneamente lo stop all’invio di armi in Ucraina che è il fondamento della posizione euro-atlantica. Suggerisco un tête-à-tête con Berlusconi. La linea è quella". Così Carlo Calenda su twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Iran continua a negare uso di suoi droni in Ucraina

Teheran ha nuovamente negato che droni iraniani siano stati utilizzati da Mosca nel conflitto contro Kiev. "L'Iran e la Russia hanno una cooperazione sulla Difesa ma la politica dell'Iran nei confronti del conflitto in Ucraina è di rispettare l'integrità territoriale del Paese e di non mandare armi alle parti coinvolte", ha detto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian in una telefonata con l'alto rappresentante per gli Affari Esteri dell'Unione europea (Ue) Josep Borrell, come riporta Irna, sottolineando che la posizione di Teheran è a favore della fine della guerra. La Repubblica islamica sta cercando di porre fine al conflitto attraverso la diplomazia e raccomanda agli europei avere un approccio "realistico" rispetto alle accuse di utilizzo dei droni iraniani da parte di Mosca che Teheran "categoricamente" rifiuta, ha aggiunto Amirabdollahian. Zelensky: "Droni iraniani simbolo del fallimento russo"
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 429 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione

Almeno 429 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 817.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, bombe Kiev durante evacuazione Kherson, 4 morti 

Funzionari filorussi affermano che le forze ucraine hanno bombardato la città di Kherson quando erano in corso le evacuazioni dei civili, uccidendo quattro persone. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: missili russi sulla città di Zaporizhzhia

La città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, è stata colpita questa mattina da un attacco missilistico russo: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione regionale, Oleksandr Starukh, come riporta il Guardian. Starukh ha precisato che le forze russe hanno preso di mira il centro regionale e ha esortato i residenti a mettersi al riparo nei rifugi. Non ci sono ancora notizie di eventuali danni o vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Il consigliere di Zelensky su Twitter: "Berlusconi sotto l'effetto della vodka russa"

Il post di Mykhailo Podolyak, ex giornalista, oggi uno dei collaboratori più ascoltati del presidente ucraino, dopo la diffusione degli audio del leader di Forza Italia. L’elogio a Giorgia Meloni: “Dimostra quali sono i veri principi e la comprensione delle sfide globali"
- di Redazione Sky TG24

La tv russa mostra Putin mentre spara con un fucile durante una visita al poligono. VIDEO

Il filmato è stato diffuso dalla tv di Stato. Putin, indossando delle cuffie per proteggere le orecchie e degli occhiali di protezione, ha sparato diversi colpi con un fucile da cecchino Svd
- di Redazione Sky TG24

Il popolo ucraino e il presidente Zelensky vincitori del premio Sacharov 2022

Gli altri due finalisti erano il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e la Commissione per la verità in Colombia

- di Redazione Sky TG24

Russia denuncia, 'uccise 4 persone in bombardamento ponte a Kherson'

La Russia ha accusato le forze ucraine di aver ucciso almeno quattro persone e di averne ferite altre 10 in un bombardamento sul ponte Antonovsky, nella città di Kherson, nell'est dell'Ucraina. "A seguito del bombardamento da parte dei terroristi dell'esercito di Zelensky a Kherson, tre persone sono morte, tra cui bambini, e 10 civili sono rimasti feriti", ha riferito in un primo momento il governatore della regione occupata di Kherson, Vladimir Rogov, sul suo canale Telegram. Poche ore dopo, il vice capo dell'amministrazione filo-russa di Kherson, Kirill Stremousov, ha reso noto che il bilancio è salito a quattro morti, precisando che nessun bambino è morto nell'attacco condotto con 12 missili, 11 dei quali sarebbero stati abbattuti dalla difesa aerea russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esplosioni a Kharkiv

Una serie di esplosioni hanno scosso la citta' di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina. Lo ha denunciato il sindaco Igor Terekhov, invitando la popolazione a essere "estremamente cauta". 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti