Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, media: Mosca verso chiusura confini a uomini per mobilitazione

La data per l'introduzione del divieto di uscita potrebbe essere il 28 settembre, dopo il referendum nelle regioni ucraine. Altre proteste e code ai confini del Paese dopo l'inasprimento delle pene per la diserzione. Sul rischio di una risposta nucleare russa per difendere i territori occupati, il consigliere Usa Sullivan: "Se Mosca usa l'atomica risponderemo in modo deciso. Lavrov all'Onu: "L'Europa è succube degli Usa". Per il ministro degli Esteri russo "la Ue sta diventando una entità dittatoriale"

1 nuovo post

Lavrov all’Onu: “Ue soggiogata dalla dittatura Usa, vogliono cancellare la Russia”

Il ministro degli Esteri russo all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite attacca i Paesi occidentali e parla di "russofobia senza precedenti": "Non vogliono solo sconfiggerci, vogliono toglierci dalle cartine, cancellarci dalle mappe". Sui referendun nel Donbass e nei territori ucraini occupati: "Rispetteremo l'espressione della volontà del popolo".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky ai russi: “Putin vi manda consapevolmente a morire”

Il presidente ucraino, in un video, parla in russo e lancia un appello contro la "mobilitazione criminale" annunciata dal numero uno del Cremlino: "Il potere russo comprende perfettamente che sta mandando a morte i suoi cittadini. Vogliono solo rimpiazzare lo spazio vuoto lasciato dai morti, feriti, prigionieri e da chi ha disertato. È meglio fuggire che poi rispondere davanti a un tribunale per aver preso parte a una guerra di aggressione".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "chiamati alla leva quasi tutti i tartari di Crimea"

In tre giorni 1.500 convocazioni alla mobilitazione sono state distribuite ai tartari della Crimea occupata. Lo ha riferito il rappresentante permanente del presidente ucraino Tamila Tasheva, citata da Unian. "Nel corso di tre giorni più di 1.500 citazioni sono state distribuite ai tartari di Crimea. "Prendono tutti, anche quelli con più di 60 anni", ha affermato, "la maggior parte degli uomini di etnia tartara ha già ricevuto la citazione alla leva". Tasheva ha osservato che la pressione costringe i tartari di Crimea a lasciare la penisola. 
- di Costanza Ruggeri

Russia valuta il richiamo dei lavoratori immigrati 45-50enni

Il presidente del Consiglio per i diritti umani del Cremlino Valery Fadeyev ha proposto di prendere in considerazione la possibilità di aumentare a 45 o 50 anni l'età di richiamo dei lavoratori immigrati e di altri cittadini che sono arrivati in Russia e hanno ricevuto la cittadinanza russa.   "La Costituzione dice che difendere la Patria è un dovere e una responsabilità del cittadino della Federazione Russa, senza fare alcuna differenza tra chi ha ricevuto la cittadinanza alla nascita e chi è stato naturalizzato. 
- di Costanza Ruggeri

In Russia oltre 2mila arresti da inizio mobilitazione

Sono oltre 2mila le persone che sono state arrestate per le proteste in Russia contro la mobilitazione militare parziale decisa dal presidente Vladimir Putin. Lo riferisce il sito indipendente OVD-Info. Solo sabato sono state fermate 798 persone in 33 città. Reuters ha riferito che la rabbia per la mobilitazione e' affiorata anche in quello che ha scritto il caporedattore di RT, un'emittente saldamente pro-Cremlino, che ha criticato chi ha mandato le lettere agli uomini sbagliati.
- di Costanza Ruggeri

Terzo giorno 'referendum', bombardato hotel a Kherson

Terza giornata di voto nelle province ucraine, controllate dai russi, di Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia; referendum sull'adesione alla Federazione russa che sono stati bollati come una 'farsa' dall'Occidente. In mattinata, a Kherson, e' stato bombardato un hotel e nell'attacco e' morto Oleksii Zhuravko, ex vice presidente della Verkhovna Rada, considerato un 'collaborazionista' dei russi, che viveva in quell'hotel. L'amministrazione della regione di Kherson ha sottolineato che l'hotel non era utilizzato per scopi militari e ha definito il bombardamento "un attacco terroristico", di cui ha accusato la leadership ucraina. Nell'albergo abitava anche un gruppo giornalistico dell'emittente RT, ma nessuno dei cronisti e' rimasto ferito.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucciso ex deputato ucraino filorusso a Kherson occupata

