Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, media: Mosca verso chiusura confini a uomini per mobilitazione

La data per l'introduzione del divieto di uscita potrebbe essere il 28 settembre, dopo il referendum nelle regioni ucraine. Altre proteste e code ai confini del Paese dopo l'inasprimento delle pene per la diserzione. Sul rischio di una risposta nucleare russa per difendere i territori occupati, il consigliere Usa Sullivan: "Se Mosca usa l'atomica risponderemo in modo deciso. Lavrov all'Onu: "L'Europa è succube degli Usa". Per il ministro degli Esteri russo "la Ue sta diventando una entità dittatoriale"

1 nuovo post

Droni kamikaze russi colpiscono il centro di Odessa

Droni kamikaze russi hanno colpito la città meridionale di Odessa, sul Mar Nero: lo riferisce il Comune citato da Ukrinform. "Il nemico ha colpito tre volte un edificio amministrativo nel centro della città. Le operazioni di soccorso sono in corso, non sono state segnalate vittime", è stato spiegato. Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto uno dei droni. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov all’Onu: “Ue soggiogata dalla dittatura Usa, vogliono cancellare la Russia”

l ministro degli Esteri russo all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite attacca i Paesi occidentali e parla di "russofobia senza precedenti": "Non vogliono solo sconfiggerci, vogliono toglierci dalle cartine, cancellarci dalle mappe". Sui referendun nel Donbass e nei territori ucraini occupati: "Rispetteremo l'espressione della volontà del popolo". IL DISCORSO DI LAVROV ALL'ONU
- di Redazione Sky TG24

Da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali

- di Redazione Sky TG24

Al via in Donbass e nelle zone occupate i referendum per l’annessione alla Russia

Le agenzie di stampa russe hanno annunciato l'avvio dei “referendum” sull'annessione alla Federazione di alcune zone dell'Ucraina controllate in tutto o in parte da Mosca. Le votazioni si terranno fino al 27 settembre nelle regioni separatiste filorusse di Donetsk e Lugansk (a Est) e nelle aree occupate dai russi di Kherson e Zaporizhzhia (a Sud). “Gli occupanti russi hanno organizzato gruppi armati per circondare le abitazioni e costringere le persone a partecipare al cosiddetto 'referendum' - ha detto al The Guardian il governatore ucraino di Lugansk in esilio Sergey Gaidai - I cittadini sono stati minacciati: coloro che non parteciperanno alla votazione verranno automaticamente licenziati dal lavoro. Le autorità hanno vietato alla popolazione locale di lasciare la città tra il 23 e il 27 settembre”. Nei giorni scorsi Kiev e l'Occidente hanno definito le votazioni una “farsa”, mentre oggi il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha detto che “i falsi referendum non ingannano nessuno”.(LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da stupri a esecuzioni: inchiesta Onu conferma crimini di guerra

Bombardamenti sulle aree residenziali, torture, bambini stuprati: sono solo alcune delle terrificanti accuse mosse dagli esperti Onu alla Russia, che a Ginevra davanti al Consiglio dei diritti umani è finita sotto accusa per "crimini di guerra" in Ucraina. Le prove raccolte sul campo dalla Commissione d'inchiesta creata lo scorso marzo non lasciano ombra a dubbi: "Sono stati commessi crimini di guerra in Ucraina,", ha denunciato il presidente del team d'inchiesta, il norvegese Erik Mose, in un primo resoconto verbale. La mossa è inusuale, in genere le accuse vengono formalizzate nelle aule dei tribunali, ma i tre esperti indipendenti della Commissione hanno sottolineato che le atrocità commesse sono "su vasta scala e chiare".
- di Redazione Sky TG24

Russia, il generale Mikhail Mizintsev è il nuovo incaricato di logistica (LEGGI)

Mosca ha annunciato oggi la sostituzione del suo massimo responsabile della logistica: il generale dell'esercito Dmitry Bulgakov è stato sollevato dalle sue funzioni di viceministro della Difesa e sostituito dal generale Mikhail Mizintsev. A renderlo noto è stato il ministro della Difesa russo citato dall'agenzia di stampa statale Interfax. Mizintsev, spiega una nota, sarà "responsabile delle forniture materiali e tecniche delle forze armate", mentre la Russia è nel pieno della campagna di mobilitazione. "Bulgakov - si legge - è stato trasferito a un nuovo incarico".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti