La data per l'introduzione del divieto di uscita potrebbe essere il 28 settembre, dopo il referendum nelle regioni ucraine. Altre proteste e code ai confini del Paese dopo l'inasprimento delle pene per la diserzione. Sul rischio di una risposta nucleare russa per difendere i territori occupati, il consigliere Usa Sullivan: "Se Mosca usa l'atomica risponderemo in modo deciso. Lavrov all'Onu: "L'Europa è succube degli Usa". Per il ministro degli Esteri russo "la Ue sta diventando una entità dittatoriale"
Casa Bianca, ulteriori sanzioni se referendum farsa vanno avanti
La Serbia non accetterà l'esito dei referendum
Putin agli ebrei russi, 'importante dare forte contributo'
Decine di migliaia di ebrei hanno lasciato la Russia da quando l'aggressione è iniziata a febbraio e si prevede che altre migliaia fuggiranno in Israele e altrove dopo che Putin ha annunciato la mobilitazione parziale convocazione di 300mila riservisti per contribuire allo sforzo bellico. Sono quasi 200mila gli ebrei che ora vivono in Russia, scrive il Times of Israel sottolineando che circa tre volte di più hanno diritto alla cittadinanza israeliana avendo almeno un nonno ebreo
Roger Waters critica Zelensky, in Polonia cancellano concerti (LEGGI L'ARTICOLO)
musicista sulla guerra in Ucraina. Il promotore del concerto, Live Nation Poland, ha confermato la cancellazione degli eventi, ma non ne ha fornito alcuna motivazione. La polemica è stata innescata da una lettera aperta che Waters ha scritto alla first lady ucraina, Olena Zelenska. Nella missiva, Waters denunciava che "nazionalisti estremisti" in Ucraina "hanno messo il Paese sulla strada di questa guerra disastrosa". Ha poi accusato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, di non aver mantenuto le sue promesse elettorali di portare la pace nella regione del Donbass ma non ha menzionato la responsabilità della Russia nella guerra.
Zelensky ai russi: “Putin vi manda consapevolmente a morire”
Truss, 'non diamo ascolto a minacce Putin, non sta vincendo'
Referendum adesione alla Russia: in Donetsk affluenza al 55% in due giorni
In fossa comune a Izyum recuperati 447 cadaveri
Media ucraini, 'Fsb blocca cittadini russi al confine Kazakhstan'
Partite altre 7 navi con grano, 218 da accordo Istanbul
Media, Russia verso chiusura confini a uomini per mobilitazione
Dopo l'annuncio della mobilitazione parziale per mandare rinforzi in Ucraina, tra i russi si era subito diffuso il panico anche per la possibile chiusura dei confini. In molti, non solo uomini, stanno lasciando la Russia ammassandosi alle frontiere con Georgia o Finlandia. Il Cremlino, in passato, ha smentito che si potesse arrivare al divieto di uscita dal Paese per gli uomini, ma aveva anche respinto le ipotesi di una mobilitazione che poi invece è stata annunciata da Vladimir Putin questa settimana.