L'ex deputato del Partito delle regioni filorusso Oleksiy Zhuravko è rimasto ucciso nella città meridionale di Kherson, occupata dai russi, mentre si trovava in un hotel colpito da missili.   "Le informazioni disponibili indicano che un missile ha colpito un hotel nel centro di Kherson. Due persone sono morte, tra cui Oleksiy Zhuravko", ha dichiarato il portavoce, citato da Interfax. Zhuravko era un ex parlamentare ucraino, si era trasferito in Russia nel 2015, era tornato nella regione di Kherson nella primavera del 2022. I media ucraini hanno dato la notizia della morte dell'ex deputato scrivendo: " eliminato il traditore dell'Ucraina Zhuravko". 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Serve volontà per porre fine alla guerra"

Il Papa all'Angelus, recitato da Matera dove ha concluso il Congresso eucaristico della Cei, ha pregato per l'Ucraina: "Maria, Regina della Pace, conforti il popolo ucraino e ottenga ai capi delle Nazioni la forza di volontà per trovare subito iniziative efficaci che conducano alla fine della guerra". 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Papa: "Trovare subito iniziative efficaci per la pace"

"Maria, Regina della Pace, conforti il popolo ucraino e ottenga ai capi delle Nazioni la forza di volontà per trovare subito iniziative efficaci che conducano alla fine della guerra". Così Papa Francesco all'Angelus recitato a Matera, a conclusione della messa per il 27esimo Congresso eucaristico nazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Voli aerei, tariffe risentono dell’inflazione: arrivare a Pechino costa fino a 4.700 euro

Le conseguenze della crisi energetica e dei rincari stanno colpendo anche il settore del trasporto aereo. Un’indagine del Codacons mostra i prezzi dei biglietti per volare a ottobre da Roma a diverse città europee e mondiali. Tra le destinazioni più care la Cina, l’Australia e il Sudamerica. Ma anche rimanendo alla capitali più vicine si spendono cifre considerevoli.
- di Costanza Ruggeri

Rincari, conseguenze guerra colpiscono gli allevatori italiani: costi salgono del 111%

Sulla base di uno studio dei ricercatori del Crea, il conflitto ha portato a una crescita vertiginosa di una serie di spese per gli allevamenti, valutabile nell’ordine delle tre cifre. La causa è da ricercare nell’aumento del prezzo dell’energia elettrica, dei mangimi e dei carburanti. In questo modo è a rischio chiusura un’azienda su 4.
- di Costanza Ruggeri

Referendum adesione alla Russia: in Donetsk affluenza al 55% in due giorni

Oggi terzo giorno di votazione nei territori occupati dai russi: si va avanti fino al 27 settembre. Nelle autoproclamate repubbliche di Lugansk e di Donetsk, nel Donbass, e nelle regioni di Zaporizhzhia e di Kherson, i russi vanno a prendere il voto anche casa per casa. La consultazione è definita una “farsa” dalla comunità internazionale. Anche la Turchia ha detto che non riconoscerà l’esito. Kiev denuncia: uomini costretti a votare, poi gli danno un passaporto russo.
- di Costanza Ruggeri

Britannico rilasciato dai russi: "Pugnalato alla schiena"

Aiden Aslin, uno dei cinque britannici rilasciati dalla Russia nell'ambito dello scambio di prigionieri dei giorni scorsi, ha rilasciato la sua prima intervista ai media e raccontato di essere stato pugnalato alla schiena da un ufficiale mentre era in isolamento. "Vuoi una morte rapida o una bella morte", gli è stato chiesto. Lo riporta il Guardian.  Aslin, 28 anni, ha affermato di essere stato "trattato peggio di un cane" dopo essere stato catturato nella città sud-orientale di Mariupol. Insieme con altri prigionieri - ha riferito - erano costretti a stare in piedi e cantare l'inno nazionale russo per non essere picchiati.
- di Costanza Ruggeri

Russia, 800 manifestanti detenuti per le proteste

Sono 799 i manifestanti attualmente detenuti in Russia dopo gli arresti nel corso delle proteste contro la mobilitazione annunciata dal presidente Vladimir Putin, secondo i dati aggiornati del progetto media indipendente sui diritti umani Ovd-Info. In totale sarebbero state arrestati circa 2mila dimostrati, per la maggior parte rilasciati.  Ovd-Info ha raccolto le testimonianze di alcuni attivisti che hanno riferito di essere stati trattenuti in un dipartimento di polizia di Mosca dopo che gli era stato impedito di telefonare e avevano dovuto consegnare il cellulare. Ai fermati sono state prese le impronte digitali e sono stati fotografati. A San Pietroburtgo l'attivista per i diritti umani Dinar Idrisov ha raccontato che gli arrestati sono stati trattenuti tutta la notte senza protocollo. Un altro attivista, Ilya Leshukov, ha detto a Ovd-Info che a Kotlas (regione di Arkhangelsk), le forze di sicurezza hanno arrestato il vice sindaco Anatoly Arseev, che stava filmando una manifestazione. 
- di Costanza Ruggeri

Papa, bandiere ucraine allo stadio di Matera e lo striscione ‘pace per tutti’

Bandiere ucraine allo stadio di Matera dove tra poco il Papa celebrerà la messa a conclusione del Congresso eucaristico nazionale. Su tutto campeggia uno striscione: ‘Pace per tutti’.
- di Costanza Ruggeri

Forse il 29/09 il voto Parlamento russo su annessione

Il Cremlino potrebbe completare l'annessione delle quattro regioni occupate dell'Ucraina già la prossima settimana, pochi giorni dopo la conclusione dei referendum definiti una 'farsa' dall'Occidente. Il Consiglio della Federazione russa, ovvero la 'camera alta' del Parlamento, potrebbe infatti votare l'annessione dei territori ucraini occupate il 29 settembre. Lo ha riferito una fonte anonima all'agenzia russa Ria Novosti. Il giorno dopo e' previsto che il presidente Vladimir Putin parli all'Assemblea federale, la sessione congiunta di entrambe le camere del Parlamento. Il presidente si rivolge all'organismo
ogni anno sui principali argomenti di politica interna ed estera. Putin potrebbe dunque aver deciso di replicare quanto già fatto con la Crimea nel 2014: allora, il messaggio al Parlamento avvenne due giorni dopo il referendum per l'annessione della penisola alla Russia. 
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo Kiev: "Referendum? Altro che democrazia, una presa in giro"

"Ciò che ha fatto più male a tutti è stato il fatto che la Russia ha iniziato i cosiddetti referendum nei territori occupati. Vediamo che nelle condizioni di occupazione militare, qualsiasi elemento di democrazia che si voglia dimostrare, è di solito solo una presa in giro. E un altro tipo di disprezzo per la gente".  Lo sottolinea l’arcivescovo di Kiev Shevchuk nel suo videomessaggio. "Tutti capiscono che sotto le canne dei fucili, in condizioni di legge marziale e di occupazione, è impossibile esprimere la vera volontà di una persona. Questo tipo di azione - dice Shevchuk- è semplicemente un disprezzo per i principi democratici, per la dignità della persona umana e il disprezzo e il discredito di qualsiasi istituzione statale. Questo tipo di azione è diventata un altro modo di perseguitare, umiliare una persona. Pertanto, chiedo a tutti i nostri fedeli, a tutte le persone di buona volontà: preghiamo per quelle persone di cui qualcuno vuole farsi un gioco politico".
 
- di Costanza Ruggeri

"Macellaio Mariupol" nuovo capo logistica esercito russo

E' il colonnello Mikhail Mizintsev, il 'macellaio di Mariupol', il nuovo responsabile della logistica dell'esercito russo in Ucraina. Sostituisce il generale russo Dmitry Bulgakov, che aveva anche guidato l'operazione in Siria ma che e' stato sollevato dall'incarico dopo che la logistica si è rivelata una dei punti deboli della campagna del Cremlino nel Paese vicino. Nel mirino delle sanzioni occidentali, Mizintsev è stato ribattezzato il 'macellaio di Mariupol" per il brutale assedio alla città ucraina e alla popolazione civile. 
- di Costanza Ruggeri

5 attacchi russi nella regione di Dnipropetrovsk

Le forze russe hanno lanciato cinque attacchi contro il distretto di Nikopol, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, sono state danneggiata la stazione elettrica e edifici residenziali: ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform. "Il nemico ha sparato più di 170 proiettili da Mlrs Grad e da artiglieria a  contro tre comunità del distretto di Nikopol - Chervonohryhorivka, Nikopol e Marhanets -  secondo le informazioni preliminari, non sono state segnalate vittime", ha dichiarato.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "attacchi russi in tutto il Paese nelle ultime 24 ore"

Durante le ultime 24 ore l'esercito russo ha lanciato 7 missili e 22 attacchi aerei sul territorio dell'Ucraina: lo scrive lo Stato maggiore delle forze armata ucraine sulla sua pagina Facebook, riportato da Unian. "Nelle ultime 24 ore, gli invasori russi hanno lanciato 7 missili e 22 attacchi aerei, hanno sparato più di 67 proiettili contro siti militari e civili sul territorio dell'Ucraina. Sono 35 i civili feriti", si legge nell'ultimo aggiornamento dell'esercito.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti